PDA

Visualizza versione completa : perno e barilotto

Chris
25-11-2008, 17.01.51
Salve ragazzi,
come molti di voi hanno letto in un altro post sto costruendo una libreria usando il metodo del perno e barilotto.
Ho cercato in lungo e largo se qualcuno vende una dima per mettere questa ferramenta e in effetti avrei trovato la gammazinken che la produce ma non ho trovato prezzi o info su possibili venditori, chi ha notizie a riguardo?
In alternativa, e forse farò così, vorrei seguire la strada dell'autocstruzione ma non so neanche da dove iniziare.
Qualcuno di voi ha già costruito qualcosa di simile?
suggerimenti?
ve ne sarei grato
grazie a tutti ciao
chris

Toto
25-11-2008, 18.01.24
Cris io quando metto i barilotti non uso dime, guardo le misure della scheda tecnica che fornisce la casa dei barilotti e impostando la spinatrice con quelle misure eseguo i fori.
Se non possiedi una spinatrice, allora ti auguro che qualcuno ti fornisca informazioni su questa dima.

Chris
25-11-2008, 19.54.08
purtroppo niente spinatrice, dunque devo per forza costruirmi una dima, sai per caso se potrei utilizzare anche quelle dime per le spine della wolfcraft?

Toto
25-11-2008, 20.32.25
purtroppo niente spinatrice, dunque devo per forza costruirmi una dima, sai per caso se potrei utilizzare anche quelle dime per le spine della wolfcraft?

Cris mettere i barilotti non è come mettere le spine, foro per barilotto, foro per perno e foro per boccola filettata. Secondo me ti conviene usare una semplice matita, una squadra e un graffietto.
Tanto da come ho visto il disegno della libreria è tutto a cubi, quindi pezzi tutti uguali. Basta avere le misure esatte e vai in serie.

Diversamente puoi fare prima un pannello, provi che tutto combacia alla perfezione, a quel punto ci costruisci sopra una dima.

Non è complicato, appena metti il primo ti accorgerai che è più semplice di quanto si sembra.

Chris
25-11-2008, 20.44.21
ciò di cui ho + paura sono i fori che devono combaciare perfettamente per quello ti dicevo che forse una guida tipo quella per spinatura della wolfcraft mi poteva aiutare se non completamente almeno in parte.

Toto
25-11-2008, 20.58.59
credo che potrai usarla, in qualche modo, solo che non ho presente la guida in questione.
Comunque puoi fare delle prove.

woodfish
26-11-2008, 07.47.25
Ciao Cris , giustamente come dice Toto se non possiedi la spinatrice , il metodo migliore sono matita , graffietto e squadretta.:Ok
E' questo il sistema che io ho usato ed è venuto benissimo anche se era la prima volta.
Essendo una operazione che devi ripetere tante volte ugualmente ,quando hai fatto la prima sono tutte uguali.
Mi sono dato , in base agli spessori del legno ,delle misure ben precise.Con il graffietto ho delineato la metà dello spessore della tavola traversa che andrà ad infilarsi nel pernio inserito nella tavola montante.Per farti capire meglio:spessore tavole 2 cm.graffietto regolato ad 1 cm.
Ho preso la misura dal bordo di 3 cm.
Per primo ho fatto il foro per la boccola filettata,svasando leggermente con una punta di misura superiore l'imboccatura del foro ed incastrandoci a pressione la boccola.
L'importante è fare il foro perpendicolare in modo perfetto al piano con un trapano a colonna.
Poi ho avvitato il perno in modo che la boccola si dilata ed è a pressione.
Dopo sulla tavola traversa ho fatto il foro della profondità del perno che fuoriesce dalla tavola,mi raccomando sia perfettamente perpendicolare.
In precedenza avevo fatto il foro per il barilotto con punta Fornster:ahaho come cavolo si chiama,calcolando un paio di millimetri al massimo in più della lunghezza del pernio,in modo che il barilotto tiri il pernio stesso durante la stringitura.
E' più semplice a farsi che a dirsi credimi,poi quando sono tanti ci prendi benissimo la mano.

Scusami , ma sono abbastanza negato sia per i disegni che per le spiegazioni.:ahah
Spero però di esserti stato un pochino utile.
Ciao.

Chris
26-11-2008, 09.20.28
grazie woodfish, ti sei fatto capire benissimo.
Penso comunqueper non stare a misurare sempre che faro una dima in legno duro dove metterò delle boccole fatte al tornio (gli amici....) così avrò la certezza che il lavoro verrà preciso e veloce.
Grazie a tutti!

moreno123
27-11-2008, 16.33.03
Ciao chris, io mi son fatto un adima propro così.
Legno duro e boccole temperate(non costano una follia, mi pare che 10 € siano bastati). Se hai pazienza domani ti metto le foto.
Mi sembra che quello che dice woodfish non sia proprio corretto, forse dipende dal modello di barilotto, ma nel mio caso il foro del perno sul fianco della tavola non cade a metà, ma per quelli che uso io, deve esser fatto il foro a 11 mm dal bordo. Bisogna vedere la scheda del barilotto.
Ciao

Toto
27-11-2008, 17.20.08
Si è verissimo, in base alla scheda tecnica dei barilotti si esegue il foro, non è detto che debba per forza essere al centro dello spessore della tavola.
Ce ne sono di varie misure sia di diametro e in alcuni casi barilotti aventi lo stesso diametro ma profondità differenti.

