PDA

Visualizza versione completa : ritratto

vito
08-12-2008, 01.33.52
ritratto di una ragazza che abita rivoli in provincia di torino.. non posso mettere la foto di lei perchè non autorizzato.

toto sono più vicino a te di quanto pensi.. il ritratto è a rivoli da un pò di tempo gia...

quindi la mia ombra si avvicina:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) )))))))))) :ride

mahoi
08-12-2008, 09.40.36
Vito complimenti x il ritratto :bra:bra:bra:bra:bra......

Angelo

Toto
08-12-2008, 11.59.56
Vito, questa volta mi spiace ma non posso farti i complimenti, per troppe cosine che non vanno.
Premetto che non sono un intagliatore ma in quanto a disegno ho una buona dose di qualità.
Le incisioni non sono dettagliate e non ben delineate, quel volto manca di contrasto, il disegno è un po' infantile e per lo più c'è una cosa che non mi piace affatto, una correzione con programma fotografico che è stata fatta male specialmente sull'occhio e sopracciglio a destra guardando l'immagine, è stata mal ritoccata, non ti sei nemmeno accorto che con la sfumatura sei andato anche ad intaccare il contorno dei capelli vicino all'occhio che si nota ad occhio nudo. Sulla parte bassa hai sfumato tutto, mi spiace ma le cose che si mostrano vanno fotografate reali non ritoccate, credo sia più bello naturale.
Ti dirai come ho fatto a vederlo? Era molto strana quella foto quindi ti spiego come ho fatto.

Se salvi l'immagine sul tuo HD, poi la apri e provi ad aumentare lo zoom noti benissimo le correzioni fatte con lo sfumino.
Secondo il mio parere avresti voluto migliorarla ma è stato peggio quel ritocco.

Nel complesso posso dire che ve bene per uno che non è un intagliatore.

vito
08-12-2008, 13.46.32
Vito, questa volta mi spiace ma non posso farti i complimenti, per troppe cosine che non vanno.
Premetto che non sono un intagliatore ma in quanto a disegno ho una buona dose di qualità.
Le incisioni non sono dettagliate e non ben delineate, quel volto manca di contrasto, il disegno è un po' infantile e per lo più c'è una cosa che non mi piace affatto, una correzione con programma fotografico che è stata fatta male specialmente sull'occhio e sopracciglio a destra guardando l'immagine, è stata mal ritoccata, non ti sei nemmeno accorto che con la sfumatura sei andato anche ad intaccare il contorno dei capelli vicino all'occhio che si nota ad occhio nudo. Sulla parte bassa hai sfumato tutto, mi spiace ma le cose che si mostrano vanno fotografate reali non ritoccate, credo sia più bello naturale.
Ti dirai come ho fatto a vederlo? Era molto strana quella foto quindi ti spiego come ho fatto.

Se salvi l'immagine sul tuo HD, poi la apri e provi ad aumentare lo zoom noti benissimo le correzioni fatte con lo sfumino.
Secondo il mio parere avresti voluto migliorarla ma è stato peggio quel ritocco.

Nel complesso posso dire che ve bene per uno che non è un intagliatore.

toto nessun ritocco è tutto normale e ti allego altra foto.. sei tu che ahi toppato :sorr

questa fatta senza flash...
dimenticavo forse ti sei confuso tra ritocco e finitura a cera fresca col riflesso del flash...

Toto
08-12-2008, 13.52.55
toto nessun ritocco è tutto normale e ti allego altra foto.. sei tu che ahi toppato :sorr

questa fatta senza flash...
dimenticavo forse ti sei confuso tra ritocco e finitura a cera fresca col riflesso del flash...

Vito ma me la levi una curiosità? E un intaglio o è fatto a carboncino? Non dirmi che dopo l'intaglio gli hai dato il mordente?

vito
08-12-2008, 14.13.13
Vito ma me la levi una curiosità? E un intaglio o è fatto a carboncino? Non dirmi che dopo l'intaglio gli hai dato il mordente?

ora ti spiego toto come realizzo questo effetto..
è una cosa molto semplice da fare

ho stampato le foto della ragazza, l'ho ricopiata pari pari sulla tavola di legno. col metodo del ripasso a carbone ( l'occhio storto lei c'è l'ha, di meno , io ho un pò esagerato in quel dettaglio, l'ho ammetto.)
ho eseguito l'intaglio. a intaglio effettuato ho messo il tutto a mollo nella nafta agricola. la nafta agricola ha un pigmento dentro (verdastro) che funge leggermente da mordente. poi senza far asciugare la nafta ho passato la cera gialla e senza far asciugare le cera ho passato il panno.

asciutto per qualche giiorno il tutto ho ripassato la cera gialla e riscaldata con la pistola termica ....

questo è il procedimento eseguito.

non ho nessun programma ne di ritocco ne altro, il mio vecchio pc se gli metto una cosa del genere non gira più... si blocca con il word, figurati... prima o poi mi devo decidere a cambiarlo..

