annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche Alla Combinata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche Alla Combinata

    Complimenti Vito per le modifiche apportate alla macchina, veramente Geniale.
    Ti volevo chiedere se mi dai una mano a modificare la mia piccola combinata: la mortasatrice la smonto perchè non mi serve più e vorrei allungare i piani alla sinistra della pialla in modo da avere molta più distanza possibile da riga a sega. Ho solamente un 28 cm e sono veramente pochi
    Se mi dai una mano comincio a lavorarci, l'attrezzatura non dovrebbe mancarmi .
    Grazie
    File allegati
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    basilio come mai vuoi ancora utilizzare questa macchina? Hai quel mostro della casati da far invidia ad una falegnameria , a me basterebbe la metà

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Chris
      basilio come mai vuoi ancora utilizzare questa macchina? Hai quel mostro della casati da far invidia ad una falegnameria , a me basterebbe la metà
      Quel mostro della Casati è solo 3 lavorazioni, pialla a filo e spessore e mortasatrice. Ci potrei mettere anche il banchetto sega (si monta sopra il pianetto della mortasa) ma non risolvo il problema di squadrare pannelli. Utilizzo la piccolina come sega e pialla per piccoli pezzi, mi piacerebbe modificarla smontanto la mortasatrice e creando un piano alternativo alla pialla dove montarci la riga e squadrare così pezzi più larghi dei 28 cm. Successivamente darò una sistemata anche al carro. Come macchinetta taglia che una meraviglia ma è molto ridotta e con gli accorgimento giusti ci ricavo (con poca spesa) una bella squadratrice. Che ne dite?
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Scusate il piccolo off topic, ma come hai portato a casa quel mostro della casati?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Chris
          Scusate il piccolo off topic, ma come hai portato a casa quel mostro della casati?
          Me l'ha venduta un collega di Cagliari, ho dovuto noleggiare un camion con gru e scaricarla nel cortile di casa. Il dramma è stato portarla in lab. perchè abbiamo dovuto attraversare un pezzo di giardino che è sterrato, ma con tubi (alla egiziana) siamo riusciti (eravamo in 4) a portarla vicino al lab. dove c'è uno scivolo con dislivello di oltre 50 cm, è lì che abbiamo sudato ma grazie ai cuscinetti a sfera montati nella macchina (vedi topic dall'altra parte) e guide siamo riusciti a spingerla fin su, non ti dico quante volte abbiamo fatto il sali scendi perchè non riuscivamo ad arrivare al piano. Che sudata, e meno amle che era a Marzo.
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            hai idea di quanto pesi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Chris
              hai idea di quanto pesi?
              Siamo sui 1000 Kg, l'ho poggiata su due pezzi di legno e chi la muove più...
              Comunque volevo dire a Vito : c'è una richiesta per te da parte mia , leggila.
              Grazie
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                basilio,ho visto la foto e ho alcune idee ma per poter dire se si possono fare o meno dovrei vedere la macchina da vicino.

                cmq tu vuoi allungare la barra della guida parallela per avere un taglio parallelo più largo giusto?

                e poi vuoi montare un carro per squadrare? ho capito bene?..

                le cose sono fattibili ma quanto ti costerebbe?

                un carro a squadrare non lo fai a mano perchè i cuscinetti che scorrono sui binari non sono fissi ma flottano e si spostano assieme al binario in movimento... sono delle sfere folli ,
                il massimo che puoi fare e mettere un binario fisso e un carrellino con cuscinetti a sfere. ma non lo so se ti conviene.

                se vendi quella una squadratrice cinese la prendi per pochi euro. magari usata..
                comunque andiamo per ordine, allungare la barra della guida parallela è la prima cosa, ed è la più difficile perchè la barra deve essere rigida e rettificata. se non hai una levigatrice a nastro lungo la devi far rettificare in una officina meccanica.
                non ti serve smontare la cavatrice, basta mettere un tondo di ferro che ti fa da supporto all'altro capo delle bancate , da dove in pannello uscirebbe.. come appoggio è sufficiente gia quello che c'è
                .... cmq se non ho l macchina sotto gli occhi per valutarne le caratteristiche meccaniche potrei dire delle castronerie. non so quanto è rigida la scocca e quanto è spessa la ghisa dei punti dove metterei gli appoggi.

                mi easilio ma per foto sta cosa non si può fare bene.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Riguardo alla modifica in settimana faccio delle foto dettagliate della macchina e soprattutto un progettino (con il tuo aiuto Vito) di come fare per poterla modificare. Quello che m'interessa in primis è avere un supporto alla sinistra della sega per poter squadrare con la riga, per qualnto riguarda il carro è già dotata di un giocattolino ma andiamo per gradi. Comunque grazie Vito per l'interessamento e complimenti per il tuo ingegno e professionalità.

