PDA

Visualizza versione completa : Stò facendo una cassapanca in legno

Enzo
01-01-2008, 21.34.48
E' da un pò che ci sto lavorando.
Il materiale è pino, recuperate le tavole da un pallet, tavole spesse 4cm ovviamente grezze.
Per il momento stò facendo il coperchio.
Le ho tagliate a filo del travetto dove erano inchiodate.
Le ho tagliate in verticale lasciandole larghe circa 10cm.
Le ho piallate una a una per renderle levigate e simili di spessore.
Le ho giuntate con colla e lammeli e poi morsettate.
Per ora ne ho fatto due coppie, domani giunterò le due coppie e mi verrà un coperchio di circa 40cm per 70cm.
Dovrò levigarlo in modo uniforme e rifilarlo.
Poi dovrò fare tutto il resto, ma se mi viene questo mi verrà anche il resto.
Vi terrò informati.
P.S. mi stò divertendo un ca**no.
Enzo

ZAM
01-01-2008, 21.42.20
P.S. mi stò divertendo un ca**no.
Enzo

E' vero è come tornare bambini :rolleyes:

Toto
01-01-2008, 21.51.40
Dai Enzo che siamo ansiosi di vedere i risultati del 2008

Enzo
01-01-2008, 21.56.56
Dai Enzo che siamo ansiosi di vedere i risultati del 2008

Sono ansioso anch'io di vederli.
Ciao Toto auguroni

donhaldo
01-01-2008, 22.53.22
Enzo,
se riesci facci vedere qualche foto mano a mano
che procedono i lavori.
Anche io ho parecchio legname da cantiere di recupero e
ho diversi progettini in mente... ;)

matteofra
01-01-2008, 23.15.41
Vai Enzo, aspettiamo trepidanti le foto del lavoro!

Matteo

Enzo
02-01-2008, 14.56.00
Stamattina ho incollato tra loro i due pezzi già incollati tra loro, Titebond3.
Oggi pomeriggio previsto gran lavoro di sgrossatura, per livellare il tutto, con il carro armato preso alla Lidl.
Domani mattina rifinitura con la Metabo duo.
Poi giù di fresatrice per gli smussi.
Ho deciso di rifinirlo a gommalacca, mi sono informato cos'è: "incredibile", oggi pomeriggio vado ad acquistarla e prepararla, colpa o merito di fenderadf.
La prima mano la darò con il pennello, penso al 25%, poi si vedrà.
Fatto il coperchio e verificato i risultati andrò avanti con il resto.
Sono ancora fiducioso sul risultato.
Stò fotografando.
Enzo

fenderadf
02-01-2008, 15.39.01
Ciao Enzo, visto che mi sento investito di questa responsabilità ti dico.......fai prima delle prove che non si sa mai.
Buon lavoro.

Andrea

Enzo
02-01-2008, 16.04.36
Ciao Enzo, visto che mi sento investito di questa responsabilità ti dico.......fai prima delle prove che non si sa mai.
Buon lavoro.

Andrea

Andrea
La cassapanca la considero una prova, la gommalacca anche.
Certo se il tutto venisse bene significherebbe aver superato diversi esami.
Terrò un diario sugli sviluppi.
Enzo

Enzo
03-01-2008, 11.48.31
Stamattina per renderla piana ho prima passato il carro armato poi la metabo con grana da 50.
Direi che è diventata piana.
Prima di passare con grana più fine vorrei stuccarla per eliminare alcuni difetti.
Attendo consiglio su quale stucco usare e come fare.
Il legno credo sia abete.
Abbiate pazienza
Enzo

http://www.flickr.com/photos/12675314@N06/2163728378/

parlapa
04-01-2008, 13.23.22
Stamattina per renderla piana ho prima passato il carro armato poi la metabo con grana da 50.
Prima di passare con grana più fine vorrei stuccarla per eliminare alcuni difetti.
Abbiate pazienza
Enzo

vendono la pasta di legno in varie essenze,pero' qualche differenza di colore c'è sempre.
potresti recuperare la polvere di levigatura e impastarla con della colla e stuccare,ma occhio che alcune colle non prendono poi la mordenzatura

Toto
04-01-2008, 13.30.57
Enzo prima mordenzare e poi stuccare magari usando le terre e il gesso di bologna.

gianpaolo73
04-01-2008, 16.38.06
Ciao Enzooo!Forza che sta venendo bene.Grosse imperfezioni non ne vedo.Segui il consiglio di Toto.La mordenzi,poi se hai deciso per la gommalacca gli dai pure una prima mano con quella e poi stucchi con uno stucco di colore più simile possibile o leggerissimamente più scuro.Se non ti va di fare miscugli dovresti trovarne anche di pronti in un buon ferramenta.

ZAM
04-01-2008, 18.36.10
Bravo ben lavoro, però anche la foto prima di quella della cassapanca sta venendo bene

Stefano54
04-01-2008, 18.41.48
Bravo ben lavoro, però anche la foto prima di quella della cassapanca sta venendo bene

Volevo dire la stessa cosa ! Anche se sono appena reduce da cenoni vari
è sempre un piacere osservare quelle opere d'arte:ride

donhaldo
04-01-2008, 19.02.39
Volevo dire la stessa cosa ! Anche se sono appena reduce da cenoni vari
è sempre un piacere osservare quelle opere d'arte:ride

...ma voi pensate sempre a magna'! :prr

Tornando in tema: con stucchi a base di colla e trucioli si hanno poi
problemi con la gommalacca?

Grazie
Ciao
Roberto

Pezz
04-01-2008, 19.03.27
Allora partecipo anch'io al sondaggio di quanti, dopo la foto della cassapanca, hanno guardato la precedente...

Tornando ad argomenti lignei...

Credo che i listelli che compongono la tavola sono 4 giusto?
Probabilmente dico una st... però la dico lo stesso. Fai conto di numerare i listelli della tua foto da 1 a 4 partendo dall'alto al basso. Vedendola così, avrei seguito questo ordine: 3, 2, 1, 4. Mi sembra un pò troppo forte l'impatto da zona con venatura a zona senza.

Ripeto: è solo una questione mia, il mio occhio dice cosi... forse è solo invidia perché tu stai lavorando e io no.
Buon lavoro.
Stefano

Enzo
04-01-2008, 21.42.34
Allora partecipo anch'io al sondaggio di quanti, dopo la foto della cassapanca, hanno guardato la precedente...

Tornando ad argomenti lignei...

Credo che i listelli che compongono la tavola sono 4 giusto?
Probabilmente dico una st... però la dico lo stesso. Fai conto di numerare i listelli della tua foto da 1 a 4 partendo dall'alto al basso. Vedendola così, avrei seguito questo ordine: 3, 2, 1, 4. Mi sembra un pò troppo forte l'impatto da zona con venatura a zona senza.

Ripeto: è solo una questione mia, il mio occhio dice cosi... forse è solo invidia perché tu stai lavorando e io no.
Buon lavoro.
Stefano

Sono perfettamente d'accordo, me ne sono accorto anch'io.
Poi c'è un'altro problema, non è in piano, me ne sono accorto quando ho fresato i fianchi.
Comunque avanti.
Una cosa che mi preoccupava erano i piccoli scalini che si erano formati tra un pezzo e l'altro, rifinendo ho capito che è un problema di poco conto.
A presto le evoluzioni.

Per le foto devo ancora dedicare un po di tempo per capire come fare gli album, quindi siete obbligati a vedere cosa ogni tanto mi tocca.
Quei salami sono pronti per essere cucinati con l'aceto, buona usanza friulana.
Salame fresco, uova, polenta abbrustolita e cabernet franc.
Non vi dico le calorie, ma non potete sapere quanto è buono.

Enzo

micromax
05-01-2008, 11.09.38
E' vero è come tornare bambini :rolleyes:

è proprio vero: più si invecchia più si diventa simili ai bambini. quando, finalmente, ti farai la pipì e la popò addosso la trasformazione sarà completa.

micromax
05-01-2008, 11.21.29
Abbiate pazienza
Enzo

il miglior stucco ed il più economico, come mi hanno sempre insegnato i falegnami è la segatura a grana fine del legno usato, mischiata con un po' di colla vinilica, fino ad ottenere un inpasto morbido tipo stucco e con questa stuccare i difetti.

Toto
05-01-2008, 11.32.56
il miglior stucco ed il più economico, come mi hanno sempre insegnato i falegnami è la segatura a grana fine del legno usato, mischiata con un po' di colla vinilica, fino ad ottenere un inpasto morbido tipo stucco e con questa stuccare i difetti.

L'unico neo è che quando lo vernici è come un pugno nell'occhio.
Meglio la colla garavella.

micromax
05-01-2008, 19.35.48
L'unico neo è che quando lo vernici è come un pugno nell'occhio.
Meglio la colla garavella.

E che d'è?????????

Toto
05-01-2008, 19.50.07
E che d'è?????????

d'è la colla da falegname, quella che si scioglie a bagnomaria nel pentolaccio :sorr chiamato nella tua lingua ... Glue pot :ride

donhaldo
05-01-2008, 20.09.20
rolla...colla garavella...
interessa!
Qualche dettaglio in piu'?... :o

Toto
05-01-2008, 20.40.31
rolla...colla garavella...
interessa!
Qualche dettaglio in piu'?... :o

COLLA (http://www.antichitabelsito.it/colle.htm)

COLLE (http://www.webalice.it/inforestauro/colle.htm)

La rolla è simile all'anilina, solo che è naturale, è estratta dal mallo delle noci e si diluisce con acqua

ROLLA (http://www.webalice.it/inforestauro/finitura_02.htm)

El_Marangon
05-01-2008, 21.31.16
La rolla è simile all'anilina, solo che è naturale, è estratta dal mallo delle noci e si diluisce con acqua

detta comunemente anche mordente;)

donhaldo
05-01-2008, 21.32.10
Grazie Toto! ;)

...non sapevo che la colla animale si chiamasse anche garavella... :o
Tu la suggerivi solo per la preparazione dello stucco in sostituzione
alla vinilica, giusto?

