annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Laboratorio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Laboratorio

    Vi faccio vedere dove tornisco.
    E' un locale comune del condominio dove abito, di circa 35/40 mq a piano terreno.
    Lungo una parete libera ho sistemato un tavolo con il mio tornietto MC450.
    Nella prima foto si vede in basso il banco sega del condominio , a sinistra un banco su cui ho sistemato la mola e il miei legni.
    Tra i due tavoli il sacco con la mia produzione.
    Nela seconda foto il tornio, nella terza la mola , nella quarta il bancone.
    Ho anche qualche altra attrezzatura, ma a 33 Km e ci vado di rado.
    Fatemi vedere il vostro antro truciolatore.
    Guido



    Dimenticavo:
    Qualche volta tra un truciolo e l'altro, avanza un pezzo di legno come foto allegate.


    Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

  • #2
    Guido anche se è una parte comune del condominio, vedo che ti sei sistemato bene. Il tornietto mi piace, sai è in programma da un po' di tempo

    Ma le ciotole, sono in radica?


    P.S. Ho dovuto spostare il topic nella sezione adatta. Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Complimenti, ti sei sistemato bene! Non ho capito una cosa, il banco sega del condominio significa che siete una palazzina di truciolatori? Se e' così sei FORTUNATISSIMO!!!!


      Matteo
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Guido anche se è una parte comune del condominio, vedo che ti sei sistemato bene. Il tornietto mi piace, sai è in programma da un po' di tempo
        Ma le ciotole, sono in radica?
        P.S. Ho dovuto spostare il topic nella sezione adatta. Ciao
        Si ho trovato un pezzo di radica di noce 18x8x58 e tolto i sassi e la corteccia inglobata, ho fatto mezzo sacco di trucioli scuri, (sacco tra i due tavoli), e ho avanzato tre ciotole quasi nere, lucidate a specchio con bellissima venatura, più un pezzo con grosso sasso inglobato, di cui non so cosa fare.
        P.S. Non avevo ancora scoperto questa sezione.
        Il mio condominio è molto grande, ci sono vari locali comuni dedicati a varie attività, c'è anche la parte per falegnameria da un'altra parte, ma vedi solo truciolare e multistrato, (a me fanno schifo perciò non ci vado), io sono un cultore del legno, solo massello ben stagionato, spesso o in tronchetto, Per ora ne ho raccolto 65 essenze.
        Ho anche un laboratorio estivo, in val di Susa molto più grande e in casa mia, ma la foto è circolare e non posso ridurla per metterla qui.
        Ciao Guido
        Ultima modifica di Guido512; 01-01-2008, 16:02. Motivo: aggiunta
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          bellissimo e ordinato laboratorio....il tornio mi par di conoscerlo
          interessante anche il sistema di affilatura,difficile da riprodurre?
          e inoltre..........splendidi lavori,complimenti
          ciao e buon anno
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
            Il mio condominio è molto grande, ci sono vari locali comuni dedicati a varie attività, c'è anche la parte per falegnameria da un'altra parte
            Quando si dice il c**o

            Complimenti,bellissimi lavori.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Sfizioso sto fatto dei locali comuni, pensa che in questo periodo dalle nostre parti non ci si mette d'accordo nemmeno per il bidone dell'immondizia!!!
              Volere è Potere

              Commenta


              • #8
                Infatti, i condomini di solito sono un groviglio di liti, pettegolezzo e beghe, il tuo e' una fortunatissima eccezione, mi sono sempre piaciute queste usanze anglosassoni di avere aree comuni per gli hobbies e per i lavori pesanti (una volta c'erano spessonei locali appositi le lavatrici industriali per evitarsi la lavatricetta in casa)

                Commenta


                • #9
                  Laboratorio 2

                  Vi faccio vedere dove Tornisco d'estate.
                  Stanza adiacente al garage di circa 20 mq.
                  La foto sembra deformata perché è circolare, tagliata in 3 perché ci stia in 97K
                  La porta a destra da sul garage dove è piazzato il laboratori 3 con sega a nastro e macchine varie.
                  Particolare con banco tornio Fervi 758
                  Particolare con Attrezzi e compassi autocostruiti.
                  La mola è la stessa vista prima, è dotata di Jig per affilare le sgorbie.
                  E avvitata su uno spessore montato su un ex Tagliere in faggio, con sotto la mola un tubo quadro scorrevole,
                  regolando la posizione del tubo si possono molare tutte le sgorbie e i bedani.
                  Il tutto è fissato con una cagna sul tavolo per poterlo spostare facilmente.
                  Se volete saperne di più chiedete.
                  Guido
                  File allegati
                  Ciao Guido
                  sito per tornitori
                  mia galleria foto
                  nuovo sito tornitori

                  Commenta


                  • #10
                    complimenti anche a te; mi state facendo venire va voglia di un tornietto piccolo eprovare a fare qualcosa
                    MARCOVALDO
                    knifemaker

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da valdo 952 Visualizza il messaggio
                      complimenti anche a te; mi state facendo venire va voglia di un tornietto piccolo e provare a fare qualcosa
                      Il Tornio piccolo Diametro max 254 mm 120 €
                      Mandrino da Legno Barracuda 100 Euro
                      2 sgorbie a scavare 10-13 mm + 1 bedano da 5/6 mm 100 €
                      1 mola per affilare 40/50 €, carta seppia 240/600 5 € Legno adatto.
                      Metti tutto su un tavolo vecchio e vai.
                      Con 400 € in totale ti fai l'attrezzatura e dato che il tutto pesa 40 Kg, quando non lo usi lo ritiri.
                      Io impiego 10/15 minuti tutte le volte che lo uso a preparare il tutto, e la maggior parte del tempo è per pulire il locale dai trucioli.
                      Se non hai un condominio adatto va bene anche un garage o una cantina
                      (Aspetto di vedere le tue foto dei primi pezzi torniti)
                      Ciao Guido
                      Ciao Guido
                      sito per tornitori
                      mia galleria foto
                      nuovo sito tornitori

                      Commenta


                      • #12
                        purtroppo per adesso rimarrà soltanto una voglia, ultimamente mi sono abbastanza svenato con il trasloco del lab.
                        ho un collega che ha il tornio da diversi anninon è detto che gli chieda ripetizioni ma con calma prima rientriamo un pò cercando di fare qualche coltello poi piano piano si vedrà ciao. marco
                        MARCOVALDO
                        knifemaker

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X