annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripostiglio da giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripostiglio da giardino

    Ciao a tutti! Spero di aver indovinato la sezione giusta in cui scrivere.
    Vorrei costruirmi un ripostiglio esterno da collocare su una pedana rialzata di dimensioni 1200x2000mm circa (il lato lungo forse verrà poco più corto).
    Mentalmente non mi sembrava un'opera difficile finché non ho iniziato a fare il progetto. Considerando che vorrei fare un qualcosa di smontabile in futuro pensavo di utilizzare perline per i muri e il tetto (copertura del tetto da definire: telo bitumoso o tegole canadesi. Niente di più pesante insomma) sorrette da uno scheletro opportunatamente dimensionato i cui incastri siano appunto "smontabili".
    Partendo dalla forma finale che sarebbe più o meno questa:

    RispostiglioGiardinoBozza1.jpg

    L'idea era quella di fare montanti e traverse su cui creare delle guide da 10mm per incastrarci/instradare le perline.
    Prima domanda: è sufficiente pensare a delle travi 60x60mm? O sono sottodimensionate? La sezione verrebbe così:

    RispostiglioGiardinoBozzaSezioni.jpg

    E qui come si suol dire "casca l'asino" (che sarei io)! Partendo da una bozza di struttura:

    RispostiglioGiardinoBozza2.jpg

    ho iniziato a disegnare i vari incastri e mi sono bloccato ormai da giorni sugli angoli cioè lì dove si incontrano tre travi.
    Come si fa un incastro a tre travi? Gli altri che sono riuscito ad "elaborare" secondo voi sono validi in termini di stabilità e fattibilità?
    Primo incastro
    RispostiglioGiardinoBozzaIncastroH.jpg

    Secondo incastro
    RispostiglioGiardinoBozzaIncastroF-E.jpg

    Questo è il massimo che sono riuscito a fare con tre travi
    (fronte) RispostiglioGiardinoBozzaIncastroB-G_Fronte.jpg
    (retro) RispostiglioGiardinoBozzaIncastroB-G_Retro.jpg

    Che ne pensate? Sto sbagliando proprio approccio? C'è qualche altro modo per creare una struttura smontabile senza ricorrere a viti+dadi passanti?
    Grazie in anticipo a tutti!

    Tiziano.
    Tiziano
Sto operando...
X