Triodo
08-12-2008, 18.38.36
Bellissimo ritratto, t'invidio, io al ritratto non ci sono ancora arrivato, complimenti!!!!
ma spiegami meglio la procedura "l'ho ricopiata pari pari sulla tavola di legno, col medoto del ripasso a carbone" cosa vuol dire l'hai fatta a carboncino o l'hai ricalcata dalla stampa del computer?

un consiglio se posso dartelo, lo sfondo si confonde con i capelli, si assomiglia, per il resto tutto perfetto!!!

sinceramente fare un ritratto non è cosa da poco!! t'invidio (nel senso buono naturalmente)!!!!

vito
08-12-2008, 22.08.06
Bellissimo ritratto, t'invidio, io al ritratto non ci sono ancora arrivato, complimenti!!!!
ma spiegami meglio la procedura "l'ho ricopiata pari pari sulla tavola di legno, col medoto del ripasso a carbone" cosa vuol dire l'hai fatta a carboncino o l'hai ricalcata dalla stampa del computer?

ho fatto come fanno i bambini all'asilo, almeno io facevo così, ho stampato la foto nelle dimension che mi sevivano, poi ho preso il lapis scuro e ho colorato il retro del foglio, poi sempre col lapis e foglio appoggiato sul legno ho tratteggiato i contorni, scavati quelli sono passato al viso, ho ricalcato i tratti più superficiali e lasciato dei riferimenti per il passo successivo da disegnare a mano stavolta perchè il dislivello era troppo e si sarabbe persa la proporzione.

come dice toto, io non sono un intagliatore professionista, dico davvero, lo faccio solo per farmi pubblicità nella zona e oltre. sono un falegname che cerca di dare qualcosa in più ai clienti. e funziona. io sono un pessimo disegnatore ma con l'intelligenza si supplisce anche a questo.
per mia epserienza l'unico consiglio serio che mi sento di dare a chi vuole intagliare e anche a chi vuole fare qualsiasi altra cosa è questo: osservare, osservare osservare prima di mettersi all'opera. osservare bene tutti i particolari, tutti i dislivelli. tutte le ombre, tutti i riflessi. e riprodurli pari pari.
così si fa un ritratto.

questo è pieno di errori, ma è una delle cose più belle che abbia mai fatto. perchè questa ragazza ha una malattia rara e non curabile ed è stato un piacere farla sorridere un pò...

triodo, persevera e poi ci fai vedere i tuoi ritratti. tranquillo che se ci sono riuscito io che sono una schiappa, ci riescono tutti..

metterò anche il ritratto del mio cane e la mia interpretazione di dante alighieri se mi ricordo di fare le foto.. :-)

heretic64
09-12-2008, 19.48.51
Bellissima Vito, mi piace molto. :Ok :Ok :bra :bra

Ciao
Carlo

Triodo
18-12-2008, 22.55.43
Grande Vito, vedi intanto sei un ottimo osservatore e dici poco? e poi quando dici:

io sono un pessimo disegnatore ma con l'intelligenza si supplisce anche a questo.

hai detto niente!!!! e inoltre:

per mia epserienza l'unico consiglio serio che mi sento di dare a chi vuole intagliare e anche a chi vuole fare qualsiasi altra cosa è questo: osservare, osservare osservare prima di mettersi all'opera. osservare bene tutti i particolari, tutti i dislivelli. tutte le ombre, tutti i riflessi. e riprodurli pari pari.
così si fa un ritratto.

sei chiarissimo, anche se non facilissimo come dici tu; ma l'importante è che devo provare tante volte, sicuramente qualcosa verrà...

Non ho visto la ragazza, ma mi sembra di toccarla e che sia viva con il tuo ritratto quindi non condivido:

questo è pieno di errori,

anche se dici:

ma è una delle cose più belle che abbia mai fatto.

ed è bello da parte tua che dici:

ed è stato un piacere farla sorridere un pò...

Grazie che dici:

triodo, persevera e poi ci fai vedere i tuoi ritratti.

Non è vero che dici:

se ci sono riuscito io che sono una schiappa, ci riescono tutti..

se diventassi una schiappa come te a fare ritratti....

metti quanto prima:

metterò anche il ritratto del mio cane e la mia interpretazione di dante alighieri se mi ricordo di fare le foto.. :-)[/QUOTE]

Ciao Vito continua con nuove cose, complimenti ancora