PDA

Visualizza versione completa : Ricostruzione piano baita...

Filippo
30-11-2008, 09.49.37
Vediamo chi mi sa dare una dritta... La nonna della mia ragazza ha una sorta di vecchia baita.... più che baita era un posto penso per le bestie con un unica stanzone al piano di sotto ed uno unico al piano di sopra. Andiamo per punti:
-è su due piani
-il piano di sotto ha "pavimentazione" fatta con sassi incastrati nel terreno
-nel piano di sopra la pavimentazione consiste in assi di legno che poggiano su dei travoni....
-i travoni si sono rotti (non di netto ma prima o poi...) in parte la pavimentazione si è lasciata andare.
-la baita è raggiungibile solo ed esclusivamente a piedi con un 15 minuti circa di camminata in una salita non troppo ripida e non troppo faticosa

Ora non volendo spendere grosse cifre e volendo fare da noi dovremmo trovare una soluzione, come immaginate il problema principale è: come portare su dei travoni così pesanti? Non c'è un modo per comporre dei travoni in loco con travi più piccole? Non c'è un modo alternativo per rifare un sostegno che regga le travi di pavimentazione?

aquilanera
30-11-2008, 17.00.28
Ciao Filippo, per poterti dare delle dritte più mirate dovresti anche mettere le misure della stanza e qualche foto. Una dritta potrebbe essere mettere delle travi in lamellare di abete cm. 20x 12 a distanza di almeno cm. 80 - 100 in quanto sono molto più leggere delle travi in abete normale e dei tavoloni di spessore cm.4 affiancati tra loro e fissati con delle viti. Certo dovrai farti un po' di km. avanti e indietro per potarle in spalla fino alla baita.

mahoi
01-12-2008, 06.04.45
Filippo,riusciresti a postare le foto dei travi attualmente esistenti?forse non son nemmeno da sostituire,a me è capitato di ristrutturare una baita simile di molti anni più vecchiotta di me che ha resistito sebbene maluccio al terremoto ma le travi x quanto sembravan malconce erano e sono tuttora buone....
Ciao
Angelo

Filippo
01-12-2008, 09.22.51
Filippo,riusciresti a postare le foto dei travi attualmente esistenti?forse non son nemmeno da sostituire,a me è capitato di ristrutturare una baita simile di molti anni più vecchiotta di me che ha resistito sebbene maluccio al terremoto ma le travi x quanto sembravan malconce erano e sono tuttora buone....
Ciao
Angelo

no no le travi son proprio rotte non malconce.... almeno quella che si vede è rotta e si è piegata e ora sta su diciamo incastrata non so come.... il resto non l'ho controllato perchè non ho osato entrare visto che il piano superiore è carico di legna.... quindi fi quando non si svuota sopra sotto è melgio non andare onde evitare di ritrovarsi ricoperti....

Per i tavoloni invece il problema non c'è... o meglio è un problema relativo... per buona parte conto di tenere quelli gia esistenti e cambiare solo i malconci, l'avanti indietro, il tempo e la fatica non sono un problema... basta che la cosa sia fattibile e la si fa... la fretta non c'è delle mani amiche si trovano

Toto
01-12-2008, 10.22.06
Filippo se il piano sopra è carico di legna, non conviene nemmeno andare su a scaricare.
L'unica cosa da fare adesso è puntellare sotto, per evitare che crolli tutto, e poi puoi calcolare il da farsi.

Filippo
01-12-2008, 10.23.38
Filippo se il piano sopra è carico di legna, non conviene nemmeno andare su a scaricare.
L'unica cosa da fare in tanto è puntellare sotto, per evitare che crolli tutto, e poi puoi calcolare il da farsi.

esatto puntellare sotto era la cosa che avevo in mente di fare prima di iniziare qualsiasi cosa

Filippo
01-12-2008, 13.19.06
mi sapreste dire la densita indicativa del lamellare in modo da poter fare una stima del peso?

Toto
01-12-2008, 14.23.09
mi sapreste dire la densita indicativa del lamellare in modo da poter fare una stima del peso?

