annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare un'antina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzare un'antina

    Ora si comincia a fare sul serio.
    Dovrei fare un’armadietto pensile a muro, lo vorrei fare in abete.
    Come fare il telaio mi è abbastanza chiaro, farò quattro pannelli della misura prevista, li unirò assieme tramite spine, prima di unirli, sul fondo, farò un canale da 6,1mm (fresa con misura imperiale) dove infilerò, come fondo, un compensato o qualcosa di simile da 6mm. di spessore. Mentre sul davanti farò i fori per le cerniere.
    Le antine vorrei farle con le frese per cucina che ho a disposizione. Le mie hanno il gambo da 12 e sono l'esatta copia di queste.

    http://www.cmtutensili.it/show_items...0-%20800.520~2

    La lavorazione prevede la partenza da assi grezze che andranno piallate e tagliate e, dove servirà, incollate e rinforzate tramite spine.

    Ogni antina prevede quattro listelli come cornice ed un pannello al centro, la misura di ogni singola antina sarà circa 35x55.
    Sul sito della CMT ho visto un video (molto ben fatto) su come usare tali frese per fare le antine.

    Le domande che vorrei fare, prima di iniziare, sono le seguenti:

    I listelli della cornice ed il pannello devono avere lo stesso spessore? Se si quale spessore è consigliato?
    E’sufficiente tagliarli, fresarli e poi incollarli oppure dovrò fare qualcos’altro per rinforzarli?
    E’vero che lo specchio dell’antina non và incollato?

    Per il momento basta così, speriamo bene
    Gazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
    I listelli della cornice ed il pannello devono avere lo stesso spessore? Se si quale spessore è consigliato?
    E’sufficiente tagliarli, fresarli e poi incollarli oppure dovrò fare qualcos’altro per rinforzarli?
    E’vero che lo specchio dell’antina non và incollato?

    Per il momento basta così, speriamo bene
    Gazie
    Enzo
    Enzo, per cornice intendi traversi e montanti?

    traversi e montanti spessore 22 mm

    Pannello da bugnare o specchietto 16 mm

    Il pannello non va incollato nel telaio, e deve avere un briciolo di gioco in larghezza.

    Però attento Enzo, se le frese sono uguali a quelle che hai postato lavorano un minimo di 23 a un massimo di 32, e rifilano il pannello dalle due facciate, quindi puoi lavorare a 23 sia pannello sia montanti e traversi.

    Buon lavoro!!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      lo spessore è indifferente. dipende dalla piattabanda che usi e dalla specchiature che vuoi dare.

      le specchiature non solo non si incollano ma è anche meglio verniciarle prima di inserirle nel telaio.
      così se ci dovessero essere movimenti questi non si noteranno.

      se hai la spinatrice io la userei per inserire due spine a mo di tenone tra traversi e montanti. così da rinforzare la giuntura.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Io le faccio ancora all'antica ossia : telaio mortasa e tenone o a 45° con pannello messo con fermavetri. Dipingo tutto separatamente, solo prima di dare l'ultima finitura li assemblo, mi ci trovo benissimo ed evito di utilizzare quelle frese perchè a parer mio gli incastri sono molto deboli.
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          lo spessore è indifferente. dipende dalla piattabanda che usi e dalla specchiature che vuoi dare.

          le specchiature non solo non si incollano ma è anche meglio verniciarle prima di inserirle nel telaio.
          così se ci dovessero essere movimenti questi non si noteranno.

          se hai la spinatrice io la userei per inserire due spine a mo di tenone tra traversi e montanti. così da rinforzare la giuntura.
          Vito, credo che lo spessore dipenda dalle frese che usi, ovviamente frese diverse, o piattabande come tu le chiami, probabilmente serviranno per spessoro diversi.

          Ho anche allegato le frese che ho e non ne ho altre per questo tipo di lavoro.

          Confermo anche che ho la fresatrice a banchetto e non ho la toupie, la toupie non la prenderò mai.

          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Enzo, per cornice intendi traversi e montanti?

            traversi e montanti spessore 22 mm

            Pannello da bugnare o specchietto 16 mm

            Il pannello non va incollato nel telaio, e deve avere un briciolo di gioco in larghezza.

            Buon lavoro!!
            Si Toto, traversi e montanti, d'ora in poi li chiamerò così.
            Per le altre risposte OK.
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
              Io le faccio ancora all'antica ossia : telaio mortasa e tenone o a 45° con pannello messo con fermavetri. Dipingo tutto separatamente, solo prima di dare l'ultima finitura li assemblo, mi ci trovo benissimo ed evito di utilizzare quelle frese perchè a parer mio gli incastri sono molto deboli.
              Anche a parer mio è meglio come fai tu.
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                Io le faccio ancora all'antica ossia : telaio mortasa e tenone o a 45° con pannello messo con fermavetri. Dipingo tutto separatamente, solo prima di dare l'ultima finitura li assemblo, mi ci trovo benissimo ed evito di utilizzare quelle frese perchè a parer mio gli incastri sono molto deboli.
                basilio, mi trovi daccordissimo.. ho fatto una sola antina con frese per antine e mi sono detto, mai più...
                anche io uso il tuo stesso metodo. fermavetro e tenone mortasa .

