annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domino vs spinatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domino vs spinatrice

    ecco qui un bel confronto che vi propongo così non andiamo ot...
    premetto che non posseggo ne l'uno ne l'altro.
    quindi parto da considerazioni fatte sul campo del restauro e dell'aggiustamento di mobili pre asemblati. ho una dima per spinare ma usata pochissimo.

    all'ora non è raro trovare cassetti con il frontale scollato dove il tutto era retto da 2 sole spine di faggio di 8mmx36mm.. ma mi è anche capitato di trovare mobili assemblati a lamelli nello stesso stato.

    mentre (ma forse perchè non così diffuso) non ho mai trovato biscotti domino scollati.

    ho visto i video di applicazione del domino e delle spinatrici e il mio favore è andato al domino specie per applicazioni dove la robustezza è obbligatoria.

    a favore del domino cade anche il fatto che essendo un biscotto piatto si ha più possibilità di correzione se si fanno erori.

    il prezzo è lo stesso se si prende in considerazione una spinatrice di marca e il domino in questione festool...

    ora lascio a coloro che hanno questi utensili tutti i commenti del caso.

    così magari quando 1000 euro che mi avanzano faccio sta pazzia.
    e prendo il domino.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Vito ti dico solo una cosa, quei mobili con le spine scollate le ha fatte uno che non è stato in grado di fare il lavoro benfatto.

    P.S. Le spine 8 x 36 non le ho ancora viste, saranno tagliate a mano.

    Potrei aggiungere che tu non hai ancora visto un mobile scollato fatto col domino, solo perchè nessuno ti ha dato un mobile fatto col domino da riparare, anche perchè il domino non ha mille anni.

    Vito appena hai mille euro, dopo il lavoro che stai facendo i cassoni con le code di rondine, compra il domino, poi facciamo una prova tu ed io.

    Poi dici che tu lavori all'antica e vuoi comprare il domino???

    Se questo topic lo hai aperto per divertirti e ridere te lo sposto in facciamoci 4 risate
    Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ho la spinatrice e,per un breve periodo,ho avuto in prova il domino...orbene,per me, le due macchine sono complementari,col domino fai assemblaggi a falso tenone (proposito,un par de ciufoli che consenta giochi,solo il lamello lo consente) robusti e facili,ma di contro con la spinatrice hai + ampie possibilita' di manovra,non ultima la possibilita' di produrre manufatti smontabili,e una volta assemblate le spine,non ho mai notato i cedimenti che dici....
      detta in soldoni,a parita' di costo o quasi,dovendo scegliere,io ho preferito una maggior versatilita' d'uso....e a tuttoggi non me ne sono ancora pentito,pur apprezzando l'ottimo lavoro svolto dal domino
      mio parere

      ps


      aggiungo una cosetta.....le spine si trovano a basso costo anche al brico,col domino sei legato ai suoi biscotti e basta
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Vito ti dico solo una cosa, quei mobili con le spine scollate le ha fatte uno che non è stato in grado di fare il lavoro benfatto.

        P.S. Le spine 8 x 36 non le ho ancora viste, saranno tagliate a mano.

        Potrei aggiungere che tu non hai ancora visto un mobile scollato fatto col domino, solo perchè nessuno ti ha dato un mobile fatto col domino da riparare, anche perchè il domino non ha mille anni.

        Vito appena hai mille euro, dopo il lavoro che stai facendo i cassoni con le code di rondine, compra il domino, poi facciamo una prova tu ed io.

        Poi dici che tu lavori all'antica e vuoi comprare il domino???

        Se questo topic lo hai aperto per divertirti e ridere te lo sposto in facciamo 4 risate
        Ciao

        ma no toto, che hai capito? io dico sul serio. non credo che prenderò mai nessuno dei due, però può essere utile a chi è in dubbio. ho fatto un giro nel forum e non c'è un argomento che tratta di questo. almeno se ho visto bene. così chi ha esperienze da raccontare lo può fare qui in un argomento specifico...

        le spine 8x36 le trovi in tutti i brico center. almeno qui ci sono e sono le più diffuse.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          quoto Luciano perche', sebbene non possegga ne uno ne l'altro, ritengo che i due utensili abbiano impieghi totalmente diversi per cui non e' possibile effettuare una comparazione in quanto il tutto e' legato alla realizzazione da effettuarsi.
          Roberto IU1FKB

          Commenta


          • #6
            Io posseggo il Domino e posso dirvi che il confronto non può essere effettuato anche se le macchine possono costare lo stesso prezzo.

