annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale cerniera usare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale cerniera usare

    Salve a tutti,
    mi sto cimentando (forse non dovevo) nella costruzione di un armadio, successivamente posterò le fasi di lavorazione. Il mobile e abbastanza grande diviso in due parti con due ante per componente. Una prima parte è ultimata:

    IMG_20141217_160342.jpgIMG_20141217_160816.jpgIMG_20141217_163329.jpg

    Siccome ho creato l'anta con "battente" e, per un erorre invece di essere 1,8 cm è di 2,3.
    Volevo chiedervi quali cerniere usare, avevo pensato a quelle a barilotto Allego delle foto sperando che possono esservi di aiuto. Possibilemente se potete allegarmi una foto e le dimensioni della cerniera

    IMG_20141219_121031.jpgIMG_20141219_121348.jpgIMG_20141219_121541.jpg

    Grazie

  • #2
    forse intendevi le anube ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
      forse intendevi le anube ?

      anche quelle ma non so se si vendono a misura io mai usate

      Commenta


      • #4
        Premetto, le ultime due foto sono un po' troppo particolareggiate. Spero di capire che hai le ante che fanno battuta.
        Se è così io sarei favorevole all'uso delle anuba da 12 mm (quelle che max ha inserito la foto) e non starebbero male quelle barocchine (la fila sotto).

        Commenta


        • #5
          hai la necessità di nascondere con l'anta la spalla da 23mm?se la risposta è no e l'uso di cerniere sormonto 18mm(battuta esterna)ti farebbero rimanere di fatto 5mm e non ti piace perchè risicato, utilizza delle classiche cerniere a scodellino sormonto 9mm(battuta centrale) e ti rimarranno 14 mm di spalla a vista che potrebbe non sembrare neanche male a vedersi,poi con il regolaggio delle cerniere potresti pure aumentare questi 14mm.

          poi se la cosa ti va bene e vorresti ulteriormente aumentare questi 14mm, monta su delle cerniere a filo(battuta interna) e regoli quel tanto da permettere all'anta di sormontare sulla spalla di qualche mm giusto per evitare che si veda luce e i 14mm diventerebbero anche più di 20mm,in ogni caso prevedi prima cosa fare e quanto calcolare per i sormonti .
          "Truciolare!"

          Se lo conosci lo eviti!

          Commenta


          • #6
            Ciao, secondo me puoi risolvere con queste, trovando ovviamente la misura giusta.
            CERNIERAMOBILE8.jpg

            Schermata 2014-12-19 alle 23.55.33.jpg
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Ciao, secondo me puoi risolvere con queste, trovando ovviamente la misura giusta.
              [ATTACH=CONFIG]70423[/ATTACH]

              [ATTACH=CONFIG]70424[/ATTACH]
              La cerniera che ti ha indicato Alberto sarebbe l'ideale, ma se la trovi cercala di misura, ricorda che sono destre e sinistre. Dalle foto non riesco a capire bene ma se hai la battuta come quella che ti mostro risolveresti la questione, ma, ripeto, hanno delle misure obbligate. Se posso permettermi un consiglio, prima di fare un mobile, la prima cosa che si fa è avere gia in mente la ferramenta da utilizzare e fare le battute esatte sulle misure della ferramenta, in caso contrario ti restano solo le anuba.

              cerniera a doppio collo 2.jpgcerniera a doppio collo.jpg
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                La cerniera che ti ha indicato Alberto sarebbe l'ideale, ma se la trovi cercala di misura, ricorda che sono destre e sinistre. Dalle foto non riesco a capire bene ma se hai la battuta come quella che ti mostro risolveresti la questione, ma, ripeto, hanno delle misure obbligate. Se posso permettermi un consiglio, prima di fare un mobile, la prima cosa che si fa è avere gia in mente la ferramenta da utilizzare e fare le battute esatte sulle misure della ferramenta, in caso contrario ti restano solo le anuba.

                [ATTACH=CONFIG]70496[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]70497[/ATTACH]
                rispondo citando Toto ma ovviamente ringrazio tutti. Avevo in mente di usare un tipo di cerniera ma poi mi sono sorti i dubbi.
                La battuta e più o meno quella che hai tu in foto. Nella mia foto si vede che la battua e 2,2 cm la spalla non ricordo per cui devo cercar le cerniere come quelle indicate da toto che vadano bene sulla spalla della mia battua, se ho ben capito. Toto tu hai installato le cerniere senza fare "lo scasso" questo per rimanere i mm di aria?

                Un chiariemnto, Le Anube andrebbero bene in ogni caso? e per installarle a cosa devo stare attento?

                Commenta

                Sto operando...
                X