annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spinatrice elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spinatrice elettrica

    Da Toto, ho avuto modo di vedere all'opera la spinatrice in oggetto.
    Era della Maffel, credo la più performante.

    Esistono tre modelli:

    DD40 P Powermax
    DD40 G Maximax
    DD40 G Midimax


    Da quello che ho potuto capire, a parte le potenza erogata, la differenza stà nella possibilità di fare fori più grandi, la più performante arriva fino a 16 mentre le altre fino a 12.

    Ora chiedo se, a parte la potenza e la grandezza del foro ed ovviamente il prezzo, la più piccola, quindi più economica, va bene, oppure è consigliabile prendere la più potente e perchè.
    Mi sembra di aver letto che esistono altre spinatrici elettriche ma non hanno la precisone delle Maffel.
    Come avete capito un volta digeriti gli ultimi acquisti vorrei acquistare la spinatrice.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Ciao Enzo, anche io ho avuta la stessa idea ed è tutta colpa di Toto!!!! Purtroppo l'ho vista all'opera nel suo laboratorio e devo dire che è molto utile, l'unico grande inconveniente è il prezzo! Pensavo di dirottare la scelta verso un modello molto cinese ma sono stato altamente sconsigliato e quindi metterò tutti quei soldini da parte per la Maffel! Per quanto riguarda le dimensioni delle spine, a meno che tu non abbia esigenze particolari (porte senza tenonare o scalinate in legno massello!), penso possa andare bene anche il modello con spine da 12! Ovviamente si attendono giudizi e consigli dai possessori!!!
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Enzo, credo che l'unica cosa che puoi fare solo con il modello superiore è forare le sedi dei barilotti o altri sistemi di serraggio che richiedono il foro da 16.
      Sulla maggiore potenza non saprei dirti, ma credo che anche i modelli di base vadano molto bene.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Non è meglio buttarsi su una buona fresa lamello? Costi minori, possibilità di aggiustamenti dei vari pezzi, utilizzi alternativi (cerniere, sistemi di giunzione, etc.)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
          Era della Maffel, credo la più performante.

          Esistono tre modelli:

          DD40 P Powermax
          DD40 G Maximax
          DD40 G Midimax

          Enzo
          I modelli sono 3 ma le potenze 2.
          Modello DD40P-Powermax
          è unico ed identifica la versione più potente (1000W) e più completa:
          3 coppie di punte di diametro diverso 8-10-12 + una fornitura per ognuna di una serie di spine.(d.8x30 200pz/10x40 100pz/12x60 40pz)
          Questo sistema di spinatura è il più diffuso per il suo ampio range d' applicazioni; porta punte da 3x20 (da ora disponibile anche per questo modello) a 16.
          Quindi la possiamo utilizzare sia per eseguire fori a mensola sui fianchi interni di armadi che per tassellare (spina d.16) scale, tavoli, panche...ecc

          Le sigle DD40G-Maximax e DD40G-Midimax identificano il modello da 700W tra i due cambia solo iltipo di fornitura:
          DD40G-Maximax comprende 3 coppie di punte da 6-8-10 anche qui con relativo set di spine per ogni diametro.(6x30 350pz/8x30 200pz/10x40 100pz)
          La DD40G-Midimax è la più "spoglia" ed economica ovviamente; comprede solamente la coppia di punte diam.8 e relativo set di spine 8x30 200pz.
          Questo sistema di spinatura và a sodisfare l 'utilizzo di giunzione meno "pesante" con un range meno ampio che và dal diam.3 al 12.
          Tutti i modelli comprendono inoltre 1 valigetta robusta, coppia tappetini antiscivolo, contenitore colla/iniettore, chiavi di servizio, cavo di alimentazione da 4mt (fino a poco tempo fà era optional), assortimento per battute laterali (x giunzioni ad angolo) e 3 anni garanzia.DD40P

          Commenta


          • #6
            L'esperto ha detto tutto caro Enzo, più chiaro di così!!

            Grazie Andrea sei stato molto profesisonale!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              L'unica recriminazione che ho è che bisognerebbe che ci fosse un libro sulle possibilità degli usi... ho la Power max ed è di una precisione assolutamente sconvolgente... ma probabilmente la uso al 5% delle sue possibilità!
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Bella è bella ma secondo me il suo prezzo è esorbitante...
                S.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                  Bella è bella ma secondo me il suo prezzo è esorbitante...
                  Se la vedi all'opera cambi opinione Sergio!

                  L'importante è se vale la pena per l'uso che ne fai.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Se la vedi all'opera cambi opinione Sergio!
                    Ciao Toto..
                    allora forse è meglio che non la veda... e poi non averla è un incentivo a puntare su congiunzioni classiche tenone/mortasa, e dove è possibile mi piace che si vedano..

                    Se anche noi hobbisti dobbiamo fare la corsa contro il tempo sempre è finita...

