annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curvare il legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curvare il legno

    Questa sera ho cominciato l'attrezzo di cui vi parlavo nell'altro topic "come si curva il legno?"(non so se faccio bene ad aprirne un altro), ossia il sistema della pentola con il tubo dove all'interno andrò ad alloggiare il legno che poi verrà curvato :

    1.jpg

    2.jpg

    una pentola, vari accessori (al posto del tubo in gomma ho acquistato dei flessibili da 50 cm perchè non ho trovato un tubo resistente al vapore), il tubo in pvc da 100 e due pannelli isolanti che utilizzerò per coimbentare il tubo. Inizio con fare un foro nel coperchio della pentola (foro 17 per un manicotto m/m 3/8 1/2")

    3.jpg

    dopo gli monto il tutto utilizzando per serrare la metà di un manicotto da 3/8

    4.jpg
    5.jpg

    Ora non faccio altro che prendere le cerniere di un vecchio bidone aspiratutto e rivettarle alla pentola per assicurare una buona chiusura del coperchio durante l'ebollizione dell'acqua. Per sicurezza ci appoggio anche un pezzo di camera d'aria di bicicletta per ermettizzare il tutto :

    6.jpg

    unisco due flessibili da 1/2 lunghezza cm 50 (ne ho acquistati tre ma mi sembrano troppi) con un tubicino da 3/8 che andrò ad alloggiare al centro del tappo in sughero che chiuderà un'estremità del tubo :

    7.jpg

    Domani continuerò l'opera con la coimbentazione del tubo che taglierò ad un metro e proverò il tutto. Posterò le foto di quello che riesco a combinare
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Ciao Basilio,prima di tutto faccio i complimenti per l'ingegno e la volontà che ci stai mettendo,poi però vorrei rivolgerti un paio di quesiti.
    La camera d'aria da bicicletta reggerà al calore della pentola , oppure potrebbe fondere?
    Ho letto che il legno dovrebbe stare "sotto vapore" alcune ore e quindi quella pentola non è troppo piccola?Non pensi che dovresti fare una specie di bocchetta dalla quale fare le aggiunte di acqua calda precendemente bollita in un'altra pentola?

    ciao.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Basilio, avrei optato per una vecchia pentola a vapore, quel coperchio in alluminio mi sembra già un po' troppo deformato, credo che la maggior parte di vapore fuoriesca dai bordi.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Basilio, avrei optato per una vecchia pentola a vapore, quel coperchio in alluminio mi sembra già un po' troppo deformato, credo che la maggior parte di vapore fuoriesca dai bordi.
        Sicuramente la mia consorte non permetterebbe la distruzione di una pentola a pressione anche
        se vecchia

        Mi sembra un bel lavoro, forse la pentola è piccola e magari io aggiungere una valvola di
        sicurezza tipo quelle delle caffettiere o anche delle pentole a pressione!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Sicuramente la mia consorte non permetterebbe la distruzione di una pentola a pressione anche
          se vecchia

          Mi sembra un bel lavoro, forse la pentola è piccola e magari io aggiungere una valvola di
          sicurezza tipo quelle delle caffettiere o anche delle pentole a pressione!
          Stefano secondo il mio parere in quella pentola non c'è una forte tenuta di vapore per poter far intervenire una valvola di sicurezza, avendo solo quelle due mollette di fermo su due punti, in caso dovesse tenere, cederebbe prima l'alluminio dell'intervento della valvola e il vapore uscirebbe dai bordi del coperchio.

          P.S. Parere personale, ma sicuramente basterà per l'esperimento di Basilio.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Curiosissimo, attendo la prossima puntata!!!

            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              la butto li...e usare un vecchio centogradi come fonte di vapore/calore?
              ciao
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                la butto li...e usare un vecchio centogradi come fonte di vapore/calore?
                ciao
                Io credo che per aver l'effetto positivo sulle fibre del legno,il vapore debba interessare il legno stesso non meno di un paio di ore.
                Quindi occorre una caldaia a getto continuo di vapore,cosa che questi piccoli marchingegni non possono fare.

