annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dime per anuba e costi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dime per anuba e costi

    avevo acquistato almeno sette anni fa alcuni kit per anuba della AGB e di un'altra marca (questi kit avevano la dima in legno, diversamente da quelle AGB in plastica).
    Purtroppo... nel corso del tempo alcuni kit li modificai (tagliai alcune dime in legno per permettermi alcune lavorazioni troppo vicine alle cornici del top dei mobili) e altri attrezzetti li persi (causa trasloco).
    Ora... mi accingo a riacquistare almeno due kit... e scopro, con mia spiacevole sorpresa, che il costo di un solo kit completo si aggira intorno ai 100 euro... e oltre.

    Sinceramente ci sono rimasto male, con duecento euro si acquistano fior di elettroutensili... mi sembra veramente un'esagerazione doverli spendere per un pezzo di plastica con pochi, semplici elementi di metallo intorno.
    L'alternativa sarebbe l'acquisto di semplici dime, sfruttando una punta come guida ecc... ma... è possibile acquistare cose di questo genere a prezzo ragionevole?
    Qualcuno ha notizia? in legno o in plastica di qualsiasi marca purchè si tratti di roba precisa che non mi faccia sballare il montaggio delle cerniere anuba.

    Mi servono per ante a battuta (mezza toppa), non per ante a filo, quindi le dime con profilo non a "prisma" ma a semplice parallelepipedo, tanto per intenderci.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

  • #2
    Romano, suppongo userai anuba da 9, se si, le AGB si aggirano intorno alle 50 € il kit completo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Romano, suppongo userai anuba da 9, se si, le AGB si aggirano intorno alle 50 € il kit completo.
      Io uso di solito Anuba che hanno interasse tra le due viti 11 mm. ma se costa 50 euro la dima per le anuba da 9 non credo che il prezzo si discosterà sensibilmente... dove le prendi tu?
      Sono preoccupato... mi mancano ancora enne cose e non riesco a sloccare la situazione.
      ...Sono ancora col braccio bloccato ...e tra 4 mesi "dovrei" aver terminati altri 3 mobili di cui uno "stondato", quattro mantovane da 2,10 m. l'una, una scarpiera, un mobiletto e non ricordo cos'altro!
      Già so che finirà con tensione e inca**ature...
      (e la Robs preme a martellamento per avere entro quest'anno la cucina nuova, la camera da pranzo finita, l'arredamento home theater e l'arredo giardino totale comprensivo di dondolo, dulcis in fundo!!)

      ...prevedo un'estate "di fuoco", anche se farà freschetto!
      Romano

      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

      Commenta


      • #4
        io di solito mi servo in alessandria in una ferramenta. Ma le trovi anche on line a quel prezzo
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Le dime in legno sono della Sassba (o sfs intec).
          Purtroppo non posso aiutarti coi prezzi. Alcune delle dime che uso hanno più di 20 anni e nei pochi casi che ho avuto necessità di una dima nuova i fornitori me le hanno sempre passate come sconto in natura.

          Commenta


          • #6
            grazie davvero a entrambi... finalmente posso cercare in giro su internet le dime della AGB per codice e ora sto sfogliando il catalogo sfs Intec...
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #7
              Marco... mi terrei stretti i tuoi fornitori, fossi in te.

              guarda un pò:

              http://www.immerag.ch/?srv=marken&pg...upId=100001396
              il costo di due di questi kit equivale a quello di una fresatrice Festool...
              Ultima modifica di Romano; 29-03-2014, 00:39.
              Romano

              ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

              Commenta


              • #8
                ma ci sono anche da 41 € in su
                http://www.ferramentagandolfo.it/cat...der=sell_price

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                  Marco... mi terrei stretti i tuoi fornitori, fossi in te.

                  guarda un pò:

                  http://www.immerag.ch/?srv=marken&pg...upId=100001396
                  il costo di due di questi kit equivale a quello di una fresatrice Festool...
                  Romano queste che hai indicato sono per le anube a doppio gambo registrabili, si usano piu che altro per serramenti.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Romano queste che hai indicato sono per le anube a doppio gambo registrabili, si usano piu che altro per serramenti.

                    si, ora ho visto... ne ho una di queste per le cerniere con due soli gambi filettati e due lisci, registrabili, della AGB. Le ho usate per montarci le Anuba dei portoni del box in legno diversi anni fa. Ricordo che nel kit c'era una semplice punta da 7 per ferro di qualià mediocre, oltretutto (non che servano comunque punte al cobalto, naturalmente, la mia è solo considerazione economica )... ma non ricordo di aver pagato cifre assurde, Toto.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta


                    • #11
                      qui ci sono dei cappucci della SFS Intec un pò costosette... con venti di queste ci paghiamo il debito pubbico italiano...

                      http://www.ferramentagandolfo.it/?q=node/7210
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                        Marco... mi terrei stretti i tuoi fornitori, fossi in te.