Filippo, il peso dell’abete lamellare è di circa 500 kg al metro cubo

vito
01-12-2008, 22.32.17
le travi le puoi assemblare anche sul posto. con dei tavoloni piallati e una buona dose di morsetti.
cmq puntella sotto che è meglio. poi scarichi il solaio e poi lo smonti.. così vedi anche se puoi recuperare i fori per mettere i travi nuovi. controlli lo stato dei muri che è importante , perchè in genere i solai che si spezzano tendono a spingere i muri verso l'esterno e poi se li tirano dentro facendo delle belle crepe. se vedi crepe che partono in diagonale dagli spigoli delle finestre stacci attento è cattivo segno..

cmq per il trasporto non si può arrivare con una motocarriola? ne affitti una e in una giornata porti tutti i travi su...

Filippo
02-12-2008, 09.54.28
anche io ci avevo pensato a collegare tra di loro dei tavoloni, il fatto che l'idea sia saltata fuori anche tra qualcuno di voi mi conforta, vuol dire che non era poi così sbagliata... Ora, salvo nuove idee, vi aggiornerò questa primavera magari con foto e misure dettagliate della baita sgombera

Argo
27-12-2008, 13.32.00
Ciao, quanto son lunghi i travi?
riesci a farmi una pianta con relative misure e luci?
Cosi dovrei riuscire a darti due dritte valide..
Cya Paolo

Filippo
04-05-2009, 12.45.36
allora ho delle prime foto della pavimentazione e delle travi denneggiate viste dal sotto

I travoni principali (2) appaiono ancora in buono stato (il che è buona cosa) le travi secondarie invece son parecchio storte e rovinate e penso prorpio vadano sostitutite, le tavole di legno idem visto che sono marce e presentano falle...
Quesoto è il piano inferiore della baita, il piano superiore è più grande ma il primo terzo della pavimentazione non poggia sulle travi ma direttamente sul terreno e su di un muro... questo perchè è situata in pendenza... la parte a monte quindi non presnta almeno ad occhio nessuna travatura particolare per la pavimentazione, infatti per il primo terzo la pavimentazione appare ben solida.

Le travi da sostituire come si vede dalle foto vanno a poggiare sia sui travoni principali che sulle pareti perimetrali andando a colmare spazi vuoti nel muro (che ricordo è quasi a secco)... e qui il problema, come posso sostituirle?

http://img8.imageshack.us/img8/2834/img0307n.th.jpg (http://img8.imageshack.us/img8/2834/img0307n.jpg) http://img206.imageshack.us/img206/9287/img0312x.th.jpg (http://img206.imageshack.us/img206/9287/img0312x.jpg) http://img178.imageshack.us/img178/9995/img0313s.th.jpg (http://img178.imageshack.us/img178/9995/img0313s.jpg)

Alex
04-05-2009, 14.14.11
Filippo ti pregherei di leggere attentamente come postare le foto prive di popup.
Inserimento Immagini senza Popup (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=169)
Grazie

Filippo
04-05-2009, 16.50.58
ok grazie per avermele sistemate

sergiocad
07-05-2009, 15.01.22
Ciao a tutti.

Ho letto con interesse il tuo topic.
Non riesco però a vedere le foto.....
Per le giunzioni di carpenteria ho un po di materiale da darti. (dammi il tempo di cercarlo e selezionarlo)
Però vorrei, da qualche disegno o foto, farmi bene un'idea di come si trova la baita allo stato attuale.

Ciao sergio

Filippo
07-05-2009, 15.20.20
non so, a me le foto le visualizza correttamente.... chiedo agli altri se per caso le vedono o è un problema generale...

Intanto mi son procurato 6 puntelli

Alex
07-05-2009, 15.35.30
Confermo che le foto si aprono e si vedono :Ok

sergiocad
07-05-2009, 20.45.20
Il computer del lavoro ha dei filtri, forse per quello non le vedevo.
Adesso metto i bimbi a nanna e poi ritorno....

cioa Sergio

sergiocad
07-05-2009, 22.26.10
Certo che dalle foto si fa veramente fatica a comprendere come è fatta la baita.
Sicuramente come dici tu l'orditura secondaria e il tavolato ti farà comodo per cucinare quando inizierai i lavori.:mang
L'orditura principale sembra a posto, ma ci andrei cauto e controllerei bene.