                ciao.
                Roberto


                __________________________________________________ __________________________________________

                Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                Commenta


                • #9
                  Eccomi tornato, oggi ho terminato il tutto e collaudato anche se con un pò di insoddisfazione causata da errori di valutazione . Per quanto riguarda le foto rimando il tutto a dopo cena con le spiegazioni. Rispondo a Toto dicendo che le mollette sono tre messe ad una distanza di 120° l'una dall'altra. Per quanto riguarda la pentola mia moglie mi avrebbe cacciato di casa se gli avessi rovinato la pentola a pressione ma sarebbe l'ideale senza alcuna valvola di sicurezza, non ce n'è bisogno anche perchè poi il vapore ha sfogo alla fine del tubo coimbentato. Franco riguardo alla camera d'aria devo dire che dopo circa 4 ore di ebollizione è ancora in ottimo stato comunque dovesse squagliarsi la cambio anche perchè è solo appoggiata e acqua dentro la pentola ce n'è ancora di conseguenza non occorre alcun rabbocco.
                  Ho effettuato delle modifiche in fase di sperimentazione però il problema è stato maggiormente il legno perchè avevo solo faggio evaporato, kotibè (che non ho provato) ed abete. A dopo cena per le foto e la spiegazione del tutto.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Ho iniziato col tagliare il tubo in pvc da 100 mm ad una misura di 110 cm, l'ho coimbentato con lana di roccia ed alluminio ma il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare lana di vetro perchè molto più malleabile per avvolgerla attorno al tubo :
                    8.jpg
                    Dopo preparo due pezzi di legno a semiluna da inserire all'interno del tubo come reggipezzi e ci inserisco due listellini in abete spessi 10 mm e listello in faggio (purtroppo evaporato) da mm 20 :
                    9.jpg
                    collego la pentola e chiudo tutto con i tappi :
                    10.jpg
                    Alla fine del tubo sistemo un secchiello per la raccolta della condensa, il tubo è leggermente pendente in modo che la condensa vada a cadere da quel lato :
                    11.jpg
                    accendo il fornello e aspetto che l'acqua vada in ebollizione, dopo un pò però mi accorgo che il vapore comincia ad uscire dal coperchio e non arriva all'interno del tubo, forse a causa del tubo lungo il vapore si raffredda e si ricondensa nel tubo stesso. Decido allora di accorciare togliendo un flessibile e lasciandone solo uno :
                    12.jpg
                    aspetto nuovamente che l'acqua vada in ebollizione e mi accorgo che il tutto funziona a meraviglia, dal coperchio non esce più vapore ed entra tutto nel tubo. Decido di lasciar vaporare il tutto per un ora e mezzo , provo a piegare i listelli, prima l'abete che si piega un pò e si spacca
                    poi provo con il listello di faggio ma anche questo (considerato che la curvatura è molto stretta) dopo essersi piegato un pò si spacca
                    Decido di non mollare e di fare listellini in faggio però stavolta spessi 5 mm, ne faccio 4 pensando poi di incollarli fra di loro in curvatura, li lascio per un ora e mezzo nel macchingegno, però anche questi quasi arrivato alla fine della curvatura si sono spezzati. Accidenti devo risolvere il problema lasciando i listelli più tempo in vaporizzazione. Dopo essermi rimasti dei pezzetti li rimetto per altre due ore però stavolta ho deciso di piegarne uno alla volta, vuol dire che li incollerò man mano che li piego
                    Evviva dopo altre due ore il listello da 5 mm piega che una meraviglia e decido di morsettarlo :
                    13.jpg 14.jpg
                    Dopo tante peripezie sono riuscito a fare un listellino, ora domani sera ne farò un altro e lo incollerò e morsetterò nuovamente a questo già fatto... e via di seguito.
                    Una cosa molto imporatnte è questa : più si lascia il legno a vaporare più possibilità di riuscita ci sono. Naturalmente il libro parla anche di una lamina in acciaio che servirebbe, nel piegamento, ad evitare che le fibre si rompano. Comunque esperimento riuscito, per il momento sono soddisfatto.
                    Che ne dite ?
                    Ultima modifica di Basilio; 12-12-2008, 00:20.
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Sono contento per te che le supposizioni da me fatte si sono rivelate infondate.
                      Continua così che sei sulla buona strada.
                      Adesso dopo i listellini ,la nuova sfida saranno i "listelli"un pò più spessi.
                      Ti prego di tenerci aggiornati perchè la cosa è interessante.
                      Ciao.
                      Roberto


                      __________________________________________________ __________________________________________

                      Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo, continua così, vogliamo vedere la fine .
                        Una volta però si curvavano i bastoni da passeggio lasciandoli immersi in acqua bollente per una notte; ho visto anche curvare nello stesso modo i collari in legno delle capre. Perchè non provare in questo modo? sicuramente sarebbe più semplice e senza grossi vincoli alle dimensioni dei pezzi che si possono trattare.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Magari dico una stupidata, ma se chiudi il tubo anche dall'altro lato lasciando solo un forellino di sfiato non è che migliora l'assorbimento di vapore del legno?
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                            Magari dico una stupidata, ma se chiudi il tubo anche dall'altro lato lasciando solo un forellino di sfiato non è che migliora l'assorbimento di vapore del legno?
                            Alex a me sembra che abbia gia fatto così, mi pare di scorgere un tappo forse in legno o in sughero.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Alex a me sembra che abbia gia fatto così, mi pare di scorgere un tappo forse in legno o in sughero.
                              Se è così allora è un po lunghetto come procedimento, se poi pensa di piegare listelli più spessi la vedo dura. Spero di sbagliarmi però.
                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X