annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto esagonale con foro al centro: come fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto esagonale con foro al centro: come fare?

    Con un gruppo di amici apicoltori (loro) vorremmo costruire una camera di volo didattica, si tratta di una sorta di gazebo a vetri e rete in cui dentro è posta un'arnia. Questo consente all'apicoltore di fare tutte le operazioni dimostrative sull'arnia, senza che i visitatori siano in qualche misura "interessati" dalle api. Per fatto simbolico lo vorremmo realizzare a piante esagonale. Il problema sta passaggio nel tetto che deve consentire di far entrare e uscire le api indisturbate. Il varco deve essere di larghezza almeno un metro.
    Sulla struttura avevo pensato di usare lamellare 8x12, chiedo aiuto come realizzare a fare la struttura del tetto, la cui copertura penserei di realizzare con perline e tegole bituminose, quindi molto leggera (essendo a Messina, non abbiamo neanche problemi di neve ).

    Per l'aiuto tecnico (ma c'è qualcuno in zona anche operativo) i miei amici apicoltori offrono qualche vasetto di miele di qualità...

    Salutoni
    Antonio

    Dimenticavo l'esagono dovrebbe avere lato 2 metri circa e la struttura al netto del tetto 2-2.10 metri.
    Ultima modifica di atavilla; 22-02-2014, 18:26.

  • #2
    Ciao puoi mettere 1 schizzo ??

    Commenta


    • #3
      il problema sta nella giunzione degli elementi................costruire della giunzioni metalliche da infilare nel legno ............ non sarebbe piu' semplice realizzare una struttura metallica in tubolare tutto saldato e andarla a rivestire in legno?

      ciao

      Commenta


      • #4
        L arcareccio di colonna a forma esagonale puo' essere anche assemblato con delle viti , questo poi poggerebbe su 6 pilastri con l angolazione dettata dall arcareccio che a loro volta poi verranno staffati su 1 massetto di cemento armato sui 10cm ...

        Commenta


        • #5
          Ecco una sezione dal basso verso l'alto. Ho immaginato di far realizzare a un fabbro un esagono in tubolare quadrato in ferro zincato ruotato di 30° rispetto alla struttura. Questo dovrebbe svolgere la funzione di chiave della volta realizzata con 6 travi uso fiume o morali, che possagiano a sua volta su 6 pilastri fatti con lamellare o travi uso fiume. tralascio le chiusure.
          Ricordo che il tetto peserà pochissimo poichè lo faccio con perline max da 2 cm con tegole bituminose. Farlo di ferro e rivestirlo è rapido ma non mi piace molto.

          Su questa idea dell'esagono a chiave di volta e serve per ancorare le travi che ve ne pare ?

          Sul massetto pure io c'avevo riflettuto e pensavo di dibadire l'esagono a terra con un cordolo in cemento armato ma vuoto al centro per far defluire l'acqua piovana all'interno ed essere meno invasivi possibili, anche perchè non vorrei che il comune venga a rom.... i gabba...., beh avete capito

          sezione dal basso.jpg

          Ecco un'esempio trentino nell'azienda apistica ca de mel:

          visita_asilo.jpg
          Ultima modifica di atavilla; 23-02-2014, 18:54. Motivo: aggiunta una parte

          Commenta


          • #6
            Si l idea del telaietto in ferro esagonale non e' male , fatti saldare 3 alette su ogni lato dove appoggerai la trave e la fisserai con barre filettate passanti...

            Commenta


            • #7
              Potreste anche realizzare 6 telai in legno(8x12) o ferro, a forma di trapezio isoscele, per le misure regolati tu secondo il progetto, successivamente assemblate per formare la volta del tetto. Il mio consiglio di farne sei distinte e separate deriva dalla considerazione che, quando andrete ad appoggiare le tavole di copertura del tetto, queste poggeranno sul longarone obliquo combaciando di piatto.

              Commenta


              • #8
                L'idea è interessante perchè permetterebbe di allestire la copertura (tranne le tegole bituminose) prima in laboratorio e poi montare il tutto in loco. Di contro occorre calcolare perfettamente gli appiombi prima e... va via il doppio di travi però.

                L'utilizzo del ferro è stato deciso di evitarlo più che possibile, anche se ipotizzo che la costruzione sarebbe "in un certo senso" più semplice.

                Comunque grazie del suggerimento. La costruzione si ipotizza per fine marzo/metà aprile. Quindi nel frattempo sto valutando tutti gli aiuti e i suggerimenti.

                Commenta


                • #9
                  L'uso del legno è un fattore puramente estetico (il ferraccio accoppiato con il legno mi sa di capannone) per il peso del tetto io personalmente non lo sottovaluterei più di tanto, tentendo conto che ogni esagono deve avere la base maggiore di circa 2 metri e che comunque le tegole bituminose hanno anch'esse un certo peso, alla fine verrà su una copertura abbastanza pesante.

                  Commenta


                  • #10
                    leggo solo ora, e ti rispondo qui, allora io farei due esagoni. uno per il foro centrale e uno per base . i montanti devono andare da spigolo a spigolo. cioè come delle costole che partono dagli spigoli dell'esagono di base e puntano dritti allo spigolo dell'esagono del foro centrale. bisogna sagomare un incastro sotto al montante che si adatti esattamente agli spigoli. gli esagoni io li eseguirei con incastro a mezzo legno. classico. viti abbondanti per il fissaggio. i pali che reggo il tutto devono essere messi sotti gli spigoli dell'esagono di base e piantati bene alla fondamenta, perchè loro reggeranno lo spostamento laterale. in questo tipo di costruzione la cosa da tenere conto non è tanto il peso del tetto, ma il fatto che non ci sono diagonali tra la base e il tetto. quindi un crollo per spostamento laterale è sempre dietro l'angolo. quindi ripeto i pali belli solidali alla fondamenta. il resto è tutto molto semplice. tranne forse gli incastri, ma con mazzuolo e scalpello si fanno.


                    se invece le pareti saranno chiuse allora è tutto molto più semplice e non c'è nenahce bisogno dei pali. il tetto poggerà direttamente sulle pareti.
                    Ultima modifica di vito; 01-03-2014, 21:14.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X