annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si inizia a tornire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si inizia a tornire

    Ho letto con molto interese il 3d sul laboratorio di Guido512 e, visto che la spesa iniziale non e' proibitiva, per il mio compleanno potrei anche farmi il regalino!!!! Il mio dubbio e' questo: una volta che ho l'attrezzatura di base (come elencato da Guido nel citato 3d) come inizio a tornire? Posso fare l'autodidatta (senza rischiare di contare fino a 9!!!) o esiste un iter formativo obbligato (scuola, libro, amico che mi insegna)?


    Matteo
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

  • #2
    me lo regalerò anche io allora per il compleanno ma il tuo è imminente per il mio se ne parla quasi alla fine dell'anno...
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      me lo regalerò anche io allora per il compleanno ma il tuo è imminente per il mio se ne parla quasi alla fine dell'anno...
      Lo so, ed e' per questo che devo iniziare ora l'opera di convincimento parenti!!! Ci vuole almeno un mese e mezzo di trattamento subliminale per evitare di ricevere il cinquecentesimo paglio di pantaloni, la trecentonovantaseiesima camicia etc..... se vedo che la cosa non funziona tiro fuori i soldi e lo prendo da solo!!!!!!


      Matteo
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
        Ho letto con molto interese il 3d sul laboratorio di Guido512 e, visto che la spesa iniziale non e' proibitiva, per il mio compleanno potrei anche farmi il regalino!!!! Il mio dubbio e' questo: una volta che ho l'attrezzatura di base (come elencato da Guido nel citato 3d) come inizio a tornire? Posso fare l'autodidatta (senza rischiare di contare fino a 9!!!) o esiste un iter formativo obbligato (scuola, libro, amico che mi insegna)?
        Matteo
        Dimenticato 1 libro in francese che insegna tutto, Comprato a fine luglio.
        900-301 Manuel pratique de tournage sur bois € 45,80
        La parte più difficile è trovare legno adatto e stagionato, Fare il giro di amici e parenti, fregare quello che si riesce, pagando in oggetti torniti.
        Oppure essere fortunati e abitare vicino a una segheria della cuccagna (Toto non vuole dire dovè) e prendere i ritagli anche freschi.
        Con opportune precauzioni va benissimo lo stesso.
        Poi vi farete prendere della mania di cercare legni esotici tipo Padouk o bobinga e girerete tutta la regione a cercarlo.
        I sudisti son facilitati perché trovano Ulivo Facile
        Guido
        File allegati
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          signori, il primo maestro dei maestri non aveva un maestro...

          quel che serve per imparare a tornire è un tornio e una sgorbia, oltre al legno ovviamente...

          i libri possono aiutare ma la mano si fa soltando tornendo, una cosa è fondamentale, non bisogna aver paura della macchina ma nemmeno prenderci troppa confidenza

          inoltre per sentire se il pezzo è tondo o meno non mettete mai il dito ma appoggiate il dorso della sgorbia, se ticcheta è ancora da stondare, se invece fila liscia il pezzo gia' è tondo...


          una buona sgorbia è fondamentale
          non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luk2k Visualizza il messaggio
            signori, il primo maestro dei maestri non aveva un maestro...

            quel che serve per imparare a tornire è un tornio e una sgorbia, oltre al legno ovviamente...

            i libri possono aiutare ma la mano si fa soltando tornendo, una cosa è fondamentale, non bisogna aver paura della macchina ma nemmeno prenderci troppa confidenza

            inoltre per sentire se il pezzo è tondo o meno non mettete mai il dito ma appoggiate il dorso della sgorbia, se ticcheta è ancora da stondare, se invece fila liscia il pezzo gia' è tondo...


            una buona sgorbia è fondamentale
            Hai ragione Luk ma considera che io non so neanche come si deve fissare il legno al tornio!

            Matteo
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              me lo regalerò anche io allora per il compleanno ma il tuo è imminente per il mio se ne parla quasi alla fine dell'anno...
              qui gatta ci cova....................... e poi il legno lo trova quanto ne vuole...

              Commenta


              • #8
                Attenzione!!

                E' vero che il tornio è forse una delle macchine meno pericolose che ci possano essere in un laboratorio, ma bisogna saperlo usare. Gli accorgimenti non sono molti, ma devono essere sempre ben chiari in testa.

                Per quanto riguarda il maestro... che dire: tutti necessari e nessuno indispensabile.
                Il vantaggio di trovare qualcuno che ti insegna è che impari in 2 ore quello che avresti imparato in 2 mesi di cornate contro gli errori. Inoltre, un buon maestro può correggere impostazioni sbagliate che a lungo andare possono portare a problemi sia nella tornitura, sia (molto peggiori) muscolo scheletriche (leggi: tendiniti ed infiammazioni).

                Io avevo cominciato da autodidatta, ma alla fine sono andato a fare un corso da una persona che reputo un ottimo maestro e devo dire che i miglioramenti ci sono stati eccome.
                Consiglio di investire un poco su sè stessi e poi cominciare a divertirsi. Le basi sono, a mio parere, fondamentali per poter tornire in sicurezza, facendo dei lavoretti che possano soddisfarci e risparmiandoci un sacco di arrabbiature (ed un pezzetto di Paradiso in più... )

                Just my 2 cents.
                Mirco.

