annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tornio Jet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tornio Jet

    Domanda per esperti di motori elettrici.
    IL tornio Jet che ho, prevede per la variazione dei giri del mandrino lo spostamento di cinghie, il che è un pò fastidioso e palloso.

    Con la tecnologia odierna è possibile inserire qualche aggeggio che possa variare in modo semplice la velocità del motore in modo da non intervenire sulle cinghie?

    Il motore ha circa 500W, se ci fosse un'accettabile calo di potenza non credo crei più di tanti problemi.
    Grazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Con quello che ti costerebbe un variatore elettronico fai prima a cambiare tornio e prenderti uno che ce l'ha già, l'altro lo rivendi senza problemi, Jet è una garanzia di qualità.
    ciao
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Avevo posto questa domanda ad un tecnico elettronico a riguardo di un trapano a colonna e mi ha risposto che la macchina perderebbe in coppia cioè in "forza", altrimenti lo farebbero già i produttori. Lascio però la parola agli esperti (ambasciator non porta pena). Ciao
      Ultima modifica di woodhobby58; 17-12-2008, 00:27.
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
        Il motore ha circa 500W, se ci fosse un'accettabile calo di potenza non credo crei più di tanti problemi.
        Grazie
        Enzo
        Puoi provare con un dimmer a Triac di quelli usati per i lampadari,
        Costa poco e se non ti piace lo togli.
        La coppia con il cambio a pulegge e' massima a bassa velocità, e minima alla massima velocità.
        Con il variatore sarà il contrario. Provare costa poco.
        Guido
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
          Puoi provare con un dimmer a Triac di quelli usati per i lampadari,
          Costa poco e se non ti piace lo togli.
          La coppia con il cambio a pulegge e' massima a bassa velocità, e minima alla massima velocità.
          Con il variatore sarà il contrario. Provare costa poco.
          Guido
          Scusa Guido,( tieni presente che sono ignorante in materia) giusto per curiosità questa inversione di resa della coppia ai fini dell'utilizzo che vantaggi produce? E' utile per il trapano a colonna? Ti ringrazio
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
            Con quello che ti costerebbe un variatore elettronico fai prima a cambiare tornio e prenderti uno che ce l'ha già, l'altro lo rivendi senza problemi, Jet è una garanzia di qualità.
            ciao
            Marco

            Non voglio venderlo, avrei potuto prenderne uno con il variatore, non l'ho preso perchè volevo Jet.
            Un conto sono i motori, un'altro è la meccanica.
            Ciao
            Eno
            Enzo

            Commenta


            • #7
              La potenza di un motore di un cavallo,(736W) è quella necessaria per sollevare un peso di 75 Kg di un metro al secondo. Faccio un esempio.
              Se su un pozzo metti un verricello che abbia il cilindro di un metro di circonferenza e fai un giro al secondo puoi sollevare 75Kg massimo.
              Se cambi la circonferenza del cilindro dove si avvolge la corda ad esempio a 2 mt
              puoi sollevare solo la meta peso ma impieghi meta giri e meta tempo.
              Se cali la circonferenza aumenti il peso massimo e allunghi il tempo.
              Le cinghie fanno lo stesso lavoro, se gira piano tira molto e metti punte grosse.
              Se gira forte tira poco e puoi solo mettere punte piccole se no si ferma.
              Un dimmer regola la potenza, piano poca potenza e poca velocità, al massimo la potenza e la velocità normali. Piano si ferma facilmente.
              Il mio tornio nuovo con motore regolabile a 100 giri/min sviluppa la massima coppia per fare piatti molto grandi, se pianti si piega la sgorbia, ma il tornio non rallenta.
              Per avere buoni risultati con regolatore a inverter o con motore Brussless, devi comprare motore e regolatore insieme.
              Guido
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                non l'ho preso perchè volevo Jet.
                Ciao
                Eno
                Questo è JET e ha il variatore simile al mio tornio.
                JWL1642_xl.jpg
                lo trovi qui http://www.axminster.co.uk/product-J...athe-19845.htm
                Costa poco più del tuo ed è anche più grande, da 100 a 3200 giri.
                Guido
                Ciao Guido
                sito per tornitori
                mia galleria foto
                nuovo sito tornitori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                  La potenza di un motore di un cavallo,(736W) è quella necessaria per sollevare un peso di 75 Kg di un metro al secondo. Faccio un esempio.
                  Se su un pozzo metti un verricello che abbia il cilindro di un metro di circonferenza e fai un giro al secondo puoi sollevare 75Kg massimo.
                  Se cambi la circonferenza del cilindro dove si avvolge la corda ad esempio a 2 mt
                  puoi sollevare solo la meta peso ma impieghi meta giri e meta tempo.
                  Se cali la circonferenza aumenti il peso massimo e allunghi il tempo.
                  Le cinghie fanno lo stesso lavoro, se gira piano tira molto e metti punte grosse.
                  Se gira forte tira poco e puoi solo mettere punte piccole se no si ferma.
                  Un dimmer regola la potenza, piano poca potenza e poca velocità, al massimo la potenza e la velocità normali. Piano si ferma facilmente.
                  Il mio tornio nuovo con motore regolabile a 100 giri/min sviluppa la massima coppia per fare piatti molto grandi, se pianti si piega la sgorbia, ma il tornio non rallenta.
                  Per avere buoni risultati con regolatore a inverter o con motore Brussless, devi comprare motore e regolatore insieme.
                  Guido
                  Guido, sono assolutmente d'accordo con te sulle problematiche di fisica.
                  Una cosa sola mi sembra strana , che facciano motori elettrici apposta per non poter variare il numero di giri o meglio per poterli variare.
                  Considerando che il tornio lo stà usando Alessio, preferisco che si fermi il motore piuttosto che piegare la sgorbia.
                  E'anche prematuro, secondo me, fargli mettere le mani sulle cinghie.
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Enzo,dato che esiste una versione del minitornio col variatore,perche' non sentire se,eventualmente come ricambio,si puo' avere il dimmer da trapiantare sul tuo?almeno il pezzo sarebbe originale


