annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regoliamo assieme una pialla FS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regoliamo assieme una pialla FS

    Pensando di fare cosa utile, a me ed a Voi, è mia intenzione effettuare le regolazioni della FS assieme.
    Da parte mia farò delle foto cercando di spiegare, al meglio delle mie possibilità, l’intervento, da parte vostra potete intervenire dando i suggerimenti che riterrete più opportuni.
    Alla fine, almeno per questo tipo di macchina, dovremo essere in grado di intervenire autonomamente per farla lavorare al meglio.
    Credo che le stesse regolazioni debbano essere fatte anche su macchine di marca diversa e quindi le informazioni che mano a mano emergeranno possano tornare utili a tutti.
    Premesso doverosamente tutto questo passo al capitolo uno.

    Foto della macchina nel suo assieme, chiusa e aperta, la macchina è una Minimax FS30 Smart.

    fs chiusa.jpg

    fs aperta copia.jpg


    Inserisco anche il dettaglio del portacoltelli


    fs dettaglio porta coltelli copia.jpg

    La macchina, per motivi di sicurezza, viene spedita con i coltelli abbassati, la prima cosa da fare è quella di regolare i coltelli in modo che siano perfettamente allineati al piano di uscita, il quale a sua volta deve essere allineato.
    Allo scopo, per la regolazione dei coltelli, assieme alla macchina viene fornita una dima.
    Il prossimo capitolo riguarderà queste due regolazioni.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Bravo Enzo hai avuto un'ottima idea,complimenti.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
      La macchina, per motivi di sicurezza, viene spedita con i coltelli abbassati, la prima cosa da fare è quella di regolare i coltelli in modo che siano perfettamente allineati al piano di uscita, il quale a sua volta deve essere allineato.
      Allo scopo, per la regolazione dei coltelli, assieme alla macchina viene fornita una dima.
      Il prossimo capitolo riguarderà queste due regolazioni.

      Enzo
      Enzo, i coltelli si allineano sempre al tamburo, a sua volta si regolerà il piano d'uscita e il piano d'entrata. Nelle filo spessore dobbiamo essere certi che il piano a spessore sia parallelo al tamburo e i piani (TUTTI) devono essere paralleli al tamburo e tra loro. In questo modo, tutte le volte che cambieremo i coltelli, dovremo solo allineare i coltelli al tamburo, tutto il resto sarà gia a posto.
      Cio' vuol dire che se noi abbiamo il piano d'iscita sballato (cioè non parallelo al tamburo) regolando i coltelli col piano d'uscita, avremmo sì una piallatura a filo perfetta, ma, avremmo una piallata a spessore trapezoidale.
      Spero di essermi spiegato.

      P.S. Enzo dovresti fare delle foto dettagliate delle cerniere dei piani uscita e entrata, e una foto dei punti dove appoggerebbero i piani quando sono chiusi. (La foto possibilmente a piani aperti) Dovrebbero essere dei bulloni a testa bombata.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta.
        Prima di andare avanti prometto che questo post si trasformerà nel mio regalo di Natale per il Truciolo, rifarò le foto, quelle importanti, in modo professionale e riassumerò tutti i consigli per fare un PDF a disposizione di tutti.
        Ovviamente il tutto tramite la supervisione di Toto.

        Dima per regolazione coltelli

        fs dima coltelli1 copia.jpg

        Vite per regolazione piano di entrata

        fs regolazione piano1.jpg

        Vista dell'assieme

        fs regolazioni2 copia.jpg

        Ulteriore dettaglio

        fs regolazioni3.jpg

        Da dove si comincia?

        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Enzo la prima cosa da fare , chiudi i piani senza bloccarli con l'apposita maniglia, quindi a piani sbloccati, li porti alla stessa altezza del tamburo, agendo sulle manopole che sono sulle cerniere. In questo modo puoi controllare anche il parallelismo.

