annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sottolavello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottolavello

    Ho trovato molto interessante il lavoro svolto da "anto_pappa" circa il sottolavello. In particolare mi ha colpito il disegno sullo sportello. Credo che sia stato fatto con una fresatrice manuale: se davvero è così, come si realizza il semicerchio? e ancora: Cosa ha determinato il metodo di giunzione delle due cornici? Una è unita con taglio a 45° mentre l'altra, se non sbaglio, data la mia scarsa conoscenza della materia, si completa con incastri a battuta.
    Veramente una bella "cosa" !!! Non che le altre siano da meno.... anzi

    Grazie
    Domenico

  • #2
    Domenico dove l'hai visto il sottolavello fatto da Anto_Pappa
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
      Domenico dove l'hai visto il sottolavello fatto da Anto_Pappa
      Ciao Basilio, l'ho visto aprendo chliccando sotto l'alberello di natale delle risposte di Anto_Pappa, dove c'è scritto " qualche foto" fammi sapere se lo hai trovato. Ci sono davvero dei bei lavori.

      Domenico

      Commenta


      • #4
        Credo siano queste le antine a cui si riferisce.
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
          Credo siano queste le antine a cui si riferisce.
          Cavolo!!!! anche i tuoi lavori sono veramente "mirabili". Per me pensare di poter arrivare a fare cose del genere, rimane giusto un pensiero. Però è bello vedere cosa possono fare le mani dell'uomo....le mie stanno imparando. L'unico rimpianto è che quello che sto imparando adesso, avrei voluto impararlo in un'età più giovane ma........

          Domenico

          Commenta


          • #6
            Accidenti alla mia connessione, prima che veda le foto ingrandite si fa mattino.
            Comunque viste in piccolo sono dei capolavori.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
              Ho trovato molto interessante il lavoro svolto da "anto_pappa" circa il sottolavello. In particolare mi ha colpito il disegno sullo sportello. Credo che sia stato fatto con una fresatrice manuale: se davvero è così, come si realizza il semicerchio? e ancora: Cosa ha determinato il metodo di giunzione delle due cornici? Una è unita con taglio a 45° mentre l'altra, se non sbaglio, data la mia scarsa conoscenza della materia, si completa con incastri a battuta.
              Veramente una bella "cosa" !!! Non che le altre siano da meno.... anzi

              Grazie
              Domenico
              Domenico innanzitutto grazie per i complimenti ma son lavori davvero semplici da realizzare e non certo all'altezza di quanto postato qui dentro. Più che di sottolavello si tratta di antine che vanno a chiudere il sottolavello con tanto di telaio. Nel caso delle antine più scure (che son state le prime) il telaio non è a 45° bensì giunto a mezzo legno(ho tagliato a metà lo spessore di montante e traverso e l'ho incollati insieme; aggiungendo anche qualche chiodino da dietro, sostituibile anche con una o due spine) il disegno a semicerchio l'ho realizzato esattamente con la fresatrice manuale(cinese) - come accessorio c'è un jig semplicissimo che permette di usare la stessa a mò di compasso, e poi con una fresa arrotondata fai il resto.
              Se ci sono altre curiosità non crearti problemi a chiedere, spero solo che si capisca quello che ho scritto.....
              File allegati
              Ultima modifica di anto_pappa; 16-12-2008, 00:58.

              Commenta


              • #8

                solo che Anto_Pappa non mi ha ancora "visto"
                e le mie domande rimangono orfane di risposte

                Domenico

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio

                  solo che Anto_Pappa non mi ha ancora "visto"
                  e le mie domande rimangono orfane di risposte

                  Domenico
                  Ti ho appena risposto

                  Commenta


                  • #10


                    Non avevo fatto in tempo a vedere la risposta di Anto_pappa, quando rispondo sono un pò lento e perdo il tempo.
                    Prego scusarmi.

                    Domenico

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio


                      Non avevo fatto in tempo a vedere la risposta di Anto_pappa, quando rispondo sono un pò lento e perdo il tempo.
                      Prego scusarmi.

                      Domenico
                      No problem, ci mancherebbe

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti nella cassetta della mia fresatrice c'è un aggeggio che dovrebbe essere quello di cui Tu parli. Solo che non avendolo mai usato...ma ora ricordo che nelle misere istruzioni, forse, qualche cosa c'era. La fresa per fare i vari solchi l'ho già sperimentata con risultati decenti ma, le curve non le avevo mai provate.
                        Comunque, per Te saranno pure lavori semplici ma per me sono sempre dei "capolavori", mi è molto piaciuta la questione della vernice, veramente bella..poi volevo dire che le cose più semplici sono le madri di quelle complesse.

                        Grazie per le spiegazioni

                        Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque se hai problemi chiedi ....io ho conosciuto tutta questa bella gente proprio grazie a quelle antine...e se le dovessi fare adesso verrebbero decisamente meglio....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                            Comunque se hai problemi chiedi ....io ho conosciuto tutta questa bella gente proprio grazie a quelle antine...e se le dovessi fare adesso verrebbero decisamente meglio....
                            Grazie molto gentile, tra le altre cose, sono contento di aver potuto vedere il video della Tua prima "piallata"

                            Complimenti

                            Così giovane e così capace....

                            Domenico

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X