                  Un'altra cosa Vito : se ti dovesse capitare di andare in qualche brico di solito la vedi sempre perchè sembra la più venduta (almeno credo)...... o rossa o bianca o verde non cambia, il modello è quello, fatto in serie in cina. Stavo pensando di praticare dei fori sulla ghisa forse da 8 per poterci ospitare qualcosa fatto in scatolare penso da 40x40 o anche meno e una lamiera saldata allo scatolare.
                  Dovresti innanzi tutto spiegarmi come posso fare i fori ciechi filettati perchè lì la ghisa è abbastanza spessa e non vorrei andare a finire oltre .
                  Grazie
                  Ultima modifica di Basilio; 09-12-2008, 01:21.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    parli della ghisa di dove? del piano bucatrice? e poi li appoggiare il piano aggiuntivo?

                    io pensavo di allungare la guida di taglio parallelo e sfruttare quello come supporto. poi un'altra barra attaccata all'altro capo del banco in piano coi banchi della pialla . in questo modo non devi piegare o sagomare lamiere, bastano un paio di assi di 2x3cm di ferro messi paralleli ai banchi pialla.


                    per fare i fori ciechi è semplice , ho fai un segno vicino alla punta con un pennarello bianco o ti fai una boccola con brucola da fissare sulla punta del trapano. affila la punta il più piatta possibile e olia spesso. la ghisa è molto abrasiva sulle punte.

                    però se hai la possibilità di farli passanti è meglio. così quando vai a maschiare il truciolo esce dall'altro lato e non rischi di spezzare il maschio dentro, cosa davvero seccante e a volte irreversibile.
                    Ultima modifica di vito; 10-12-2008, 00:56.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      parli della ghisa di dove? del piano bucatrice? e poi li appoggiare il piano aggiuntivo?

                      io pensavo di allungare la guida di taglio parallelo e sfruttare quello come supporto. poi un'altra barra attaccata all'altro capo del banco in piano coi banchi della pialla . in questo modo non devi piegare o sagomare lamiere, bastano un paio di assi di 2x3cm di ferro messi paralleli ai banchi pialla.


                      per fare i fori ciechi è semplice , ho fai un segno vicino alla punta con un pennarello bianco o ti fai una boccola con brucola da fissare sulla punta del trapano. affila la punta il più piatta possibile e olia spesso. la ghisa è molto abrasiva sulle punte.

                      però se hai la possibilità di farli passanti è meglio. così quando vai a maschiare il truciolo esce dall'altro lato e non rischi di spezzare il maschio dentro, cosa davvero seccante e a volte irreversibile.
                      Pienamente daccordo Vito però c'è il discorso dell'ancoraggio della barra : l'intenzione è quella di portare il tutto , se ci riesco, a 100 e mettere delle barre fluttanti mi sembra troppo debole ; ecco perchè ho pensato di smontare la cavatrice, di sfruttare i fori di questa già fatti, metterci una piastra con saldato un supporto a L che va a finire sulle due barre e fungere così da sostegno. La barra dove andrò ad inserire la riga (piano d'ingresso pialla) la docrei fare staccata da quella originale sennò avrei dopo delle difficoltà per poter utilizzare in abbassamento la pialla. La seconda che sarebbe quella d'appoggio alla riga posso tranquillamente fissarla al piano in uscita che è fisso, però essendo la riga corta dovrei cercare un buco o farlo . Poi, ripeto, il tutto sostenuto dal supporto ancorato giù al posto della cavatrice. So perfettamente che è un lavoro millimetrico ma ci voglio provare. Un'altra cosa : cosa intendi per rettificare la barra?
                      I prossimi giorni ti posterò delle foto con la cavatrice smontata.
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #12
                        mi vendi la combinata in questione e tu aggiungi un pochetto e ti prendi la squadratrice

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                          mi vendi la combinata in questione e tu aggiungi un pochetto e ti prendi la squadratrice
                          Magari Chris, il discorso è quel pochetto che mi crea problemi perchè per una bella squadratrice dovrei aggiungere parecchio. Naturalmente questa dovrei darla a 500 euro non di meno, e poi mi piancerebbe il cuore perchè con tutti i lavori che ci ho fatto è diventata un pezzo della mia vita.
                          Ultima modifica di Basilio; 10-12-2008, 16:29.
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, riprendendo il discorso vorrei effettuare questa modifica :
                            4.jpg
                            5.jpg
                            mettere una piastra sui bulloni, un pezzo di ferro e due trasversali per tenere i due ferri d'appoggio per la riga. Quello sul piano in uscita della pialla (sx foto) lo ancoro alla macchina mentre l'altro devo staccarlo da quello già esistente perchè lì il piano ha il saliscendi. Che mi dici Vito?
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                              Allora, riprendendo il discorso vorrei effettuare questa modifica :
                              [ATTACH]2874[/ATTACH]
                              [ATTACH]2875[/ATTACH]
                              mettere una piastra sui bulloni, un pezzo di ferro e due trasversali per tenere i due ferri d'appoggio per la riga. Quello sul piano in uscita della pialla (sx foto) lo ancoro alla macchina mentre l'altro devo staccarlo da quello già esistente perchè lì il piano ha il saliscendi. Che mi dici Vito?


                              domanda , ma di quanto ti vorresti allungare la riga parallela?

                              il problema li mi sa che è il piano in entrata... ti obbliga a fare per forza una tenuta della riga pezzo unico. per tutta la sua lunghezza, sennò dopo è difficilissimo allinearla....

                              altra domanda, ma il banco sega a che altezza sta? come il piano in uscita?
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X