Te lo chiedo perche' mi risultava che la colla animale fosse "debole"
e un po' piu' rognosetta da utilizzare rispetto alla vinilica, o mi sbaglio?
Ovviamente mi riferisco ad un impiego per la realizzazione di nuovi
manufatti in legno e non per il restauro di mobili antichi...

Grazie ancora
Ciao
Roberto

El_Marangon
05-01-2008, 21.45.04
la colla animale viene chiamata anche colla forte colla forte (http://www.antichitabelsito.it/colle_restauro.htm) perchè è forte solo però che è solubile in acqua calda è quindi non è sicuramente da esterni (per esterni si usa la colla caseina (veniva usata anche per incollare i primi biplani)).

non direi che è complicato farla basta seguire due regolette :)

micromax
05-01-2008, 22.02.17
d'è la colla da falegname, quella che si scioglie a bagnomaria nel pentolaccio :sorr chiamato nella tua lingua ... Glue pot :ride

riti riti che mamma afere fatto ghnocchi. e chiammala coll' 'e cavallo.
ma quando mi spieghi come faccio ad inserire le faccine?

donhaldo
05-01-2008, 22.11.33
la colla animale viene chiamata anche colla forte colla forte (http://www.antichitabelsito.it/colle_restauro.htm) perchè è forte solo però che è solubile in acqua calda è quindi non è sicuramente da esterni (per esterni si usa la colla caseina (veniva usata anche per incollare i primi biplani)).

non direi che è complicato farla basta seguire due regolette :)

Ok, buono a sapersi, ma vi chiedo: VOI la usate davvero
al posto della vinilica sulle nuove realizzazioni?! :rolleyes:

Io sono molto propenso all'utilizzo di tutto cio' che e' naturale
e tradizionale, ma bisogna anche guardare alla praticita'... :confused:

ENTENDIDO
05-01-2008, 22.16.11
beh,donhaldo,dopo qualche litigata anche io la sto usando,ma a patto di fare i pezzi perfetti il + possibile e andare veloci nell'accostare o incastrare e serrare...tiene una bellezza
ciao

micromax
05-01-2008, 22.25.28
'a può ppure chiammà coll' 'e cuniji', a seconda dell'animale che ausi pe' ffa' 'a colla. se ponno pure ausà 'e zoccole, ma nun' 'o dicite a nisciuno.

donhaldo
05-01-2008, 22.31.33
ma a patto di fare i pezzi perfetti il + possibile e andare veloci nell'accostare o incastrare e serrare...

ok: allora diciamo che rimango per un po' sul vinavil,
e poi quando la manina sara' diventata precisa e svelta :o :o :o ...
...fra un bel po' di tempo... :o :o :o
... allora passero' alla "coll' 'e zoccole"... :ride

El_Marangon
05-01-2008, 22.51.48
Ok, buono a sapersi, ma vi chiedo: VOI la usate davvero
al posto della vinilica sulle nuove realizzazioni?! :rolleyes:

Se faccio quacolsa di serio si, se faccio quacosa per il laboratorio (mi fa un certo che di strano chiamare così il mio garage:() uso la titebond

Io sono molto propenso all'utilizzo di tutto cio' che e' naturale
e tradizionale, ma bisogna anche guardare alla praticita'... :confused:

parole sante, ad ogni tipo di destinazione d'uso adopero i materiali + adatti, per esempio col noce nazionale uso la colla animale anche perchè è reversibile, col multistrato uso colle chimiche

El_Marangon
05-01-2008, 22.53.07

non sai mettere le faccine, però hai messo un bel faccione:ride:ride:ride

gianpaolo73
05-01-2008, 22.59.54
Max!Tu fai quasi paura cu chella barba!

Toto
05-01-2008, 23.20.49
Max ma che foto hai messo? Quella di Kabir bedi? :ahah

U' Sandokàn.. la tigre di Ischia :ride

gianpaolo73
05-01-2008, 23.23.02
:ride:ride:ride:ride

micromax
06-01-2008, 13.18.20
Max ma che foto hai messo? Quella di Kabir bedi? :ahah

U' Sandokàn.. la tigre di Ischia :ride

la tua è tutta invidia, perché se è vero che abbiamo tutti e due la barba, io ho ancora qualcosa che a te manca. hai scelto un brutto clima per questo problemino. ih ih ih ih ih

Enzo
06-01-2008, 13.22.29
Ho rifinito il coperchio e fresato.
In allegato i risultati.
Il coperchio non è piano e questo mi ha creato problemi con la fresata sui lati, dopo averlo fresato ho dovuto rifinirlo a mano.
La prossima volta, quando incollerò, dovrò stare attento a livellarlo meglio, questa volta non ho neanche pensato a farlo.
Ciao Max Benvenuto tra noi.

http://www.flickr.com/groups/580997@N25/

Stefano54
06-01-2008, 15.11.45
Ho rifinito il coperchio e fresato.
In allegato i risultati.
Il coperchio non è piano e questo mi ha creato problemi con la fresata sui lati, dopo averlo fresato ho dovuto rifinirlo a mano.
La prossima volta, quando incollerò, dovrò stare attento a livellarlo meglio, questa volta non ho neanche pensato a farlo.
Ciao Max Benvenuto tra noi.

E che non volevi metterci un po' di lavoro amanuense ?
Anche a me, a volte succede:rolleyes:; importante che il non livellamento, non renda poi difficoltosa
la chiusura :rolleyes:

Lorè42
07-01-2008, 18.19.03
Forse se adoperavi la fresatrice a mano con un listello morsettato come battuta superavi l'inconveniente che hai incontrato.
Che ne dite?

Se è così non avermi ancora fatto un banchetto qualche vantaggio c'è l'ha!:D

Saluti,

Lorenzo

Toto
07-01-2008, 18.51.45
Enzo, se non era in piano, se ho capito cosa intendi, il problema è solo uno, che la coste non erano in squadra col piano, quindi incollandoli comabaciavano le coste ma il piano rimane imbarcato. E' solo questione di pialla che non è stato squadrato a dovere.

Enzo
07-01-2008, 21.46.28
Enzo, se non era in piano, se ho capito cosa intendi, il problema è solo uno, che la coste non erano in squadra col piano, quindi incollandoli comabaciavano le coste ma il piano rimane imbarcato. E' solo questione di pialla che non è stato squadrato a dovere.

Penso sia proprio così.
E' giunta l'ora di una bella Filo Spessore.
Ciao
Enzo

Abraxas75
08-01-2008, 12.06.16
E anche per Enzo è cominciata la S.A.U (Sindrome da Acquisto di Utensili)... :ahah

Fra un paio d'anni ti vedremo con una falegnameria vera e propria! :)

Ciao,
Mirco.

Enzo
08-01-2008, 12.39.07
E anche per Enzo è cominciata la S.A.U (Sindrome da Acquisto di Utensili)... :ahah

Fra un paio d'anni ti vedremo con una falegnameria vera e propria! :)

Ciao,
Mirco.

Ciao Mirco

Direi S.A.U.A. dove l'ultimo A stà per acuta.:ahah:ahah

gianpaolo73
08-01-2008, 16.29.41
Penso sia proprio così.
E' giunta l'ora di una bella Filo Spessore.
Ciao
Enzo
:ahah E vaiiiii!Contagio avvenuto in maniera completa direi:ahah:ahah

fenderadf
08-01-2008, 16.50.56
... e se poi prendi anche la pialla F/S come diceva il buon NIKK da un'altra parte ti manca solo l'acquisto di un bosco intero per la legna...

Ciao

Andrea

matteofra
08-01-2008, 20.07.53
Ciao Mirco

Direi S.A.U.A. dove l'ultimo A stà per acuta.:ahah:ahah

Non sei per niente messo bene...... la malattia e' incurabile e, cosa ancora piu' brutta, peggiora sempre, ha termine solo con il dolce rimprovero della tua meta' o a causa dell'esplosione del laboratorio (se riempito troppo) :ride: :ride: :ride:

Matteo

ENTENDIDO
08-01-2008, 22.12.50
Non sei per niente messo bene...... la malattia e' incurabile e, cosa ancora piu' brutta, peggiora sempre, ha termine solo con il dolce rimprovero della tua meta' o a causa dell'esplosione del laboratorio (se riempito troppo) :ride: :ride: :ride:

Matteo

:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ahah

nikk
08-01-2008, 22.13.20
Per l'amor di dio lasciatelo tranquillo altrimenti il prossimo post sara' "abbattimento di parete divisora nel garage di casa ":ride:ride:ride:ride

NB Andrea .....TROPPO TARDI il bosco Enzo mi ha confermato di averlo gia',e' ormai incurabile :ride:ride:ride:ride

Enzo
08-01-2008, 23.45.34
... e se poi prendi anche la pialla F/S come diceva il buon NIKK da un'altra parte ti manca solo l'acquisto di un bosco intero per la legna...

Ciao

Andrea

Ti svelo un segreto, ho 12.000mq di bosco, erano inseriti nella casa che ho acquistato a Subit.
Prima o poi farò qualcosa, anche se non so esattamante dove sono, ho già avuto delle proposte per dividere le legna, ma le dividerò solamente con "Il Truciolo.