Forse Roberto non ha usato i barilotti, credo abbia usato gli eccentrici, dal disegno che ha fatto, il perno filettato mi sembra quello che va negli eccentrici.

woodfish
28-11-2008, 07.26.13
Ragazzi scusate la mia ignoranza in materia.:uff:sbad
Sicuramente si tratta di eccentrici.:ahah
Ciao.

moreno123
28-11-2008, 07.48.33
Eccomi qua..
Allora la dima che ho costruito serve per fare i fori per barilotti diametro 14 con il relativo perno diametro 7, io il foro lo faccio da 8 così non si cambiano una marea di punte e il lavoro fin ora è venuto bene lo stesso.
[/URL]
Questa è la dima. I fori accoppiati servono appunto per perno e barilotto, la uso sia sul fianco del mobile che sui piani, mentre i fori singoli li uso per fare i fori di spine di faggio che monterò a secco.
(http://i37.tinypic.com/2wcgnkg.jpg)
Qui si vedono i 2 lamelli che servono da riferimento col bordo. Il foro del perno nel mio caso è a 9 mm dal bordo (il mio barilotto ha queste caratteristiche) mentre il foro per il barilotto è a 31 mm. Se io misuro il perno che va a finire nel barilotto, la misura dovrebbe esser 30 mm ma facendo 31 quando vado a fissare il grano ferma perno, questo me lo tira a chiudere il fianco.
[URL=http://i37.tinypic.com/2vcghg6.jpg]
questi son gli altri fori, idem a sopra

moreno123
28-11-2008, 07.50.17
devo aver sbagliato qualcosa....miiiiii che grandi che xè vegnù ste foto..
ooops che son venute :ahah

Chris
28-11-2008, 11.40.54
scusate ma tutte le indicazioni dei fori etc. sono contenute nella scatola?
Ho una fifa tremenda che qualche ripiano possa uscire storto :ohh

53ZAC
28-11-2008, 16.42.36
devo aver sbagliato qualcosa....miiiiii che grandi che xè vegnù ste foto..
ooops che son venute :ahah

Moreno, te le ho sistemate io, ma ti pregherei di rileggere le indicazioni su come postare correttamente le foto.
Se un utente viaggia a 56k, su quelle foto ci sta delle ore a scaricare.

Grazie

moreno123
29-11-2008, 13.49.24
Hai ragione zac...
ho inserito le foto con il 3d dell inserimento sott' occhio ma ho sbagliato qualcosa... bohhh me lo puoi dire tu?

moreno123
29-11-2008, 13.51.55
Chris quando vai a comperare la ferramenta che non conosci fatti dare anche la scheda tecnica, o vai nei brico?
Se il ferramenta non è un orso non dovrebbe aver problemi a dartela.
Casomai se hai un calibro e ti metti ad osservare e misurare il tutto le misure te le trovi da te
Ciao e buon lavoro

Toto
29-11-2008, 15.58.34
Hai ragione zac...
ho inserito le foto con il 3d dell inserimento sott' occhio ma ho sbagliato qualcosa... bohhh me lo puoi dire tu?

Moreno non hai sbagliato qualcosa, ma tutto!! :ahah

tu hai postato così [ img ] link immagine [ /img ]

invece devi fare così [ url= link immagine.jpg ] [ img ] link immagine_th.jpg [ /img ] [ /url ]

se invece le ridimensioni prima e le inserisci come allegato nel programma del truciolo fai prima. Puoi leggere l'inserimento immagini da v.bulletin sempre in regole e consigli.

moreno123
29-11-2008, 16.25.42
ho tentato di inserirle con bulletin ma mi sembravano troppo piccole :sbad

Toto
29-11-2008, 18.18.55
ho tentato di inserirle con bulletin ma mi sembravano troppo piccole :sbad

Moreno purtroppo nei forum ci si attiene alle misure, con gli hosting puoi inserirle ma vanno postate nel modo giusto e renderle cliccabili. :)

Chris
29-11-2008, 22.30.32
ragazzi emergenza emergenza, non riesco a trovare nel raggio di 50 km il sistema perno e barilotto (bronzato) qualcuno può aiutarmi se conosce qualche rivenditore serio su internet?
ho cercato ma non ho trovato gran che, vi prego aiutatemi o dovrò cambiare sistema di giunzione!:ohh

Toto
30-11-2008, 19.19.15
Puoi anche mettere i barilotti in zama e usare i tappini marroni.

