Visualizza versione completa : Jig piallatura manuale
Stefano54
04-12-2008, 15.13.32
Guardando un prodotto di un noto produttore di pialle mi è venuta l'idea di sfruttare
alcuni magneti al neodimio in mio possesso (40 mm x 20 mm spessi 5 mm) con una
forza di attrazione di circa 8Kg.
Una semplice guida che aiuta, noi neofiti di questo attrezzo, alla spianatura perpendicolare
della costa di una tavola.
Per ora l'ho provata su una block 60 1/2 che, non è certo il massimo per questa operazione ma
era una di quelle pialle a cui avevo spianato i fianchi!
Sulla costruzione c'è poco da dire, due magneti incollati su una stecchetta, necessaria per
fare in modo che la lama poggi su tutta la superficie del legno, con colla bicomponente.
Vi assicuro che funziona egregiamente tant'è vero che non ero mai riuscito prima
a rendere perfettamente perpendicolare un lato.:uff
Una sola controindicazione attenzione a carte bancomat/credito si smagnetizzano
in modo meraviglioso:grrr
53ZAC
04-12-2008, 15.26.26
Una sola controindicazione attenzione a carte bancomat/credito si smagnetizzano
in modo meraviglioso:grrr
Altro ottimo modo per evitare di acquistare i costosi accessori di cui sopra:ahah
Bravo Sefano, bella idea.
Ciao
Ottimo,
il problema è trovare i magneti!!!
Ma dove si vendono!
Stefano54
04-12-2008, 16.58.26
Ottimo,
il problema è trovare i magneti!!!
Ma dove si vendono!
Li puoi trovare qui Magneti (http://www.supermagnete.de/ita/index.php)
El_Marangon
04-12-2008, 17.10.38
grazie Stefano mi hai dato proprio una buona idea :Ok hai provato con una n.ro 4?
Stefano54
04-12-2008, 17.24.40
grazie Stefano mi hai dato proprio una buona idea :Ok hai provato con una n.ro 4?
Perfetto anche lì, forse la guida in legno più lunga e i magneti più distanziati.
Una cosa che non ho capito, le mie Anant 4 e 5 non hanno i fianchi in squadra ma
applicando la guida sì :ohh cioè ricontrollando suola e legno sono a 90°
Forse perchè i magneti si attaccano alla parte bassa dei fianchi quella più vicina alla
suola; ricontrollerò il tutto con più calma e vi farò sapere.
condinar
04-12-2008, 17.58.14
Bravo Stefano:bra,il tuo cervello è sempre all'opera:ahahse continui cosi' ti chiamero' vito 2 la vendetta :ride:ride
archimede_p
04-12-2008, 20.22.28
Se avete degli hard-disk rotti in ognuno c'e' 1 magnete bello robusto, si recuperano anche dei cuscinetti a sfere piccoli dal motore del disco ed 1 o piu' piatti di alluminio perfettamente piani lucidati a specchio
Beemot
15-12-2008, 00.28.13
Se avete degli hard-disk rotti in ognuno c'e' 1 magnete bello robusto, si recuperano anche dei cuscinetti a sfere piccoli dal motore del disco ed 1 o piu' piatti di alluminio perfettamente piani lucidati a specchio
Per non parlare dei laser :ahah
woodhobby58
15-12-2008, 08.57.52
:ohh Ma guarda un pò questo Stefano quanto ne va a pensare! Un verace bricoleur. Utile anche il sito dei magneti, possono essere utilizzati anche quelli degli altoparlanti?:bra:bra:bra
Stefano54
15-12-2008, 10.59.37
:ohh Ma guarda un pò questo Stefano quanto ne va a pensare! Un verace bricoleur. Utile anche il sito dei magneti, possono essere utilizzati anche quelli degli altoparlanti?:bra:bra:bra
Di solito sono un po' grandini e se non al neodimio, la forza di attrazione è poca!
Millo
21-12-2009, 17.01.39
Bravo, che ingegno :ohh
Hai potuto sperimentare ulteriormente il tuo sistema ? casomai vi è una pialla più adatta di altre per questo lavoro su costa ?
Salut
Stefano54
21-12-2009, 17.07.09
Devo cambiare collante, dopo un po' i magneti si staccano, quale pialla sia più adatta
non lo so, importante abbia i lati perpendicolari alla suola!
Questa pialla è proprio per quel lavoro, Veritas Iron Edge-Trimming Plane
Millo
21-12-2009, 17.31.32
ah ecco non lo sapevo,
ora la cerco grazie mille
barone rosso
22-12-2009, 16.57.23
Sempre più mitico Stefano!!!
Così ho trovato anche i magneti per fare le composizioni che ho visto sulla rivista di legno..e non dico quale.:Ok
MIIITICOOOO!!!
Millo
04-01-2010, 18.33.16
Stefano, come hai spianato a 90° i fianchi della tua pialla ? rettificata in officina forse ?
Da profano : con una pialla così piccola e quel sistema (intendo o il tuo jig o quello della Veritas Iron Edge-Trimming Plane) sicuramente si riesce a portare a 90° la costa rispetto al fianco, ma si riesce bene anche a squadrare per lungo (cioè a mettere dritta la costa) ? So che c'è il 'mostro' della veritas jointer-plane con annessa guida, ma 300 cocuzze .... :uff
Non avendo una f/s, questa sarebbe per me l'unica maniera per fare (correggo: tentare di fare :ride) i pannelli
Salut
La Veritas Iron Edge-Trimming Plane la usi dopo una jointer, ovvero quando hai tirato dritto la costa, passi con la Iron Edge-Trimming per ottenere l'angolo a 90°.
Millo
04-01-2010, 22.23.01
La Veritas Iron Edge-Trimming Plane la usi dopo una jointer, ovvero quando hai tirato dritto la costa, passi con la Iron Edge-Trimming per ottenere l'angolo a 90°.
ok grazie, pensavo che bastasse la veritas jointer plane con la sua Jointer Fence a fare il lavoro di entrambe (jointer qualsiasi + trimming plane)
Lo puoi fare con la jointer avendo una certa esperienza, la trimming è una finizza in più :Ok
Stefano54
05-01-2010, 08.38.09
Stefano, come hai spianato a 90° i fianchi della tua pialla ? rettificata in officina forse ?
.......
Salut
No, non ho rettificato niente, ho solo utilizzato l'unica pialla che aveva un fianco squadrato
all'origine.
atassari
05-01-2010, 10.24.01
:Ok:Ok:OkOttima idea Stefano.
Come direbbe qualcuno ....tutta Testa e niente spine
grande Stefano
vBulletin® v4.0.1, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.