Armati di motosega, come Nikk (Michele) e costruiremo come minimo l'arca del Truciolo.:ride

Com'è bello questo Forum

Enzo

Enzo
13-01-2008, 15.02.44
Il coperchio è stato fatto e rifinito, ora devo fare la cassa.
Ho preso abete da 18mm di spessore, le dimensioni saranno circa 60x40x44 (l,p,h)
Qual’è un metodo semplice, che garantisca anche robustezza, di giunzione per fare una cassa.
Come sempre, per l’unione, io andrei di lamello.
Il fondo lo farei in multistrato di pioppo, 10mm, inserito in una fresata a canale.
Le tavole vanno messe in orizzontale o in verticale?
Attendo, prima di sbagliare, consigli in merito.

Enzo

matteofra
13-01-2008, 15.25.49
Il coperchio è stato fatto e rifinito, ora devo fare la cassa.
Ho preso abete da 18mm di spessore, le dimensioni saranno circa 60x40x44 (l,p,h)
Qual’è un metodo semplice, che garantisca anche robustezza, di giunzione per fare una cassa.
Come sempre, per l’unione, io andrei di lamello.
Il fondo lo farei in multistrato di pioppo, 10mm, inserito in una fresata a canale.
Le tavole vanno messe in orizzontale o in verticale?
Attendo, prima di sbagliare, consigli in merito.

Enzo

Ciao Enzo, io ne ho fatte 2 e le ho giuntate sempre con lamello mentre per le tavole preferisco metterle in orizzontale e se uso abete scelgo quello con le venature più dritte possibili in modo da assicurarmi più stabilita' del legno.

Matteo

pitu
13-01-2008, 15.31.46
Enzo i miei complimenti!

Bellissimo topico, me lo sono gustato tutto!

E splendido lavoro!

Ah, belli pure i trucioli quelli insaccati!:ahah

Come tu, pure io sono arrivato al punto di aver bisogno di una filo/spessore, sopratutto per le ragioni che si vedono su questo topico, e per dare una migliore rifinita ai miei lavori.....diventa indispensabile. Quindi me ne sono presa una piccolina, appunto per questi lavoretti di pulizia/livellamento di tavole e tavolette.

Io ho approfittato dell'offerta di DeTraforis, e me ne sono cuccata una:ride

Ciao,
Alberto

nikk
13-01-2008, 15.37.22
VADE RETRO lamello su abete ERESIA..:ride:ride:ride:ride

Enzo sforzati un po e fai la fresata con una linguetta oppure il mezzo legno, altrimenti a giugno col cavolo che becchi la promozione:ride:ride in fondo la fresatrice c'e' la toupie e la circolare , piccole , ma ci sono... coraggio , mal che vada ...........sbagli e nessuno ti vede :ride:ride

matteofra
13-01-2008, 15.40.37
VADE RETRO lamello su abete ERESIA..:ride:ride:ride:ride

Enzo sforzati un po e fai la fresata con una linguetta oppure il mezzo legno, altrimenti a giugno col cavolo che becchi la promozione:ride:ride in fondo la fresatrice c'e' la toupie e la circolare , piccole , ma ci sono... coraggio , mal che vada ...........sbagli e nessuno ti vede :ride:ride

Ciao nikk, erudiscimi e spiegami perchè con l'abete non si usa il lamello!

Matteo

nikk
13-01-2008, 15.48.55
Matteo

Non e' che non si puo' usare ma personalmente lo trovo un sistema "industriale" ovvero al risparmio.
A parte questa mia "fissa", hai a disposizione un materiale che ti consente di fare una giunzione lungo tutto il bordo e che nel tempo , visti i ritiri dell abete, non ne soffrira' troppo, inoltre e' sicuramente piu' solido e stabile .

Oltre tutto ,questo lavoro per Enzo e' una specie di esame , per cui in un esame bisogna dare il meglio di se , non limitarsi al famoso " 6 politico" di trista memoria:ride

matteofra
13-01-2008, 15.52.18
Matteo

Non e' che non si puo' usare ma personalmente lo trovo un sistema "industriale" ovvero al risparmio.
A parte questa mia "fissa", hai a disposizione un materiale che ti consente di fare una giunzione lungo tutto il bordo e che nel tempo , visti i ritiri dell abete, non ne soffrira' troppo, inoltre e' sicuramente piu' solido e stabile .

Oltre tutto ,questo lavoro per Enzo e' una specie di esame , per cui in un esame bisogna dare il meglio di se , non limitarsi al famoso " 6 politico" di trista memoria:ride

Capito perfettamente, grazie!!!
Matteo

gianpaolo73
13-01-2008, 16.48.21
Ciao Enzo il top per l'incastro della cassa sarebbe la coda di rondine.Se non vuoi cimentarti(io non lo farei) allora hai come alterantiva una linguetta riportata oppure l'incastro che si usava per fare i cassetti
http://i12.tinypic.com/6sje4o1.jpg
Ciaoo!

Enzo
13-01-2008, 17.33.42
Ciao Enzo il top per l'incastro della cassa sarebbe la coda di rondine.Se non vuoi cimentarti(io non lo farei) allora hai come alterantiva una linguetta riportata oppure l'incastro che si usava per fare i cassetti
http://i12.tinypic.com/6sje4o1.jpg
Ciaoo!

Gianpaolo
Coda di rondine più avanti.
Quello che mi hai proposto credo di poterlo fare.
Michele se faccio così mi dai almeno un sette?

Enzo

nikk
13-01-2008, 17.34.27
Mi hai rubato il disegno di bocca:ride:ride:ride non so se e' in uso comune ma viene chiamato" incastro a mezzo legno" almeno qui .

nikk
13-01-2008, 17.36.41
Comunque un sette - - per aver proposto il lamello:ride:ride:ride

Se ti confermo per venerdi' o sabato la segheria ti faccio vedere dal vivo, e' piu' facile da fare che da spiegare .
Michele

Enzo
13-01-2008, 17.46.45
Comunque un sette - - per aver proposto il lamello:ride:ride:ride

Se ti confermo per venerdi' o sabato la segheria ti faccio vedere dal vivo, e' piu' facile da fare che da spiegare .
Michele

Michele con il lamello mi sento sicuro, però devo osare un po di più.:ahah
Ok, dopo conferma per venerdì, comunque quel tipo di incastro pensavo di farlo con la fresatrice. Ci sono controindicazioni?
Enzo

nikk
13-01-2008, 17.50.00
No nessuna controindicazione .

Enzo
13-01-2008, 17.55.45
Enzo i miei complimenti!

Bellissimo topico, me lo sono gustato tutto!

E splendido lavoro!

Ah, belli pure i trucioli quelli insaccati!:ahah

Come tu, pure io sono arrivato al punto di aver bisogno di una filo/spessore, sopratutto per le ragioni che si vedono su questo topico, e per dare una migliore rifinita ai miei lavori.....diventa indispensabile. Quindi me ne sono presa una piccolina, appunto per questi lavoretti di pulizia/livellamento di tavole e tavolette.

Io ho approfittato dell'offerta di DeTraforis, e me ne sono cuccata una:ride

Ciao,
Alberto

Ciao Albè

Una piccola filo spessore la ho, però non mi soddisfa molto.
Ora stò cercando, e forse ho trovato, una più grande e potente.
Ho in programma vari lavori, dopo la cassapanca dovrò fare una porta scorrevole, poi un mobile semplice, poi delle mensole, poi.....
Quindi sicuramente batterò il record di Post, Toto aumenta la capacità dell'Hard-Disk.:)

Alberto ho preso anch'io una circolare a mano Makita, va che è una bomba, fossi in te comincerei a preoccuparmi per la foresta amazzonica.

Enzo

micromax
14-01-2008, 09.45.46
Michele con il lamello mi sento sicuro, però devo osare un po di più.:ahah
Ok, dopo conferma per venerdì, comunque quel tipo di incastro pensavo di farlo con la fresatrice. Ci sono controindicazioni?
Enzo

se segni bene le misure sui pezzi ed usi bene il distanziatore o adoperi una stecca che faccia da battuta per la fresatrice è il metodo migliore e più pulito. in seconda battuta viene il banco sega, ma dovresti rifinire la gola a scalpello e perderesti tempo.
http://i3.tinypic.com/82b0ygg.gif

Enzo
14-01-2008, 17.47.54
Parun comanda caval trotta.

Ho seguito le vostre indicazioni e non senza un pò di ansia mi sono messo all'opera.

Per iniziare ho tagliato, con la Makita, le assi a misura.
Poi ho montato la fresa adatta, c'è in foto, e ho cominciato a fresare, prima di fare ciò ho utilizzato un pezzo di scarto per individuare le giuste misure della fresata.
Ho fresato i due pannelli
Poi ho fatto il canale sugli altri due pannelli, visto che non avevo la misura adatta ho prima fatto una fresata e poi un'altra per portarmi alla giusta misura, anche qui ho utilizzato un pannello di scarto per le misure.
Poi ho provato a incastrare il tutto e incredibile si è incastrato, assomiglia a una scatola. Andrà rifinita, cartavetrata e gommalaccata.
Per il fondo penso di fresare a canale e poi inserire un fondo. Sono indeciso se usare abete o un pannello di pioppo da 10cm. Si accettano consigli.
Dimenticavo, ho anche fatto un pannello portafrese e attrezzi, ora ne ho due di pannelli portattrezzi.

Non avete idea di quanto mi abbia impegnato questo lavoro, però vederlo realizzato ripaga alla grande.

