annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pendenza tegole portoghesi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pendenza tegole portoghesi

    Salve a tutti!!! Ho un problemino di geometria da risolvere: come faccio a calcolare il grado di pendenza ad una copertura? La scheda tecnica del montaggio delle tegole portoghesi porta una pendenza minima di 30 gradi. Quindi la percentuale si deve calcolare sulla lunghezza totale della copertura? O c'è un calcolo preciso?

  • #2
    Forse intenndi 30% e non 30°
    Davide

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
      Salve a tutti!!! Ho un problemino di geometria da risolvere: come faccio a calcolare il grado di pendenza ad una copertura? La scheda tecnica del montaggio delle tegole portoghesi porta una pendenza minima di 30 gradi. Quindi la percentuale si deve calcolare sulla lunghezza totale della copertura? O c'è un calcolo preciso?
      Ciao Francesco, se ti può essere utile ti suggerisco di seguire questo metodo…
      Un saluto.30%.jpg
      Sandro G. www.sandrogarofoli.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sandroga Visualizza il messaggio
        Ciao Francesco, se ti può essere utile ti suggerisco di seguire questo metodo…
        Un saluto.[ATTACH=CONFIG]65291[/ATTACH]
        Quindi se io dovessi dare una pendenza del 35%, devo fare il lato in basso (100) moltiplicato per 35% e così avrò il dislivello ossia il lato corto. Ad esempio se la linea di gronda misura 2 metri e volessi dare una pendenza del 35 % devo fare 2*35%. = 0,70 cm.
        Giusto???

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
          Forse intenndi 30% e non 30°
          Si scusa 30%

          Commenta


          • #6
            si' come ti hanno illustrato si calcola la lunghezza totale della falda alla quale vai ad aggiungere ad una estremita' il 30%, anche se di norma sulle falde dei tetti si lascia quasi sempre il35% e non il 30 % ciao
            chi sa' fa' chi non sa' critica.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giuseppe 58 Visualizza il messaggio
              si' come ti hanno illustrato si calcola la lunghezza totale della falda alla quale vai ad aggiungere ad una estremita' il 30%, anche se di norma sulle falde dei tetti si lascia quasi sempre il35% e non il 30 % ciao
              Quindi secondo te non dovrei andare al di sotto del 35%?

              Commenta


              • #8
                esatto, diciamo che la pendenza consigliata e' il 35%, cio' non toglie che ognuno possa regolarsi come meglio crede, pero' in linea di massima la pendenza e' quella del 35%, ciao.
                chi sa' fa' chi non sa' critica.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuseppe 58 Visualizza il messaggio
                  si' come ti hanno illustrato si calcola la lunghezza totale della falda alla quale vai ad aggiungere ad una estremita' il 30%, anche se di norma sulle falde dei tetti si lascia quasi sempre il35% e non il 30 % ciao
                  Credi inoltre che troverei difficoltà nel montaggio ad una pendenza inferiore al 30%?

                  Commenta


                  • #10
                    per climi mediamente piovosi e con modeste o assenti precipitazioni nevose puoi arrivare anche al 27% al di sotto di questa pendenza in caso di temporali possono verificarsi infiltrazioni tra le tegole

                    Commenta


                    • #11
                      La pendenza minima di una tegola è il 18% , al disotto di questa non si può scendere in quanto la acqua torna in dietro. Per coperture di fabbricati almeno nelle mie zone la % di pendenza si aggira dai 30-40% non siamo tanto a rischio di neve se no in zone rischio neve va aumentata. Poi per portici e pensiline puoi scendere dai 30-40% ma io non andrei al disotto del 25% ma occhio sempre al fattore neve perché come ho detto prima per l'acqua la pendenza minima è del 18%.
                      Davide

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque grazie a tutti!!!

                        Commenta


                        • #13
                          la pendenza effettiva del manto è sempre inferiore di circa 7% rispetto a quella della falda per effetto della sovrapposizione degli elementi .Quindi secondo me con 18% resti con la tegola al 11%

                          Commenta


                          • #14
                            Bah!!! Non credo sia così perché la sovrapposizione degli elementi è omogenea e di conseguenza l'ipotetica ipotenusa che corrisponde al manto rimane sempre tale.

                            Commenta


                            • #15
                              la sovrapposizione è omogenea ma rispetto alla falda è meno pendente .prova a farti uno schizzetto viene naturale .la tegola dietro appoggia sul listone che è parallelo alla falda ma davanti appoggia sulla tegola quindi staccata dal listone

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X