Rileggendo il topic vorrei aprire una parentesi:
Io prima di sbattere la testa andrei alla stazione del Corpo Forestale e chiederei un po di informazioni e capire se è possibile avere un permesso per aprire un sentiero, non dico una strada, ma una carrareccia che ti permetta il transito almeno per i mezzi agricoli.
Non è poi una cosa fuori di testa. Qui da noi, con le giuste argomentazioni puoi ottenere questi permessi. Talvolta è lo stesso Corpo Forestale in accordo con i Comuni che programmano questi interventi: strade antincendio, strade di servizio per trasportare il legname tagliato e tutte quelle opere necessarie per mantenere viva la montagna. Nota che molte opere sono previste e consentite dai PRG locali (Piani regolatori generali).
Bene ogni regione ha le proprie regole, ma io ci proverei, se per caso ti consentono di farti passare con un trattore, beh i tuoi problemi cambierebbero radicalmente...

Seconda cosa: Le travi furono fatte con legname recuperato sul posto. Se tu potessi trovare un carpentiere "anzianotto" con un po di esperienza su come si facevano i lavori una volta, potresti anche pensare di organizzarti facendo tutto con quello che offre il bosco.

Da qualche parte ho dei libri di carpenteria in legno, questo fine settimana li tiro fuori e ti passo gli schemi per assemblare travi utilizzando materiale più piccolo. Niente di trascendentale, ma interessante perchè ti fa capire i trucchi che venivano usati in passato dai vecchi carpentieri quando non c'era il lamellare!

Hai messo le foto, ma sarebbero utili anche le misure e i disegni della baita.
Senza quelli è veramente dura iniziare qalsiasi tipo di ragionamento.
Mi raccomando, appena hai occasione portati dietro matita, block notes, metro, cordella metrica e fai il rilievo della baita!!!!

cioa Sergio

Filippo
08-05-2009, 06.28.26
no è impossibile far euna strada che vada su.... c'è un sentiero tutto a scalini di pietra... e quello è.... la gente che ha sistemato le altre baite ha usato una motocariola...

Il mio problema principale è quello di come fare a sostituire le travi.... per portarle su rimedio in qualche modo.... ma il mio dubbio è come fare a togliere le vecchie e a mettere ne le nuove visto che non vorrei che tolgiendo le vecchie dal muro il muro ceda....

sergiocad
08-05-2009, 08.50.27
Se fai il lavoro un po alla volta penso che i muri non ti diano problemi.
Tieni presente poi che il peso del tetto tiene in compressione le murature contribuendo a mantenerle ferme.

Filippo
08-05-2009, 12.40.15
Se fai il lavoro un po alla volta penso che i muri non ti diano problemi.
Tieni presente poi che il peso del tetto tiene in compressione le murature contribuendo a mantenerle ferme.

Il tetto per la verità è molto leggero... è stato rifatto anni fa con lamiera e una travatura leggerissima... stasera vedo se trovo qualche foto dall'esterno, purtroppo mi sa che non ne ho neanche una a visuale completa che possa chiarire come sia la baita....

sergiocad
08-05-2009, 14.26.43
A proposito....dove si trova?:sonno

Alex
08-05-2009, 14.32.34
Il tetto per la verità è molto leggero... è stato rifatto anni fa con lamiera e una travatura leggerissima... stasera vedo se trovo qualche foto dall'esterno, purtroppo mi sa che non ne ho neanche una a visuale completa che possa chiarire come sia la baita....

Senza nemmeno uno strato isolante??

Filippo
08-05-2009, 19.06.06
Senza nemmeno uno strato isolante??
Per metà tetto c'è del polistirolo nell'altra metà nulla... andrà sostituito con altro percèh si è sbriciolato.... comunque non scalda quindi è anche possibile che non ci metta niente... preciso che non deve essere resa abitabile... ne usata come abitazione occasionale... semplicemente devo sistemare la pavimentazione per renderla utilizzabile.... per metterci attrezzi, come riparo se piove, per mettterci un tavolo che servirà per picnic all'aperto ecc ecc...

