annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagli a 45°

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagli a 45°

    Mi trovo in difficoltà ad eseguire i tagli a 45°. Ho provato con una sega per cornici, di quelle con le guide; Ho provato con la mia troncatrice (marca chilosà);
    ho provato con la segna circolare della mia "combinatina"; Nulla da fare.
    Il taglio, alla fine, quando devo unire i listelli è sempre sconbinato. Non tornano mai a squadra. Mi sta venendo il nervoso. E' colpa mia? devo cambiare attrezzi?
    Insomma, cosa devo fare? Devo assolutamente realizzare delle cornici che siano delle cose decenti e non "aggiustate"

    Ciao
    Domenico

  • #2
    Ninni, la troncatrice andrebbe settata bene, sotto al piano di solito dovrebberi avere dei settaggi, tipo, qualche vite o bulloncino di fine corsa. Una cosa che devi innanzitutto controllare bene su una troncatrice che la guida dove appoggi il pezzo da troncare sia perfettamente a 90° con la lama, questo lo puoi verificare anche con una semplice squadra da disegno, eventuale correzione si effettua spostando la guida di quel tanto che basta.
    Stessa cosa per tarare bene la combinata, puoi usare la stessa squadra da disegno, portare la guida a 45° o la lama se inclinabile e fare il lavoro.
    Aspetto le tue cornici!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Ninni, la troncatrice andrebbe settata bene, sotto al piano di solito dovrebberi avere dei settaggi, tipo, qualche vite o bulloncino di fine corsa. Una cosa che devi innanzitutto controllare bene su una troncatrice che la guida dove appoggi il pezzo da troncare sia perfettamente a 90° con la lama, questo lo puoi verificare anche con una semplice squadra da disegno, eventuale correzione si effettua spostando la guida di quel tanto che basta.
      Stessa cosa per tarare bene la combinata, puoi usare la stessa squadra da disegno, portare la guida a 45° o la lama se inclinabile e fare il lavoro.
      Aspetto le tue cornici!
      Perfettamente ricevuto! Domattina mi metto all'opera, sarei tentato di andarci anche adesso nella "tana" per cercare di mettere in pratica i tuoi consigli....ma il mattino ha l'oro in bocca, pertanto... Comunque questi disgraziati di tagli mi stanno disturbando alquanto perchè, anche solo un micro..., alla distanza diventa 2 mm, se non di più, che sono quelli che sballano tutto.
      Grazie e...sono quasi certo che dovrò chiedere ancora, intanto giungano le mie felicitazioni per il 1° anno di vita de "IL TRUCIOLO"

      ciao
      Ninni o (Domenico), credo che ormai userò "Ninni"

      Commenta


      • #4
        Sottoscrivo i consigli di Toto sulla eventuale regolazione della tua troncatrice.

        Mi sorprende peró che non riesci ad ottenere risultati buoni con la sega manuale per cornici, normalmente abbastanza precisa e comunque di facile settaggio.

        Sono molto grosse queste cornici? Il difetto é sull'angolo di 45 gradi, o sulla perpendicolaritá di taglio?

        Ciao,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
          Sottoscrivo i consigli di Toto sulla eventuale regolazione della tua troncatrice.

          Mi sorprende peró che non riesci ad ottenere risultati buoni con la sega manuale per cornici, normalmente abbastanza precisa e comunque di facile settaggio.

          Sono molto grosse queste cornici? Il difetto é sull'angolo di 45 gradi, o sulla perpendicolaritá di taglio?

          Ciao,
          Pitu
          Con la sega manuale ho il problema della perpendicolarità, mentre con le macchine ho il problema dell'apertura o chiusura dell'angolo il quale, non è mai perfetto. i listelli che sto usando sono normalissimi listelli da 4x2. Volevo fare delle cornicette, dopo averli fresati per dargli un disegno, e preparato la seduta interna, per dei quadri che ha preparato mia moglie. Giusto per non averli sguarniti.
          Se mi fossero venute bene, avevo pensato di usare lo stesso sistema per fare il bordo di due portine per un mbiletto che ora non ne ha.
          Cavolo, sono stato proprio troppo luuuuuungo. scusa.

