annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho cominciato la cameretta di mio figlio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho cominciato la cameretta di mio figlio

    Bene, come promesso vi posto alcune foto degli ultimi lavoretti che sto effettuando nella cameretta di mio figlio. Ho cominciato con questi ripiani che talaltro devo ancora terminare con un coprifilo posto superiormente alle mensole (grazie ai muratori che mi hanno fatto tutto fuorisquadra ed io ci sono cascato :
    32.jpg
    poi ho fatto quest'altra mensola per tv lcd e playstation
    4.jpg5.jpg
    ed infine (almeno per oggi) proprio stamattina ho terminato i comodini :
    24.jpg
    29.jpg
    30.jpg
    Alcuni particolari :
    interno
    26.jpg
    cassetto realizzato in multistrato incollato a filo e poi spinato a volontà:
    27.jpg
    28.jpg
    Ma quello che m'ha fatto dannare in particolar modo è stata la finitura che vi racconterò in un altro momento.
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    posso una domanda?
    perche' multistrato a vista per il cassetto?il comodino è un capolavoro ma la parte che mi piace meno è il cassetto.....e il fondo è infilato o solo incollato al bordo inferiore?non lo capisco molto dalla foto
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Il multistrato è solo interno, il fondo è incollato e poi spinato a sua volta. Il frontale naturalmente è in kotibè
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Indubbiamente farti i complimenti risulta superfluo, davanti a simili realizzazioni non ci si può che Mi incuriosce appunto la finitura,che come hai anticipato deve essere stata laboriosa. Hai creato un pò di "suspence" e non ci sta male........attendiamo di conoscerne la storia. A presto
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Basilio, devo dire che per uno che non sa come fare gli scassi per le cerniere, te la cavi proprio bene.
          Nel complesso i comodini non sono male, c'è però una cosa che sembra fatta da un'altra mano. "I cassetti" Il multistrato è molto spesso e non è bello da vedere. Le giunture per l'assemblaggio del cassetto andrebbero almeno a mezzolegno, e il fondo infilato in un canale. Sul lato del cassetto mi sembra di intravedere anche 3 chiodi.

          Dimmi la verità, tu hai fatto i comodini e i cassetti li hai fatti fare ad un altro?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Bella la finitura, come l'hai fatta???
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Ciao Franco e grazie. Si la finitura è stata tribuliante (si può dire?) in quanto dopo aver dato le prime due mani di impregnante color noce chiaro, due mani di turapori e scartevetrato il tutto con spugnetta abrasiva fine ho voluto dare la vernice trasparente satinata a spruzzo accidenti mi son venuti lucentissimi ossia che da arte povera sono passato con quel luccichio a mobile classico. Mia moglie (oltre alla mia delusione) è stata una mattinata intera a demoralizzarmi sul lavoro svolto. Ok cerco di rimediare passando una seconda mano di vernice a pennello , peggio che mai
              Allora che faccio, mi metto l'animo in pace, gli dò nuovamente una scartevetrata però un pò più profonda e concludo con una mano di impregnante cerato color noce mischiato a mogano in parti uguali. Evviva la lucentezza è sparita ed è ritornata l'arte povera.
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Basilio, devo dire che per uno che non sa come fare gli scassi per le cerniere, te la cavi proprio bene.
                Nel complesso i comodini non sono male, c'è però una cosa che sembra fatta da un'altra mano. "I cassetti" Il multistrato è molto spesso e non è bello da vedere. Le giunture per l'assemblaggio del cassetto andrebbero almeno a mezzolegno, e il fondo infilato in un canale. Sul lato del cassetto mi sembra di intravedere anche 3 chiodi.