            Il Domino può anche effettuare asole + larghe per dare un margine d'esercizio e penso che su determinati lavori può dare una maggiore solidità dell'incastro.

            Personalmente lo utilizzerò per costruire il tavolo di mio suocero utilizzando il tenoncino + grande (non ricordo la misura) creando 4 mortase separate (penso che siano sufficienti).

            Cosa che difficilmente puoi fare con una spinatrice; o meglio puoi farlo ma la tenuta penso che sia inferiore.

            Dall'altra parte la spinatrice offre effettivamente campi di utilizzo + ampi e costi delle spine nettamente inferiori.

            Saluti...
            Volere è Potere

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              ecco qui un bel confronto che vi propongo così non andiamo ot...
              premetto che non posseggo ne l'uno ne l'altro.
              quindi parto da considerazioni fatte sul campo del restauro e dell'aggiustamento di mobili pre asemblati. ho una dima per spinare ma usata pochissimo.

              all'ora non è raro trovare cassetti con il frontale scollato dove il tutto era retto da 2 sole spine di faggio di 8mmx36mm.. ma mi è anche capitato di trovare mobili assemblati a lamelli nello stesso stato.

              mentre (ma forse perchè non così diffuso) non ho mai trovato biscotti domino scollati.

              ho visto i video di applicazione del domino e delle spinatrici e il mio favore è andato al domino specie per applicazioni dove la robustezza è obbligatoria.

              a favore del domino cade anche il fatto che essendo un biscotto piatto si ha più possibilità di correzione se si fanno erori.

              il prezzo è lo stesso se si prende in considerazione una spinatrice di marca e il domino in questione festool...

              ora lascio a coloro che hanno questi utensili tutti i commenti del caso.

              così magari quando 1000 euro che mi avanzano faccio sta pazzia.
              e prendo il domino.

              Vito, come spesso accade poni la domanda, ti dai la risposta e fai pure delle considerazioni sulla tua risposta.

              Vorrei farti una domanda molto seria:

              prima però dovresti rileggere il tuo post con attenzione

              "prova a rispondere, mettendoti nei panni di un'altro, al tuo post"

              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ZAM Visualizza il messaggio
                Io posseggo il Domino e posso dirvi che il confronto non può essere effettuato anche se le macchine possono costare lo stesso prezzo.

                Il Domino può anche effettuare asole + larghe per dare un margine d'esercizio e penso che su determinati lavori può dare una maggiore solidità dell'incastro.

                Personalmente lo utilizzerò per costruire il tavolo di mio suocero utilizzando il tenoncino + grande (non ricordo la misura) creando 4 mortase separate (penso che siano sufficienti).

                Cosa che difficilmente puoi fare con una spinatrice; o meglio puoi farlo ma la tenuta penso che sia inferiore.
                Dall'altra parte la spinatrice offre effettivamente campi di utilizzo + ampi e costi delle spine nettamente inferiori.

                Saluti...
                Zam non so quanto sia il tenoncino più grosso del domino, ma posso garantirti che con la spinatrice ho messo delle spine da 16 x 80, messe accoppiate diventa un bel tenone, ho dei forti dubbi che il domino arrivi a queste misure.
                Poi tutto è possibile.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Infatti come dice Toto i tenoni del domino non arrivano a quelle misure. Non apro ulteriori discussioni sul domino in quanto possessore ed in quanto ho avuto non pochi problemi,pur avendo speso quei 1000 €, di cui si parlava.

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti Alessandro mi sembrava di aver sentito di un tuo problema con quell'utensile. Rimane comunque il fatto che il domino e la spinatrice eseguono lavorazioni differenti ed a mio avviso con comparabili.
                    Roberto IU1FKB

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Zam non so quanto sia il tenoncino più grosso del domino, ma posso garantirti che con la spinatrice ho messo delle spine da 16 x 80, messe accoppiate diventa un bel tenone, ho dei forti dubbi che il domino arrivi a queste misure.
                      Poi tutto è possibile.

