PDA

Visualizza versione completa : Cancello in legno e acciaio

p1er74
24-11-2008, 16.11.06
Salve a tutti.
ho aperto questo nuovo argomento in quanto, dovendo rifare il cancello di casa lo vorrei fare in legno e acciaio come questi che allego. A questo proposito vorrei qualche consiglio circa il legno da utilizzare.
grazie a chi mi vorra dare qualche consiglio.

gianpaolo73
24-11-2008, 18.17.03
Io userei un bel legno resinoso per esterno tipo larice,pino a douglas.Altrimenti un bel castagno potrebbe andare altrettanto bene.

mahoi
24-11-2008, 18.22.14
Io x mio gusto personale userei teck, però visto i suoi costi e la difficoltà a trovarlo vedrei o l'iroko o il mogano,però come ti dico è un mio gusto personale.....

Ciao

Angelo

vito
24-11-2008, 21.04.04
per i legni da esterni hai due possibilità o legni tanninici o legni idroresistenti esotici....

ne consegue che tutti gli alti sono un pò arrangiamenti...
legni tannicici sono il castagno, il rovere , il rovere di slavonia(farnia), roverella e quercia europea...

legni esotici c'è l'ipè e altri che ora non ricordo..

personalmente metterei castagno. trattato con nafta e poi impregnante a volontà ogni 3 anni.
dalle mie parti se ne usa tantissimo perchè viviamo praticamente in un castagneto. pochi giorni fa ho finito il restauro di un portone di una casa costruita nel 1548 e rifatta nel 1666 causa terremoto. ma non si sa il portone a quale data appartiene. è originale questo è sicuro e in 350 anni ne ha preso di acqua e vento e sole ma il castano in spessore di 12cm fatto a da 4 strati incrociati con intelagliature dietro e relative chiusure in legno è ancora li... trattato sempre e solo con olio tranne un intervento disgraziato fatto da un imbianchino 5 anni fa ... cmq ora è tornato agli antichi splendori...

Eltornidor
24-11-2008, 21.27.38
Ti consiglio il larice, economico e ottimo, basta non trascurarlo,
se vuoi un legno esotico allora il tali, puoi lasciarlo sotto la pioggia non trattato per anni che resta sempre uguale,
ciao
Marco

SM79
25-11-2008, 08.41.17
Ho rivestito la basculante di un garage con perline autorealizzate in iroko.
Sono ormai alcuni anni e, nonostante il proprietario non sia decisamente uno precisino con la manutenzione, è ancora lì bello intatto.

p1er74
27-11-2008, 09.47.41
per i legni da esterni hai due possibilità o legni tanninici o legni idroresistenti esotici....

ne consegue che tutti gli alti sono un pò arrangiamenti...
legni tannicici sono il castagno, il rovere , il rovere di slavonia(farnia), roverella e quercia europea...

legni esotici c'è l'ipè e altri che ora non ricordo..

personalmente metterei castagno. trattato con nafta e poi impregnante a volontà ogni 3 anni.
dalle mie parti se ne usa tantissimo perchè viviamo praticamente in un castagneto. pochi giorni fa ho finito il restauro di un portone di una casa costruita nel 1548 e rifatta nel 1666 causa terremoto. ma non si sa il portone a quale data appartiene. è originale questo è sicuro e in 350 anni ne ha preso di acqua e vento e sole ma il castano in spessore di 12cm fatto a da 4 strati incrociati con intelagliature dietro e relative chiusure in legno è ancora li... trattato sempre e solo con olio tranne un intervento disgraziato fatto da un imbianchino 5 anni fa ... cmq ora è tornato agli antichi splendori...

come si effettua il trattamento con il gasolio? non ne ho mai sentito parlare

vito
27-11-2008, 14.29.49
come si effettua il trattamento con il gasolio? non ne ho mai sentito parlare

basta passarlo a pennelo o immersione.. è uguale. prima dell'impregnante.

ibanez
26-06-2009, 10.32.59
Complimenti per la realizzazione, un ottimo mix tra funzionalita' / durata nel tempo e bellezza del legno....mi piacerebbe realizzarne uno anche nella mia casa magari usando delle doghe tipo steccato....:Ok

Paolino72
26-06-2009, 11.13.40
Complimenti per la realizzazione, un ottimo mix tra funzionalita' / durata nel tempo e bellezza del legno...

Scusa Ibanez, ma io non vedo niente :ahah

Eltornidor
26-06-2009, 11.34.21

Sarà il tuo pc Paolo, si vede benissimo... :ahah:ahah:ahah

Marco

ibanez
26-06-2009, 14.28.25

heehheh il mio commento era rivolto alle foto postate all inizio della discussione:sbad