annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricostruzione piano baita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricostruzione piano baita...

    Vediamo chi mi sa dare una dritta... La nonna della mia ragazza ha una sorta di vecchia baita.... più che baita era un posto penso per le bestie con un unica stanzone al piano di sotto ed uno unico al piano di sopra. Andiamo per punti:
    -è su due piani
    -il piano di sotto ha "pavimentazione" fatta con sassi incastrati nel terreno
    -nel piano di sopra la pavimentazione consiste in assi di legno che poggiano su dei travoni....
    -i travoni si sono rotti (non di netto ma prima o poi...) in parte la pavimentazione si è lasciata andare.
    -la baita è raggiungibile solo ed esclusivamente a piedi con un 15 minuti circa di camminata in una salita non troppo ripida e non troppo faticosa

    Ora non volendo spendere grosse cifre e volendo fare da noi dovremmo trovare una soluzione, come immaginate il problema principale è: come portare su dei travoni così pesanti? Non c'è un modo per comporre dei travoni in loco con travi più piccole? Non c'è un modo alternativo per rifare un sostegno che regga le travi di pavimentazione?

  • #2
    Ciao Filippo, per poterti dare delle dritte più mirate dovresti anche mettere le misure della stanza e qualche foto. Una dritta potrebbe essere mettere delle travi in lamellare di abete cm. 20x 12 a distanza di almeno cm. 80 - 100 in quanto sono molto più leggere delle travi in abete normale e dei tavoloni di spessore cm.4 affiancati tra loro e fissati con delle viti. Certo dovrai farti un po' di km. avanti e indietro per potarle in spalla fino alla baita.
    Federico

    Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

    Commenta


    • #3
      Filippo,riusciresti a postare le foto dei travi attualmente esistenti?forse non son nemmeno da sostituire,a me è capitato di ristrutturare una baita simile di molti anni più vecchiotta di me che ha resistito sebbene maluccio al terremoto ma le travi x quanto sembravan malconce erano e sono tuttora buone....
      Ciao
      Angelo
      Ciao by Angelo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
        Filippo,riusciresti a postare le foto dei travi attualmente esistenti?forse non son nemmeno da sostituire,a me è capitato di ristrutturare una baita simile di molti anni più vecchiotta di me che ha resistito sebbene maluccio al terremoto ma le travi x quanto sembravan malconce erano e sono tuttora buone....
        Ciao
        Angelo
        no no le travi son proprio rotte non malconce.... almeno quella che si vede è rotta e si è piegata e ora sta su diciamo incastrata non so come.... il resto non l'ho controllato perchè non ho osato entrare visto che il piano superiore è carico di legna.... quindi fi quando non si svuota sopra sotto è melgio non andare onde evitare di ritrovarsi ricoperti....


        Per i tavoloni invece il problema non c'è... o meglio è un problema relativo... per buona parte conto di tenere quelli gia esistenti e cambiare solo i malconci, l'avanti indietro, il tempo e la fatica non sono un problema... basta che la cosa sia fattibile e la si fa... la fretta non c'è delle mani amiche si trovano
        Ultima modifica di Filippo; 01-12-2008, 11:25.

        Commenta


        • #5
          Filippo se il piano sopra è carico di legna, non conviene nemmeno andare su a scaricare.
          L'unica cosa da fare adesso è puntellare sotto, per evitare che crolli tutto, e poi puoi calcolare il da farsi.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Filippo se il piano sopra è carico di legna, non conviene nemmeno andare su a scaricare.
            L'unica cosa da fare in tanto è puntellare sotto, per evitare che crolli tutto, e poi puoi calcolare il da farsi.
            esatto puntellare sotto era la cosa che avevo in mente di fare prima di iniziare qualsiasi cosa

            Commenta


            • #7
              mi sapreste dire la densita indicativa del lamellare in modo da poter fare una stima del peso?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Filippo Visualizza il messaggio
                mi sapreste dire la densita indicativa del lamellare in modo da poter fare una stima del peso?
                Filippo, il peso dell’abete lamellare è di circa 500 kg al metro cubo
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  le travi le puoi assemblare anche sul posto. con dei tavoloni piallati e una buona dose di morsetti.
                  cmq puntella sotto che è meglio. poi scarichi il solaio e poi lo smonti.. così vedi anche se puoi recuperare i fori per mettere i travi nuovi. controlli lo stato dei muri che è importante , perchè in genere i solai che si spezzano tendono a spingere i muri verso l'esterno e poi se li tirano dentro facendo delle belle crepe. se vedi crepe che partono in diagonale dagli spigoli delle finestre stacci attento è cattivo segno..

                  cmq per il trasporto non si può arrivare con una motocarriola? ne affitti una e in una giornata porti tutti i travi su...
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    anche io ci avevo pensato a collegare tra di loro dei tavoloni, il fatto che l'idea sia saltata fuori anche tra qualcuno di voi mi conforta, vuol dire che non era poi così sbagliata... Ora, salvo nuove idee, vi aggiornerò questa primavera magari con foto e misure dettagliate della baita sgombera

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, quanto son lunghi i travi?
                      riesci a farmi una pianta con relative misure e luci?
                      Cosi dovrei riuscire a darti due dritte valide..
                      Cya Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        allora ho delle prime foto della pavimentazione e delle travi denneggiate viste dal sotto

                        I travoni principali (2) appaiono ancora in buono stato (il che è buona cosa) le travi secondarie invece son parecchio storte e rovinate e penso prorpio vadano sostitutite, le tavole di legno idem visto che sono marce e presentano falle...
                        Quesoto è il piano inferiore della baita, il piano superiore è più grande ma il primo terzo della pavimentazione non poggia sulle travi ma direttamente sul terreno e su di un muro... questo perchè è situata in pendenza... la parte a monte quindi non presnta almeno ad occhio nessuna travatura particolare per la pavimentazione, infatti per il primo terzo la pavimentazione appare ben solida.

                        Le travi da sostituire come si vede dalle foto vanno a poggiare sia sui travoni principali che sulle pareti perimetrali andando a colmare spazi vuoti nel muro (che ricordo è quasi a secco)... e qui il problema, come posso sostituirle?


                        Ultima modifica di Filippo; 04-05-2009, 20:49.

                        Commenta


                        • #13
                          Filippo ti pregherei di leggere attentamente come postare le foto prive di popup.
                          Inserimento Immagini senza Popup
                          Grazie
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            ok grazie per avermele sistemate

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti.

                              Ho letto con interesse il tuo topic.
                              Non riesco però a vedere le foto.....
                              Per le giunzioni di carpenteria ho un po di materiale da darti. (dammi il tempo di cercarlo e selezionarlo)
                              Però vorrei, da qualche disegno o foto, farmi bene un'idea di come si trova la baita allo stato attuale.

                              Ciao sergio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X