annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con dima per anube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con dima per anube

    Ciao a tutti. L'altro giorno mi sono deciso ed ho acquistato una dima a filo per anube da 9. La mia intenzione visto l'acquisto nello stesso negozio di anube in arte povera da 9 è che quella dima fosse per tali. Arrivo a casa pienamente soddisfatto del mio acquisto e comincio a forare due sportellini. Accidenti mi accorgo che la dima è per anube normali , vabhè.... al negozio per cambiare la dima no ..... i buchi son già fatti....... decido di cambiare anube con altre già in casa. Ok
    Veniamo al problema : costruisco le antine lasciando 1 mm di luce, e mi accorgo che montando le anube normali l'antina va completamente su, devo, purtroppo, visto il danno già prodotto piallare per altri 2 mm circa per far tornare il tutto... risultato ho più di 2 mm di luce in basso ed in alto. Ho provato a forare mandando l'antina completamente alla mia destra ed ho notato che il montaggio delle anube l'antina tornava al centro.
    Sono le anube che vanno male (le ho già utilizzate in altri lavori , però a battente e non ho notato problemi) o è la dima ?
    Grazie
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Non hai una foto della dima?
    E' della AGB?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Non hai una foto della dima?
      E' della AGB?
      No mi sembra che la marca non sia quella.... è una dima 9-11 , il negoziante aveva solo quella e non sapendo dove cercare altrove l'ho presa pensando fosse quella giusta ma ho sbagliato nel chiederla e non chiedere esplicitamente una dima a filo per anube in arte povera....
      Domani cmq gli faccio qualche foto e te la faccio vedere però ho i miei dubbi sulla dima e sto pernsando più alle anube che magari siano sfalzate come battente ma anche su questo mi sorge il dubbio perchè tornano entrambi bene..... bho
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        ciao, le dime per anuba a filo hanno i fori diagonali, mentre in quelle per ante a battente i fori sono perpendicolari tra di loro, di solito due orizzontali per fare destro e sinistro nell'anta e uno verticale per il telaio. Attento anche a specificare al negoziante che tipo di anuba intendi montare, magari quelle per arte povera hanno un diverso interasse rispetto a quelle classiche.

        roberto

        Commenta


        • #5
          basilio dove hai preso la dima per anuba? e se non sono troppo indiscreto quanto vengonoa costare?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
            ciao, le dime per anuba a filo hanno i fori diagonali, mentre in quelle per ante a battente i fori sono perpendicolari tra di loro, di solito due orizzontali per fare destro e sinistro nell'anta e uno verticale per il telaio. Attento anche a specificare al negoziante che tipo di anuba intendi montare, magari quelle per arte povera hanno un diverso interasse rispetto a quelle classiche.

            roberto
            Si Roby ripeto che il mio errore è stato di non specificare al negoziante il tipo di dima ma mi sembrava strano il fatto che dopo essermi accorto dello sbaglio (interasse anube normali 11 mentre anube in arte povera 6, correggimi se sbaglio) ed aver montato anube da 9 interasse 11 queste mi sfalzavano completamente la posizione originaria dell'antina. Comunque ho risolto stamattina facendo un tondino con il mio tornietto a trapano da 5 e ritapando i buchi dell'antina. Dopo non ho fatto altro che misurare i 6 mm dal foro del telaio e riportarlo sull'antina, ho preso la dima acquistata, gli ho fatto i segni di perpendicolarità con la matita, l'ho morsettata all'antina ed ho effettuato i nuovi buchi , il risultato è stato perfetto, peccato non averci pensato prima e rovinare un antina ripiallandola (vedi inizio).
            Comunque vi faccio vedere la dima. Per Chris :
            l'ho acquistata alla Bottega del Falegname a Decimo; gli ho anche chiamati per poterla sostituire con quella che cerco e mi hanno risposto che ce l'hanno in arrivo per gennaio; il prezzo 48 euri, quella per anube in arte povera so che costa intorno agli 80 euri (mortacci loro).
            La marca della dima nella scatola non c'è scritta c'è solo quel disegnetto di due viti incrociate a X.
            File allegati
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              li morta..i loro
              Prima di comperare la dima in questione penso che proverò l'autocostruzione, infati ho fatto una dima per perni e barilotti con boccole in acciaio e devo dire che è uscitoun bel lavoro, al + presto mi dovrò cimentare anche io nella realizzazione delle antine per il mobile del bagno, grazie Basilio dell'aiuto.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                li morta..i loro
                Prima di comperare la dima in questione penso che proverò l'autocostruzione, infati ho fatto una dima per perni e barilotti con boccole in acciaio e devo dire che è uscitoun bel lavoro, al + presto mi dovrò cimentare anche io nella realizzazione delle antine per il mobile del bagno, grazie Basilio dell'aiuto.
                Si conviene perderci un pò di tempo ed autocostruirsela, giusto un pezzo di faggio i fori fatti alla gradazione giusta e dei bochettoni in acciaio, il gioco è fatto.
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  A proposito di tornietto con trapano ho da farvi questa richiesta : purtroppo mi sono perso la punta a tridente che collegavo al trapano per essere poi incastrata sul legno, non è che qualcuno di voi possa aiutarmi?
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    questo è un topic dove l'amico dario ci spiega come realizzare una dima per anuba:
                    XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
                    Ultima modifica di Toto; 07-12-2008, 02:56. Motivo: Link non da regolamento

