annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Connessione "Births mouth" ( becco di uccello )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Connessione "Births mouth" ( becco di uccello )

    Qualcuno di voi sa il calcolo o la procedura per la realizzazione di questo tipo di connessione? Di solito si fa sugli arcarecci che poggiano sulla trave anteriore dell' orditura primaria.
    File allegati

  • #2
    ....poggi il piantone vicino all'arcareccio facendo riferimento che lo spigolo posteriore del piantone sia allineato alla faccia bassa dell'arcareccio e segni.......poi seghi....empirico ma efficace.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Non ho avuto grossi riscontri in questo post!!! Perché?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
        Non ho avuto grossi riscontri in questo post!!! Perché?
        Se vuoi ti copio-incollo la stessa risposta che ha già dato artifer.

        Commenta


        • #5
          Non capisco cosa vuole dire!!! Non critico affatto la modalità di effettuare questo tipo di taglio ma ci sarà un modo meno empirico per riuscire nell'impresa?

          Commenta


          • #6
            La maniera meno empirica è tirare delle righe con le misure. Poi tagliare.
            Per tracciare l'intaglio parallelo si usa un falso squadro.

            Commenta


            • #7
              Premetto una cosa : mettiamo che dietro all'arcareccio abbiamo una gradazione di 10 gradi. Il taglio parallelo in corrispondenza della trave anteriore sarà anch'essa della stessa angolazione...e poi?

              Commenta


              • #8
                Prendi la misura (quella segnata in rosso) e la riporti sulla trave.
                Segni col falso squadro (o se vuoi col goniometro) la riga verticale.
                Col metro a stecca, segni in mezzo all'arcareccio la larghezza della trave inferiore e, sempre col falsosquadro segni il filo dove devi arrivare a segnare.
                Alla fine metti un quadro sul falsosquadro e tracci la linea orizzontale.
                Se mi sono spiegato dimmelo che rifaccio con delle foto il procedimento.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                  Prendi la misura (quella segnata in rosso) e la riporti sulla trave.
                  Segni col falso squadro (o se vuoi col goniometro) la riga verticale.
                  Col metro a stecca, segni in mezzo all'arcareccio la larghezza della trave inferiore e, sempre col falsosquadro segni il filo dove devi arrivare a segnare.
                  Alla fine metti un quadro sul falsosquadro e tracci la linea orizzontale.
                  Se mi sono spiegato dimmelo che rifaccio con delle foto il procedimento.
                  scusami ma non ho capito. Io per apprendere una cosa la devo veder fare.

                  Commenta


                  • #10
                    Dammi una mezzoretta e faccio qualche foto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                      Dammi una mezzoretta e faccio qualche foto.
                      Ti ringrazio ...

                      Commenta


                      • #12
                        traccio la pendenza alla cima del trave
                        2015-02-08 17.11.04.jpg
                        Aggiusto il falsosquadro
                        2015-02-08 17.11.12.jpg
                        riporto la lunghezza (quella da te segnata in rosso) metto 1 metro
                        2015-02-08 17.13.07.jpg
                        Dalla misura riporto col falso squadro la linea verticale.
                        2015-02-08 17.13.20.jpg
                        Segno la larghezza del trave anteriore (10 cm)
                        2015-02-08 17.13.45.jpg
                        Col falso squadro riporto la misura al bordo del calante
                        2015-02-08 17.14.28.jpg
                        Con falso squadro e quadro traccio la riga orizzontale
                        2015-02-08 17.15.05.jpg
                        La parte segnata è quella da tagliare
                        2015-02-08 17.15.16.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                          traccio la pendenza alla cima del trave
                          [ATTACH=CONFIG]71612[/ATTACH]
                          Aggiusto il falsosquadro
                          [ATTACH=CONFIG]71611[/ATTACH]
                          riporto la lunghezza (quella da te segnata in rosso) metto 1 metro
                          [ATTACH=CONFIG]71610[/ATTACH]
                          Dalla misura riporto col falso squadro la linea verticale.
                          [ATTACH=CONFIG]71609[/ATTACH]
                          Segno la larghezza del trave anteriore (10 cm)
                          [ATTACH=CONFIG]71608[/ATTACH]
                          Col falso squadro riporto la misura al bordo del calante
                          [ATTACH=CONFIG]71607[/ATTACH]
                          Con falso squadro e quadro traccio la riga orizzontale
                          [ATTACH=CONFIG]71606[/ATTACH]
                          La parte segnata è quella da tagliare
                          [ATTACH=CONFIG]71605[/ATTACH]
                          Adesso ho capito! In poche parole se in cima alla trave ho una gradazione (x) quella me la devo riportare al punto (y). Quel punto (y) coincide con la lunghezza segnata da me in rosso. Se la trave dove poggia l'arcareccio misura 10cm. devo tracciare a 10 cm dalla linea tracciata sul punto (y) con la stessa gradazione. Dalla linea y misuro 10 cm con uno squadro ad incontrare la terza linea. Quello è il BIRD's MOUTH.... GIUSTO?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
                            Adesso ho capito! In poche parole se in cima alla trave ho una gradazione (x) quella me la devo riportare al punto (y). Quel punto (y) coincide con la lunghezza segnata da me in rosso. Se la trave dove poggia l'arcareccio misura 10cm. devo tracciare a 10 cm dalla linea tracciata sul punto (y) con la stessa gradazione. Dalla linea y misuro 10 cm con uno squadro ad incontrare la terza linea. Quello è il BIRD's MOUTH.... GIUSTO?
                            Esatto. In effetti è molto più comprensibile vedere che leggere una spiegazione.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille.. La mia sete di conoscenza è stata placata.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X