Visualizza versione completa : Affilatura Lama Router Plane
Come da titolo avrei bisogno che qualche anima pia mi spiegasse come si affila questa lama, grazie ;)
http://i19.tinypic.com/6pippqs_th.jpg (http://i19.tinypic.com/6pippqs.jpg)
Abraxas75
02-01-2008, 13.22.27
Temo che l'unica soluzione sia quella di muovere la lama della pialla sulla pietra da affilare. L'unico problema è che è senza guida. Tuttavia, il bisello è abbastanza grande da darti un buon controllo anche a mano. Io poggerei il dito indice della mano dominante sul retro del bisello e muoverei avanti e indietro la lama con l'altra mano (certo, l'escursione è minima e ci vuole pò, ma meglio che niente).
In alternativa, la DMT fa delle pietre diamantate di dimensioni ridotte proprio per questi lavoretti. L'unica differenza è che tieni ferma la lama e muovi la pietra.
Purtroppo, il tutto deve essere fatto senza guida, con gli inconvenienti che comporta.
Just my 2 cents,
Mirco.
Ciao Mirco
Anche tu da queste parti?
Contraccambio gli auguri.
Auguroni a te e famiglia di un sereno 2008.
Enzo
Allora sta sera ci provo e speriamo bene :rolleyes:
Secondo voi meglio con le diamantate piccoline o con una bout?
Abraxas75
03-01-2008, 12.10.38
Ciao Enzo!! Si, ci sono anche io (in cielo, in terra e in ogni luogo ;) )
Per quanto riguarda le pietre... io preferirei una bella pietra giapponese all'acqua, anche se ci si mette un pò di più ("mangia" meno delle diamantate); tuttavia, personalmente ritengo che dia un maggiore controllo dell'operazione.
In alternativa anche una bout, ma dipende molto dalla "mano": se hai mano abbastanza ferma da fare un bisello unico non credo avrai problemi di nessun genere.
Saluti,
Mirco.
Allora ieri sera ho provato ad affilare la lama prima usando una piccola Dmt e poi ho rifinito tutto con una bout.
Ho fatto una prova questa mattina su un pezzo di noce e questo è il risultato:
http://i1.tinypic.com/8bsz040_th.jpg (http://i1.tinypic.com/8bsz040.jpg)
ac445ab
03-01-2008, 15.22.40
In generale, quando si affila a mano libera può essere preferibile usare una pietra più consistente, tipo DMT o Olio. Questo perchè è più difficile mantenere fermo il ferro e si rischia facilmente di rovinare la superficie della pietra.
Ma che cosa è una Bout??:o:o
Ciao,
Giuliano:)
Ma che cosa è una Bout??
E' una pietra belga di piccola dimensione ;)
Serve x affilare piccoli ferri e x preparare quella "poltiglia" per affilare sulle pietre più grandi.
ac445ab
03-01-2008, 18.49.54
E' una pietra belga di piccola dimensione ;)
Serve x affilare piccoli ferri e x preparare quella "poltiglia" per affilare sulle pietre più grandi.
Non si finisce mai di imparare:rolleyes:
Thanks
Ciao,
Giuliano:)
Abraxas75
04-01-2008, 00.01.05
E' l'equivalente belga di una nagura per le pietre giapponesi.
Ha un potere abrasivo "diverso" rispetto alle pietre vere e proprie. Io la uso per affilarci il temperino con cui appuntisco la matita e faccio le tracce sul legno.
Mirco.
Non so cosa intendi per potere abrasivo diverso, ma ti assicuro che l'affilatura fatta su una cuticola da risultati ottimi, tagliente perfettamente lucido e affilato ;)
Abraxas75
04-01-2008, 12.13.56
personalmente non ho couticule, ma solo Nagura. Il tagliente che ci ricavo è piuttosto grezzo; non la userei per i ferri delle pialle. Sicuramente va più che bene per i temperini.
Quando l'ho usata così ho rivissuto un pezzo di infanzia: ricordo infatti mio zio che, usando un pezzetto sbeccato e rovinato di una pietra dura che si trova tra le sue montagne, ci sputava sopra e lo passava sulle lame dei suoi ferri per lavorare il legno. Ci ricavava un filo unico, lucido e perfetto; a mano e senza nessuna guida.
Pazienza e costanza possono fare miracoli.
Comunque non mi pare che il risulatato sul pezzo di noce sia da buttar via, anzi.
Magari visto che non è affilata secondo i sacri crismi, perderà il filo un pò più facilmente, ma pazienza.
Quando affilo i ferri delle pialle prima uso una BBW e poi rifinisco tutto con la cuticola belga e viene un'affilatura al bacio, io non ho mai usato pietre giapponesi e non posso dire come vanno, so solo che con questo metodo ci affilo i ferri Veritas e non i temperini ;)
Forse non mi sono spiegato bene, per affilare la lama della router ho fatto il microbevel con la diamantata piccolina e poi ho usato la bout per rifinire il tutto, una volta perso il filo riuso solo la bout e ci impiego un attimo a rifargli il filo ;)
Abraxas75
04-01-2008, 13.10.29
Ok, allora è più o meno lo stesso metodo che uso io, solo che rifaccio solo il microbisello sulla pietra giapponese più fine che ho.
Ciao,
Mirco.
Infatti io vado ad affilare il microbel sia sulla BBW che sulla cuticola con grana circa 8000-10000, se devo rifare l'intero tagliente allora vado di diamantate ;)
micromax
05-01-2008, 14.47.10
Ciao Mirco
Anche tu da queste parti?
Contraccambio gli auguri.
Auguroni a te e famiglia di un sereno 2008.
Enzo
weee... weweeeeee avimm' fernuto di fare i saluti e gli auguri nel bel mezzo di un topic di cotale importanza. ma ch' è pigliat 'o forùm p' 'a piazza d' 'u paese? fammi vedere come finisce 'o fatt'!
ancora nisciun' m'ha ditt' comm' se' metteno 'e faccell' int' 'o messaggio!
African-Blackwood
21-01-2008, 12.53.17
E' l'equivalente belga di una nagura per le pietre giapponesi.
Ha un potere abrasivo "diverso" rispetto alle pietre vere e proprie. Io la uso per affilarci il temperino con cui appuntisco la matita e faccio le tracce sul legno.
Mirco.
Guarda che le bout sono delle cuticole (o delle bbw) di dimensioni più piccole ma il materiale è lo stesso.
Il potere abrasivo cambia perchè le pietre naturali sono solo simili tra loro, ma non uguali.
Occhio anche alla selezione, anche per le bout vale il solito sistema:
standard
standard+
standard++
standard+++
selected
selected+
selected++
selected+++
(kosjer)
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.