annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

c'è anche la mia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • c'è anche la mia!

    ciao tutti

    metto qualche foto della mia stanza.

    lo spazio è poco ma ho cercato di cavarne il massimo. d'altra parte, la costruzione di strumenti musicali richiede piu che altro utensili manuali (ma non solo..)

    Il bancone è autocostruito: il sopra è in faggio (6cm) (piallato e fresato grazie all'aiuto di Luciano) il sotto è in angolari avvitati: semplicissimo, econocmico, veloce da montare e smontare, ma soprattutto stabile, grazie anche al peso non indifferente del sopra e dei pesi/assi messi sotto.

    ho messo una selezione degli utensili manuali che si usano in liuteria,
    sgorbie, coltellini e bedanini, coltello a petto e vastringa, pialle di ogni tipo e dimensione e una serie di utensili giapponesi.

    lo strano aggeggio, accanto alla mola, che sembra un ferro da stiro, -E'- un ferro da stiro elaborato per funzionare come piegafasce. completano la dotazione uno spessimetro e una lente mobile con illuminazione.

    un secondo banco supporta i 2 torni, il primo è un tornio per legno, il secondo è un "Norton" Ceriani per metalli. il banco è costruito con la stessa idea del bancone (sopra in legno rivestito di plastica e sotto assemblato con angolari. anche qui la stabilità del tutto è risultata molto buona, malgrado la semplicità dell'accrokkio.

    nella stanza trovano posto anche i legni piu pregiati in stagionatura, tavole armoniche e pezzi particolari (si vede una tavoletta di bosso marezzato), piu un carrello per medicazioni (dismesso dall'ospedale) per tenere tutti gli attrezzi piccoli (che altrimenti non li trovo mai)

    il garage funziona a "geometria variabile", con la bindella, la calibratrice e una piccola combinata, per i tagli grezzi o "ad alto contenuto di polvere" che si portano al centro quando servono di giorno e rientrano negli angoli quando entrano le auto la sera.

    sarebbe bello avere un po' piu spazio, ma è per me gia una fortuna avere questo.

    ciao
    Luciano
    File allegati
    Ultima modifica di luc; 07-12-2008, 23:45.

  • #2
    Direi proprio niente male

    Ma com'è che i Luciano hanno tutte ste Jet??
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      niente male davvero luciano....ammetto che siete tutti ben messi.....

      Commenta


      • #4
        Complimenti Luc, sei sistemato bene!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
          Direi proprio niente male

          Ma com'è che i Luciano hanno tutte ste Jet??

          chissa' perche'?

          sorbole,omonimo,lo hai trasformato da quando lo avevo visto io...complimenti!
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Complimenti Luciano, bel laboratorio.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              BELLA TANA...
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                E meno male che è una stanza, non ti sei fatto mancare niente.....complimenti, Luciano!

                Pasquale.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  bella tana complimenti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luc Visualizza il messaggio
                    ciao tutti

                    metto qualche foto della mia stanza.

                    lo spazio è poco ma ho cercato di cavarne il massimo. d'altra parte, la costruzione di strumenti musicali richiede piu che altro utensili manuali (ma non solo..)

                    Il bancone è autocostruito: il sopra è in faggio (6cm) (piallato e fresato grazie all'aiuto di Luciano) il sotto è in angolari avvitati: semplicissimo, econocmico, veloce da montare e smontare, ma soprattutto stabile, grazie anche al peso non indifferente del sopra e dei pesi/assi messi sotto.

                    ho messo una selezione degli utensili manuali che si usano in liuteria,
                    sgorbie, coltellini e bedanini, coltello a petto e vastringa, pialle di ogni tipo e dimensione e una serie di utensili giapponesi.

                    lo strano aggeggio, accanto alla mola, che sembra un ferro da stiro, -E'- un ferro da stiro elaborato per funzionare come piegafasce. completano la dotazione uno spessimetro e una lente mobile con illuminazione.

                    un secondo banco supporta i 2 torni, il primo è un tornio per legno, il secondo è un "Norton" Ceriani per metalli. il banco è costruito con la stessa idea del bancone (sopra in legno rivestito di plastica e sotto assemblato con angolari. anche qui la stabilità del tutto è risultata molto buona, malgrado la semplicità dell'accrokkio.

                    nella stanza trovano posto anche i legni piu pregiati in stagionatura, tavole armoniche e pezzi particolari (si vede una tavoletta di bosso marezzato), piu un carrello per medicazioni (dismesso dall'ospedale) per tenere tutti gli attrezzi piccoli (che altrimenti non li trovo mai)

                    il garage funziona a "geometria variabile", con la bindella, la calibratrice e una piccola combinata, per i tagli grezzi o "ad alto contenuto di polvere" che si portano al centro quando servono di giorno e rientrano negli angoli quando entrano le auto la sera.

                    sarebbe bello avere un po' piu spazio, ma è per me gia una fortuna avere questo.

                    ciao
                    Luciano
                    Complimenti per la tana e' bellissim e accogliente!!..senti mi sembra di aver visto il trapano a colonna della valex...come ti va'.???

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i commenti!

                      per Max76: non credo sia un Valex, quando lo acquistai era uno dei primi oggetti cinesi (tutto scritto in cinese) che costavano pochissimo (resa in proporzione al costo) e all'epoca forse la Valex nemmeno esisteva.....

                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Luciano!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Luciano, vedo che tutti combattiamo con lo spazio ma poi riusciamo a fare anche cose belle.
                          Hai anche, tra le tante, la famosa Zinken MIA6.
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Luciano, bellissima tana soprattutto ordinata e pulita
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X