Ciao e grazie a tutti
Enzo

Toto
14-01-2008, 19.04.42
Enzo Bravo, ma una cosa che non avrei fatto è quella di usare le tavole in verticale. C'è una particolare ragione che mi è sfuggita per averle messe in verticale? :rolleyes: Forse per non vedere le testate?

Lorè42
14-01-2008, 19.39.35
Bravo Enzo,
dentro di te si nasconde uno che ne sà di più di quanto dice, oppure sei l'allievo che tutti vorrebbero avere:)

Mi piace il tuo banchetto, anche se non è quello di Toto!
Mi dici dove l'hai preso?
E che fresatrice ai montato?
E per la regolazione in altezza come fai?

Ciao,
Lorenzo

El_Marangon
14-01-2008, 19.51.19
Bravo Enzo,
dentro di te si nasconde uno che ne sà di più di quanto dice, oppure sei l'allievo che tutti vorrebbero avere:)

Ciao,
Lorenzo

E hai ragione quello di Toto è un capolavoro ineguagliabile, anche se non ho perso la speranza..., e in più quello di enzo costa un botto (per le mie tasche ovviamente), è il CMT Industrio e lo vende un utente del forum

El_Marangon
14-01-2008, 20.00.52
bella Enzo ora vogliamo vedere anche la ferramenta che ci metterai, concordo con Toto, forse le tavole in orizzontale sono più classiche.

Curiosità: che fresa hai usato per gli incastri?

Enzo
14-01-2008, 20.51.53
Enzo Bravo, ma una cosa che non avrei fatto è quella di usare le tavole in verticale. C'è una particolare ragione che mi è sfuggita per averle messe in verticale? :rolleyes: Forse per non vedere le testate?

Toto
Con questi lavori voglio fare esperienza.
Avevo a disposizione delle tavole già pronte da 100x60x18 (prese all'OBI in offerta con sconto 40%) tagliandole così mi sono restati degli sfrisi più grandi, così, in attesa della filo spessore potrò fare qualcos'altro.
Un'altro errore, davanti avrei voluto una tavola intera, invece si vede la tavola dietro, ho sbagliato il senso dell'incastro.

Grazie
Enzo

Enzo
14-01-2008, 21.07.48
Bravo Enzo,

Ciao,
Lorenzo

Il banchetto è quello della CMT il modello Industrio, l'ho comperato da PAX73.
La fresatrice è un FREUD da 1900W, consigliatami da Toto, l'ho presa da XXXXXX, la regolazione la fai da sotto stringendo o svitando una specie di pomello, poi c'è una leva che blocca il tutto, mentre le frese riesci a cambiarle da sopra, puoi inserire frese con gambo da 6, 8 e 12.
Non ho provato altre fresatrici ma non la cambierei con nessuna al mondo. Per il banchetto devo dire che è ben fatto.

Fino a 9 mesi fa non avevo mai lavorato un pezzo di legno e non sapevo cosa fosse una fresatrice, un incastro, praticamente nulla. Grazie a un pò di impegno e molto aiuto da parte vostra ora riesco a fare qualcosa.

A scuola sono sempre stato un buon allievo, specialmente sulle cose che reputavo interressanti, ora sono in pensione e cerco di tenere allenato il cervello, ma i neuroni diminuiscono ogni giorno di più.

Per qualsiasi altra domanda sono quà

Ciao
Enzo

Enzo
14-01-2008, 21.22.12
bella Enzo ora vogliamo vedere anche la ferramenta che ci metterai, concordo con Toto, forse le tavole in orizzontale sono più classiche.

Curiosità: che fresa hai usato per gli incastri?

La marca è Bosch
Ho usato una fresa a gradino e una a taglienti diritti.
Quella a gradino era grande abbastanza e sono riuscito a fare il gradino, regolandola opportunamente, in una sola passata, mentre quella a taglienti ho dovuto usare una più piccola circa 6mm e fare due passate per arrivare alle giuste dimensioni del canale.

P.S. La terminologia è quella usata dalla CMT sul suo catalogo.

Per la ferramenta ci penserò fra un pò.

Ciao
Enzo

Lorè42
15-01-2008, 00.15.48
Grazie per tutte le informazioni, per i neuroni non ti preoccupare, se continui a darti da fare come stai facendo grossi rischi non ne corri, lo dice la Montalcini.
E poi se proprio ne dovessimo avere bisogno (di neuroni) chiediamo a Toto, con le sue tante risorse una soluzione c'è la trova:)

Ciao,
Lorenzo

Stefano54
15-01-2008, 20.34.19
A scuola sono sempre stato un buon allievo, specialmente sulle cose che reputavo interressanti, ora sono in pensione e cerco di tenere allenato il cervello, ma i neuroni diminuiscono ogni giorno di più.
Per qualsiasi altra domanda sono quà
Ciao
Enzo

Io ho dei dubbi e penso che in tanti e, a breve, verremo a scuola da te:D

El_Marangon
15-01-2008, 20.43.27
Io ho dei dubbi e penso che in tanti e, a breve, verremo a scuola da te:D

e già

P.S. La terminologia è quella usata dalla CMT sul suo catalogo.

Già usi terminologie da professore:)

nikk
15-01-2008, 23.33.44
Enzo

Venerdi' ripetizione sabato e domenica studio e pratica di laboratorio e lunedi' interrogazione non mi aspetto di meno che un 7 e1/2:ride:ride:ride
michele

Enzo
16-01-2008, 00.03.40
Enzo

Venerdi' ripetizione sabato e domenica studio e pratica di laboratorio e lunedi' interrogazione non mi aspetto di meno che un 7 e1/2:ride:ride:ride
michele

Le interrogazioni di lunedì le ho sempre odiate, ma se così mi tocca.....:INCH

Ciao
Enzo

Enzo
16-01-2008, 14.58.01
Problema
Mi stò accingendo a fare le scanalature per inserire il fondo, ho deciso di farlo in abete.
Ho quattro lati da fresare.
Su due non c'è problema, posso fresarli da lato a lato.
Se lo facessi così sugli altri due il canale si vedrebbe una volta montata.

Soluzione, dovrei partire lasciando il primo cm integro, quindi dovrei affondare la fresa nel legno.
Questa manovra credo sia un pò pericolosa.
C'è una soluzione oppure va bene l'affodamento?
Spero di essermi spiegato
Enzo

Stefano54
16-01-2008, 15.25.17
Problema
Mi stò accingendo a fare le scanalature per inserire il fondo, ho deciso di farlo in abete.
Ho quattro lati da fresare.
Su due non c'è problema, posso fresarli da lato a lato.
Se lo facessi così sugli altri due il canale si vedrebbe una volta montata.

Soluzione, dovrei partire lasciando il primo cm integro, quindi dovrei affondare la fresa nel legno.
Questa manovra credo sia un pò pericolosa.
C'è una soluzione oppure va bene l'affodamento?
Spero di essermi spiegato
Enzo

Io faccio sempre come hai detto ! Appoggio bene il pezzo alla guida del banchetto e poi lo abbasso sulla fresa.
Fai un segno a matita dove devi fermarti.;)

Toto
16-01-2008, 15.31.23
Io faccio sempre come hai detto ! Appoggio bene il pezzo alla guida del banchetto e poi lo abbasso sulla fresa.
Fai un segno a matita dove devi fermarti.;)

Enzo, si chiama fresata interrotta. Mi raccomando, ci va precisione e mano ferma, e non avere fretta. Direi che forse sarebbe meglio che ti desse un'occhiata nikk. :)

53ZAC
16-01-2008, 15.34.29
Puoi anche fare un foro con il trapano dove deve iniziare a lavorare la fresa,mi sembra più sicuro in quanto il pezzo inizia a muoversi appoggiato già sul piano di lavoro.

Ciao

Toto
16-01-2008, 15.38.25
Puoi anche fare un foro con il trapano dove deve iniziare a lavorare la fresa,mi sembra più sicuro in quanto il pezzo inizia a muoversi appoggiato già sul piano di lavoro.

Ciao

Giusto consiglio quello di Alberto. O un foro col trapano o togli del materiale con uno scalpello.

Enzo
16-01-2008, 15.43.29
Enzo, si chiama fresata interrotta. Mi raccomando, ci va precisione e mano ferma, e non avere fretta. Direi che forse sarebbe meglio che ti desse un'occhiata nikk. :)

Proverò con un pezzo di scarto e con un fresa piccola per rendermi conto del problema.
Da Nikk andrò venerdì in una segheria, lui deve tagliare delle tavole, così vedrò, pensa non ho mai visto una segheria, poi dovrò stressarlo su alcune questioni.
Nikk, brutta notizia, arriverò.
Grazie Toto e grazie anche a Stefano.
Ora vado giù a provare:ahah
Vi terrò aggiornati
Enzo

Enzo
16-01-2008, 15.47.03

Ciao

Farò così, l'avevo pure pensato, però preferisco, visto la vostra grande disponibiltà, sempre chiedere.
Grazie
Enzo

Enzo
16-01-2008, 17.05.54
Non credo ai miei occhi.
Ho fatto l'invito con il martello e scalpello ho provato ad appoggiare la fresa finchè non toccava più, ho messo un pezzo di nastro di carta ho segnato con una, imparato da Stefano, dove dovevo terminare la fresata.
Ho fatto una prima fresata con fresa da 12, poi ho spostato la guida e ho fatto la fresata per arrivare allo spessore dell'abete 18mm.
Ho segato il pannello di fondo con la mia amata Makita, ebbene non ci crederete, si incastra tutto perfettamente.
Sono prpoprio contento
Un grazie di cuore a tutti Voi per l'aiuto avuto.
Domani colla e morsetti, poi devo fare, tagliando l'abete sotto il fondo un appoggio, penso di fare un arco poi una riga diritta poi un'altro arco. Anche qui si accettano consigli.
Poi grande levigatura e finitura.
Ciao
Enzo

matteofra
16-01-2008, 17.15.58
Non credo ai miei occhi.
Ho fatto l'invito con il martello e scalpello ho provato ad appoggiare la fresa finchè non toccava più, ho messo un pezzo di nastro di carta ho segnato con una, imparato da Stefano, dove dovevo terminare la fresata.
Ho fatto una prima fresata con fresa da 12, poi ho spostato la guida e ho fatto la fresata per arrivare allo spessore dell'abete 18mm.
Ho segato il pannello di fondo con la mia amata Makita, ebbene non ci crederete, si incastra tutto perfettamente.
Sono prpoprio contento
Un grazie di cuore a tutti Voi per l'aiuto avuto.
Domani colla e morsetti, poi devo fare, tagliando l'abete sotto il fondo un appoggio, penso di fare un arco poi una riga diritta poi un'altro arco. Anche qui si accettano consigli.
Poi grande levigatura e finitura.
Ciao
Enzo

Grande Enzo!!!!!

