annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

battentare !!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • battentare !!

    Nel primo numero della rivista "LegnoLab", nell'articolo sulla costruzione di un'antina, si parla di "battentare" il pannello centrale. E' chiaro dalla foto che bisogna assottigliare il bordo del pannello per una larghezza di 10 cm, ma che utensile si usa ? E' forse quello che viene mostrato da Toto nel video sulla tupiè ?
    i miei lavori

  • #2
    Eh, Paolo... domandone.

    "Battentare" significa letteralmente "Fare un battente/una battuta" in pratica: ridurre l'altezza del fianco.
    Per farlo gli utensili sono molteplici: dalle pialle a mano come gli incorsatoi o le sponderuole, agli utensili elettrici: elettrofresatrice a mano o sotto al banchetto, oppure al banco sega.

    La scelta dell'utensile dipende dalla disponibilità (quello che hai) oppure, nel caso di varie possibilità di scelta, da quello con cui hai più dimestichezza o che ha una maggiore precisione.

    Se dovessi farlo io, lo farei con la fresatrice Parkside e la sua guida in dotazione.

    Just my 2 cents,
    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
      Eh, Paolo... domandone.

      "Battentare" significa letteralmente "Fare un battente/una battuta" in pratica: ridurre l'altezza del fianco.
      Per farlo gli utensili sono molteplici: dalle pialle a mano come gli incorsatoi o le sponderuole, agli utensili elettrici: elettrofresatrice a mano o sotto al banchetto, oppure al banco sega.

      La scelta dell'utensile dipende dalla disponibilità (quello che hai) oppure, nel caso di varie possibilità di scelta, da quello con cui hai più dimestichezza o che ha una maggiore precisione.

      Se dovessi farlo io, lo farei con la fresatrice Parkside e la sua guida in dotazione.

      Just my 2 cents,
      Mirco.
      Ma se usi la fresatrice, lo fai in più passate, o c'è un utensile con raggio 10cm?
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
        Eh, Paolo... domandone.

        "Battentare" significa letteralmente "Fare un battente/una battuta" in pratica: ridurre l'altezza del fianco.
        Per farlo gli utensili sono molteplici: dalle pialle a mano come gli incorsatoi o le sponderuole, agli utensili elettrici: elettrofresatrice a mano o sotto al banchetto, oppure al banco sega.

        La scelta dell'utensile dipende dalla disponibilità (quello che hai) oppure, nel caso di varie possibilità di scelta, da quello con cui hai più dimestichezza o che ha una maggiore precisione.

        Se dovessi farlo io, lo farei con la fresatrice Parkside e la sua guida in dotazione.

        Just my 2 cents,
        Mirco.

        BENE....ho imparato una cosa nuova...finora,ho sempre sentito il termine "sbattentatura"....evidentemente non corretto

        grazie,ragassi
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
          Ma se usi la fresatrice, lo fai in più passate, o c'è un utensile con raggio 10cm?
          Ciao Paolo, usi una fresa da circa 2 cm e fai una prima passata, poi sposti la guida della fresatrice in modo da spstarti verso l'interno dell pannello e cosi vai avanti finchè non spiani tutti i 10 cm. Sicuramente si vedranno i solchi delle diffrenti passate, ma con un po' di carta vetrata vanno via.

          Andrea
          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
            .... sulla costruzione di un'antina, si parla di "battentare" il pannello centrale. E' chiaro dalla foto che bisogna assottigliare il bordo del pannello per una larghezza di 10 cm, ma che utensile si usa ? E' forse quello che viene mostrato da Toto nel video sulla tupiè ?
            Ragazzi vorrei capire anche io, c'è qualcosa che non mi è chiaro.

            Parliamo di fare un pannello bugnato? Intendiamo quello?
            Perchè se si, e parliamo di un antina, a fare 10 cm per lato intorno a un pannello, possiamo immaginare quanto rimane su un'anta da 50 cm.
            Esempio 7 di montante = 14 - 10 + 10 di battente = 34. aggiungiamo 2 cm di battuta interna arriviamo 32 visibili, quindi 50 - 32 rimaniamo con una bugnata visibile di 18 cm. Direi un po' sproporzionata.
            Oppure non ho interpretato bene io il quesito.
            Aggiungerei anche la toupie come utensile alla battentatura.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Ragazzi vorrei capire anche io, c'è qualcosa che non mi è chiaro.

