annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il soppalco prende vita!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il soppalco prende vita!

    Carissimi,
    rieccomi dopo tante domande e consigli...persino dubbi di qualcuno che l'avrei realizzato ma le vacanze forzate (da lavoro) si sono trasformate nella struttura del soppalco di cui cominciammo a parlare l'anno passato (inizi 2013).
    Prima di passare alle foto desidero ringraziare di cuore i tanti consigli di tutti voi che mi sono pervenuti di cui ho tenuto conto nella realizzazione, anche indiretti attraverso altre discussioni. GRAZIE!!!!!!
    Allora comprato il legname e caricata la mia povera auto, ormai ridotta a furgoncino
    01.jpg
    si stipa nel garage, come materiale ho utilizzato delle travi 20x12 accoppiate a un 8x8, poggiate su pilastri sempre 20x12 (il negoziante aveva degli scarti e due me li ha regalati)
    Ecco la mitica 500 su cui dovrò costruire il soppalco:02.JPG
    si comincia ad accoppiare 8x8 alle travi attraverso un incollaggio e viti 160x6 03.JPG
    Successivamente ho inserito delle spine di faggio da 12 mm ogni 20 cm per tutta la lunghezza della trave (383 cm)
    Ai pilastri dopo l'impregnante nella parte bassa ho applicato per 20 cm un po' d'asfalto a freddo 05.JPG per isolarli meglio.
    Fissati a piombo i pilastri e bloccati con delle scarpe ho disposto sopra i due travoni e tagliato i 7 arcarecci (10x12 cm) provando così la struttura
    struttura 08.JPG e particolare dell'appoggio :09.JPG
    Come vedete il difficile è stato lavorare da solo e con la macchina sotto....
    Non avendo la colonna per forare inclinati a 45° mi sono costruito una squadretta con slitta IMG429.jpg per i prefori da 4 mm negli arcarecci. Infatti li ho bloccati ciascuno con due tirafondi 200x8 avvitati a 45° verso l'esterno (ossia dall'arcareccio al travone)
    Lo scenario di lavoro :IMG430.jpg acora una foto IMG431.jpg

    Infine l'inaugurazione della struttura IMG436.jpg la foto mossa è di mia moglie che temeva (e tremava.. ) per la possibile caduta di Gaia Smeralda.

    Ora resta da fare il piano, previsto con perline da 3 cm e la scala.

    Vi tocca darmi qualche altro consiglio, dopo l'impregnate (2/3 mani) mi consigliate dare qualche altra vernice di copertura? e sulle perline visto che saranno calpestate (ma molto di rado vista la destinazione a sgabuzzino) mi conviene posare una qualche copertura?

    Grazie a tutti e vi saluto con una bella foto dei miei mandarini iper biologici ... IMG438.jpg sono all'opera per la preparazione del liquore e l'estrazione dell'essenza da utilizzare in estate per la crema di mandarino da bere fredda.

    PS dimenticavo... tutti i tagli li ho fatti con le due seghe jap appena acquistate da dXXXum... la mia prima volta ed è stato subito amore....


    Salutoni Antonio
    Ultima modifica di atavilla; 08-01-2014, 19:11.

  • #2
    Bene bene , mi dispiace per la cinquecento che ha dovuto farti anche da cavalletto.
    Ottima realizzazione
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      No! assolutamente! oltre che prendere polvere altro non ha fatto . Ho troppo venerazione per la mia prima macchinina

      Commenta


      • #4
        Complimenti per il lavoro e per la 500!!! Io come finitura darei un paio di mani di vernice ad acqua. Sulle perline se vuoi puoi passare del vetrificante predare una finitura più resistente.

        Commenta


        • #5
          Complimenti !! ormai il piu' e' fatto , aggiungo che forse la prossima volta ti conviene trattare le travi quando le hai sui cavalletti , a struttura montata e' piu' seccante ......
          Ultima modifica di Ramsete; 09-01-2014, 10:39.

          Commenta


          • #6
            L'impregnate l'ho dato a materiale smontato, vorrei dare una mano finale con calma appena posso.

            Commenta


            • #7
              ciao vorrei realizzare anche io un soppalco simile a tuo, ma piu piccolo. volevo sapere come hai scelto la dimensione delle travi e che legno hai usato.

              Commenta


              • #8
                Ciao, scusa il ritardo. Allora travi lamellari di abete e la copertura super calpestabile mi è convenuto farla con le tavole gialle da carpenteria, già belle e pronte e trattate.
                Il dimensionamento è stato fatto attraverso la consultazione di alcune tabelle fornite dai costruttori delle travi, consigli dal forum e del fornitore.
                Guarda questa lunga discussione e ti renderai conto:
                http://www.il-truciolo.it/showthread...nuovo-soppalco
                Se vuoi mandami un disegno e ti so dire. Ne ho fatto uno solo sospeso largo 3.85 m per 1.20 m. Attraverso staffe perchè ai lati avevo ca. tre travi 12 x12 e perline da 2,2 cm. Anche di questo c'è un post e le foto
                Salutoni
                Antonio

                Commenta


                • #9
                  grazie mille!!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X