                .


                l'incastro a fresa è effettivamente debole, per questo credo che inserire due spine lunghe aiuti.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Dopo un'anno e più di apprendistato, penso di poter dire che il tenone e mortasa sicuramente tengono di più rispetto alla fresata.
                  Penso anche di poter dire che: se una società come la CMT facesse delle frese che, una volta utilizzate nel dovuto modo, non garantissero la tenuta del lavoro, mi sembra alquanto strano e discutibile.
                  Comunque una spina di sicurezza la inserirò.
                  Grazie
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Comunque una spina di sicurezza la inserirò.
                    Grazie
                    Enzo
                    Non credo sia così semplice inserire una spina in mezzo a quel profilo, a meno che tu non la metta passante e a vista.

                    Volevo farti notare Enzo che non è soltanto il dente e il canale che vanno incollati, ma tutta la parte segnata in verde va incollata e se contiamo anche che il traverso è 7 cm di larghezza, rimane incollato col montante per ben 6 cm. quindi non hai bisogno spine.

                    profilo cmt incollaggio.jpg
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Enzo, se vuoi vedere un esempio di una giunzione che mette insieme le due tecniche in questo mio vecchio TOPIC puoi vedere delle immagini che ti possono essere d'aiuto.

                      Ciao
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                        Enzo, se vuoi vedere un esempio di una giunzione che mette insieme le due tecniche in questo mio vecchio TOPIC puoi vedere delle immagini che ti possono essere d'aiuto.

                        Ciao
                        Zac, il tutto mi è chiaro, chiaramente sui montanti hai fatto i tenoni mentre sulle traverse hai fatto le mortase.
                        IL mio problema è che di tenoni e mortase non ne ho mai fatto, chiaramente dovrei fresare i montanti fino in fondo (tutta la lunghezza) mentre i traversi dovrei fresarli, appunto, di traverso, ovviamente in modo che si incastrino, credo di avere due frese proprio per fare questo.
                        La spina, prima ho detto di metterla per rinforzo, dovrò verificare come fare ma penso, come dice Toto, che sia un pò un problema.

                        A meno chè, invece dei tenoni, metta delle spine senza fresare la parte dove andranno incollati.

                        Presto proverò.

                        Ciao
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                          A meno chè, invece dei tenoni, metta delle spine senza fresare la parte dove andranno incollati.

                          Presto proverò.

                          Ciao
                          Enzo
                          No Enzo non puoi fare in quel modo, dovresti fare per forza un ugnatura a 45 per far combaciare la modanatura.

                          Enzo non vedo perchè ti stai creando il problema delle spine.

                          Le antine delle cucine sono fatte tutte in quel modo.

                          Per mettere le spine senza la fresata non te lo consiglio, se il legno si ritira anche di un solo mm vedi la luce e le spine, ci vuole un sormonto per fare questo, sarebbe una specia di dente che accavalli il traverso.

                          P.S. Nel caso di Zac nel Traverso il Tenone
                          nel Montante la Mortasa, non il contrario.

                          Enzo va a lavorare!!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                            Zac, il tutto mi è chiaro, chiaramente sui montanti hai fatto i tenoni mentre sulle traverse hai fatto le mortase.
                            E' il contrario Enzo, di solito i traversi di un'anta stanno all'interno dei montanti.
                            Però concordo con quanto hai scritto sui set di frese: credo oltretutto che su quelle dimensioni e con il basso peso dell'abete anche la giunzione fatta sulla fresatura possa reggere bene.

                            Ciao
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              No Enzo non puoi fare in quel modo, dovresti fare per forza un ugnatura a 45 per far combaciare la modanatura.

                              Enzo non vedo perchè ti stai creando il problema delle spine.

                              Le antine delle cucine sono fatte tutte in quel modo.

                              Per mettere le spine senza la fresata non te lo consiglio, se il legno si ritira anche di un solo mm vedi la luce e le spine, ci vuole un sormonto per fare questo, sarebbe una specia di dente che accavalli il traverso.

                              P.S. Nel caso di Zac nel Traverso il Tenone
                              nel Montante la Mortasa, non il contrario.

                              Enzo va a lavorare!!
                              Toto, ho capito, almeno quello, cos'è un tenone e cos'è una mortasa, ho fatto confusione.
                              Non faccio altro che lavorare tutti giorni, solo che "forse" non ho ancora imparato
                              Ora vado a letto e domani provo a pensarci su.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X