              Parliamo di fare un pannello bugnato? Intendiamo quello?
              Perchè se si, e parliamo di un antina, a fare 10 cm per lato intorno a un pannello, possiamo immaginare quanto rimane su un'anta da 50 cm.
              Esempio 7 di montante = 14 - 10 + 10 di battente = 34. aggiungiamo 2 cm di battuta interna arriviamo 32 visibili, quindi 50 - 32 rimaniamo con una bugnata visibile di 18 cm. Direi un po' sproporzionata.
              Oppure non ho interpretato bene io il quesito.
              Aggiungerei anche la toupie come utensile alla battentatura.
              Non so cosa intendi per bugnato, ma penso che si, parliamo della stessa cosa.
              Sulle misure non posso dare una risposta adesso perchè non ho la rivista sotto mano.
              La mia domanda riguardava anche il video della tupiè dove mi sembra che fai proprio una cosa simile, quindi a quella hai gia risposto, ma la tupiè fa 10 cm in una passata sola ? e pi che differenza cè tra la toupiè ed una fresa?
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                per fare 10 cm con la toupie hai solo 2 possibilità, o una piattabanda da 27cm e più..... oppure una piattabanda rovesciata montata in testa all'albero in più passate..

                con la fresatrice a 10 cm arrivi solo nei sogni a 10 cm,, o magari facendo 100 passate con una piattabanda larga, ma è un lavoraccio..
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  per fare 10 cm con la toupie hai solo 2 possibilità, o una piattabanda da 27cm e più..... oppure una piattabanda rovesciata montata in testa all'albero in più passate..

                  con la fresatrice a 10 cm arrivi solo nei sogni a 10 cm,, o magari facendo 100 passate con una piattabanda larga, ma è un lavoraccio..
                  Forse s'intendeva 10 mm e non 10 cm perchè battentare tale quota a cosa serve ? Visto che si parla di anta dovrebbe essere il battente di 10 mm per l'accoglimento del pannello da richiudere successivamente con listellini.. Ho forse sbagliato qualcosa?
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                    Forse s'intendeva 10 mm e non 10 cm perchè battentare tale quota a cosa serve ? Visto che si parla di anta dovrebbe essere il battente di 10 mm per l'accoglimento del pannello da richiudere successivamente con listellini.. Ho forse sbagliato qualcosa?
                    non lo so, ma 10 mm dove lo metti poi il fermavetro? a meno che di metterlo a filo sopra il pannello, allora si.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      non lo so, ma 10 mm dove lo metti poi il fermavetro? a meno che di metterlo a filo sopra il pannello, allora si.
                      Le antine le preparo ancora con questo sistema e devo dirti che ne ho fatte già tante e devo dirti che il battente è da 12 mm giusto per avere qualche giochino in più ..... il fermavetro lo inchiodo a filo sopra il pannello come si faceva una volta.... Non ho letto quel libro ma altri e mi è stato insegnato questo tipo di costruzione ...
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                        Le antine le preparo ancora con questo sistema e devo dirti che ne ho fatte già tante e devo dirti che il battente è da 12 mm giusto per avere qualche giochino in più ..... il fermavetro lo inchiodo a filo sopra il pannello come si faceva una volta.... Non ho letto quel libro ma altri e mi è stato insegnato questo tipo di costruzione ...
                        io le antine antiche le faccio da 24mm dove do una battuta di 16mm. la bugnatura in genere la scendo a 6mm e 10 mm metto il fermavetro dentro ... per poi trovarmi tutto liscio fuori. il fermvetro lo taglio a sequenza in modo anche che sia facile da togliere dopo.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          io le antine antiche le faccio da 24mm dove do una battuta di 16mm. la bugnatura in genere la scendo a 6mm e 10 mm metto il fermavetro dentro ... per poi trovarmi tutto liscio fuori. il fermvetro lo taglio a sequenza in modo anche che sia facile da togliere dopo.
                          Per battuta io Vito intendo la larghezza di tale e non la profondità, forse ci siamo spiegati male..
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                            Per battuta io Vito intendo la larghezza di tale e non la profondità, forse ci siamo spiegati male..
                            ok, ok, avevo capito la profondità... la larghezza anche io sto sui 10mm perchè mi viene più facile da calcolare larghezza interna ed esterna del
                            montante o traverso. es, 65-75 mm. imposto la toupie sul cm e via.. quando devo fare il tenone.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              ok, ok, avevo capito la profondità... la larghezza anche io sto sui 10mm perchè mi viene più facile da calcolare larghezza interna ed esterna del
                              montante o traverso. es, 65-75 mm. imposto la toupie sul cm e via.. quando devo fare il tenone.
                              Ho visto alcune tue porte in costruzione... un giorno ... più in là m'insegnerai passo per passo come farla ?
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X