Visualizza versione completa : Cancello in legno e acciaio
p1er74
24-11-2008, 16.11.06
Salve a tutti.
ho aperto questo nuovo argomento in quanto, dovendo rifare il cancello di casa lo vorrei fare in legno e acciaio come questi che allego. A questo proposito vorrei qualche consiglio circa il legno da utilizzare.
grazie a chi mi vorra dare qualche consiglio.
gianpaolo73
24-11-2008, 18.17.03
Io userei un bel legno resinoso per esterno tipo larice,pino a douglas.Altrimenti un bel castagno potrebbe andare altrettanto bene.
mahoi
24-11-2008, 18.22.14
Io x mio gusto personale userei teck, però visto i suoi costi e la difficoltà a trovarlo vedrei o l'iroko o il mogano,però come ti dico è un mio gusto personale.....
Ciao
Angelo
per i legni da esterni hai due possibilità o legni tanninici o legni idroresistenti esotici....
ne consegue che tutti gli alti sono un pò arrangiamenti...
legni tannicici sono il castagno, il rovere , il rovere di slavonia(farnia), roverella e quercia europea...
legni esotici c'è l'ipè e altri che ora non ricordo..
personalmente metterei castagno. trattato con nafta e poi impregnante a volontà ogni 3 anni.
dalle mie parti se ne usa tantissimo perchè viviamo praticamente in un castagneto. pochi giorni fa ho finito il restauro di un portone di una casa costruita nel 1548 e rifatta nel 1666 causa terremoto. ma non si sa il portone a quale data appartiene. è originale questo è sicuro e in 350 anni ne ha preso di acqua e vento e sole ma il castano in spessore di 12cm fatto a da 4 strati incrociati con intelagliature dietro e relative chiusure in legno è ancora li... trattato sempre e solo con olio tranne un intervento disgraziato fatto da un imbianchino 5 anni fa ... cmq ora è tornato agli antichi splendori...
Eltornidor
24-11-2008, 21.27.38
Ti consiglio il larice, economico e ottimo, basta non trascurarlo,
se vuoi un legno esotico allora il tali, puoi lasciarlo sotto la pioggia non trattato per anni che resta sempre uguale,
ciao
Marco
Ho rivestito la basculante di un garage con perline autorealizzate in iroko.
Sono ormai alcuni anni e, nonostante il proprietario non sia decisamente uno precisino con la manutenzione, è ancora lì bello intatto.
p1er74
27-11-2008, 09.47.41
per i legni da esterni hai due possibilità o legni tanninici o legni idroresistenti esotici....
ne consegue che tutti gli alti sono un pò arrangiamenti...
legni tannicici sono il castagno, il rovere , il rovere di slavonia(farnia), roverella e quercia europea...
legni esotici c'è l'ipè e altri che ora non ricordo..
personalmente metterei castagno. trattato con nafta e poi impregnante a volontà ogni 3 anni.
dalle mie parti se ne usa tantissimo perchè viviamo praticamente in un castagneto. pochi giorni fa ho finito il restauro di un portone di una casa costruita nel 1548 e rifatta nel 1666 causa terremoto. ma non si sa il portone a quale data appartiene. è originale questo è sicuro e in 350 anni ne ha preso di acqua e vento e sole ma il castano in spessore di 12cm fatto a da 4 strati incrociati con intelagliature dietro e relative chiusure in legno è ancora li... trattato sempre e solo con olio tranne un intervento disgraziato fatto da un imbianchino 5 anni fa ... cmq ora è tornato agli antichi splendori...
come si effettua il trattamento con il gasolio? non ne ho mai sentito parlare
come si effettua il trattamento con il gasolio? non ne ho mai sentito parlare
basta passarlo a pennelo o immersione.. è uguale. prima dell'impregnante.
ibanez
26-06-2009, 10.32.59
Complimenti per la realizzazione, un ottimo mix tra funzionalita' / durata nel tempo e bellezza del legno....mi piacerebbe realizzarne uno anche nella mia casa magari usando delle doghe tipo steccato....:Ok
Paolino72
26-06-2009, 11.13.40
Complimenti per la realizzazione, un ottimo mix tra funzionalita' / durata nel tempo e bellezza del legno...
Scusa Ibanez, ma io non vedo niente :ahah
Eltornidor
26-06-2009, 11.34.21
Sarà il tuo pc Paolo, si vede benissimo... :ahah:ahah:ahah
Marco
ibanez
26-06-2009, 14.28.25
heehheh il mio commento era rivolto alle foto postate all inizio della discussione:sbad
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.