Matteo

nikk
16-01-2008, 17.33.13
FERMOOOOOO c'e' una soluzione molto piu' semplice , NON incollare aspetta fino a venerdi'

Enzo
16-01-2008, 17.59.08
FERMOOOOOO c'e' una soluzione molto piu' semplice , NON incollare aspetta fino a venerdi'

Con enorme sacrificio aspetterò le tue direttive, sicuramente interessanti.
Ciao
Enzo

pitu
18-01-2008, 14.42.44
Enzo, sono in ansia per vedere i nuovi episodi di come prosegue la costruzione!!

Ciao,
Alberto

Stefano Giammarco
19-01-2008, 02.52.22
Enzo, sono in ansia per vedere i nuovi episodi di come prosegue la costruzione!!

Ciao,
Alberto

Anch'io, e quando l'avrà finita un pò mi dispiacerà come quando finisci di leggere un libro appassionante che ti ha tenuto compagnia.

micromax
19-01-2008, 12.42.48
non li ascoltare enzo, e che sono più avvincenti: sentieri, centovetrine, un posto al sole, la squadra......? prima di finire, pensa a qualche modifica che possa migliorare la tua cassapanca, così gli fai vedere, a questi invidiosi, come si fa una internetcronaca sulla realizzazione di un manufatto. ma chi di loro, fino ad ora ha spiegato la realizzazione di una propria opera riuscendo a mantenere desta l'attenzione di tutti per dieci, dico dieci pagine di topics? vai che così vai bene enzo e non accettre provocazioni e battute.:D :D :D:D :D

prossimamente posterò la relazione su un difficile intervento di restauro su un mobiletto di fine secolo, lì vi voglio vedere.:rolleyes::rolleyes:

Enzo
19-01-2008, 13.33.37
non li ascoltare enzo, e che sono più avvincenti: sentieri, centovetrine, un posto al sole, la squadra......? prima di finire, pensa a qualche modifica che possa migliorare la tua cassapanca, così gli fai vedere, a questi invidiosi, come si fa una internetcronaca sulla realizzazione di un manufatto. ma chi di loro, fino ad ora ha spiegato la realizzazione di una propria opera riuscendo a mantenere desta l'attenzione di tutti per dieci, dico dieci pagine di topics? vai che così vai bene enzo e non accettre provocazioni e battute.:D :D :D:D :D

prossimamente posterò la relazione su un difficile intervento di restauro su un mobiletto di fine secolo, lì vi voglio vedere.:rolleyes::rolleyes:

Fare una cassapanca non credo sia una grande opera, per me però lo è.
Ho postato con entusiasmo la varie fasi e ho seguito con attenzione i vostri consigli.
Ora mi stò accingendo a terminarla e non mancherò di fare la relazione finale.
Un segreto, quando lavoravo non mi sentivo mai solo, mi sembrava di avervi sempre vicino.

Ora aspetto, con interesse, le tue opere.

Grazie
Enzo

Ciao,
Alberto

Caro Alberto

Non mancherò di fare la relazione finale.
L'entusiasmo l'ho preso un pò anche da te, ci hai sempre tenuto al corrente sui tuoi lavori e sulle tue attrezzature e sempre con molto entusiasmo. Guarda caso ho molte attrezzature uguali alle tue, la Metabo duo, bella macchina vero, come esempio.

Un caro saluto
Enzo

Enzo
21-01-2008, 17.39.11
L'ho incollata.
Tempo fa quando vedevo i vostri lavori mi veniva un pò da sorridere vedendo tutti i morsetti che mettevate.
Ora non sorrido più, anzi ancora morsetti, dovrò anche prendere un paio di morsetti a squadra meglio di quelli che ho.
Nikk per questa volta faccio così, la prossima adotterò le tue indicazioni.:ahah

http://img237.imageshack.us/img237/876/foto1no7.th.jpg (http://img237.imageshack.us/img237/876/foto1no7.jpg)

Domani sarà dedicato alla levigatura.
Enzo

micromax
21-01-2008, 17.46.51
L'ho incollata.
Tempo fa quando vedevo i vostri lavori mi veniva un pò da sorridere vedendo tutti i morsetti che mettevate.
Ora non sorrido più, anzi ancora morsetti, dovrò anche prendere un paio di morsetti a squadra meglio di quelli che ho.
Nikk per questa volta faccio così, la prossima adotterò le tue indicazioni.:ahah

http://img237.imageshack.us/img237/876/foto1no7.th.jpg (http://img237.imageshack.us/img237/876/foto1no7.jpg)

Enzo

enzo sei troppo grande. hai dimostrato a tutti che, credendoci, si può fare tutto, anche quello che si crede di non potere, ed hai veramente appassionato noi tutti con la costruzione della tua cassapanca, che ora, penso tutti sentiamo un po' nostra. non temere, stò già preparando i resoconti, completi di foto, dei miei lavori e provvederò a postarli al più presto. ciao:bra:bra:bra

nikk
22-01-2008, 09.28.12
IL " RAGAZZO" potrebbe fare di piu' ma non si applica :ahah:ahah:ahah:ahah

Se non migliora in questo quadrimestre non credo arrivera ' alla sufficenza:ahah:ahah:ahah

matteofra
22-01-2008, 09.46.44
IL " RAGAZZO" potrebbe fare di piu' ma non si applica :ahah:ahah:ahah:ahah

Se non migliora in questo quadrimestre non credo arrivera ' alla sufficenza:ahah:ahah:ahah

Il solito professore infame!!!!:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:prr:prr:p rr

Matteo

Stefano54
22-01-2008, 09.59.24
L'ho incollata.

Enzo

Enzo quei morsetti vanno bene per le cornici dei quadri. Io per tenere in
squadro il tutto blocco un pezzo squadrato, all'interno della scatola con, la
stessa larghezza di questa;)
Ma, cosa stai tramando...se, non erro, vedo sul piano, in fondo, due pezzi con incastri
a coda di rondine...cosa vorresti nascondere !

nikk
22-01-2008, 11.52.28
Il solito professore infame!!!!

Tu.....laggiu' nell ultimo banco se non la smetti ti becchi pure un SETTE in condotta e un DIECI in educazione fisica perche ti faccio fare il giro della scuola a calci:ride:ride:ride:ride:ride:ride

Abraxas75
22-01-2008, 12.09.57
Si, ma vogliamo sapere anche noi quale era il metdo-infallibile-non-serve-colla che volevi suggerire ad Enzo.

Sputa il rospo...

Ptù....

http://www.comune.bologna.it/iperbole/codacons/img/toad.gif

croak.

Enzo
22-01-2008, 14.56.50
Ma, cosa stai tramando...se, non erro, vedo sul piano, in fondo, due pezzi con incastri

Caro Stefano
Non ti sfugge proprio nulla, gli incastri a coda di rondine li ha fatti Dario, durante l'incontro che abbiamo organizzato sull'utilizzo della frestarice e della Berkel, li tengo come stimolo per il futuro.
Per quanto riguarda la squadratura ho capito troppo tardi che il metodo non offriva molte garanzie, la prossima volta farò come hai suggerito, effettivamente la cassa è venuta un pò fuori squadra.
Ciao
Enzo

matteofra
22-01-2008, 16.06.37
Caro Stefano
Non ti sfugge proprio nulla, gli incastri a coda di rondine li ha fatti Dario, durante l'incontro che abbiamo organizzato sull'utilizzo della frestarice e della Berkel, li tengo come stimolo per il futuro.
Per quanto riguarda la squadratura ho capito troppo tardi che il metodo non offriva molte garanzie, la prossima volta farò come hai suggerito, effettivamente la cassa è venuta un pò fuori squadra.
Ciao
Enzo

Io per controllare se tutto e' in quadro uso misurare le diagonali, metodo semplice e di nessuna spesa!

Matteo

nikk
22-01-2008, 16.33.19
Sputa il rospo...

nb CHE BRUTTO

Comunque nessun trucco, avevo detto a Enzo di non incollare perche' gli avrei consigliato di far "girare" su tutti quattro i lati un listello , e su quello fissare il fondo ottenendo in questo modo la corretta squadratura con il fissaggio del fondo e avrebbe avuto una maggior solidita' la parete che e' fatta di tavole di abete incollate di testa senza incastro.

Ma siccome "il ragazzo" non si impegna :ride:ride:ride:ride col cavolo che prende la sufficenza .