          Ninni

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
            intanto giungano le mie felicitazioni per il 1° anno di vita de "IL TRUCIOLO"

            ciao
            Ninni o (Domenico), credo che ormai userò "Ninni"
            Ninni, se ti va puoi farli direttamente QUI
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              volevo aggiungere , prima di tarare la troncatrice, di verificare con una lenza o una livella dritta se le battute della troncatrice sono dritte.

              nelle troncatrici marca pistola capita spesso che la battuta di alluminio si pieghi sotto la pressione della lama oppure si pieghi perchè ci sbatte qualche legno sopra o è gia storta di fabbrica.. se così fosse aivoglia a regolare , non ti si trova mai a squadra.... devi solo carteggiarla o cambiare trocatrice...
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                Con la sega manuale ho il problema della perpendicolarità
                Ninni
                Ninni hai provato a dargli un colpo con la mazzetta di 1kg?.....
                Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                facebook.com/penaestradapousada

                Commenta


                • #9
                  Ciao Domenico. La mia prima troncatrice di cui non faccio nomi aveva le scanalature per il bloccaggio del piatto, pensa non ne tornava una ed usando il sistema a squadretta esposto da Toto ho limato queste fessure fino a trovare la posizione giusta dei 45° e non solo.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                    Ninni hai provato a dargli un colpo con la mazzetta di 1kg?.....
                    Domani mattina, se dopo aver messo in pratica i consigli ricevuti e le eventuali modifiche proposte da Basilio, le cose rimangono come sono, non solo gli dò una passata di mazzetta da 1 kg ma poi la brucio pure!

                    Commenta


                    • #11
                      Vorrei anche aggiungere, in base alla mia piccola esperienza, che i listelli con i quali si va a realizzare la cornice devono essere perfettamente piallati a spessore e le facce assolutamente parallele altrimenti quando li vai a tagliare a 45° fanno degli strani scherzi (esperienza personale).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da attilio Visualizza il messaggio
                        Vorrei anche aggiungere, in base alla mia piccola esperienza, che i listelli con i quali si va a realizzare la cornice devono essere perfettamente piallati a spessore e le facce assolutamente parallele altrimenti quando li vai a tagliare a 45° fanno degli strani scherzi (esperienza personale).
                        Attilio, ti ringrazio per il consiglio molto prezioso. Infatti, avendo comprato i listelli già pronti, davo per scontato che fossero piallati a dovere e, causa l'inesperienza, li ho usati così come erano. Credo proprio che, come dici Tu, non fossero ben piallati. Su tre utensili che ho, possibile che tutti fossero sballati? Oggi devo fare altre due cornici e, puoi crederci, controllerò molto, molto bene la squdratura.

                        Grazie

                        Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          A proposito di attrezzi a mano per tagliare a 45° listelli e cornici, avete qualcuno da consigliare che non costi pazzie ??
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                            A proposito di attrezzi a mano per tagliare a 45° listelli e cornici, avete qualcuno da consigliare che non costi pazzie ??
                            Grazie
                            Purtroppo io non saprei proprio cosa indicarti. Sono già imbranato di mio, figuriamoci se posso dare indicazioni in tal senso. Spero che qualche "collega"
                            e quì sono davvero tutti bravi, possa aiutarti.

                            Ciao

                            Domenico

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                              A proposito di attrezzi a mano per tagliare a 45° listelli e cornici, avete qualcuno da consigliare che non costi pazzie ??
                              Grazie
                              i falegnami di una volta utilizzavano quelli classichi ma penso che la cosa più importante sia il seghetto. Ne ho visto da poco uno della valex (più sofosticato) , non costava tanto (non ricordo) però sembrava un bell'aggeggio
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X