annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda su sistema french cleat

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda su sistema french cleat

    salve a tutti.

    vorrei organizzate il garage e pensavo di adottare il sistema freench cleat https://www.google.it/search?hl=it&s...43%3B640%3B351 per appendere alcune cose.
    nei video gli americani sembrano usare solo il multistrato da 18-20mm, ma secondo voi potrebbe andare bene anche del semplice pino-abete, usando magari le normali tavole da carpentiere?

    grazie

  • #2
    Si va bene, va bene anche usare due barre reggipensili: una a muro e una sottosopra sul pannello che appendi.

    Commenta


    • #3
      avevo pensato anche alle barre reggipensili, ma credo spenderei di più...

      Commenta


      • #4
        Sicuramente si!
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #5
          Ciao Ale. ..secondo me puoi usare benissimo il legno che dici..non vedo differenza con il multistrato usandolo per questo scopo. .forse loro usano quello per comodità essendo pronto all'uso.
          Gli devono solo fare il taglio angolato e tassellarlo al muro...mentre il massello lo devi portare a spessore voluto con un aggravio di lavorazione. .poi se ci sono altri motivi oscuri non saprei
          ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Ale, io l'ho fatti anche con altre essenze e vanno benissimo anzi, con masseli (scarti) più duri mi danno sensazione di maggiore solidità.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Buongiorno Ale!
              Proprio in questi giorni sto riorganizzando la mia microscopica tana risistemando gli attrzzi con il sistema french cleat.
              Sto crcando di risparmiare il piu possibile e per questo ho scelto di utilizzare dei listelli ricavati da tavole di abete al posto del multistrato, il multistrato lo uso per realizzare "gli schienali" sui quali fissare il listello a 45 gradi, ma questo l ho acquistato da leroy merlin nel reparto scarti a 50 centesimi ciascuno.
              Prevedevo un restauro veloce e invece cosi non e' ,ma per il momento sono molto soddisfatto della riuscita.
              Io ho fissato i listelli su pannelli in OSB e per ogni sega, martello ecc ecc c e' il suo supporto dedicato.
              Se interessa appena finisco metto le foto prima dopo.

              Commenta


              • #8
                bravo york, posta posta...fai molte foto che vorrei farlo nel mio magari prendo spunto!!

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno Maury.
                  é da una settimana che ci lavoro e ancora non ho visto la fine del tunnel, ambiente troppo piccolo e attrezzi molti
                  Comunque sia sta riuscendo un bel lavoro, il pregio di questo sistema è che ogni attrezzo va al suo posto dedicato ma la posizione a parete puo essere spostata a tuo piacimento avendo comunque sempre tutto in perfetto ordine.
                  Mi ci vorranno ancora un paio di giorni per finire tutto, poi una bella ripulita e si ricomincia a truciolare .
                  Appena termino metto le foto prima e dopo il lavoro

                  Commenta


                  • #10
                    io ho iniziato: ho fissato alla parete 2 listelli di abete, quelli da carpentiere, tagliati a 45° con la circolare e appoggiato un pannello di multistrato da 18mm con l'altro listello a 45°. devo però realizzare dei piccoli scaffali da appendere x alloggiare barattoli vari. pensavo di usare il multistrato da 15mm. cmq il freanch cleat è molto funzionale e comodo: puoi spostare, cambiare disposizione a proprio piacimento e a seconda delle esigenze. magari un giorno ci arredo tutto il garage.

                    Commenta


                    • #11
                      per gli spessore dei listelli come vi regolate ?? aldilà del tipo di legno cvhe si usa! ad esempio io vorrei usare del multistrato da 3-4 cm ... con multistrato di pioppo da 2cm,(per i pannelli)..credo che non siano misure esagerate, fino a che non provo questo sistema e lo tocco con mano, non riesco a dargli piena fiducia! ho sempre la sensazione che viene giu tutto!!!

                      Commenta


                      • #12
                        beh io credo che potrebbe essere sufficiente uno spessore di 20mm x i listelli, 3/4 cm mi sembra un pò esagerato.

                        nei video che ho visto su youtube lo spessore è sempre di 18/20mm.

                        Commenta


                        • #13
                          ...come diceva Saverio è solo questione di comodità la scelta del materiale, ma se lo si deve comprare di sicuro conviene il multistrato, per lo spessore listelli larghi 60 mm che col taglio diventano 30, più stretti complicano un poco il montaggio ed hanno meno carne su cui far gravare il peso.

                          ... riguardo la tenuta, oggi mi sembra un po meno, ma fino ad una ventina di anni fa era il sistema più classico usato nei pensili degli arredamenti da interno....quindi
                          direi che è garantito dall'esperienza.
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
                            per gli spessore dei listelli come vi regolate ?? aldilà del tipo di legno cvhe si usa! ad esempio io vorrei usare del multistrato da 3-4 cm ... con multistrato di pioppo da 2cm,(per i pannelli)..credo che non siano misure esagerate, fino a che non provo questo sistema e lo tocco con mano, non riesco a dargli piena fiducia! ho sempre la sensazione che viene giu tutto!!!
                            Ciao Mury
                            Nel mio caso, utilizzando listelli larghi 60 mm ricavati da tavole in abete da 18 mm di spessore, ho trovato un ottimo compromesso ti tenuta, ovviamente lo stesso tipo di listello l'ho usato anche per la parte che va a fissarsi sul pannellino che sostiene l'utensile.
                            Ho montato i listelli su pannelli in osb fissati in parete e per quanto riguarda i pannellini mobili ho usato vari tipi di spessori sia di compensato di pioppo (ricavato da scarti presi a Leroy Merlin a 50 cent l'uno) che di tavole in abete, anche per liberarmi di scarti di altre lavorazioni.
                            Sono alle battute finali della mia risistemazione.......azz......non finisce piu

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da York Visualizza il messaggio
                              Ciao Mury
                              Nel mio caso, utilizzando listelli larghi 60 mm ricavati da tavole in abete da 18 mm di spessore, ho trovato un ottimo compromesso ti tenuta, ovviamente lo stesso tipo di listello l'ho usato anche per la parte che va a fissarsi sul pannellino che sostiene l'utensile.
                              Ho montato i listelli su pannelli in osb fissati in parete e per quanto riguarda i pannellini mobili ho usato vari tipi di spessori sia di compensato di pioppo (ricavato da scarti presi a Leroy Merlin a 50 cent l'uno) che di tavole in abete, anche per liberarmi di scarti di altre lavorazioni.
                              Sono alle battute finali della mia risistemazione.......azz......non finisce piu
                              mi raccomando le foto!!
                              io oggi ho preso un pannello di multistrato domani comincio ...devo da una sistemata!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X