                Commenta


                • #9
                  Guido riguardo la segheria, puoi guardare nella sezione download, schede.
                  Ciao

                  P.S. Mirco (Abraxas75) Ti andrebbe gentilmente di aggiungere la località al profilo? Grazie
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Guido riguardo la segheria, puoi guardare nella sezione download, schede.
                    Ciao
                    La conoscevo di già, solo che la chiamavo Vignale di Belveglio..
                    A luglio ho comprato un asse di ulivo, uno di castagno, 3 di ciliegio.
                    Adesso l'ulivo pare finito, proverò ad andarci in primavera,
                    Spero che abbia anche acero.
                    Ciao Guido
                    Ciao Guido
                    sito per tornitori
                    mia galleria foto
                    nuovo sito tornitori

                    Commenta


                    • #11
                      Dipende, se sei un genio fai tutto da solo.
                      Quando ho iniziato a tornire usavo il motore di un trapano con l'appicativo della wolcraft per tornire piccoli pezzi. Il pezzo veniva fuori più o meno ma usavo gli attrezzi sbagliati ed in malo modo. Il libro ti aiuta solo se hai preso lezioni per un totale di 10 ore? Devi avere una base, il libro ti ricorda quello che non hai fissato bene in mente. Se non hai un minimo di capacità per fissare il pezzo al tornio allora la situazione può presentare dei pericoli. Attenzione. Se hai la fortuna di avere una scuola o un amico puoi gia inizare tranquillamente. Ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                        Dipende, se sei un genio fai tutto da solo.
                        Quando ho iniziato a tornire usavo il motore di un trapano con l'appicativo della wolcraft per tornire piccoli pezzi. Il pezzo veniva fuori più o meno ma usavo gli attrezzi sbagliati ed in malo modo. Il libro ti aiuta solo se hai preso lezioni per un totale di 10 ore? Devi avere una base, il libro ti ricorda quello che non hai fissato bene in mente. Se non hai un minimo di capacità per fissare il pezzo al tornio allora la situazione può presentare dei pericoli. Attenzione. Se hai la fortuna di avere una scuola o un amico puoi gia inizare tranquillamente. Ciao.
                        E' proprio questo il mio problema, non conosco un tornitore di legno nel raggio di 400 Km! Posso anche iniziare da solo ma una minima base per muovere i primi passi la vorrei avere..... provo ad informarmi e vediamo se in zona c'e' qualcuno disposto a darmi ad una microlezione di tornitura!!!

                        Matteo
                        Matteo


                        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                        Kant.

                        Commenta


                        • #13
                          Libro di tornitura in francese

                          Come ti avevo già detto il libro in francese ti insegna come e quale tornio comprare , come si fissa il legno, le caratteristiche dei principali legni.
                          Come sono fatti e a cosa servono i vari utensili, 18 pagine di spiegazioni su come vanno affilati.Una serie di esercizi per principianti, una serie per buoni a qualcosa, una serie di esercizi già difficili.
                          Io ho avuto questo libro il 30 luglio un mese dopo il tornio, su consiglio di un forum, se lo avessi avuto prima avrei risparmiato dei bei soldi e tanto tempo.
                          Sono poi andato a fare un corso di 2 giorni due mesi dopo aver letto il libro.
                          Guarda la mia galleria con i lavori fatti in 6 mesi da quando ho il tornio.
                          Esiste anche un secondo libro Le crousage per gente già esperta.
                          Sono scritti entrambi dal miglior maestro di tornitura francese.
                          Guido
                          Ciao Guido
                          sito per tornitori
                          mia galleria foto
                          nuovo sito tornitori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                            Come ti avevo già detto il libro in francese ti insegna come e quale tornio comprare , come si fissa il legno, le caratteristiche dei principali legni.
                            Come sono fatti e a cosa servono i vari utensili, 18 pagine di spiegazioni su come vanno affilati.Una serie di esercizi per principianti, una serie per buoni a qualcosa, una serie di esercizi già difficili.
                            Io ho avuto questo libro il 30 luglio un mese dopo il tornio, su consiglio di un forum, se lo avessi avuto prima avrei risparmiato dei bei soldi e tanto tempo.
                            Sono poi andato a fare un corso di 2 giorni due mesi dopo aver letto il libro.
                            Guarda la mia galleria con i lavori fatti in 6 mesi da quando ho il tornio.
                            Esiste anche un secondo libro Le crousage per gente già esperta.
                            Sono scritti entrambi dal miglior maestro di tornitura francese.
                            Guido
                            Parlo abbastanza bene l'inglese, abbastanza bene lo spagnolo, con l'italiano me la cavo ma di francese nemmeno una H!!!!!!!!


                            Matteo

                            P.S. a meno che no basti guardare le figure : : :
                            Matteo


                            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                            Kant.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                              Parlo abbastanza bene l'inglese, abbastanza bene lo spagnolo, con l'italiano me la cavo ma di francese nemmeno una H!!!!!!!!


                              Matteo

                              P.S. a meno che no basti guardare le figure : : :
                              Le figure sono tante e servono molto, ma forse fatti consigliare un libro in inglese, non sarà migliore di certo, io ho imparato tutto li.
                              Guido
                              Ciao Guido
                              sito per tornitori
                              mia galleria foto
                              nuovo sito tornitori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X