NB ENZOOOOOOOOOO prepara il caffe che venerdi mattina sono su con i "libri da studiare":ride:ride

Alex
22-01-2008, 16.51.47
NB ENZOOOOOOOOOO prepara il caffe che venerdi mattina sono su con i "libri da studiare":ride:ride

Tse mo questi studiano, raccontatela a qualcun altro :ahah:ahah:ahah

micromax
22-01-2008, 16.59.50

anvedi enzo che zitto zitto, quatto quatto, si sta dando alle code di rondine per poi uscirsene con un colpaccio. e bravo.... e bravo... bravo, bravooo.:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Enzo
22-01-2008, 21.54.44
Sputa il rospo...

nb CHE BRUTTO

Comunque nessun trucco, avevo detto a Enzo di non incollare perche' gli avrei consigliato di far "girare" su tutti quattro i lati un listello , e su quello fissare il fondo ottenendo in questo modo la corretta squadratura con il fissaggio del fondo e avrebbe avuto una maggior solidita' la parete che e' fatta di tavole di abete incollate di testa senza incastro.

Ma siccome "il ragazzo" non si impegna :ride:ride:ride:ride col cavolo che prende la sufficenza .

Nikk come facevo a fare quello che mi hai suggerito con la misera attrezzatura che ho?:ahah
Quando arriverà la nuova attrezzatura vedrai il voto che mi darai.;)

La cassapanca era un test, non hai idea di quante cose ho "capito" facendola, quando farò la prossima come minimo sarà da esposizione:)

Il caffè è pronto sul fornello, basta accendere.
Più che libri da studiare mi porterai libri da sudare.:ride

A presto
Enzo

Io per controllare se tutto e' in quadro uso misurare le diagonali, metodo semplice e di nessuna spesa!

Matteo

Matteo
Da zero a due, oltre al metodo suggerito da Stefano applicherò anche il tuo.
Poi, come sempre, e di non minore importanza, dipenderà dalla "giusta" preparazione dei pezzi da assemblare.
Ciao
Enzo

anto_pappa
23-01-2008, 16.17.49
ragazzi apro solo una piccola parentesi per complimentarmi per lo spirito che si è creato in questo topic. 108 risposte con quasi 10 pagine(se non ricormo male). Eccellente........andiamo avanti così..

ps: bravo enzo ottimo lavoro. Chissà se pure io riuscirò ad acquisire il tuo entusiasmo. La voglia c'è ma va trasformata in pratica

micromax
23-01-2008, 20.41.42
ragazzi apro solo una piccola parentesi per complimentarmi per lo spirito che si è creato in questo topic. 108 risposte con quasi 10 pagine(se non ricormo male). Eccellente........andiamo avanti così..

ps: bravo enzo ottimo lavoro. Chissà se pure io riuscirò ad acquisire il tuo entusiasmo. La voglia c'è ma va trasformata in pratica

undici, undici, stai attento piccolo. e questo l'ho già detto io che sono un nonno. enzo ha appassionato tutti con questa cassapanca. devo dire che stò studiando molto per postare qualcosa che attiri l'attenzione in questo modo, sai io voglio sempre essere al centro dell'attenzione, anche perché, se non sono al centro dell'attenzione, helmut ne approfitta subito per farmi perdere da qualche parte. http://i30.tinypic.com/2samgb8.gif

Enzo
27-02-2008, 23.19.30
Avevo fermato i tutto perchè il coperchio era venuto bene come finitura ma era abbastanza imbarcato.
Ieri è arrivata la Filo Spessore 26cm, oggi ho tagliato a metà il coperchio e domani ho intenzione di piallarlo.
Da quello che o recepito, prima dovrei passarlo sulla filo fino ad aver un piano perfetto, poi sulla spessore fino ad avere il piano perfetto dall'altro lato.
Con la spessore non dovrei avere problemi, mentre con la filo mi vengono alcuni pensieri, ho un pò di paura di piallarmi qualche dito.
Come è meglio fare per evitare il pericolo di piallarsi le dita?
Enzo

Toto
27-02-2008, 23.31.53
Avevo fermato i tutto perchè il coperchio era venuto bene come finitura ma era abbastanza imbarcato.
Ieri è arrivata la Filo Spessore 26cm, oggi ho tagliato a metà il coperchio e domani ho intenzione di piallarlo.
Da quello che o recepito, prima dovrei passarlo sulla filo fino ad aver un piano perfetto, poi sulla spessore fino ad avere il piano perfetto dall'altro lato.
Con la spessore non dovrei avere problemi, mentre con la filo mi vengono alcuni pensieri, ho un pò di paura di piallarmi qualche dito.
Come è meglio fare per evitare il pericolo di piallarsi le dita?
Enzo

Enzo Fermati!!! Il tuo piano non era imbarcato ma è stato incollato male.
Prima di usare la pialla a filo se non sei sicuro di cosa fai, ti consiglierei di aspettare o di farti mostrare da qualcuno già esperto.
Enzo la pialla come tutte le macchine non hanno la "moviola" :D una volta che ti fai del male, non torni indietro e tutto passa.
Accetta questo consiglio per favore. ;)

Nikk fagli vedere come si pialla, il legno... non le dita :ahah

Enzo
27-02-2008, 23.57.32
Enzo Fermati!!! Il tuo piano non era imbarcato ma è stato incollato male.
Prima di usare la pialla a filo se non sei sicuro di cosa fai, ti consiglierei di aspettare o di farti mostrare da qualcuno già esperto.
Enzo la pialla come tutte le macchine non hanno la "moviola" :D una volta che ti fai del male, non torni indietro e tutto passa.
Accetta questo consiglio per favore. ;)

Nikk fagli vedere come si pialla, il legno... non le dita :ahah

OK mi fermo in attesa di capire bene come si fa.
Toto le assi erano un pò imbarcate ancora prima di iniziare, poi sicuramente sono state incollate male.
Passo al piano B, tavole già pronte solo da tagliare e incollare.
Nikk mi ha fatto vedere e pensavo di aver capito, anzi ho capito, ma non mi sento ancora sicuro e quindi per il momento lascio perdere, gli toccherà venire a bere un'altro caffè e forse non basterà.
Quello che mi fa paura è il fatto di premere il pezzo contro la pialla, se il pezzo per qualche motivo dovesse "slittare" penso possa crearmi qualche problema.
Grazie Toto
Ciao
Enzo

Enzo
18-03-2009, 19.23.11
La cassapanca penso sia giunta l'ora di teminarla.:ahah
Ho finito, da un vita, il cassone e devo fare il coperchio. Quello che avevo fatto era tutto sbilenco e ho preferito farne uno nuovo.
Oggi l'ho fatto ed è tutto incollato e morsettato.
Pensavo di mettere una tavola larga 6/8 cm e fissarla al cassone, su questa tavola fissare il coperchio con delle cerniere.
E' giusto fare così? Quali cerniere è consigliabile utilizzare?
Grazie

Toto
18-03-2009, 19.33.45
....Pensavo di mettere una tavola larga 6/8 cm e fissarla al cassone, su questa tavola fissare il coperchio con delle cerniere.
E' giusto fare così? Quali cerniere è consigliabile utilizzare?
Grazie

Enzo non riesco a capire cosa intendi per tavola da fissare al cassone.
Per le cerniere, dipende sempre come hai fatto il coperchio.

Un disegnino?

Enzo
18-03-2009, 19.51.02
La cassapanca è vista di lato.
Il verde sarà fissato al cassone, il rosso è il coperchio, tra il rosso e il verde ci andranno delle cerniere.

4979

Toto
18-03-2009, 20.07.17
Enzo puoi mettere 2 normalissime cerniere a libro. Se invece la vuoi sullo stile rustico, puoi prendere delle cerniere da applicare esternamente, tipo ferro battuto. Dipende dallo stile che preferisci.

Enzo
18-03-2009, 20.38.13
Toto, dovrà contenere le legna e pemettermi di sederci sopra, vicino al fuoco.:ahah
Metterò cerniere a libro, mi sembrano le più semplici.
Grazie
Enzo

nikk
18-03-2009, 21.17.43
IL "ragazzo" e scatenato e chi lo ferma piu' , ha i tipici bollori adolescenziali:ride:ride

Piuttosto che veder correre l' ambulanza passo a trovarti, venerdi sono in zona e se passo di la ad un' ora decente mi fermo.

Toto stai tranquillo il "ragazzo" e' prudente , studia poco e non si applica ma e' prudente:ride:ride:ride d' altra parte con i giocattolini nuovi come vuoi che gli venga voglia di studiare ???

Toto
18-03-2009, 21.22.15
Nikk tienilo d'occhio :ahah

Enzo quelle esterne sono piu facili da montare. :hurra

om-aldo
18-03-2009, 22.43.13
E chi lo ferma più!
Ogni giorno leggo qualcosa di nuovo.

Enzo
18-03-2009, 23.12.07
IL "ragazzo" e scatenato e chi lo ferma piu' , ha i tipici bollori adolescenziali:ride:ride

Piuttosto che veder correre l' ambulanza passo a trovarti, venerdi sono in zona e se passo di la ad un' ora decente mi fermo.

Toto stai tranquillo il "ragazzo" e' prudente , studia poco e non si applica ma e' prudente:ride:ride:ride d' altra parte con i giocattolini nuovi come vuoi che gli venga voglia di studiare ???

Michele, ti aspetto.
Attenzione che il Venerdì, dopo le 18:00, ho sempre l'incontro conviviale in qualche buona enoteca o frasca.
Devo ancora capire se è una bella o brutta abitudine, quello che ho capito è che mi piace.

Per Toto. Solo per informazione.
Le immagini (faccine) vengono sommate a quelle presenti nel quote.
Quando uno ne utlizza cinque, chi risponde non ne ha più a disposizione.

