PDA

Visualizza versione completa : Affilatura sbozzino(scrub)

Stefano54
03-12-2008, 09.59.03
Colpito dal morbo amanuense mi sono regalato uno sbozzino(scrub) :D
E qui come al solito sono in cerca di consigli su come intervenire.
Ho la guida Veritas e mi sono procurato il rullo di ricambio, quello non cilindrico
ma a forma di botticella:ahah è utile o ...?
E come affilo ? Angoli, movimento...
Insomma non vorrei trovarmi impreparato di fronte a una prossima affilatura.
Credo che la parte più importante della lama sia quella centrale visto che con il
primo colpo di prova su un pezzo di faggio, ho scavato un canale largo un cm e profondo 0.5 mm
forse devo migliorare la regolazione :ahah

Paquito
03-12-2008, 13.20.27
Dunque, l'affilatura l'ho fatta su tutto l'arco della lama, la lama è già stondata ai lati?
Se sì devi procedere come sempre quando devi affilare una lama normale, l'angolo lo scegli tu ma credo che 25° o 30° vada benissimo.

Ciao, Pasquale.

Stefano54
03-12-2008, 13.58.54
Dunque, l'affilatura l'ho fatta su tutto l'arco della lama, la lama è già stondata ai lati?
Se sì devi procedere come sempre quando devi affilare una lama normale, l'angolo lo scegli tu ma credo che 25° o 30° vada benissimo.

Ciao, Pasquale.

Ciao Pasquale, sì la lama è già stondata.

Paquito
03-12-2008, 17.24.10
Perfetto, allora affila seguendo il profilo della lama ossia oscillando a destra ed a sinistra.
Ti sei regalato la ECE o mi sbaglio?
Dove l'hai presa?

Ciao, Pasquale.

Stefano54
03-12-2008, 18.42.00
Grazie Pasquale!
Sì è la Ece, l'ho ordinata a Padova!

Paquito
03-12-2008, 19.59.58
Fammi sapere come ti sei trovato, perchè ci sto facendo un pensierino.

Grazie, Stefano.

Stefano54
04-12-2008, 06.52.18
Fammi sapere come ti sei trovato, perchè ci sto facendo un pensierino.

Grazie, Stefano.

Non sono un esperto in piallatura anzi, sto tentando di imparare, dalle prove fatte vedo
che con un attimo si porta via mm di legno; certo lascia una superficie ondulata ma, penso
sia una cosa normale vista la forma della lama e che è un attrezzo da sgrossatura.
Scivola sul legno senza fatica, un piacere!

woodfish
04-12-2008, 08.12.39
Per noi che non abbiamo la filo /spessore lo sbozzino è il toccasana.
Ci permette di abbassare il legno di spessore in pochissimo tempo.
Naturalmente poi ci vuole un pò di esperienza per pareggiare , ma con la volontà piano piano ci si riesce.:Ok
ciao

Stefano54
04-12-2008, 10.44.46
Roberto, io una piccola filo/spessore ce l'ho ma, mi piace cercare di evitare il suo uso; non
sopporto ne il suo rumore ne l'attenzione necessaria.
Il rumore di una pialla a mano è musica, fascino d'altri tempi, poesia.http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/amore/b31.gif

ac445ab
04-12-2008, 15.34.43
Stefano, la lama deve sporgere al centro più delle pialle ordinarie, ma è bene non esagerare, qualche decimo è sufficiente.
Come tutte le pialle è fondamentale usarle seguendo la vena, magari in diagonale su pezzi più larghi.

Stefano54
04-12-2008, 16.15.22
Grazie Giuliano! http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/ammicca/2029.gif

Paquito
04-12-2008, 19.57.30
Per noi che non abbiamo la filo /spessore lo sbozzino è il toccasana.

Indispensabile, impossibile poter lavorare a mano senza uno sbozzino!

Ci permette di abbassare il legno di spessore in pochissimo tempo.
Naturalmente poi ci vuole un pò di esperienza per pareggiare , ma con la volontà piano piano ci si riesce.:Ok

E' verità sacrosanta

ciao

Pasquale.

Paquito
04-12-2008, 20.16.09
Roberto, io una piccola filo/spessore ce l'ho ma, mi piace cercare di evitare il suo uso; non
sopporto ne il suo rumore ne l'attenzione necessaria.
Il rumore di una pialla a mano è musica, fascino d'altri tempi, poesia.http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/amore/b31.gif

Anche questo è verissimo, l'uso delle pialle a mano è in certi momenti un incontro con i pensieri. Fanno pochissimo rumore e tanti trucioli.

Pasquale.