          Quindi ti lascio alle prime cose da fare, e poi sappimi dire.
          Ricorda per adesso la leva di sblocco/blocco non va serrata!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            concordo con toto, le pialle devono essere allineate col tamburo..
            il tamburo è il riferimento per le successive regolazioni..
            ( ma non era gia regolata sta macchina?)

            cmq il primo piano da regolare secondo me è il piano spessore, una tacca di legno che fa da spessore , usata come caomparatrice tra destra e sinistra. agire sui registri ed è fatta..

            poi il piano in uscita e quello in entrata, una bella lenza coi pesi e messi in parallelo al tamburo. sia a destra che a sinistra. infine dare qualche centesimo di pendenza al piano in entrata verso il tamburo per compensare la sporgenza che inevitabilmente avranno i coltelli sul piano in uscita. perchè se messi perfettamenti in parallelo le tavole vengono ad arco.. ma parlo di centesimi. intediamoci. 2 o 3 al massimo.
            ..

            cmq bella la guida di quella pialla.
            Ultima modifica di vito; 28-11-2008, 01:09.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              infine dare qualche centesimo di pendenza al piano in entrata verso il tamburo per compensare la sporgenza che inevitabilmente avranno i coltelli sul piano in uscita. perchè se messi perfettamenti in parallelo le tavole vengono ad arco.. ma parlo di centesimi. intediamoci. 2 o 3 al massimo.
              ..

              cmq bella la guida di quella pialla.

              Vito, sei sicuro della pendenza del piano in entrata più basso verso i coltelli?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                concordo con toto, le pialle devono essere allineate col tamburo..
                il tamburo è il riferimento per le successive regolazioni..
                ( ma non era gia regolata sta macchina?)


                Vito, se leggi bene, non ho mai detto che non è regolata, ho solo detto che vorrei imparare a regolarla o meglio verificare se è tarata in modo corretto.
                Come tutte le cose di questo mondo con il tempo tendono a stararsi e quindi vorrei essere autonomo nel sistemarla.


                cmq il primo piano da regolare secondo me è il piano spessore, una tacca di legno che fa da spessore , usata come caomparatrice tra destra e sinistra. agire sui registri ed è fatta..

                poi il piano in uscita e quello in entrata, una bella lenza coi pesi e messi in parallelo al tamburo. sia a destra che a sinistra. infine dare qualche centesimo di pendenza al piano in entrata verso il tamburo per compensare la sporgenza che inevitabilmente avranno i coltelli sul piano in uscita. perchè se messi perfettamenti in parallelo le tavole vengono ad arco.. ma parlo di centesimi. intediamoci. 2 o 3 al massimo.
                ..

                cmq bella la guida di quella pialla.

                Ciao
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Ho cominciato da dove mi sembrava più facile.
                  Allineamento coltelli.
                  Svitato i cinque dadi che tengono bloccato il coltello, il coltello fuoriesce spinto da delle molle, a questo punto ho inserito la dima, in dotazione, sopra il coltello e la ho spinta verso giù in modo che il coltello battesse contro la dima, stretto i dadi e finito il lavoro.
                  Semplice e facile, detto tra noi era una delle cose che mi preoccupava di più.
                  Ora avanti con il resto

                  Enzo

                  Dai post che avevo letto nel passato e sopratutto grazie alla mia ignoranza in merito, avevo memorizzato che tarare una pialla a filo e spessore fosse complicato più o meno come mandare un missile sulla luna.
                  Ora che ho toccato con mano non mi sembra una cosa così complicata,
                  I coltelli si allineano velocemente con una dima e con una chiave da dieci.
                  Il piano d'uscita ha due regolazioni, alza abassa e livella.
                  Il piano d'entrata lo stesso.
                  Un volta sitemato, per bene, questo non credo ci sia molto altro da fare.
                  Sono anche convinto, da come è costruita la macchina, che una volta regolata non perda le regolazioni così rapidamente.
                  Attendo i vostri fulmini, ma la mia impressione dopo aver verificato e toccato con mano è quella dichiarata sopra.
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo Enzo, alla fine la conoscerai come le tue tasche che, è un'ottima cosa!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Vito, sei sicuro della pendenza del piano in entrata più basso verso i coltelli?
                      toto, ho scoperto questa cosa per puro caso..
                      quando mi arrivò la lab22 a casa, il tecnico mi disse che era tutta settata... ok, allora verificati i coltelli la provai. i piani erano dritti, al centesimo. i coltelli anche, ma piallava a banana.cioè venivano incurvate verso l'alto.
                      la lab non ha il piano in uscita regolabile e neanche quello in entrata.