Ciao
Enzo

Enzo
18-03-2009, 23.20.25
Nikk tienilo d'occhio :ahah

Enzo quelle esterne sono piu facili da montare. :hurra

Toto, quali sono quelle esterne?:o

Toto
18-03-2009, 23.39.59
Toto, quali sono quelle esterne?:o

eccone un paio Enzo

4986 4987

ENTENDIDO
18-03-2009, 23.42.05
sono quelle lavorate tipo ferro battuto,van solo posizionate ed avvitate al loro posto..
ciao enzo!
:hurra

Enzo
19-03-2009, 00.33.36
Ho capito, grazie.
Non so come si chiamano ma vorrei metterle di questo tipo, spero di capisca.
Il problema è che avranno poco legno dove poter essere fissate.
Penso, ammesso che vada bene, di prenderle lunghe in modo che prendano tutta la larghezza del coperchio.
Le ho viste, tempo fa, all'OBI e mi chiedevo a cosa servissero cerniere così lunghe.

4988

Enzo
19-03-2009, 11.50.11
Oggi ho smorsettato il coperchio e con estrema soddisfazione ho potuto verificare che il piano è venuto, finalmente, bene.
A questo punto presto la cassapanca sarà pronta.:Ok
Champagne per tutti champ

53ZAC
19-03-2009, 12.15.27
Ho capito, grazie.
Non so come si chiamano ma vorrei metterle di questo tipo, spero di capisca.
Il problema è che avranno poco legno dove poter essere fissate.
Penso, ammesso che vada bene, di prenderle lunghe in modo che prendano tutta la larghezza del coperchio.
Le ho viste, tempo fa, all'OBI e mi chiedevo a cosa servissero cerniere così lunghe.

4988

Ciao Enzo, sono cerniere "a metro", si trovano in varie lunghezze ma le puoi tagliare a misura (credo si chiamino così per questo motivo).
Sono abbastanza strette da non richiedere grandi spessori su cui fissarle, ma sinceramente per una cassapanca su cui sedersi anche non so se sono consigliabili, il perno è comunque sottile e non mi sembra pensato per lavorare in orizzontale.
Normalmente si usano per ante pesanti o per i nostri tool chest dove il peso diventa notevole, ma in questi casi la cerniera lavora sempre in verticale.
Questa è la mia sensazione, poi i "maestri" ci daranno conferme.

Enzo
19-03-2009, 21.52.53
Ciao Enzo, sono cerniere "a metro", si trovano in varie lunghezze ma le puoi tagliare a misura (credo si chiamino così per questo motivo).
Sono abbastanza strette da non richiedere grandi spessori su cui fissarle, ma sinceramente per una cassapanca su cui sedersi anche non so se sono consigliabili, il perno è comunque sottile e non mi sembra pensato per lavorare in orizzontale.
Normalmente si usano per ante pesanti o per i nostri tool chest dove il peso diventa notevole, ma in questi casi la cerniera lavora sempre in verticale.
Questa è la mia sensazione, poi i "maestri" ci daranno conferme.

Alberto, l'idea mi è venuta vedendo le panche che ho in cucina, hanno più di 18 anni.
Vedendole mi sono accorto che le viti vanno strette un pò.:ahah
Oggi all'OBI ho trovato una cerniera che va bene, effettivamente ci sono di varie lunghezze.
Ho provato a vederne di altro tipo ma non mi convincevano.
Ti allego il dettaglio della panca della cucina

5021

53ZAC
20-03-2009, 11.28.42
Enzo, non conosco le cerniere che hanno da Obi, quelle che si vedono solitamente nei brico sono ottonate e mi sembrano molto più leggere di quella che hai postato tu.
Se ne hai trovata una più robusta ok

Facci sapere, ciao.

Enzo
20-03-2009, 11.41.40
Enzo, non conosco le cerniere che hanno da Obi, quelle che si vedono solitamente nei brico sono ottonate e mi sembrano molto più leggere di quella che hai postato tu.
Se ne hai trovata una più robusta ok

Facci sapere, ciao.

Alberto, mi hai messo il tarlo.
Farò un giro in qualche ferramenta più specializzata.
Grazie

Toto
20-03-2009, 12.20.24
Per me 2 cernirere a libro sono più che sufficenti, al limite se la cassapanca supera gli 80 cm se ne possono mettere 3, tanto anche se ti ci siedi sopra il coperchio appoggia sulla cassa, ma se ti piace la cerniera a metro, vada per la cerniera a metro!

Enzo
20-03-2009, 14.20.18
Per me 2 cerniere a libro sono più che sufficenti, al limite se la cassapanca supera gli 80 cm se ne possono mettere 3, tanto anche se ti ci siedi sopra il coperchio appoggia sulla cassa, ma se ti piace la cerniera a metro, vada per la cerniera a metro!

Toto se mettessi, anzichè due cerniere a metro, due cerniere normali?
Tipo quelle a metro ma solo due e larghe circa 6/8cm, la cassapanca è larga 63cm.
Oggi mi sono sentito al telefono con Nikk, mi ha consiglato di mettere due traversi sotto il coperchio altrimenti avrei corso seri rischi di svergolamanto.
Ebbene, ieri il coperchio era perfetto oggi già dava segni di svergolamento :ahah.
Mi ha anche consigliato di morsettarlo prima di mettere i traversi sotto il coperchio per evitare che il "lavoro" lo facciano le viti.:Ok
Un'ultima cosa, stò diventando un manualista, fatto i bordi con la fresatrice c'era qualche imperfezione, carta vetrata e olio di gomito ed è diventato tutto perfetto (quasi).
Grazie, senza di Voi sarei perso

Toto
20-03-2009, 14.23.31
Si Enzo puoi mettere 2 cerniere a libto normalissime.

Il consiglio di nikk è ottimo, specie se il coperchio non è spessp.

Procedi pure che vai alla grande!!

Enzo
20-03-2009, 15.20.57
Come da tradizione, foto dell'opera in evoluzione

5034

5035

Enzo
23-03-2009, 02.00.29
Ieri notte prima di addormentarmi ho pensato alla cassapanca.
Qualcosa non mi convinceva, troppo cassa senza alcuna linea.
Potrei fargli dei piedini, ma come?
Potrei accorciare le assi che toccano terra in maniera da lasciare un pò d'aria, ma come?
Idea, ho la sega ad affondamento e la sega Jap.
Considerando che il fondo della cassa è a circa 6cm. con la sega ad affondamento taglio via un pezzo di legno lasciando da terra aria per 4cm stando anche attento che ai lati rimangano ancora 10 cm di legno, poi con la sega jap faccio dei tagli obliqui.
Non credo di essermi spiegato bene, ma oggi l'ho fatto, il risultato estetico mi sembra decisamante migliore rispetto a prima.
Domani posterò le foto così sarà chiaro.

Enzo
23-03-2009, 13.07.12
Ecco la nuova release, ora comincia a piacermi.
Avrei potuto fare in qualche altro modo?

5153

5154

53ZAC
23-03-2009, 13.18.58
Ciao Enzo.
Avresti potuto farli (ma puoi ancora farli) non squadrati ma raccordati con una curva.
In pratica una spece di S che ti raccorda le due linee orizzontali.
Puoi farlo con un alternativo oppure facendo una dima con quella forma ed una fresa a copiare con cuscinetto.

Enzo
23-03-2009, 13.49.07
Ciao Enzo.
Avresti potuto farli (ma puoi ancora farli) non squadrati ma raccordati con una curva.
In pratica una spece di S che ti raccorda le due linee orizzontali.
Puoi farlo con un alternativo oppure facendo una dima con quella forma ed una fresa a copiare con cuscinetto.

Grazie Alberto
Farò una dima, così imparo.
Ciao

Enzo
24-03-2009, 18.17.37
Finitura.
Quale migliore occasione per sperimentare.
Ho deciso di finirla a gommalacca.
La parte interna l'ho mordenzata aggiungendo al colore acqua e acetone, due mani.
Alla parte esterna ho dato due mani di gommalacca naturale.
Fatto questo ho aggiunto alla gommalacca il colorante, lo stesso che ho usato per mordenzare l'interno, e sono andato avanti sia con l'esterno che con l'interno.
Per ora ho dato in totale quattro mani a pennello.
Penso di dare altre due mani, solo all'esterno, con il tampone.
Dopo aver terminato con la gommalacca è possibile, consigliabile, passare una mano di cera, ho una cera d'api con dentro trementina.
Domani dovrei, vorrei, terminarla:ahah
Alberto ho chiesto alla moglie se voleva la S, ha risposto che va bene così, peccato.

Enzo
25-03-2009, 12.24.29
La storia quasi infinita è finita.
Iniziata da più di un anno, è stato per me un bell'esercizio.
La finitura esterna è a gommalacca data a pennello, le prime due mani al naturale le altre tre con il mordente.
Ha preso un aspetto "vissuto" e la cosa non mi dispiace.
Ho capito che la finitura più è chiara e più si vedono i difetti.:ahah Sicuramente sarebbe stato meglio dare la gommalacca con il tampone, per questo giro va bene così.
Presto andrà a lavorare, il suo compito sarà quello di contenere le legna da ardere.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e confortato.

5172

5173

53ZAC
25-03-2009, 12.43.15
Alberto ho chiesto alla moglie se voleva la S, ha risposto che va bene così, peccato.

Santa donna, si vede che ti ama: non vuole più vederti soffrire:ahah

Scherzi a parte, ce l'hai fatta a finirla e questo è buono.
Per la finitura mi sa che il problema sono state le mani di gommalacca con mordente. Era meglio tingere prima fino al colore desiderato con solo mordente e poi finire a gommalacca, non avresti avuto quei segni scuri di pennellate.
Dalla foto mi sembra che il coperchio non appoggi completamente, prova ad allentare di 1/4 o mezzo giro le viti della cerniera, può essere che torni a posto.