                    Ciaoooo
                    S.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mephysto Visualizza il messaggio
                      Non è meglio buttarsi su una buona fresa lamello? Costi minori, possibilità di aggiustamenti dei vari pezzi, utilizzi alternativi (cerniere, sistemi di giunzione, etc.)
                      Ho già il lamello della Freud, ero convinto che potessero fare più o meno lo stesso lavoro, in parte è anche vero.
                      Con la spinatrice i pezzi, una volta forati, e spinati si incastrano meglio, in modo più solido, ed è più semplice provare a montare i singoli pezzi nel caso si dovessero montare in sedi diverse dal Laboratorio.
                      Il lamello va bene, come la spinatrice, per montare i pezzi direttamente in Lab.
                      Mio pensiero
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Da quello co he è emerso sembra che sia sufficiente il modello DD40 G Maximax, per via della dotazione più completa.
                        Il DD40 P sembra eccessivo, effettivamente spine da 16 sono un pò impegnative, il maestro è giusto che lo abbia.
                        Quindi la scelta sembra per forza cadere sul DD40 G.
                        Andrea, se ci leggi puoi informarci di quanti Eurodolori ci dobbiamo privare per averlo?
                        Se non puoi pubblicamente fallo in forma privata.
                        Matteo vedrai che ci tratterà bene.
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          usare la spinatrice per le porte è un sacrilegio secondo me.. ho appena preso una fresa per porte, della centerinox e montandola in cima all'albero ho fatto i tenoni passanti.
                          prima però ho prolifato le assi sulle due faccie con un dislivello di 3 mm così con la circolare ho potuto recuperare il fermavetro gia profilato. come dicevo ho fatto il tenone con la stessa fresa e poi mortasato.. montato il tutto. funziona benissimo.. ho visto porte spinate strisciare umilmente sul pavimento e dopo che gli installatori hanno messo le rondelle nelle cerniere ristrisciavano di nuovo dopo pochi mesi..

                          ho visto i video di toto dove usa mettere 4 spine per assemblare un pensile, secondo me regge finchè regge...

                          anche il lamello non è granchè. ne ho uno e devo dire si che è comodo ma le giunzioni non si possono definire robuste.

                          forse e dico forse il domino potrebbe essere migliore ma la domanda è conviene tagliare il legno e giungerlo di nuovo oppure fare il tenone e sfruttare una giuntura naturale al posto della colla???

                          secondo me conviene il tenone. anche se difficile a volte da calcolare.

                          molti clienti mi dicono che vengono da me perchè io lavoro all'antica.. e non solo perchè risparmiano..
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            usare la spinatrice per le porte è un sacrilegio secondo me.. ho appena preso una fresa per porte, della centerinox e montandola in cima all'albero ho fatto i tenoni passanti.
                            prima però ho prolifato le assi sulle due faccie con un dislivello di 3 mm così con la circolare ho potuto recuperare il fermavetro gia profilato. come dicevo ho fatto il tenone con la stessa fresa e poi mortasato.. montato il tutto. funziona benissimo.. ho visto porte spinate strisciare umilmente sul pavimento e dopo che gli installatori hanno messo le rondelle nelle cerniere ristrisciavano di nuovo dopo pochi mesi..

                            ho visto i video di toto dove usa mettere 4 spine per assemblare un pensile, secondo me regge finchè regge...

                            anche il lamello non è granchè. ne ho uno e devo dire si che è comodo ma le giunzioni non si possono definire robuste.

                            forse e dico forse il domino potrebbe essere migliore ma la domanda è conviene tagliare il legno e giungerlo di nuovo oppure fare il tenone e sfruttare una giuntura naturale al posto della colla???

                            secondo me conviene il tenone. anche se difficile a volte da calcolare.

                            molti clienti mi dicono che vengono da me perchè io lavoro all'antica.. e non solo perchè risparmiano..
                            Vito, se avessi le tue capacità sicuramante farei anch'io come fai tu.
                            Per il momento devo accontentarmi di fare i miei lavori con l'aiuto di elettrutensili in futuro si vedrà.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                              Vito, se avessi le tue capacità sicuramante farei anch'io come fai tu.
                              Per il momento devo accontentarmi di fare i miei lavori con l'aiuto di elettrutensili in futuro si vedrà.
                              Ciao
                              Enzo
                              secondo me enzo tutti hanno ottime capacità... te compreso, solo che costano tempo e fatica ..

                              se dovessi fare cento porte al giorno avrei anche io la spinatrice da 16mm ma ai clienti glielo direi: Questa è con le spine e questa no. questa dura 10 anni e questa dura 500 anni.
                              non volevo dire che non la devi prendere, assolutamente ma che proprio perchè un hobbista ha più tempo da perderci, ci si diverta anche di puù a lavorare all'antica.. cmq stai mettendo su un bel laboratorio.. complimenti. la pialla, la nastro, sicuramente hai una bella troncatrice.. falle lavorare ste macchine. voglio vedere qualcosa che esce da li dentro al più presto..

                              ciao
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X