annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

squadratrice o sega ad affondamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • squadratrice o sega ad affondamento?

    Salve ragazzi, come già detto in un altro post devo spostarmi di laboratorio sperando di andare a star meglio e vorrei dotarmi di un qualcosa che mi permetta di squadrare a dovere ciò che andrò a costruire, direte voi: perchè paragonare la squadratrice con la sega ad affondamento?
    -Squadratrice per gli ovvi motivi.
    - sega ad affondamento perchè mi sembra + versatile e potrei addottarla con l'apposita riga e un qualcosa che assomigli alla radiale dei poveri menzionata tempo fa da stefano nel "dime e jig", poi perchè potrei utilizzarla per tante altre lavorazioni, quando si tratta di sfilare una tavola utilizzerei il banchetto sega che ho utilizzato sino ad ora che con le opportune modifiche ho reso molto funzionale e preciso e che ho già in progetto di ridimensionare ancora.ù
    Non ultimo il discorso dei costi, la prima - di 1000-1200 euro non si trova e sono anche di chiara origine orientale con tutti i pro e i contro mentre la seconda la trovo ad un prezzo onesto (350-380) ha riga da 1400 mm ed è targata maffel e che già questo è sinonimo di qualità e di eccellenza, sono 2 macchine diversissime ma con la prima ho una macchina mediocre che è nata per quel lavoro mentre la seconda è una macchina eccelsa che può giostrarsi bene.
    Voi cosa ne pensate?
    Cosa mi suggerireste di acquistare?
    Grazie!

  • #2
    una squadratrice è una squadratrice... non ci sono storie. anche se con occhi a mandorle è una sqaudratrice con tutte le comodità che ti offre.

    una circolare ad affondamento è un ripiego. ho tutte e due le cose e ti posso dire che la sqaudratrice non ha rivali nel rifilare tavole, squadrare e fare tagli angolati di qualsiasi genere(es. tagliare le battute di una porta per muri di 30cm di spessore con disco inclinato a 45 gradi. non sgarra di un decimo)

    certo che una squadratrice decente con meno di 2000 euro nuova non la prendi...

    decidi tu. la circolare in qualsiasi impiego la si usi è un arrangiamento e una soluzione temporanea per mancanza di soldi.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      Quoto pienamente Vito però il problema sono sempre i soldi e dovendolo fare per hobby e farsi i mobiletti per casa va benissimo anche quella con riga della maffel. Io per esempio utilizzo una riga in alluminio e una sega
      Mi piacerebbe avere la squadratrice ma per il momento nisba.
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        il discorso è questo, se necessito di utilizzare una SIGNORA squadratrice utilizzo quella della falegnameria del mio amico dove oltre tutto mi arrivano i pannelli di grandi dimensioni, la mafell mi servirebbe per tagliare e squadrare i pezzi + piccoli come per esempio un'antina, oppure per squadrare i pezzi + piccoli che ho ricavato nel taglio del pannello grande.
        Il problema è che se volessi acquistare una squadratrice con i contro...... si spende un bel pò anche perchè a quel punto ne prendi una che ha anche la toupie e incisore ma a quel punto vuol dire che stò facendo parecchi lavoretti e che si ha una certa entrata, per quello che faccio ora penso che con la mafell si riesca ad andare avanti tranquillamente e poi se anche dovessi prendere successivamente la squadratrice la mafell sarebbe sempre lì senza cadere nell'obsoleto.
        Anche perchè a dirla tutta ci sarebbe da prendere anche la filo spessore che in questo momento vedo un pò + urgente.
        Oppure alternativa sarebbe una combinata anche con occhi a mandorla da spendere sui 1500 che mi dia la possibilità di squadrare pannelli di dimensioni di un'antina o i fianchi del cassone di una cucina, cosa ne pensate di quest'ultima idea?