Vedi QUA (http://www.stdgroupsrl.com/elencoprodotti.aspx?i=2&l=1&o=28)

Chris
01-12-2008, 14.37.30
ma è possibile che in rete non ci sia qualcuno che vende 'sti cosi a noi comuni mortali?

Toto
01-12-2008, 14.41.43
ma è possibile che in rete non ci sia qualcuno che vende 'sti cosi a noi comuni mortali?

I tappi nelle ferramenta che vendono i barilotti li trovi regolarmente.
Poi se cerchi in rete, non trovi le rivendite ma le case costruttrici, quelli vendono si a noi comuni mortali, ma devi prendere le confezioni intere e non so se nell'arco della vita riesci a consumarli tutti :ahah

Chris
01-12-2008, 14.57.38
è proprio quello il problema, che soa me ne faccio io di confezioni da 2500 pezzi?
In totale questa libreria mi viene a costare un occhio della testa!!
Toto non è per caso che hai un'idea alternativa?
P.S. stò realizzando il banco fresa del tuo progetto, sei stato un grande!
A presto le foto del mitico banchetto!!!:Ok

Toto
01-12-2008, 20.11.42
è proprio quello il problema, che soa me ne faccio io di confezioni da 2500 pezzi?
In totale questa libreria mi viene a costare un occhio della testa!!
Toto non è per caso che hai un'idea alternativa?
P.S. stò realizzando il banco fresa del tuo progetto, sei stato un grande!
A presto le foto del mitico banchetto!!!:Ok

Idea? Potrebbe esere che qualche utente che legge questo 3d, possa avere un movimento al cuore e dirti:
Io riesco a trovare i barilotti bronzati, quanti ne hai bisogno che ti faccio un pacchetto e te lo spedisco?
Sarebbe una bella cosa, io purtroppo non li ho mai trovati bronzati, ma sembra che qualcuno del forum abbia fatto qualcosa con dei barilotti scuri ma non ricordo chi e cosa ha fatto.
Oppure un'idea sarebbe quella di dare una spruzzatina di marrore o del colore che preferisci ai barilotti prima di montarli con una spesa minima di 3 euro compri una bomboletta e sei a posto, fossi in te prenderei in considerazione questo. :sorr. Auguri per il banchetto, sono certo che farai un'opera d'arte. :Ok

Chris
02-12-2008, 09.11.12
Idea? Potrebbe esere che qualche utente che legge questo 3d, possa avere un movimento al cuore e dirti:
Io riesco a trovare i barilotti bronzati, quanti ne hai bisogno che ti faccio un pacchetto e te lo spedisco?
Sarebbe una bella cosa, io purtroppo non li ho mai trovati bronzati, ma sembra che qualcuno del forum abbia fatto qualcosa con dei barilotti scuri ma non ricordo chi e cosa ha fatto.
Oppure un'idea sarebbe quella di dare una spruzzatina di marrore o del colore che preferisci ai barilotti prima di montarli con una spesa minima di 3 euro compri una bomboletta e sei a posto, fossi in te prenderei in considerazione questo. :sorr. Auguri per il banchetto, sono certo che farai un'opera d'arte. :Ok
onestamente alla spruzzatina di colore non ci avevo pensato e devo dire che è proprio una bella idea :Ok
stamane ho comprato i barilotti misura 10 zincati e ora non mi resta che trovare una bomboletta che abbia un colore molto simile al rovere!!
grazie Toto, a volte l'idea è dietro l'angolo ma noi non riusciamo a vedere altre ad un palmo dal naso :uff
P.S. il banchetto sta venendo fuori che è una meraviglia! devo soltanto fresare le spondine mobili della battura ed è finito!

Toto
02-12-2008, 09.18.36
Ricorda prima di spruzzare, inserisci nel barilotto il grano filettato, così fai il lavoro una volta sola ed eviti che la vernice finisca in mezzo alla filettatura.
Buon lavoro.

Dai che poi vediamo il banchetto :Ok

basy64
04-12-2008, 21.14.06
Perdona la mia ignoranza Chris, ma il barilotto non sta all'interno del foro che poi esteticamente andrà chiuso con un tapino? Come mai l'ossessione di tingerli o trovarli di quel colore?

Chris
04-12-2008, 21.16.13
solitamente il barilotto non ha tappino o per lo meno io li ho sempre visto senza, non è che parli degli eccentrici?

basy64
04-12-2008, 21.25.44
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema ma ho visto alcuni mobili che fanno e dopo aver inserito la vite sul barilotto per stringere il tutto richiudevano con un tapino colorato. O forse sono io che non ho capito il tuo sistema?

Chris
04-12-2008, 21.46.39
non so basilio se esistano barilotti con iltappino colorato, non ne ho mai visti invece gli eccentrici con il tappino si.