Ciao

Enzo
25-03-2009, 13.42.03

Per la finitura mi sa che il problema sono state le mani di gommalacca con mordente. Era meglio tingere prima fino al colore desiderato con solo mordente e poi finire a gommalacca, non avresti avuto quei segni scuri di pennellate.
Dalla foto mi sembra che il coperchio non appoggi completamente, prova ad allentare di 1/4 o mezzo giro le viti della cerniera, può essere che torni a posto.

Ciao

Alberto per la gommalacca ho seguito due linee di pensiero, una dice dare un paio di mani di gommalacca pura, poi, finchè basta con dentro il mordente.
Un'altra linea dice: dare prima il mordente senza gommalacca poi la gommalacca.
Tutto questo lo puoi leggere in questo interminabile post.
Non sapendo a chi dare retta ho provato i due metodi, all'esterno primo pensiero, tutto gommalacca, all'interno secondo pensiero mordente e gommalacca.
Verificato i risultati, la mia linea di pensiero oggi è la seguente: prima mordente con acqua e acetone, arrivato alla giusta tonalità gommalacca.
Potrei fare delle foto dell'interno della cassapanca ma garantisco che il risultato è migliore rispetto all'esterno.
Per quanto riguarda il coperchio ho sistemato.
Quando farà più caldo proverò a dare ancora un paio di mani di gommalacca a tampone, se è vera la teoria dovrebbe uniformarsi.
Grazie

fenderadf
25-03-2009, 14.27.48
Enzo, complimenti per la realizzazione. Anch'io condivido quanto scritto da Alberto perchè per esperienza avevo provato a mordenzare la gommalacca ma non avevo avuto un bel risultato. Comunque ogni esperienza positiva o negativa è la base per le esperienze successive.

Ciao

Andrea:Ok

53ZAC
25-03-2009, 14.33.44
Io non l'ho mai provato, ma penso che per funzionare il sistema "gommalacca e mordente" insieme, si debba ottenere la tinta desiderata alla prima mano.
Credo che il problema con le mani successive "colorate" è che il mordente si stende ma non viene assorbito dal legno, da qui le rigature lasciate dal pennello.
Se poi qualche esperto ci conferma....:Ok

Toto
25-03-2009, 14.59.13

Ciao

Enzo per la finitura quoto Zac.

Per il problema del coperchio invece credo siano le teste delle viti che fanno spessore. Probabilmente avrai inserito tutte le viti e chiudendo toccano le teste tra loro, prova a toglierle alternate facendo in modo che non stiano una contro l'altra.
Non è il caso di metterle in tutti i fori, puoi fare una si e una no.

Enzo
25-03-2009, 19.36.06
Enzo per la finitura quoto Zac.

Per il problema del coperchio invece credo siano le teste delle viti che fanno spessore. Probabilmente avrai inserito tutte le viti e chiudendo toccano le teste tra loro, prova a toglierle alternate facendo in modo che non stiano una contro l'altra.
Non è il caso di metterle in tutti i fori, puoi fare una si e una no.

Toto, per le viti alternate diagnosi perfetta, ora il coperchio si chiude bene.:Ok
Mentre la stavo montando l'avevo pure pensato, "ma perchè questi volponi non fanno i fori alternati in modo che la testa della vite non picchi su quella di fronte"
Ho faticato non poco per capire a quale altezza mettere le viti per fare in modo che la cerniera rimanesse a filo con il coperchio.
Ora sulle cerniere a metro ho imparato tutto.
Per quanto riguarda la finitura credo che la diagnosi sia perfetta, oltre che Zac anche Andrea confermano che il metodo che ho applicato può dare i problemi che si sono verificati.
La prossima, come giustamente dice Andrea, verrà meglio:Ok

Non potete immaginare quanto mi sia affezzionato a questa cassapanca, già mi vedo seduto accanto al fuoco bevendo un buon tè preso dal pensile con le antine in frassino, magari leggendo un buon libro.

Enzo
25-03-2009, 20.03.24
Dimenticavo una cosa molto importante, per montare la cerniera ho fatto delle prove su un pezzo di scarto, una volta trovata la giusta misura l'ho riportata sulla cassapanca con il truschino, è stata la prima volta che l'ho utilizzato.

53ZAC
25-03-2009, 22.06.46
Non potete immaginare quanto mi sia affezzionato a questa cassapanca, già mi vedo seduto accanto al fuoco bevendo un buon tè preso dal pensile con le antine in frassino, magari leggendo un buon libro.

Già, ma adesso il libro dove lo riponi poi?
Ti tocca fare una libreria :ahah:ahah:ahah

Ciao

Dm
26-03-2009, 18.42.49
Complimenti :Ok

Basilio
29-03-2009, 16.42.15
Complimenti Enzo. Ottimo lavoro . Peccato che per la finitura (spennellate trasverasali e longitudinali che si vedono troppo).
:bra:bra

Enzo
29-03-2009, 18.39.11
Complimenti Enzo. Ottimo lavoro . Peccato che per la finitura (spennellate trasverasali e longitudinali che si vedono troppo).
:bra:bra

Me ne sono reso conto, la prossima volta starò più attento, qui ho voluto sperimentare ma l'esprimento si è dimostrato negativo.
Grazie
Ciao

pitu
29-03-2009, 18.54.23
Un'altro bell'oggetto in repertorio...bravo Enzo!

:Ok

Pitu

Stefano54
30-03-2009, 18.39.17
Bravo Enzo! Anche questa faticaccia è andata!:Ok
Io, per evitare che le viti delle cerniere a nastro si tocchino impedendo la chiusura, svaso un pochino tutti i fori.

Enzo
30-03-2009, 20.56.03
Bravo Enzo! Anche questa faticaccia è andata!:Ok
Io, per evitare che le viti delle cerniere a nastro si tocchino impedendo la chiusura, svaso un pochino tutti i fori.

Stefano, le cerniere erano fatte con materiale molto sottile difficile da svasare. Le viti, non tutte ma alcune, quelle messe un pelino storte, battevano le teste.
Considerando che ce n'erano molte ho seguito il consiglio di Toto, dove battevano ho tolto una.
Continuo a non capire, il problema sembra arciconosciuto, perchè non fanno i fori della cerniera sfalsati.
Ciao:Ok

benson
30-03-2009, 21.03.15
Bravo Enzo bel lavoro

Enzo
30-03-2009, 21.46.59
Bravo Enzo bel lavoro

Vedrai la prossima:Ok
Ciao

Stefano54
31-03-2009, 09.30.32
Stefano, le cerniere erano fatte con materiale molto sottile difficile da svasare. Le viti, non tutte ma alcune, quelle messe un pelino storte, battevano le teste.
Considerando che ce n'erano molte ho seguito il consiglio di Toto, dove battevano ho tolto una.
Continuo a non capire, il problema sembra arciconosciuto, perchè non fanno i fori della cerniera sfalsati.

Sono quasi tutte uguali e con lo stesso esiguo spessore.
Le appoggio su un pezzo di legno, le svaso e naturalmente il foro si allarga, poi ribatto
la svasatura con un martello tenendo la cerniera su un pezzo di ferro!
Funziona, certo non puoi infilarci una vite 4x40!
Prova se hai un pezzetto di cerniera che ti avanza.

Toto
31-03-2009, 09.54.40
Enzo se vuoi aggirare il problema delle viti, dovrai fare una presata sulle due parti da accoppiare dello spessore della cerniera, misurandola dalla parte del perno. I, questo modo la cerniera chiudendo non resta a contatto con le viti, ma fa battuta al bordino del legno che hai lasciato della fresata da incasso.

Se non mi sono spiegato, questa sera ti faccio uno schizzo.

Filexxx
31-03-2009, 13.53.13

...non sono le cerniere il problema,nè il loro spessore,ma come già ti hanno indicato (e qualcosa hai già notato tu stesso) è il corretto montaggio e la scelta (obbligata) delle viti giuste (inoltre la foratura più vicina possibile al 90°se eseguita a mano)...e poi come già detto da Toto,hai fresato le sedi di alloggiamento per l'accomodamento dello spessore delle cerniere stesse?...e vai ancora con questa discussione....

Enzo
31-03-2009, 15.57.19
...non sono le cerniere il problema,nè il loro spessore,ma come già ti hanno indicato (e qualcosa hai già notato tu stesso) è il corretto montaggio e la scelta (obbligata) delle viti giuste (inoltre la foratura più vicina possibile al 90°se eseguita a mano)...e poi come già detto da Toto,hai fresato le sedi di alloggiamento per l'accomodamento dello spessore delle cerniere stesse?...e vai ancora con questa discussione....

E' incredibile questo mondo del legno, anche le cose che sembrano più banali necessitano, per essere fatte bene, di molti accorgimenti.

Filexxx
31-03-2009, 16.18.18
....piccolo suggerimento...
segui non solo i consigli che ti danno gli esperti...ma affidati anche al sesto senso di cui credo tu sia dotato,e anche un bel pò di coraggio quando si tratta di finire un mobile:almeno te ci provi, io al tuo posto ci rinuncio e mi affido a un restauratore per finire qualche lavoretto che realizzo...poi tante cose io come te le stò imparando gettando via questa serie di cose:
tavolami in grandi quantità
molta ferramenta
tanti ricambi elettroutensili
tanta energia elett.ca
tanta carta abrasiva
tanto tempo
tanta pazienza.......
e tante bacchettate.....sulle mani