annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco box

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soppalco box

    Come primo lavoro vorrei realizzare un soppalco da box, posto in fondo a quest’ultimo ad un altezza di 1,80M. L’idea è:
    img.jpg
    Ovvero due travi ancorate alle pareti del box ricoperte da perline di legno.
    Essendo un neofita delle lavorazioni in legno non so come dimensionare le travi ne come scegliere il tipo di legno giusto per questo lavoro.

  • #2
    ciao aspide, penso che i listelli dove ancorare le perline sia l'ultima cosa....il box de che materiale è? muratura , lamiera, cemento armato....hai le idee chiare per montare le travi portanti come le ancorerai....dai qualche altre informazioni. se non hai bisogno, secondo me n° 3 listelli da 3 cm x 2 cm fissati ai muri del box bastano per montare le perline, su tre muri perimetrali. la prima perlina con le viti poi puoi chiodare se preferisci oppure tutto con le viti o viceversa...il pavimento come lo fai?...buon lavoro se hai dei dubbi chiedi,,,

    saluti
    ironwood
    ironwood
    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

    Commenta


    • #3
      ciao aspide
      io ti chiedo:cosa ci devi mettere su questo soppalco?
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        I muri sono in cemento armato. Avevo pensato di fissare la trave in fondo (trave 1) direttamente al muro tramite tasselli mentre per la trave 2 di utilizzare all'estremita delle scarpe zincate o qualcosa di simile
        scarpa.jpg

        Non ho capito a cosa ti riferisci con "il pavimento come lo fai?"

        P.s. il disegno postato è una vista dall'alto del mio box, la parte in rosso è il soppalco che vorrei costruire.

        Grazie mille!!!

        Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
        ciao aspide, penso che i listelli dove ancorare le perline sia l'ultima cosa....il box de che materiale è? muratura , lamiera, cemento armato....hai le idee chiare per montare le travi portanti come le ancorerai....dai qualche altre informazioni. se non hai bisogno, secondo me n° 3 listelli da 3 cm x 2 cm fissati ai muri del box bastano per montare le perline, su tre muri perimetrali. la prima perlina con le viti poi puoi chiodare se preferisci oppure tutto con le viti o viceversa...il pavimento come lo fai?...buon lavoro se hai dei dubbi chiedi,,,

        saluti
        ironwood

        Commenta


        • #5
          ... cosa metterci non lo so ancora... volevo semplicemente razionalizzare lo spazio... e fare qualcosa da me ... l'ho pensato come il posto per mettere oggetti che uso sporadicamente... penso che debba essere in grado di reggere un 100 Kg per metro lineare... abbiate pazienza sono ancora alle prime armi :O
          Ultima modifica di Aspide.79; 12-08-2014, 12:41.

          Commenta


          • #6
            qualche mesetto addietro ne ho fatto uno ,un pò più grande,e con campata da 4m circa,abbiamo optato per dei travetti tubolari in ferro piuttosto che usare legno,il legno lo abbiamo usato per fare il calpestabile visto che era pure un soppalco abitabile.
            per questo ti consiglio di usare il ferro almeno per la trave staccata dal muro quella dove scaricherà un pò tutto il peso,questo materiale ti permettera di usare sezioni più ridotte diversamente dal legno che esige spessori maggiori (ammeso che questo sia un problema per te)
            per tutta la struttura restante se vuoi farlo in legno non servono spessori grossissimi a patto che vengano fissati con materiali adeguati e idonei,che siano tasselli,viti o chimico .o scarpe in metallo
            questo sempre che nella trave che sopporta il peso tu non voglia mettere dei tiranti o altro,perchè allora il discorso cambia e si potrebbe rivedere di usare solo legno.
            Fabio
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              Grazie. Per me lo spessore non è un problema, solo che non so come calcolare la giusta dimensione delle travi...
              Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
              qualche mesetto addietro ne ho fatto uno ,un pò più grande,e con campata da 4m circa,abbiamo optato per dei travetti tubolari in ferro piuttosto che usare legno,il legno lo abbiamo usato per fare il calpestabile visto che era pure un soppalco abitabile.
              per questo ti consiglio di usare il ferro almeno per la trave staccata dal muro quella dove scaricherà un pò tutto il peso,questo materiale ti permettera di usare sezioni più ridotte diversamente dal legno che esige spessori maggiori (ammeso che questo sia un problema per te)
              per tutta la struttura restante se vuoi farlo in legno non servono spessori grossissimi a patto che vengano fissati con materiali adeguati e idonei,che siano tasselli,viti o chimico .o scarpe in metallo
              questo sempre che nella trave che sopporta il peso tu non voglia mettere dei tiranti o altro,perchè allora il discorso cambia e si potrebbe rivedere di usare solo legno.
              Fabio

              Commenta


              • #8
                Considera che per 200Kg a metro quadro su una campata di 4 metri ci vuole almeno un 12x18 e considerando che nei 200 kili in questo caso è compreso il peso stesso della struttura quindi le travi sopra penso che arrivi a poco piu del carico da te mensionato... che comunque per stipare roba non è tantissimo secondo me in un metro quadro in niente ci mwtti piu di 100 kili di cose....

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille Davide 80...era proprio quello che cercavo... numeri visto che sono alle prime armi mi potresti spiegare come hai fatto i conti??

                  Commenta


                  • #10
                    Nel tuo caso ho fatto un dimensionamento di massima....che non dovrebbe sostituire i calcoli strutturali che andrebbero fatti anche se la dimensione che ti ho dato per esperienza per 100Kg metro quadro è sufficiente

                    Commenta


                    • #11
                      per pavimento intendevo il calpestabile, vedo che hai avuto delle informazioni....io ho realizzato un soppalco con dei tubi inocenti, quelli usati per impalcature per lavori vari o concerti, ma per larghezze superiore a due metri bisogna inserire un tirante ancorato al tetto o ancorato al muro in fondo altrimenti si imbarca, come resistenza è solido. tutto sta al materiale che disponi o il materiale che vuoi usare, se cerchi nei topic troverai calcoli e quant'altro.

                      saluti
                      ironwood
                      ironwood
                      https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Davide 80 Visualizza il messaggio
                        Considera che per 200Kg a metro quadro su una campata di 4 metri ci vuole almeno un 12x18 e considerando che nei 200 kili in questo caso è compreso il peso stesso della struttura quindi le travi sopra penso che arrivi a poco piu del carico da te mensionato... che comunque per stipare roba non è tantissimo secondo me in un metro quadro in niente ci mwtti piu di 100 kili di cose....
                        come materiale ho dimenticato di dirlo, ma ho considerato una travi di legno lamellare

                        Commenta


                        • #13
                          la trave davanti hai due possibilità o una grossa da 10x16 ancorata solo ai lati, oppure un semplice morale 10x10 ancorato ai lati e al centro sotto al solaio con una catena.... il resto listello da 5x3 tassellato di piatto al muro in fondo. un tassello ogni 40 cm del tipo fischer sx da 8mm con vite da 6x80.... ci metti sopra tutto quello che vuoi. ciao
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Penso che quello che serve a te è proprio questo da me realizzato sulla cui stabilità e sicurezza non ho dubbi....
                            http://www.il-truciolo.it/showthread...-realizzazione
                            Costo intorno a max 300 euri, ferramenta e vernice compresa.
                            Salutoni
                            antonio

                            PS per aspide.79 metti da dove scrivi sul profilo, a volte può essertu utile
                            Ultima modifica di atavilla; 22-08-2014, 13:33.

                            Commenta


                            • #15
                              grazie a tutti per le risposte concrete e puntuali.

                              Non appena lo realizzo vi posto le foto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X