annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

libreria per il fratellino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • libreria per il fratellino

    Salve ragazzi,
    mio fratello e la compagna mi hanno commissionato la libreria che andrà nel loro soggiorno.
    libreria di moreno con quote.skp
    il tutto sarà realizzato in listellare nobolitato rovere bordato in massello di rovere, il problema nasce per ciò che riguardano gli incastri o giunzioni che dir si voglia.
    I committenti non vogliono viti e i barilotti con relativi perni che siano in vista, ma è anche evidente che non è proprio fattibile portare in casa una libreria 2,50 per 2,50 incollata nel mio lab che tra l'altro è situato nel mio terrazzo.
    Vi chiedo aiuto, perchè non mi viene in mente niente di alternativo.
    A voi larga sentenza.
    ciao!

  • #2
    scusate inserisco l'immagine in jpg per chi non fosse pratico di sketchup
    libreria di moreno con quote.jpg

    Commenta


    • #3
      Puoi fissarla con perni, oviamente non a vista, magari costruita direttamente nella stanza apposita
      ciao
      Marco
      Ultima modifica di Eltornidor; 23-11-2008, 23:38.
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Io ho fatto una libreria (larg. 1,50x alt.1,95 in lamellare) x un'amica e una x me, e ho unito tutti i pezzi solo con tasselli interni. Nn c'è né un chiodo, né una vite, tutto legno, e tutto interno. Ci ho messo un po perché centrare bene i pezzi è un po una rogna (almeno x me) ma alla fine sono riuscito a nascondere il tutto. Naturalmente ho preparato tutti i pezzi e poi montati sul posto. C'è però il problema che essendo pezzi incollati se devi traslocare la devi spostare intera. L'unico modo x evitare questo è mettere viti, anche se le puoi nascondere, magari incollando nelle teste delle viti dei piccoli strati di legno che somigliano al mobile, e poi magari coprire bene con la verniciatura. Ci possono anche essere altre soluzioni, io ho fatto così xché la volevo così.

        Ciao
        heretic
        Il mio album

        Commenta


        • #5
          Salve puoi informarti su un nuovo sistema brevettato dalla LAMELLO,consiste in una doppia boccola con perno interno,fai dei fori paralleli (devono essere perfetti),alle mensole ,poi inserisci le due boccole,avvicini le mansole poi con un magnete montato sul trapano lo posizioni vicino alla boccola col perno e per effetto magnetico si avvita unendo le mensole senza olcun perno visibile ,per smontare il tutto inverti la rotazione del trapano ed il gioco e fatto .Spero di essert stato utile cioa e buon lavoro.

          Commenta


          • #6
            Parlando di lamello mi pare che esistano dei biscotti di plastica o metallo che risultano essere smontabili.
            Se hai già l'intestatrice per i biscotti puoi usare quelli.
            Lunga Vita e Prosperità

            Commenta


            • #7
              OOps, ho scritto perni nel mo post precedente, ma intendevo tasselli interni,
              io l'ho fatto col trapano a mano, è più lungo che con un attrezzo aposito, ma si risparmia,
              ciao
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                OOps, ho scritto perni nel mo post precedente, ma intendevo tasselli interni,
                io l'ho fatto col trapano a mano, è più lungo che con un attrezzo aposito, ma si risparmia,
                ciao
                Marco
                Potete chiarire a noi ignorantoni cosa sono i tasselli interni ?
                Magari un disegnino od una foto..............

                Ciao
                Paolo
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  Tasselli sono dei cilindretti di legno lunghi circa 3-4cm solitamente con diametro di 6 o 8mm,
                  se si fanno dei buchi, si inseriscono con la colla (qualche volta anche senza) e si uniscono i pezzi, alla fine si ha costruito la libreria...
                  ciao
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                    Potete chiarire a noi ignorantoni cosa sono i tasselli interni ?
                    Magari un disegnino od una foto..............

                    Ciao
                    Paolo
                    Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                    Tasselli sono dei cilindretti di legno lunghi circa 3-4cm solitamente con diametro di 6 o 8mm,
                    se si fanno dei buchi, si inseriscono con la colla (qualche volta anche senza) e si uniscono i pezzi, alla fine si ha costruito la libreria...
                    ciao
                    Marco
                    Se i tasselli che intente Marco, sono le spine in faggio ne esistono di svariate misure sia in lunghezza che diametro.


                    Paolo, in questo VIDEO puoi vederli in lavorazione.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Se i tasselli che intente Marco, sono le spine in faggio ne esistono di svariate misure sia in lunghezza che diametro.


                      Paolo, in questo VIDEO puoi vederli in lavorazione.
                      Ah beh.....se son le spine è tutto chiaro, pensavo che i tasselli fossero un'altra diavoleria
                      Personalmente posso dire di avere una volta smontato proprio una libreria che era stata assemblata con le spine senza colla; il risultato era estremamente robusto. Penso che basti metterne qualcuna in più di quelle che si metterebbero se si dovessero incollare e che non siano lasche nei fori. Ovviamente è l'opinione di un principiante !!
                      i miei lavori

                      Commenta


                      • #12
                        abbiamo raggiunto un accordo per ciò che riguarda le giunture, userò perno e barilotto posti in punti che risultano nascosti (per esempio sotto le mensole).
                        Per spessore del listellare da 23mm che misure di perno e barilotto mi consigliate?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                          abbiamo raggiunto un accordo per ciò che riguarda le giunture, userò perno e barilotto posti in punti che risultano nascosti (per esempio sotto le mensole).
                          Per spessore del listellare da 23mm che misure di perno e barilotto mi consigliate?
                          ...perni da 10mm andranno benissimo,
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Barilotto diametro 16 e perno 10.Se lo trovi prendi quello per pannelli da 22 con asse del foro per il perno a 11mm dal bordo.Se no più facile che trovi quelli per pannelli da 25 con asse del foro per il perno a 12 o 12,5mm dal bordo.Per farti un'idea guarda qua e clicca in basso su sistemi housing.
                            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                            Commenta


                            • #15
                              grazie a tutti per le dritte

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X