                Dimmi la verità, tu hai fatto i comodini e i cassetti li hai fatti fare ad un altro?
                . no Toto ho fatto tutto io, solo che con gli interni non perdo tanto tempo. I cassetti li faccio così : preparo i laterali con multistrato da 20 ed i frontali da 15, li assemblo a filo incollandoli ed inchiodandoli con la sparachiodi. Dopo incollo alla struttura il fondo . Quando è già asciutto il tutto comincio a spinare per irrobustire il tutto. Una volta provai a farli come dici tu ma mi sembravano troppo deboli e vedendo tanti cassetti col fondo infilato nella scanalatura che esce molto facilmente ho adottato questo mio sistema.
                da questa foto dovrebbero vedersi meglio. Il fondo è da 6
                20.jpg
                Ultima modifica di Basilio; 17-12-2008, 01:05.
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                  Ciao Franco e grazie. Si la finitura è stata tribuliante (si può dire?) in quanto dopo aver dato le prime due mani di impregnante color noce chiaro, due mani di turapori e scartevetrato il tutto con spugnetta abrasiva fine ho voluto dare la vernice trasparente satinata a spruzzo accidenti mi son venuti lucentissimi ossia che da arte povera sono passato con quel luccichio a mobile classico. Mia moglie (oltre alla mia delusione) è stata una mattinata intera a demoralizzarmi sul lavoro svolto. Ok cerco di rimediare passando una seconda mano di vernice a pennello , peggio che mai
                  Allora che faccio, mi metto l'animo in pace, gli dò nuovamente una scartevetrata però un pò più profonda e concludo con una mano di impregnante cerato color noce mischiato a mogano in parti uguali. Evviva la lucentezza è sparita ed è ritornata l'arte povera.
                  Diciamo "tribolata" giusto per..(dato che me lo hai chiesto).A proposito della finitura, dato che hai usato la vernice, posso indicartene una che uso spesso e che da un effetto satinato ossia ne opaco ne brillante però non so se è possibile citarla(è una nota marca) per favore datemi qualche dritta, altrimenti se vuoi ti mando un MP (sperando di non mandarlo a Toto), lui capisce!
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    Diciamo "tribolata" giusto per..(dato che me lo hai chiesto).A proposito della finitura, dato che hai usato la vernice, posso indicartene una che uso spesso e che da un effetto satinato ossia ne opaco ne brillante però non so se è possibile citarla(è una nota marca) per favore datemi qualche dritta, altrimenti se vuoi ti mando un MP (sperando di non mandarlo a Toto), lui capisce!
                    La colpa non è stata della vernice che ho utilizzato tantissime altre volte e mi ci trovo benissimo ma dal fatto che sempre meno mi sta piacendo il turapori (che dà brillantezza al tutto) e dal fatto che l'ho data a spruzzo e non a pennello come ho fatto altre volte.
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                      . no Toto ho fatto tutto io, solo che con gli interni non perdo tanto tempo. I cassetti li faccio così : preparo i laterali con multistrato da 20 ed i frontali da 15, li assemblo a filo incollandoli ed inchiodandoli con la sparachiodi. Dopo incollo alla struttura il fondo . Quando è già asciutto il tutto comincio a spinare per irrobustire il tutto. Una volta provai a farli come dici tu ma mi sembravano troppo deboli e vedendo tanti cassetti col fondo infilato nella scanalatura che esce molto facilmente ho adottato questo mio sistema.
                      Basilio, non puoi metterti le mutande strappate, calzini bucati e poi il frak. La stessa cosa va fatta coi mobili, non è bello vedere un interno non rifinito, ricorda che anche se un mobile è fatto per Noi, va rifinito anche dentro. Tu se vai a comprare un mobile e dentro non è finito bene lo compri lo stesso?
                      Non ho capito come fai a spinare il fondo.
                      Basilio i cassetti che vedi il fondo che si sfila da sotto perchè flette, non è certamente un cassetto da 30 cm, lo vedrai nei cassetti da 70 cm in su, ma questo perchè usano masonite o compensato da 4 mm. Un compensato da 4 millimetri o 6 in un cassetto del genere non puo' sfondare assolutamente.

                      Dici di aver dato impregnante noce e poi il turapori?
                      Ma era impregnate o mordente? Non ti sei mica confuso?

                      Comunque nel complesso complimenti!
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Basilio, non puoi metterti le mutande strappate, calzini bucati e poi il frak. La stessa cosa va fatta coi mobili, non è bello vedere un interno non rifinito, ricorda che anche se un mobile è fatto per Noi, va rifinito anche dentro. Tu se vai a comprare un mobile e dentro non è finito bene lo compri lo stesso?
                        Non ho capito come fai a spinare il fondo.
                        Basilio i cassetti che vedi il fondo che si sfila da sotto perchè flette, non è certamente un cassetto da 30 cm, lo vedrai nei cassetti da 70 cm in su, ma questo perchè usano masonite o compensato da 4 mm. Un compensato da 4 millimetri o 6 in un cassetto del genere non puo' sfondare assolutamente.

                        Dici di aver dato impregnante noce e poi il turapori?
                        Ma era impregnate o mordente? Non ti sei mica confuso?

                        Comunque nel complesso complimenti!
                        Hai pienamente ragione Toto ma mi piace lavorare così, facendo le cose che possano durare senza pensare troppo all'estetica interna. Ti confermo impregnante e non mordente. Il turapori è da poco tempo che lo utilizzo perchè fino al suo ingresso nel mio lab. utilizzavo solo impregnante e poi vernice o cera . Da quando utilizzo il turapori le cose mi vengono più lucide, si è bello il fatto che il turapori preservi il colore in scartavetratura ma non mi sta piacendo sulla finitura satinata o opaca
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                          La colpa non è stata della vernice che ho utilizzato tantissime altre volte e mi ci trovo benissimo ma dal fatto che sempre meno mi sta piacendo il turapori (che dà brillantezza al tutto) e dal fatto che l'ho data a spruzzo e non a pennello come ho fatto altre volte.
                          Bene Basilio ,quello che dici mi conforta in quanto io non ho fatto uso finora del turapori ed il "miele", così la chiamo, la stendo a pennello, a volte mordenzandola, in più mani e spagliettando tra l'una e l'altra. Anche a distanza di anni non è ingiallita ne screpolata.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Forse mi sbaglio ma il turapori dovresti darlo prima dell'impregnante.

                            Comunque quoto Toto, il mio comodino non regge il confronto con il tuo perchè non ha lavorazioni o fregi ma l'ho fatto con un'atrezzatura che difinire minima è un 'eufemismo però ho inserito il fondo in una scanalatura e, malgrado le dimensioni ragguradevoli ed il peso notevole all'interno non si muove.

                            Poi ho visto che hai fatto le guide con lo scasso...non è che il multistrato a lungo andare sfarina?
                            Lunga Vita e Prosperità

                            Commenta


                            • #15
                              L'impregnante è tale perchè il legno l'assorbe IMPREGNANDOSI, il turapori tappa i pori del legno non dando + la possibilità al legno di impregnarsi.
                              Dunque sempre e comunque impregnante e poi turapori.
                              x basilio-
                              gran bel lavoro ma come dice Toto sarebbe stato molto + bello se anche gli interni fossero rifiniti come gli esterni.
                              c'è gente che addirittura fa le code di rondine ai cassetti e questo da valore al mobile.
                              Vorrà dire che per i prossimi ti sforzerai un pò di +.
                              Comunque sia anche io predico bene e razzolo male.....................

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X