                      16 X 80 non pensavo che arrivasse a tanto!!!!

                      La misura + grande dei tenoncini Domino è 10 x 50
                      Volere è Potere

                      Commenta


                      • #12
                        Allora queste sono le caratteristiche della spinatrice nella varie versioni

                        Originariamente inviato da pax73 Visualizza il messaggio
                        I modelli sono 3 ma le potenze 2.
                        Modello DD40P-Powermax
                        è unico ed identifica la versione più potente (1000W) e più completa:
                        3 coppie di punte di diametro diverso 8-10-12 + una fornitura per ognuna di una serie di spine.(d.8x30 200pz/10x40 100pz/12x60 40pz)
                        Questo sistema di spinatura è il più diffuso per il suo ampio range d' applicazioni; porta punte da 3x20 (da ora disponibile anche per questo modello) a 16.
                        Quindi la possiamo utilizzare sia per eseguire fori a mensola sui fianchi interni di armadi che per tassellare (spina d.16) scale, tavoli, panche...ecc

                        Le sigle DD40G-Maximax e DD40G-Midimax identificano il modello da 700W tra i due cambia solo iltipo di fornitura:
                        DD40G-Maximax comprende 3 coppie di punte da 6-8-10 anche qui con relativo set di spine per ogni diametro.(6x30 350pz/8x30 200pz/10x40 100pz)
                        La DD40G-Midimax è la più "spoglia" ed economica ovviamente; comprede solamente la coppia di punte diam.8 e relativo set di spine 8x30 200pz.
                        Questo sistema di spinatura và a sodisfare l 'utilizzo di giunzione meno "pesante" con un range meno ampio che và dal diam.3 al 12.
                        Tutti i modelli comprendono inoltre 1 valigetta robusta, coppia tappetini antiscivolo, contenitore colla/iniettore, chiavi di servizio, cavo di alimentazione da 4mt (fino a poco tempo fà era optional), assortimento per battute laterali (x giunzioni ad angolo) e 3 anni garanzia.DD40P
                        Roberto IU1FKB

                        Commenta


                        • #13
                          A mio giudizio sono due macchine che eseguono diverse lavorazioni ma valide entrambe. Personalmente acquistai il domino per ovviare ai limiti tecnici e manuali su alcuni tipi di giunzione. Se fosse andato bene sarebbe stato meglio.... non sono stato l'unico ad avere problemi, infatti mi arrivarono segnalazioni anche oltralpe. La spinatrice non ha mai avuto nulla del genere. Per cui a parità di funzionamento sono due gran belli utensili da possedere!

                          Commenta


                          • #14
                            Queste sono invece le caratteristiche del Domino prese dal sito ufficiale e dalle quali si rileva che la fresa massima e' del Ø 10 per l'utilizzo di tenoncino 10x50

                            Assorbimento 420 W
                            Numero giri mandrino 24300 min-1
                            Battuta di profondità per spessori 12, 15, 20, 25, 28 mm
                            Fresa per asole DOMINO Ø 5, 6, 8, 10 mm
                            Battuta scorrevole a scatti. 16, 20, 22, 25, 28, 36, 40 mm
                            Fresatura orientabile. 0–90° - posizioni d‘arresto a 0°, 22,5°, 45°, 67,5°, 90°
                            Attacco per aspirazione Ø 27 mm
                            Peso 3,2 kg

                            Citazione di agox64:
                            A mio giudizio sono due macchine che eseguono diverse lavorazioni ma valide entrambe. Personalmente acquistai il domino per ovviare ai limiti tecnici e manuali su alcuni tipi di giunzione. Se fosse andato bene sarebbe stato meglio.... non sono stato l'unico ad avere problemi, infatti mi arrivarono segnalazioni anche oltralpe. La spinatrice non ha mai avuto nulla del genere. Per cui a parità di funzionamento sono due gran belli utensili da possedere! ""

                            Infatti sono utensile che eseguono differenti lavorazioni, utili a mio avviso entrambi
                            Ultima modifica di marschall; 03-12-2008, 19:01.
                            Roberto IU1FKB

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
                              Allora queste sono le caratteristiche della spinatrice nella varie versioni
                              E come ha fatto toto ad inserire spine da 16 x 80

                              Scusate la mia ignoranza
                              Volere è Potere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X