annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altri lavoretti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Altri lavoretti

    Questa mattina ho finito il piatto e il porta candela.
    Il piatto è in Noce, 28 x 5,5 interno graffiato con il texturing e finito con olio di tung, l'esterno liscio, finito con cera carnauba e di api.
    Il porta candela è alto 14 cm, Bubinga e Garape se ricordo bene. Finitura, come sopra.
    Il pm mi sono dedicato alla pulizia e riordino del lab (che poi è il garage), ma ho fatto in tempo a fare qualche penna.
    Olivo, Rovere, Bubinga.

    Ciao
    File allegati
    heretic
    Il mio album

  • #2
    Bravo, mi piacciono!

    Commenta


    • #3
      Belli, ma il bordo del piatto lo vedo molto spesso, non lo hai assottigliato o non si vede dalla foto? Il bordo esterno lo vedo stondato ma spesso.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Forse la visuale di questa foto inganna un po. Il bordo è largo 3 cm, proprio x la forma che gli ho fatto. Se vai nel mio album vedi altre posizioni e puoi ingrandire di più. Comunque è un piatto abbastanza massiccio.
        Ciao, grazie.
        heretic
        Il mio album

        Commenta


        • #5
          L'acostamento dei due legni del portacandela mi piace molto,
          il piatto è molto spesso, ma dipende dai gusti e dall'arredamento,
          le penne le trovo semplici ed eleganti,

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Scusate, qualcuno sarebbe così gentile, se lo sa, di aiutarmi spiegandomi l'assemblaggio della penna Doge?

            Doge.jpg


            Altro problema. La cinghia del tornio. Quando lo faccio andare a bassa velocità va bene, ma ultimamente quando aumento, la cinghia scivola, come se fosse più lunga del necessario, quindi nn si riesce a lavorarci xché il pezzo si ferma. Sapete da cosa dipende?

            Vi ringrazio

            Carlo
            Ultima modifica di Toto; 14-12-2008, 10:50. Motivo: No link diretti di rivenditori grazie (come da regolamento)
            heretic
            Il mio album

            Commenta


            • #7
              Carlo ti ho corretto il topic inserendo solo la foto della penna senza pubblicità e senza linkare il rivenditore in quanto non è previsto dal regolamento.

              Credo di avere qualche penna del genere ancora da assemblare, non l'ho ancora fatto.

              Riguardo al tornio, se la cinghia slitta sarà da mettere in tiro leggermente.
              Che tornio hai?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Grazie, Toto, scusa.
                Il tornio è MC900. Io ho dato un'occhiata, ma nn mi è sembrato che si potessero mettere in tiro o meno, comunque guarderò meglio, magari sbaglio.

                Con la penna, se conosci l'assemblaggio, ti sarei grato se poi mi fai sapere. Ieri mi a fatto venire un nervoso... Io già ho poca pazienza.

                Grazie ciao

                Carlo
                heretic
                Il mio album

                Commenta


                • #9
                  Se il tornio ha le pulegge forse non scorrono bene, ho avuto questo problema,
                  pulendo o olioando se ne è andato,
                  coem si assembli quella penna non so, ma ti allego un file sull'assemblaggio di una stilografica se può aiutare.
                  ciao
                  Marco
                  File allegati
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, Marco, nn so se sia un problema di oliatura, il fatto è che quando aumento la velocità la cinghia sembra più lunga. In effetti, dando un'occhiata stamattina, ho visto che le puleggie, in base alla velocità, si stringono o si allargano. Nn sono due ruote semplici, come quella di una carrucola, x intenderci. Io nn ho smontato tutto, ma mi sembra che nn sia possibile distanziare o avvicinare le due puleggie. Immagino che quando si debba cambiare la cinghia si debba togliere una delle due ruote. Ad ogni modo x fortuna ne ho due, altrimenti lo avrei preso a martellate. Comunque dopo proverò ancora, vedrò anche di pulire bene e oliare dove serve.
                    Proverò ancora anche con la penna, vediamo cosa combino, quella che hai messo tu è un po diversa. Ma grazie.
                    Se x stasera nn ho risolto invece delle penne vedrete queste

                    Ciao
                    Carlo
                    heretic
                    Il mio album

                    Commenta


                    • #11
                      Comlimenti heretic, bei lavori!!
                      Mi piace molto la lavorazione elicoidale sui tuoi lavori..ma come fai a farla??
                      tipo quella sul portacandela e quelle sui fondi dei piatti..ma non capisco come fai a farla cosi' precisa...
                      Mauro.
                      Ciao..
                      Mauro.

