annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero del tavolino della bisnonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero del tavolino della bisnonna

    Premetto che il tavoilino era stato già manomesso (mancante lello specchio e della serratura originale). Era stato già scartavetrato e lucidato in gomma lacca, ma sinceramente credo da qualcuno molto inesperto (non che io lo sia) la comma lacca sembrava flatting, si era molto opacizzata nascondendo le venature del legno. Sono intervenuto asportando (cercando di salvaguardare quello che era restato della patina originale) la commalacca e cartegiando con paglietta di acciaio. Il materiale di costruzione era per quanto riguarda il piano e i laterali abete e i piedi in noce locale. Premeto ancora che originariaente il tavoilino era stucccato e verniciato con una pittura molto scura per nascondere i difetti di lavorazione.
    Ho provveduto prima alla mordenzatura successivamente a disinfettare per eventuali presenze di ospiti con kerosene ed olio di lino crudo in percentuiale minima. Dopodichè a impregnare con olio paglierino e lucidatura finale ad encausto (Cera d'api paraffina in percentuale minima e trementina).
    Spero di esser riuscito nell'intento, a voi l'ardua sentenza.
    Ciao a tutti Aldo
    File allegati
    Aldo


  • #2
    Sai Aldo, abbiamo lo stesso stile di lavorazione, mi piace.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Quando devo restaurare qualcosa la riporto al legno per poi riprendere quello che si era fatto in origine o qualcosa dei giorni nostri. Dalla foto ho notato, non so se mi sbaglio, che è come se ci fossero delle mancanze nella colorazione. Hai detto di aver voluto salvaguardare la patina originale ma secondo me avresti dovuto ricrearla.
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Bravo Aldo bel lavoro in effetti risaltano quelle parti che sembrano decolorate, ma per il resto a me piace molto.
        Ultima modifica di marschall; 07-12-2008, 09:30.
        Roberto IU1FKB

        Commenta


        • #5
          Diciamo che siete stati clementi, mi è andata bene, comunque alcune macchioline bianche che si intravedono sono delle piccole rimanenze di gesso di bogna che io non ho asportato completamente (volutamente), qualche alone che si intravede è dovuto al fatto che il tavolino era stato già manomesso in malo modo ed era stato lucidato con gommalacca. Perciò in alcuni punto credo si era impregnato maggiormente e per poterla asportare si sarebbe dovuto intervenire a fondo, cosa che io avevo già escluso a priori. Se avrei carteggiato il tavolino completamente per poterlo portare a legno avrei fatto minor lavoro sostituendo copletaente con del legno nuovo ripiazzando il vecchio. La mia scelta è stata invece di conservare il più possibile la vecchia patina anche se questo ha comportato qualche imperfezione sul colore.

          Aldo
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Bravo Aldo, il risultato è buono.
            Per asportare la gommalacca però non devi carteggiare, è sufficiente usare paglietta metallica fine imbevuta in alcol.
            In questo modo puoi eliminare completamente la vecchia finitura senza togliere la patina.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Grazie Alberto per l'informazione, io non ho mai utilizzato gommalacca, ho sepre preferito l'encausto. Pertanto con la gommalacca non saprei proprio cosa fare, sto apprendendo qualcosa qui sul forum e non è detto che qualche volta non i cimenti.
              Grazie Aldo
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Aldo, l'encausto lo puoi usare benissimo dopo aver dato una mano o due di gommalacca a pennello e una spagliattata, anzi direi che è proprio il metodo di finitura a mezza cera.

                Prova, vedrai la differenza dei risultati.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Un buon lavoro, bravo Aldo!

                  Commenta


                  • #10
                    OK Aldo vai avanti cosi'.
                    Scusate se ne approfitto per fare una domanda, Ma usando il Kerosene (qualcuno anche il gasolio) al posto dell'antitarlo, diciomo cosi', chmico non c'è pericolo che il legno risulti alla fine troppo unto e maleodorante per essere finito?.
                    Ciao.
                    COGITO ERGO SUM

                    Commenta


                    • #11
                      Giomas qualcuno per gasiolio credo ìntenda il petrolio bianco.

                      Io uso il petrolio bianco e non unge il legno.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Giomas qualcuno per gasiolio credo ìntenda il petrolio bianco.

                        Io uso il petrolio bianco e non unge il legno.
                        Ciao, mi sono detto: se Toto usa il petrolio bianco avrà le sue ragioni, è possibile sapere i motivi di questa preferenza? Ti ringrazio
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Ciao, mi sono detto: se Toto usa il petrolio bianco avrà le sue ragioni, è possibile sapere i motivi di questa preferenza? Ti ringrazio
                          Semplice Franco, lo usavano i vecchi, lo usava mio padre, lo usano in molti ancora oggi ed io sono uno di quelli. Spennello abbondantemente il manufatto da trattare e poi lo ghiudo in un sacco nero, lo lascio una settimana e i piccoli esseri dovrebbero essere tutti privi di salute.

                          Il petrolio bianco lo uso anche per la sega a nastro, ho sempre un pentolino e un pennello appeso alla bindella, a volte do una pulita anche ai piani della pialla. Costa poco e fa bene il suo lavoro.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Semplice Franco, lo usavano i vecchi, lo usava mio padre, lo usano in molti ancora oggi ed io sono uno di quelli. Spennello abbondantemente il manufatto da trattare e poi lo ghiudo in un sacco nero, lo lascio una settimana e i piccoli esseri dovrebbero essere tutti privi di salute.

                            Il petrolio bianco lo uso anche per la sega a nastro, ho sempre un pentolino e un pennello appeso alla bindella, a volte do una pulita anche ai piani della pialla. Costa poco e fa bene il suo lavoro.
                            lo"ghiudo" in un sacco nero. E' un'altra tecnica per rendere ermetico il sacco?. A parte la battutaToto! Ne approfitto (abbi pazienza) per porti un' altra domanda: ma basta una settimana per eliminare anche le larve o bisogna attendere i fatidici 40-45 giorni? Chiedo lumi.
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #15
                              Un mio collega usa lo stesso sistema, lui però ripete il trattamento 2 volte, mi spiego, dopo 8 giorni apre il sacco e ripassa il petrolio, poi richiude e dopo 8 giorni riapre. La storia dei 45 giorni non la so.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X