                    ps

                    il mio ne è sprovvisto,ma finora non ne ho sentito molto la mancanza....forse perche',dato il limite del tornio,non vengono messi in moto pezzi enormi e sbilanciati e una volta cilindrati,cambiare marcia è roba da 2 minuti...
                    mio parere come sempre
                    ciao
                    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                    ciao
                    Luciano

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho anche un piccolo MC450 simile al tuo non Jet.
                      Lascio la cinghia un po lasca, e senza muovere il motore cambio le cinghie al volo,
                      in pochi secondi, quando sgrosso un piatto metto al minimo quando lo rifinisco verso il massimo.
                      é una operazione semplice che può benissimo fare Alessio.
                      Se pianti slitta la cinghia e si ferma subito.

                      Il regolatore è importante se hai pezzi pesanti e sbilanciati, devi andare molto piano, li il regolatore è indispensabile.
                      Su un tornio piccolo e che produce pochissimo sono soldi sprecati.
                      Guido
                      Ciao Guido
                      sito per tornitori
                      mia galleria foto
                      nuovo sito tornitori

                      Commenta


                      • #12
                        Enzo, concordo, con torni piccoli il cambio di velocità lo fai una volta per ogni tornitura...
                        Lascia gli sportellini semiaperti senza riavvitarli, una brugola a portata di mano (il motore preferisco allentarlo per muovere le cinghie) e ci metti 10 secondi.
                        Poi logicamente con variatori elettronici è molto meglio, ma un dimmer non ce lo metterei.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Quoto i pareri dei colleghi: per applicazioni normali sono sufficienti 3 o 4 velocità a puleggia. L'uso di un inverter che mantenga la coppia anche a basso numero di giri implicherebbe l'adozione di un motore trifase adeguato e la spesa sarebbe eccessiva imho per l'uso ordinario.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Enzo!
                            Se non ricordo male, Michele Nikk mi aveva detto che era possibile senza perdere troppa coppia. Il problema è che con un dimmer non fai altro che ridurre la quantità di energia che arriva al motore (dunque perdi parecchia coppia).

                            Per farlo in maniera "professionale", a patto che il motore del Jet sia del tipo ad induzione (e mi pare di si), è possibile montare un "inverter" (credo, io ci capisco poco più che men che nulla) e fare coasì un variatore.

                            Prova a contattare Michele, sicuramente ti può dare indicazioni migliori.

                            Ciao,
                            Mirco.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                              Ciao Enzo!
                              Se non ricordo male, Michele Nikk mi aveva detto che era possibile senza perdere troppa coppia. Il problema è che con un dimmer non fai altro che ridurre la quantità di energia che arriva al motore (dunque perdi parecchia coppia).

                              Per farlo in maniera "professionale", a patto che il motore del Jet sia del tipo ad induzione (e mi pare di si), è possibile montare un "inverter" (credo, io ci capisco poco più che men che nulla) e fare coasì un variatore.

                              Prova a contattare Michele, sicuramente ti può dare indicazioni migliori.

                              Ciao,
                              Mirco.
                              Mirco
                              Nikk stà facendo il prezioso
                              anch'io sono convinto che esista qualche soluzione per poter variare il numero di giri senza perdere troppa potenza.

                              Prima di Natale è obbligo bere un bicchiere assieme, anche con Michele, nonostante faccia il prezioso gli vogliamo bene, Norbert, Andrea e chiunque vorrà fare un brindisi assieme a noi.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X