annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto è il ritiro del faggio evaporato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto è il ritiro del faggio evaporato?

    Quella che vi mostro è un particolare del piano del mio banco di lavoro in faggio evaporato che sto ultimando.
    Il particolare, visto da sotto, riguarda la traversa laterale, che per fortuna non ho incollato, ma bensi inserita a dente canale con l'ausilio di un tirante che serve a tenerla contro il piano di lavoro.
    Non l'ho incollata per l'ovvio motivo che le 2 venature della traversa e del piano del banco sono ortogonali.
    Il tirante (10 MA) che è all'interno l'ho asolato per un ritiro massimo di 6-7 mm non prevedendo un ritiro consistente.
    Quello che mi preoccupa seriamente è che in un anno il piano di larghezza di 800 mm (composto da tavole di 80 mm di spessore) si è ritirato di 4 mm e continua a calare.
    Francamente non prevedevo un calo così consistente.
    Non vorrei che una volta che il ritiro ha superato la corsa che ho previsto, il tirante impedisce lo scorrimento tra traversa e piano del banco e mi provoca la fessurazione di quest'ultimo.
    Il problema è che il tirante è nascosto ed è accessibile solamente per tirare con una chiave da 17.
    Nessuno ha idea di che ritiro in percentuale può avere il faggio evaporato?
    Devo preoccuparmi?

    Grazie Domenico.




  • #2
    Domenico, credo che si sia ritirato molto perchè il piano lo hai fatto con le tavole di piatto. Comunque se è passato gia un anno, non credo si continui a restringere, di solito il movimento lo fa nel giro di un anno. Si chiama movimento stagionale, si muove in base all'umidità dell'aria. Comunque se è stagionato non avrai problemi, se non lo era... mi sa di si.
    Nel mio ho usato faggio crudo, i piani lo li ho fatti con con tavole giuntate di piatto ma la parte visibile è quella di costa. Vedi sotto un esempio, il piano è 74 cm posso dirti che si è ritirato di 1 mm in 18 mesi.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Il problema del legno oggi è che viene stagionato in essiccatoi e dopo sei mesi dalla stavolatura lo mettono gia' in vendita,quindi in alcuni posti soprattutto se umidi,le tavole sono ancora impregnate di acqua,che nel tempo evapora riducendo di volume la tavola.
      Il mio consiglia resta sempre quello di fornirsi sempre da un unico venditore,e frequentemente,anche per piccoli quantitativi,in modo che il commesso ti conosca e ti tratti diversamente.
      Io acquisto poco ma mi intrattengo sempre con il commesso,e mi da sempre le tavole migliori.
      Altro consiglio è quello di tenere le tavole per 5 mesi nel lab cosi si asciugano sicuramente di piu' che stare all'aperto.

      Commenta


      • #4
        Il legname mi è stato procurato da un amico falegname, non so il grado di stagionatura...
        Il calo dei 4 mm è stato continuo nell'arco dei 12 mesi che mi son serviti per la costruzione del tavolo.
        Quello che mi preoccupa è che il calo non si è mai fermato, un mese fà ho tagliato via quei 4 mm dalla traversa perchè mi sto accingendo alla finitura finale e adesso si è riformato un scalino di qualche decimo di mm.
        Secondo me non è una pulsazione stagionale ma è proprio il ritiro definitivo che ha il legno stagionandosi.
        A mio avviso mi hanno dato legno verde o quasi...
        Il problema per allargare le asole è che devo aprire un foro sul fianco...
        Ho tribolato tanto per fare in modo che sul fianco no si vedesse il bullone del tirante...
        Va bè, vi terrò informati...
        Domenico.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da domekino pi Visualizza il messaggio
          Il legname mi è stato procurato da un amico falegname, non so il grado di stagionatura...
          Il calo dei 4 mm è stato continuo nell'arco dei 12 mesi che mi son serviti per la costruzione del tavolo.
          Quello che mi preoccupa è che il calo non si è mai fermato, un mese fà ho tagliato via quei 4 mm dalla traversa perchè mi sto accingendo alla finitura finale e adesso si è riformato un scalino di qualche decimo di mm.
          Secondo me non è una pulsazione stagionale ma è proprio il ritiro definitivo che ha il legno stagionandosi.
          A mio avviso mi hanno dato legno verde o quasi...
          Il problema per allargare le asole è che devo aprire un foro sul fianco...
          Ho tribolato tanto per fare in modo che sul fianco no si vedesse il bullone del tirante...
          Va bè, vi terrò informati...
          Domenico.
          molto probabilemte il tuo locale dove tieni il banco e molto meno umido del deposito dove hai preso il legname... avevo il tuo stesso problema quando lavoravo sotto casa, in cantina... quando i mobili li portavo dai clienti mi si ritiravano come le magliette.... al secondo mobile che si è ritirato ho aperto una finestra in più nel laboratorio e risolsi il problema... ora nel laboratorio nuovo non ho di questi problemi... anzi a volta a casa dei clienti i mobili si gonfiano un pò....
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti dei suggerimenti.
            A questo punto non mi resta che vedere cosa succede.
            Non appena il ritiro supera quello da me previsto devo per forza aprire un foro sulla traversa per mettere in luce la testa del bullone, svitarlo, togliere il tirante, allargare l'asola, rimontare il tutto e tappare il foro, magari con un intarsio.
            Meglio fare così che vedere il piano spaccarsi...
            Va be, mi serve da lezione...
            Domenico.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da domekino pi Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti dei suggerimenti.
              A questo punto non mi resta che vedere cosa succede.
              Non appena il ritiro supera quello da me previsto devo per forza aprire un foro sulla traversa per mettere in luce la testa del bullone, svitarlo, togliere il tirante, allargare l'asola, rimontare il tutto e tappare il foro, magari con un intarsio.
              Meglio fare così che vedere il piano spaccarsi...
              Va be, mi serve da lezione...
              Domenico.
              Dai che non è tanto brutto la vista dei tiranti, dopo tutto sul banco ci dobbiamo lavorare o NO!!!

              Sul mio li ho lasciati a vista!
              Volere è Potere

              Commenta

              Sto operando...
              X