        Commenta


        • #5
          Chris dipende sempre da quanto si vuole spendere . Posso solo dirti che una filo spessore è una tra le prime cose con tutto il resto. Insomma una combinata ti servirebbe se vuoi realizzare qualcosa di più serio. Se non avessi avuto quella piccolina che come squadratrice e come toupie non c'è proprio non avrei fatto tanti tanti tanti lavoretti e tuttora la utilizzo ancora e continuo a squadrare pannelloni acquistati a S.Antioco con rigone, morsetti e sega .
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
            Salve ragazzi, come già detto in un altro post devo spostarmi di laboratorio sperando di andare a star meglio e vorrei dotarmi di un qualcosa che mi permetta di squadrare a dovere ciò che andrò a costruire, direte voi: perchè paragonare la squadratrice con la sega ad affondamento?
            -Squadratrice per gli ovvi motivi.
            - sega ad affondamento perchè mi sembra + versatile e potrei addottarla con l'apposita riga e un qualcosa che assomigli alla radiale dei poveri menzionata tempo fa da stefano nel "dime e jig", poi perchè potrei utilizzarla per tante altre lavorazioni, quando si tratta di sfilare una tavola utilizzerei il banchetto sega che ho utilizzato sino ad ora che con le opportune modifiche ho reso molto funzionale e preciso e che ho già in progetto di ridimensionare ancora.ù
            Non ultimo il discorso dei costi, la prima - di 1000-1200 euro non si trova e sono anche di chiara origine orientale con tutti i pro e i contro mentre la seconda la trovo ad un prezzo onesto (350-380) ha riga da 1400 mm ed è targata maffel e che già questo è sinonimo di qualità e di eccellenza, sono 2 macchine diversissime ma con la prima ho una macchina mediocre che è nata per quel lavoro mentre la seconda è una macchina eccelsa che può giostrarsi bene.
            Voi cosa ne pensate?
            Cosa mi suggerireste di acquistare?
            Grazie!
            Posso renderti partecipe della mia esperienza.
            Ho sia la squadratrice della Cema Teckna che la Makita ad affodamento dotata di relativa guida da 140mm.
            Con la Makita e la relativa guida non sbaglio un colpo, conferma è che la squadratrice la uso molto poco.
            Partirei con la sega ad affodamento, la Mafell dicono che sia eccezzionale, poi se hai $ e spazio prenditi una bella squadratrice seria.
            Una squadratrice con carrello grande necessita di un notevole spazio, con la Mafell questo problema non lo hai ed è molto più eclettica.
            Per correttezza ti informo che esiste anche la Festool.

            Buona decisione e buon investimento
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              allora tu sostieni che forse l'acquisto della combinata di qualsiasi natura essa sia da già di per se i sui vantaggi?
              io penso sempre che per ciò che noi hobbisti anche una cinese alla quale si sa mettere mano possa dare delle soddisfazioni e te ne sei un esempio, certo poi ovviamente con il tempo probabilmente si avrà l'esigenza di qualcosa di + serio, ma amio avviso quello dipende anche dal fatto se uno si è fatto un certo giro di clientela e allora a quel punto non si tratterà di fare l'antina del tuo bagno o la mensola di camera del bambino, ma devi dare un prodotto di qualità che a volte le macchine di un certo livello riescono a darti, insomma stando quì a parlare si è arrivata alla conclusione che l'acquisto + serio sarebbe una combinata, giusto?
              oppure ho le idee tanto confuse?

              Commenta


              • #8
                Chris se hai deciso di fare il FALEGNAME allora dovresti recarti in banca per un prestitone
                se invece lo vuoi fare per hobby con qualche lavoretto per gli amici va bene anche una combinatina, ripeto bisogna vedere che ci devi fare...
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  la macchina base delle falegnamerie artigianali è LA COMBINATA.. giusto a caso...
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    la macchina base delle falegnamerie artigianali è LA COMBINATA.. giusto a caso...
                    La macchina base delle falegnamerie, è il falegname.....senza neppure una felder produce MOBILI VERI

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                      La macchina base delle falegnamerie, è il falegname.....senza neppure una felder produce MOBILI VERI
                      come non quotare questa solenne verità??
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                        La macchina base delle falegnamerie, è il falegname.....senza neppure una felder produce MOBILI VERI
                        LA MACCHINA BASE è LA COMBINATA ...... fatti un giro nelle falegmanerie e non solo sul web.......

                        un falegname senza attrezzi non fa niente.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                          La macchina base delle falegnamerie, è il falegname.....senza neppure una felder produce MOBILI VERI

                          Che posso dire io...no combinata, no squadratrice, no piallona in ghisa ma, mi diverto
                          con quello che ho e 5/6 armadi, tre cucine e un'infinità di lavoretti vari sono da anni a svolgere
                          il loro servizio e...non sono nemmeno un falegname!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio

                            Che posso dire io...no combinata, no squadratrice, no piallona in ghisa ma, mi diverto
                            con quello che ho e 5/6 armadi, tre cucine e un'infinità di lavoretti vari sono da anni a svolgere
                            il loro servizio e...non sono nemmeno un falegname!
                            Ecco cosa vuol dire è il manico che conta
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Potrei aggiungere, che un Falegname con gli attrezzi puo' fare meglio di un falegname che non ne ha.
                              Però vorrei dire che anche chi non è falegname, puo' fare molto con attrezzi e combinate, ma se manca il manico
                              chi lavora nelle grandi falegnamerie, usa le macchine e c'è gente che non sa nemmeno che legno sta fresando o tagliando, io quelli li chiamo operai addetti alle macchine per falegnameria, e non falegnami! E' nato prima il falegname della combinata!
                              Chris scusa ma ormai sembra che andate O.T. è un'abitudine, si va a finire sempre a chi sa fare meglio e chi piu ne ha piu ne metta, purtroppo la libertà di pensiero a volte non ci porta a non leggere bene le domande che ci vengono poste.

                              Chris io quella sega ce l'ho e posso dirti che merita, puoi anche usarla in giro per fare dei lavori sul posto, se poi piu avanti acquisti un'altra guida, da 1,60 puoi squadrare l'universo! Peccato che la guida che ti danno sia da 1.40 e non da 1.60

                              E' un bel regalino di Natale!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X