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                      Si Roby ripeto che il mio errore è stato di non specificare al negoziante il tipo di dima ma mi sembrava strano il fatto che dopo essermi accorto dello sbaglio (interasse anube normali 11 mentre anube in arte povera 6, correggimi se sbaglio) ed aver montato anube da 9 interasse 11 queste mi sfalzavano completamente la posizione originaria dell'antina. Comunque ho risolto stamattina facendo un tondino con il mio tornietto a trapano da 5 e ritapando i buchi dell'antina. Dopo non ho fatto altro che misurare i 6 mm dal foro del telaio e riportarlo sull'antina, ho preso la dima acquistata, gli ho fatto i segni di perpendicolarità con la matita, l'ho morsettata all'antina ed ho effettuato i nuovi buchi , il risultato è stato perfetto, peccato non averci pensato prima e rovinare un antina ripiallandola (vedi inizio).
                      Comunque vi faccio vedere la dima. Per Chris :
                      l'ho acquistata alla Bottega del Falegname a Decimo; gli ho anche chiamati per poterla sostituire con quella che cerco e mi hanno risposto che ce l'hanno in arrivo per gennaio; il prezzo 48 euri, quella per anube in arte povera so che costa intorno agli 80 euri (mortacci loro).
                      La marca della dima nella scatola non c'è scritta c'è solo quel disegnetto di due viti incrociate a X.
                      40 euro??? 80 euro??? allora quanto mi sono risparmiato io che mi sono fatto le dime per 9 arte povera, 9 normali, 11 normali ,13 normali e 14 normali?..... cavoli mi ci voleva un mese di laroro a pagarle??

                      meno male che me le son fatte...

                      cmq le anube da 9 antiche non solo hanno intersse ridotto, ma anche i perni cerniere sono più piccoli. 6mm per le 9 normali e 5 mm per le antiche. me ne sono accorto quando ho fatto le chiavi per il montaggio..


                      per il puntale da trapano, un ferro appuntito lo troverai da qualche parte, gli saldi due speroni a mo di forchetta e hai risolto..
                      sennò te lo faccio e te lo spedisco, ma quanto ti costa? poi?
                      Ultima modifica di vito; 07-12-2008, 00:00.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Autocostruirsele conviene. Ma sai quando sai che quella dima la trovi in commercio preferisci dedicare il tuo tempo alla creazione di altro. Per quanto riguarda la forchetta ho pensato, in questi minuti, di tagliare una di quelle punte piatte (da 20) che hanno la punta centrale e farci una forchetta con un tridente. Grazie Vito mi hai dato l'idea.
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque non sono riuscito ancora a capire come mai il problema di questa dima...... sarebbe da rendere o sono io che ho sbagliato qualcosa?
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                            Autocostruirsele conviene. Ma sai quando sai che quella dima la trovi in commercio preferisci dedicare il tuo tempo alla creazione di altro. Per quanto riguarda la forchetta ho pensato, in questi minuti, di tagliare una di quelle punte piatte (da 20) che hanno la punta centrale e farci una forchetta con un tridente. Grazie Vito mi hai dato l'idea.
                            usare una mecchia va bene, ma manca una battuta per fermare la penetrazione del legno... ci devi saldare una rondella o infilarla sulla punta centrale.
                            sennò rischi che si inchioda troppo nel legno.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              usare una mecchia va bene, ma manca una battuta per fermare la penetrazione del legno... ci devi saldare una rondella o infilarla sulla punta centrale.
                              sennò rischi che si inchioda troppo nel legno.
                              Scusa Vito ma in effetti il legno dobrebbe inchiodarlo anche perchè è quello che gira con il trapano. Dall'altra parte in effetti c'è una punta con rondella che permette al legno di girare. Sono io che capisco sempre il contario di quello che mi vuoi dire?
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X