                      porta degli spessori di ottone sotto i bulloni. i piani però erano in linea esatta col tamburo... allora pensai di alzare leggermente i coltelli e la cosa funzionò in parte, perchè ora mi piallava a banana al contrario, con la tavola piegata verso il basso...

                      impazzii due giorni per trovare una soluzione , poi per puro caso nel rimontare i piani invdertii gli spessori sotto i bulloni del piano in entrata(che alla lab22 si alza a camma , santa cosa devo dire ,che oggi si trova sotto le professionali soltanto.peccato perchè è il sistema migliore. ) e la cosa funzionò..

                      piallava dritto. mi resi conto solo dopo che avevo dato circa 2 centesimi di pendenza verso il tamburo. giusto quel tanto che i coltelli sporgevano sopra il piano in uscita . la dima della lab22 non permetteva una regolazione agevole perchè poggiava sul piano e non sul tamburo..

                      cmq ho ripetuto la cosa su questa nuova che ho adesso e idem... coi piani in linea e coltelli in linea perfetta mi pialla a banana.
                      col piano in entrata in pendenza e i coltelli di pochi centesimi più alti del piano in uscita va dritta.
                      credo anche di aver capito perchè, perchè se i coltelli sono perfetti al piano, sfiorano soltalto sotto la tavola e tagliano sempre di meno mano a mano che la tavola avanza, mentre se il piano in entrata è un pelino più basso, quando si comincia la piallata si ha un effetto raschiamento magiore dei coltelli che penetrano di più nel legno e non sfiorano soltanto.

                      poi ogniuno dirà la sua, ma io ho osservato questo fenomeno.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Beh Vito evidentemente a te ha dato quell'effetto, e ti sei trovato bene.
                        Io con la mia lavoro coi piani paralleli e non mi fa le banane.

                        Poi Vito, stiamo parlando di centesimi di millimetro? Con una lenza non è facile vedere i centesimi.

                        Comunque, ognuno ha le sue tecniche e le sue esperienze.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          difatti io non ho visto i centesimi con la lenza. me ne sono accorto quando ho poggiato la staggia della ........... sui banchi. e per fortuna il mio spessimetro li misura 2centesimi.. la linguetta ci andava precisa precisa... e il filo della luce lo confermava.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Bene, penso di aver controllato tutto.
                            Sistemato i coltelli, ho messo un po’ a capire perché si fissano svitando i bulloni e non, come sembrerebbe logico, avvitandoli.
                            Verificato che i piani fossero a livello e allineati tra loro.
                            Verificato che i coltelli fossero in linea con il piano di uscita.
                            Verificato che il piano d’entrata a zero fosse in linea con il piano d’uscita, esiste un riga millimetrata che indica di quanto il piano d’entrata si abbassa, praticamente lo spessore della piallata.
                            In realtà non ho regolato nulla, a parte i coltelli, arrivati abbassati per sicurezza, la macchina almeno per quanto ho potuto e saputo verificare era perfettamente regolata.
                            Ora penso sia giunto il momento di accenderla e provare se pialla bene e in squadra.
                            Prima di accenderla attendo eventuali consigli.
                            Enzo


                            Per cortesia capisco benissimo che non può essere regolata al millesimo di millimetro, anzi penso non abbia senso.
                            Sicuramente lo è almeno al decimo.
                            Enzo

                            .
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Enzo,
                              il nostro Vito è solo molto, ma molto pignolo,
                              per il resto la tua è una gran bella macchina e farai tanti bei lavoretti,
                              non vedo l'ora che la metti in moto e fai la prima piallata...

                              marco
                              http://www.eltornidor.eu

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X