annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con ante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con ante

    Buongiorno a tutti sto facendo un mobiletto per il bagno ma quando ho fatto una prova per montare le cerniere l'anta che dovrebbe da chiusa coprire tutto il montante non lo copre lascia scoperto una strisciolina di legno. Sono io che sbaglio oppure ho sbagliato a prendere le cerniere?Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente che parli di questo problema. Vi allego foto spero di essere stato chiaro.

    Grazie mille per l'aiuto

    Francesco
    File allegati

  • #2
    Tu sei stato chiaro, ma, sono le foto che non sono chiare. Se ci mostri qualche foto di come hai montato le cerniere forse riusciamo ad aiutarti. Per il montaggio di quelle cerniere bisogna attenersi alle misure, sia per il montaggio sull'anta che per la basetta sulla cassa. Poi ci sono da effettuare le regolazioni sulle viti.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Concordo con Toto, dalle foto vedo una cerniera Salice, a occhio foro 35 tutta monta. Questo nelle prime 2 foto. Nelle altre... un pezzo di multistrato?
      Dicci anche l'H della basetta.

      Commenta


      • #4
        Ciao frank,

        Ha ragione Toto riguardo il fatto che dovresti mostrare anche il montaggio della cerniera... ed anche relativamente alla regolazione, perchè se avviti troppo strettamente la vite sul "collo" della cerniera, l'anta tende a stringere verso il centro, allontanandosi dal montante verticale dell'armadietto...

        Comunque, recentemente, anche io ho fatto un armadietto per il bagno, ed anche io ho avuto dei problemi con questo tipo di cerniere.
        In pratica, il problema principale, potrebbe essere nello spessore del legno, sia dei montanti dell'armadio (i laterali) che dell'anta.

        Le cerniere a sormonto totale, che vedo nella tua prima foto (non capisco se scodellino 35 o 26), vanno esattamente a filo con il montante laterale solo se lo spessore del legno è 15mm (almeno per quanto riguarda quelle con foro 26)

        Quello che puoi fare (ed alla fine nel mio caso ho risolto così) è spostare il foro sull'anta di qualche millimetro.
        Di norma le cerniere con scodellino da 35mm vengono inserite nell'anta con una distanza dal bordo di 4mm... tu potresti aumentare questa distanza, al massimo a 6mm. Così l'anta coprirà una porzione più ampia (di 2 mm appunto) del laterale dell'armadietto, risultando più "a filo".
        Non ti conviene andare oltre perchè la cerniera rischia di non aver più spazio per chiudere.

        Mirko
        Ultima modifica di TheTruster; 13-09-2014, 16:30.
        - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
        - Ne sei sicuro?
        - Non ho alcun dubbio!

        Commenta


        • #5
          Se il montante ha uno spessore intorno ai 25 mm con una cerniera da 35mm non lo copri ci vuole una cerniera da 40mm.
          Altrimenti devi solo agire sulle regolazione della cerniera.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per l'aiuto. Domani pomeriggio scatterò altre foto e prenderò le misure del legno del mobiletto, questa era solo una prova per evitare di rovinare l'anta.
            A domani

            Francesco

            Commenta


            • #7
              Buonasera a tutti

              mi aggancio a questa discussione dato che ho un problema con le cerniere,mi spiego meglio: sto realizzando per il bagnetto una specchiera pensile con ante
              quindi sono andato in negozio per l'acquisto e ho chiesto quattro cerniere, non l'avessi mai fatto il commesso mi ha riempito di domande tipo; che diametro ,che sbalzo, che collo,quanto, deve accavallare ecc.ecc
              credetemi sono andato nella confusione piu' totale .
              Premesso quanto sopra chiedo cortesmente a quanti vorranno se e' possibile realizzare una guida alle caratteristiche delle cerniere.

              grazie a tutti
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                sul sito di Nobili Ferramenta dove trovi le cerniere trovi anche i PDF con le indicazioni tecniche.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Per Luciano, ma anche per chi ha voglie di leggere.
                  Prima di tutto ti consiglio di farti un giro sul sito salice, dai uno sguardo al catalogo cerniere perché potrà esserti d'aiuto per scegliere la cerniera più adatta all'uso che ti serve (e anche perché scoprirai delle cerniere che magari non immaginavi neanche esistessero es. le cerniere a spingere)
                  Partiamo col diametro: principalmente 25, 35 e 40 mm. E' il diametro del foro da fare. Le più usate sono da 35 mm ma per sceglierle dovrai tenere a mente altri particolari che spiego a seguire.
                  Sbalzo o sormonto: è la misura che coprirà l'antina. Parlando di cerniere diritte, una cerniera foro 35 puoi coprire 18 mm che è lo spessore normale dei cassoni delle cucine. Con una cerniera foro 40 puoi arrivare a coprire anche 25 mm.
                  Collo: dritto, mezzo collo o tutto collo. Sicuramente ogni persona avrà una denominazione diversa. Per comprenderci la prima foto fatta da Frank è una cerniere dritta, cambiando il collo riesci a variare il sormonto senza cambiare basetta. Normalmente nelle cucine si unano le cerniere dritte, ci fossero due ante attaccate allo stesso montante si usano le cerniere mezzo collo che, riducendo il sormonto, permettono di montare entrambe le ante.

                  Discorso a parte per la basetta. Più che altro perché quello che varia è l'altezza che permette di modificare il sormonto, fino ad arrivare a permetterti di montare un'anta a filo interno utilizzando una cerniera tutto collo e basetta H (non me lo ricordo, devo controllare)
                  Nel caso della scelta di una cerniera il commesso che hai trovato, anche se sembra volerti mandare in crisi, è stato attento a cercare di capire cosa ti serviva per darti la cerniera giusta (se guardi il catalogo ne vedrai una notevole quantità).
                  Spero di essere stato chiaro.

                  Commenta


                  • #10
                    A 53zac e Marcorr vi ringrazio per la risposte,ora ho le idee un pò più chiare

                    Luciano

                    Commenta


                    • #11
                      Buona sera a tutti scusate per il ritardo ma con il lavoro non sono proprio riuscito ad andare nel box.

                      Allora la scodella della mappa è 24mm
                      La larghezza della croce della basetta è 48 mm

                      Il legno su chi verrà fissata la cerniera è multistrato da 2cm sia l'anta che il mobile. Vi allego altre foto.

                      Grazie mille

                      Francesco
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Prima di tutto non devi scusarti, il lavoro viene sicuramente prima del divertimento.
                        Poi, non capisco cos'è la scodella della mappa.
                        Comunque, se usi una cerniera foro 35 come spero di vedere e usando una basetta H0 (questo è una speranza visto che l'ultima foto si legge poco. Non è causa tua, anche da vivo questa misura è un attimo da cercare)
                        Dicevo, se fai il foro a 5 mm (da filo anta a bordo foro) dovresti ottenere un sormonto di 20 mm esatti. Naturalmente hai ancora i registri.

                        Commenta


                        • #13
                          Marcorrr mi scuso perchè mi sembra giusto visto che i membri del forum mi danno un mano ed io ho risposto dopo parecchi giorni.
                          Sì io faccio il foro diametro 35. Domani provo a fare il foro a 5mm e poi vediamo come viene.

                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            scusate se mi permetto ma se vai sul catalogo hafele online nella sezione cerniere trovi delle interepaggine che ti spiegano i vari tipi di cerniera,le basette con le varie altezze ela distanza del foro per la cerniera in base al sormonto dell'antina

                            Commenta


                            • #15
                              Quello più chiaro e il catalogo BLUM dove trovi tabelle e schemi tecnici.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X