                      "..Si corre in fretta e non si ha tempo di pensare,..e invece, bisogna camminare col passo e col pensiero."
                      Mario Rigoni Stern.

                      Commenta


                      • #12
                        Per fare quei lavori uso il texturing, in quanto alla precisione, e a farli bene, dipende da te. A me piace molto, lo faccio su parecchie cose, quindi cerco di imparare meglio che posso, ma farli bene nn è che sia proprio una cosa semplice.

                        Ciao Grazie

                        Carlo
                        heretic
                        Il mio album

                        Commenta


                        • #13
                          Carlo,
                          le mie puleggie erano intasate di polvere molto fine e non scorrevano bene sull'asse,
                          poi ho pulito e rimontato, ma non andava ancora bene,
                          allora ho cambiato i cuscinetti e una cosa che avevo notato era che il cuscinetto del variatore era del tipo aperto,
                          così intasandosi di polvere faeva molto artrito, cambiato i cuscinetti dell'asse e del motore (60 eurini) e rimontato tutto ho rotto una puleggia,
                          le avevo ordinate e le ho ricevute dpo quasi due mesi... no comment...
                          adesso va che è una meraviglia,
                          adesso cambio dalla prima velocità al'ultima in un attimo,
                          per le penne ti auguro di capire come si montano, quel pdf si riferisce a delle penne che avevo preso in internet in Uk e il negoziante me lo ha dato per capire come montarle.
                          Vaci piano e studia prima di montarla, quando ho montato una polaris per la prima volta ho dimenticato di aggiungere un pezzo e poi smontarla è stato tutt'altro che facile, anche se ho vinto io, il cacciavite mi è entrato nella mano un paio di volte...
                          ciao
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Carlo, spero di essere arrivato in tempo.. il problema che la cinghia slitta è dovuto al fatto che si è usurata la stessa, o meglio si sono usurate le spalle della cinghia, quindi la devi sostituire. Per sostituire la cinghia non devi smontare nulla, il sistema dovrebbe essere uguale al'holzmann vd 1100 N, come sugerito da Marco olia gli assi dove si spostano le spalle delle pulegge, in modo da rendere agevole la loro apertura e chiusura, dopo di che, stando ben attento, metti in rotazione il tornio e passa dalla velocità bassa a quella alta o viceversa diverse volte, in questo modo si lubrifica meglio il tutto. Fatto ciò metti la velocità bassa ( dovrebbe essere questa) la cinghia lato motore dovrebbe essere nella parte più alta della puleggia, se non è così cambia velocità ( togliendo le mani e altre cose mobili dagli organi in movimento e prestando attenzione) fatto ciò spegni il tornio, per sicurezza togli la spina dalla presa agisci sulla leva della velocità spostando di poco in modo da allargare la puleggia lato madrino ( per indenderci) non forzare la leva. Dopo di che metti un giravite di forma piatta nei denti della puleggia lato motore, nella parte centrale dove non vi è la cinghia e molto dolcemente senza forzare altrimenti si può spaccare la puleggia allenti le due spalle e sollevi la cinghia, la sostituisci facendo le operazioni al contrario.
                            Il mio tornio ha quasi un anno è ho già sostituito 3 cinghie, non appena vedo il piccolo slittamento sostituisco immediatamente.

                            Saluti

                            Roberto
                            Ultima modifica di robert; 14-12-2008, 20:55.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie, Marco, e anche te Roberto x i suggerimenti. Oggi nn ho risolto niente, ho dato un'occhiata ma dopo 5 min mi è venuto il nervoso, e quindi ho deciso di aspettare un'anima buona che mi desse dei suggerimenti. Ancora grazie a tutti e due. Domani sera mi armerò di pazienza e vediamo. Poi vi faccio sapere.

                              Come ho detto di torni (x fortuna) ne ho due, quindi ho potuto comunque fare alcuni lavoretti.

                              Il porta penne l'ho solo modificato, aggiungendo l'orologio. Avevo in mente un altra cosa, ma avevo poco tempo, quindi l'ho fatto semplice.
                              Il secondo è un porta dolci (o altro) con il coperchio. Lasciato così xché la persona a cui lo regalo piacciono le cose un po grezze. Ci sono anche i buchi dei tarli. Comunque nn è male. Spero gli piacerà. Fatto in Noce.
                              Due penne in Bubinga, lo stesso x l'atomizzatore (porta profumo) da tasca. Tutte cose che regalerò in aggiunta ad altre. (tranne il porta penne, che è mio). (la maledetta penna Doge, sta ancora la )
                              Ciao
                              Carlo
                              File allegati
                              heretic
                              Il mio album

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X