annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gommalacca decerata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gommalacca decerata

    Ciao a tutti, l’altro ieri ho acquistato per la prima volta della gommalacca decorata, e l’ho messa in fusione con alcool a 100°, nella proporzione di 200 gr di GL e 1 lt. di alcool. A differenza della GL naturale che si sarebbe sciolta tutta, ho visto che almeno ¼ della GL che ho versato è rimasta sottoforma di gelatina, non ci sono santi a farla sciogliere. E’ normale?
    Questo vuol dire che la prossima volta devo tener conto dello scarto e utilizzare per . es 250 gr per averne sciolti 200?

    Gracias


    Andrea
    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

  • #2
    Io la prima volta ho provato con l'alcool che serve x disinfettare, poco x provare, e si è sciolto in fretta, poi ho sentito che bisogna usare quello che serve x fare le grappe. Ci a messo 2 giorni. Credevo che qualcosa nn andava visto che si faceva una gelatina e nn si squagliva. poi alla fine si è sciolta tutta e ho filtrato.

    Ciao
    heretic
    Il mio album

    Commenta


    • #3
      Andrea lasciala ancora qualche giorno, poi la filtri.

      Se volete potete anche usare l'alcool 99° quello rosa, basta lasciarlo qualche giorno al sole e vedrete che diventa bianco trasparente anche quello, oppure filtrarlo coi carboni attivi, sembra che l'abbia filtrato Enzo qualche volta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Andrea lasciala ancora qualche giorno, poi la filtri.

        Se volete potete anche usare l'alcool 99° quello rosa, basta lasciarlo qualche giorno al sole e vedrete che diventa bianco trasparente anche quello, oppure filtrarlo coi carboni attivi, sembra che l'abbia filtrato Enzo qualche volta.

        Meglio usare l'alcool 99° costa molto meno ed è puro appunto al 99%, se senti la necessità di decolorarlo, come dice giustamente Toto, basta lasciarlo al sole o anche inserire nel contenitore quelle pezzuole acchiappacolore che si metono in lavatrice
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Ciao Andrea,
          io per evitare quel deposito l'ho sempre mescolata, basta un bastoncino di legno. La mescoli e man mano si scioglie tutta.

          Tieni anche presente, che quel residuo alcuni lo usano per preparare lo stucco alla gommalacca. A. Turco insegna

          Commenta


          • #6
            Mescolai mescolai, altro che mescolai.
            Comunque aspetterò ancora due giorni.
            Ciao

            Andrea
            Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

            Commenta


            • #7
              Andrea, aggiornaci, siamo in attesa di nuove
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Avevate ragione, bastava lasciarla due giorni in più. Si è sciolta abbastanza bene, ma che fatica filtrarla. Rispetto alla GL naturale ho avuto più difficoltà.
                Come sempre capita quando si ha bisogno, mia moglie aveva buttato via le calze smagliate il giorno prima e non c'è stato verso di farmene dare un paio di nuove. Così ho usato una garza doppia.
                Ho dato le prime due mani su un ripiano interno 88x55 di multistrato che ho costruito, tamburato e bordato con del massello. Non sono stato tanto a guardare la perfezione realizzativa, però mi interessava la finitura. In questi giorni darò altre due mani e poi forse della cera.
                Utilizzo questi lavori come prove e intanto mi diverto.

                Ciao e grazie

                Andrea
                Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                Commenta


                • #9
                  Bene Andrea son contento che si è sciolta.

                  P.S. Se ti interessano della calze, puoi chiedere a Mahoi (angelo) sembra ne abbia uno stock !!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Andrea lasciala ancora qualche giorno, poi la filtri.

                    Se volete potete anche usare l'alcool 99° quello rosa, basta lasciarlo qualche giorno al sole e vedrete che diventa bianco trasparente anche quello, oppure filtrarlo coi carboni attivi, sembra che l'abbia filtrato Enzo qualche volta.


                    Si, prendo alcool al 99% quello rosa, quello etilico per fare grappe essendo soggetto a tassazione UTIF costa 10 volte di pù.
                    Sono andato in un centro ecologico ed ho preso dei filtri e del carbone attivo, Andrea ho un Kg. penso mi basti per due vite, ma era la confezione minima (posso dartene un pò senza problemi).
                    Una volta filtrato, l'alcool da rosso diventa come acqua e preparo la gommalacca con un rapporto 100 acool e 30 gommalacca.
                    Nel caso la volessi più diluita non faccio altro che aggiungere un pò di alcool.
                    Uso gommalacca normale e non la decerata, anzi non so proprio quale sia la differenza.
                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Enzo.
                      Per quello che ho potuto notare la decerata rispetto a costare un bel po' di più, è più trasparente ed è molto meno evidente quel colore giallo ambra che invece da quella naturale e che a me non piace tantissimo, almeno per le cose che devo fare adesso.
                      Anche la consistenza è diversa, infatti come dicevo all'inizio del topic faceva fatica a sciogliersi, e una volta sciolta c'ho messo un bel po' a filtrarla, nonostante avessi usato la stessa diluizione che ho usato per la GL naturale.

                      Ciao
                      Andrea
                      Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                        Grazie Enzo.
                        Per quello che ho potuto notare la decerata rispetto a costare un bel po' di più, è più trasparente ed è molto meno evidente quel colore giallo ambra che invece da quella naturale e che a me non piace tantissimo, almeno per le cose che devo fare adesso.
                        Infatti Andrea,
                        la decerata è indicata in particolare per la finitura di legni chiari che tali devono rimanere.

                        ciao
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          Infatti Andrea,
                          la decerata è indicata in particolare per la finitura di legni chiari che tali devono rimanere.

                          ciao
                          ciao Alberto, questo vuol dire che se dovrò finire una tinta molto scura mi converrà utilizzare comunque la naturale?


                          Andrea
                          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                            ciao Alberto, questo vuol dire che se dovrò finire una tinta molto scura mi converrà utilizzare comunque la naturale?


                            Andrea
                            Non necessariamente Andrea.
                            E' chiaro che su un mobile tinto a mordente scuro la velatura ambra che da la naturale cambia poco il colore, in genere lo scalda solo un po', ma se uno vuole evitare anche quello può usare la decerata tranquillamente.
                            Forse considerando il maggiore costo non ne vale la pena, ma in casi di limitati consumi come quelli di noi hobbysti, magari la usi perchè ne hai già pronta e non la butti.



                            Ciao
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Bene Andrea son contento che si è sciolta.

                              P.S. Se ti interessano della calze, puoi chiedere a Mahoi (angelo) sembra ne abbia uno stock !!
                              Mi spiace ma le calze le ho usate tutte questa estate e le ho già buttate tutte ora solo calzettoni ma nessuno bucato .....perciò vi è andata male....
                              Ciao by Angelo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X