                        guarda un pò:

                        http://www.immerag.ch/?srv=marken&pg...upId=100001396
                        il costo di due di questi kit equivale a quello di una fresatrice Festool...
                        Presente. E' una delle due dime per cerniere a due gambe che uso. E mi è stata fornita visto che di queste cerniere ne utilizzo un certo numero.
                        Ma se proprio vuoi vedere vai qua e guarda quanto costa una di queste cerniere
                        http://www.koch.ch/katalog/StartFrom...0160,0160.html
                        e calcola che per una porta ce ne vanno 3

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                          Presente. E' una delle due dime per cerniere a due gambe che uso. E mi è stata fornita visto che di queste cerniere ne utilizzo un certo numero.
                          Ma se proprio vuoi vedere vai qua e guarda quanto costa una di queste cerniere
                          http://www.koch.ch/katalog/StartFrom...0160,0160.html
                          e calcola che per una porta ce ne vanno 3
                          ...è roba davvero antieconomica, fuori dalla mia portata.
                          Per le cerniere dei portoni io uso sempre quelle a quattro gambi (due filettati e due no) ma la dima l'ho pagata 80 euro sette...otto anni fa e le cerniere... 15 euro l'una, sono registrabili e della AGB, coi cappellotti in plastica.
                          Romano

                          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                            ...è roba davvero antieconomica, fuori dalla mia portata.
                            Per le cerniere dei portoni io uso sempre quelle a quattro gambi (due filettati e due no) ma la dima l'ho pagata 80 euro sette...otto anni fa e le cerniere... 15 euro l'una, sono registrabili e della AGB, coi cappellotti in plastica.
                            Anche io uso quasi sempre le cerniere che dici tu, ma se uno non prova migliorarsi alla lunga viene tagliato fuori dal mercato. Per questo giro tutte le fiere del settore alla ricerca di novità.
                            Per quanto riguarda le cerniere che ho segnalato prima le ho usate 1 volta e un paio di altre volte cerniere dello stesso produttore. Quando sono riuscito a far capire al cliente che la differenza di prezzo era giustificata sia dalle prestazioni che dall'estetica non ho avuto problemi nel proseguimento del lavoro anzi ne ho ricevuto dei complimenti per aver pensato e ragionato fuori via e altri lavori.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                              Anche io uso quasi sempre le cerniere che dici tu, ma se uno non prova migliorarsi alla lunga viene tagliato fuori dal mercato. Per questo giro tutte le fiere del settore alla ricerca di novità.
                              Per quanto riguarda le cerniere che ho segnalato prima le ho usate 1 volta e un paio di altre volte cerniere dello stesso produttore. Quando sono riuscito a far capire al cliente che la differenza di prezzo era giustificata sia dalle prestazioni che dall'estetica non ho avuto problemi nel proseguimento del lavoro anzi ne ho ricevuto dei complimenti per aver pensato e ragionato fuori via e altri lavori.
                              ...e spero che tu riesca a trovare spesso clienti così. Oggi come oggi, in periodo di "crisi" (virgolettato d'obbligo), con la gente che quando presenti un lavoro te lo paragona a un prodotto dell'Ikea dicendoti: "guarda, costa meno ed è più bello.... la finitura è impeccabile, lucidissima e senza alcun paragone con qualsiasi finitura effettuata da un artigiano" (mentre ti mostra un volgarissimo pianetto di truciolare laminato con un foglio di plastica lucida sopra, nobilitato in melaminico oppure in bakelite - in quel caso ti tocca pure stare zitto, perchè se gli mostri la bamboletta cinese di tua figlia, da 1,5 euro presa al supermercato rispondendogli: "guarda... questa è perfino più lucida della tua cucina!" ti prende per incompetente, furbone oppure matto... ).
                              Oggi come oggi ti si chiede il portone completo in massello, ben rifinito e anche elegante, ma se chiedi ottocento euro trovi mascelle che scendono a terra e/o occhi strabuzzati...

                              ...si tratta in genere della stessa gente che poi indossa orologio Rolex o cartier rigorosamente controllato con foglio di certificazione della casamadre, quando incontra ragazze che indossano bigiotteria placcata in oro adornata di zirconi riesce a riconoscere il falso a venti metri di distanza deridendole... ma che quando "investe per l'arredamento", evitando Ikea, spesso dota la casa con le peggiori immondizie concepibili (e riconoscibilissime) da parte di gente che conosce il legname... quelle stesse ridicole immondizie prodotte da veri furboni... che spesso pagano addirittura decine di migliaia di euro, quella porcheria che va tanto "di moda" in Italia, magari è anche di "tendenza" e che le ditte produttrici, all'infuori dell'Italia, non venderebbero neanche nel più sperduto paesino dello stato di Botsawana, ai pochi abbienti locali, per duecento euro, trasporto e montaggio compresi.

                              Figurati se puoi permetterti di stanziare seicento euro solo per le cerniere ( )

                              La stragrande maggioranza della gente, perlomeno qui, E' davvero ignorante.
                              E si tratta del concetto di ignoranza verace, la più genunina e pura, e da intendersi in senso "antisocratico".
                              Ultima modifica di Romano; 29-03-2014, 16:10.
                              Romano

                              ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X