annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sedia Luigi Filippo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sedia Luigi Filippo

    Ho iniziato il restauro di questa sedia Luigi Filippo, dopo averla tenuta in un
    angolo ,per qualche mese, del mio garage.
    Fa parte di un gruppo di quattro che già, una quindicina di anni fa, hanno ricevuto
    un mio intervento.
    Purtroppo, vengono usate quotidianamente e non sempre con le dovute attenzione
    che si dovrebbero riservare a oggetti antichi.
    Come vedete la fascia frontale, che avevo già rifatto, completamente tritata dai
    tarli, riuscendo a mantenerne una fettina di un cm. originale, ora purtroppo a causa
    dei chiodi del tappezzerie e dell'incuria è da ricostruire; anche un laterale è da
    risistemare.
    Visto che la sedia è tinta non mi sono posto il problema di trovare del noce ma ho
    utilizzato quanto a mio disposizione, una tavola di Akatia che ha una venatura
    molto simile e abbastanza duro come legno.
    Incollati tre pezzi insieme, di abbondante misura necessari per il raggiungimento dello
    spessore, riportato il contorno del pezzo originale, ho fatto una serie di tagli con
    una sega a mano, tolti questi pezzetti con uno scalpello e con un lungo lavoro
    di raspa risagomato il pezzo; questo sia per la parte frontale che quella interna e
    inferiore.
    Non ho una sega a nastro che mi avrebbe consentito in pochi minuti questo
    lavoro ma, sono contento di aver utilizzato una vecchia tecnica.
    Il pezzo aveva già originariamente il tenone riportato e mi sono attenuto a
    questo. Adesso è, finalmente,in attesa di essere ricomposta!
    File allegati

  • #2
    di solito si dice che chi ben incomincia è già a metà dell'opera, matu sei già mooolto avanti
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Stefano stai facendo un ottimo restauro.
      Vedo che quel piano con quei due cavalletti, hai iniziato a metterlo a lavoro.

      Bravo e Complimenti per la manualità.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Una ricostruzione davvero di classe, bravissimo continua così Stefano

        Commenta


        • #5
          Gran bel lavoro Stefano, tienici aggiornati
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Complimenti Stefano,sempre piu' bravo

            Commenta


            • #7
              Stefano, gran bel lavoro e complimenti per la documentazione che hai messo a nostra disposizione,mi sarà sicuramente utile. Per fortuna che c'è gente disponibile come te nel "Truciolo", sei un punto di riferimento sicuro.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Bravo Stefano, è una bellissima sedia, sarebbe un peccato buttarla.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Bravo Stefano piano piano vai ma vai forte, quello che stai facendo non e da tutti.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Molto molto interessante.Complimenti per il lavoro e la documentazione fotografica.
                    Per gli esperti magari sono cose ovvie; ma per me riuscire ad imparare quattro o cinque cose nuove in un solo colpo e' un arricchimento che mi rende felice.
                    Grazie.


                    Aronne

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti ragazzi, vi terrò aggiornati, per ora è alla fase incollaggio !

                      Commenta


                      • #12
                        , questi lavori richiedono una pazienza ed una precisone notevole.

                        Complimenti Stefano!

                        Pasquale.
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo, ottimo lavoro , ti ringrazio per aver messo a disposizione di chi non ha molta esperienza (come me) un'ottima documentazione fotografica e chiari spiegazioni.
                          Ciao e buon lavoro.
                          COGITO ERGO SUM

                          Commenta


                          • #14
                            Bella sequenza di foto, cercherò di farne tesoro.
                            Bel lavoro
                            Aldo
                            Aldo

                            Commenta


                            • #15
                              Sì, è vero forse ho impiegato un po' troppo tempo ma, la finitura con gommalacca ha bisogno di molta molta pazienza
                              ( mia moglie ne ha tanta)!
                              La tappezzeria è stata affidata a chi più esperto di me, anche molto economico!

                              DSC02408.jpg

                              Visto che ne mancano ancora tre, dovrete aspettare per il fine lavori più o meno fino al 2024 !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X