Si trova a Brienno sul lago di Como

La baita è del nonno della mia ragazza che ormai non può più utilizzarla per problemi di salute.... e gia anche prima era caduta in disuso... Visto che pavimentaizone della seconda metà di baita a parte, per il resto è integra sarebbe un peccato non recuperarla e lasciarla consumare dal tempo

sergiocad
10-05-2009, 13.07.42
Come promesso inserisco un paio di schemi per la giunziune di travi in cantiere.
Di queste travi se ne vedono nelle costruzioni più antiche, tipo al castello di Trento dove ne ho viste diverse. Con questo sistema riuscivano a coprire delle luci molto lunghe.

Il principio è che nella trave inflessa le fibre inferiori sono sottoposte a sforzo di trazione, mentre quele superiori a compressione.
Quindi gli elementi superiori possono essere più pezzi.
Il sistema delle giunzioni fatte in questo modo deve essere fatto con estrema cura e possibilmente con l'ausilio di collanti.

sergiocad
10-05-2009, 13.18.41
Questo sistema è preferibile al primo ed è ancora utilizzato dai carpentieri moderni quando i clienti non vogliono il lamellare.
In questo caso i due tronchi sovrapposti sono giuntati con le barre filettate.
I blocchetti (zeppe o biette), di legno duro, intercalate tra le barre contribuiscono a bloccare i due elementi e a limitare lo scorrimento.
Nel paragrafo ci sarebbe anche lo schema di calcolo semplificato per la verifica statica.
Se interessa lo inserisco tutto oppure dammi le luci che devi coprire e proviamo a fare una simulazione.

A seguire, nel libro, ci sarebbero gli schemi per le capriate, ma non credo interessino nella tua situazione...

sergiocad
10-05-2009, 13.25.59
Ho trovato questo altro schema che utilizza lamine di ferro per unire più travi.
Io ne starei alla larga:NO

sergiocad
10-05-2009, 13.28.06
Pensavo che forse potresti pensare di giuntare delle tavole a mo' di lamellare.
Colla e morsetti e tanta pazienza li sul posto, perchè no?

Dimenticavo:
La documentazione è stata trovata nei seguenti libri:
Tecnica delle struture in legno - Bruno Giordano (Hoepli)
Strutture in legno- Giovanni Cenci (Palutan Editrice)
Capriate e tetti in legno - Umberto Barbisan e Franco Laner - (Franco angeli editore)
Il resturo delle strutture in legno - Gennaro Tampone ( Hoepli)

Filippo
11-05-2009, 09.55.05
grazie per le dritte... ad ogni modo se le travi principali si confermassero in buono stato con un po di fatica e pazienza dovrei riuscire a portare fin su delle travi secondarie in lamellare... ora devo prima ripulire da tutta la legna

Filippo
11-05-2009, 17.12.13
ecco due foto dell'esterno... purtroppo al momento ho solo queste ma penso facciano capire di che tipo di struttura si stia parlando

http://img254.imageshack.us/img254/8100/dscf0858.th.jpg (http://img254.imageshack.us/img254/8100/dscf0858.jpg)

http://img259.imageshack.us/img259/7167/dscf0859.th.jpg (http://img259.imageshack.us/img259/7167/dscf0859.jpg)

marangon47
13-01-2010, 21.18.39
ho rifatto completamente una baita in una posizione senza strada e ho portato a spalla tutto compreso le travi e il pavimento in perline da 3 cm. per rifare la soletta.ho rifatto il tetto posizionando il trave maestro fatto da un tronco di castagno e l'ho portato alla sommità a spalle con mio cognato. Mandami delle foto e ti sarò di aiuto.
ciao

53ZAC
13-01-2010, 22.10.38
Ciao Marangon, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo (http://www.il-truciolo.it/forumdisplay.php?f=35) , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
Grazie