annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affilatura sgorbie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affilatura sgorbie

    salve a tutti,ho da poco acquista delle sgorbie per intaglio,discrete,vorrei intraprendere questa nobile arte,li dovrei affilare,cosa mi consigliate d'acquistare per una discreta affilatura,che non debba aprire un mutuo per pagarli.grazie a priori.

  • #2
    una pietra buona e tanta esperienza........
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      ho chiesto anche a federico mi consigliato un set di pietre diamantate per l'esterno una per l'interno e una per la finitura,se ho capito bene,io li ho acquistate,vediamo che succede.

      Commenta


      • #4
        Succede che affilare le sgorbie a mano su pietra è un lavoraccio e richiede una buona dose di manualità ed esperienza.

        Che sgorbie sono, sono completamente da affilare o necessitano solo che sia ravvivato il filo ?

        Commenta


        • #5
          è un set di sgorbie della fervi,li ho comprati per iniziare,e si deve solo riavvivare il filo di taglio.

          Commenta


          • #6
            In questo caso, a mio modestissimo parere, era meglio comprare una mola da banco (quella che costa meno possibile) e montargli sopra un disco di feltro da usare con l'apposita pasta abrasiva.
            Veloce, pulito ed è difficile rovinare il profilo della sgorbia.
            In più, se hai comprato le diamantate Duosharp, sappi che non sono indicate per sgorbie dal tagliente piccolo o a V, ci vogliono le Diasharp o le Duosharp plus.
            Le duosharp normali sono ottime per scalpelli, sgorbie dal tagliente piuttosto ampio, ferri pialla e coltelli vari.
            Ciao.
            Marco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bitis Visualizza il messaggio
              Le duosharp normali sono ottime per scalpelli, sgorbie dal tagliente piuttosto ampio, ferri pialla e coltelli vari.
              Ciao.
              Marco
              Originariamente inviato da Bitis Visualizza il messaggio
              disco di feltro da usare con l'apposita pasta abrasiva.
              mi sai dire qualche cosa di più delle duosharp, del feltro e pasta abrasiva?
              visto che ho più scalpelli e alcuni coltelli da intaglio da passare.
              grazie
              sigpicStefano

              Commenta


              • #8
                le pietre diamantate sono della dmt,approfondiresti per favore il discorso del disco di feltro con labrasiva?grazie.

                Commenta


                • #9
                  io affilo con una modestissima pietra serena..... presa dal marmista... tenuta a bagno della nafta... rigorosamente a mano... una volta imparato affili qualsiasi profilo senza spendere neanche un euro..... se poi vuoi fare le gare di affilatura , allora ti sevre il cuoio con la pasta abrasiva.... ma fino ad allora credo che una pietra e del gasolio basti e venzi...
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    piu sei abile meno hai bisogno di attrezzi.
                    il paradosso sta nel fatto che per diventare abile credi di dover comprare tanti attrezzi............
                    Secondo il mio piccolissimo parere..............

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
                      mi sai dire qualche cosa di più delle duosharp, del feltro e pasta abrasiva?
                      visto che ho più scalpelli e alcuni coltelli da intaglio da passare.
                      grazie
                      Le duosharp sono le diamantate della DMT (se mastichi un po' di inglese, sul loro sito ci sono un po' di info - www.dmtsharp.com) e sono ottime per affilare utensili con il tagliente piatto, quindi scalpelli, bedani e ferri pialla in primis, anche perchè hanno la superficie diamantata in modo discontinuo, ossia ci sono dei buchi in cui si deposita il materiale che hai asportato, togliendosi così dai piedi. Esistono in 4 tipi di grana, da extra coarse (200 grit) a extra fine (1200 grit).
                      Questa pietra va bene anche per i coltelli (da intaglio e non), ma non è indicata per taglienti piccoli e/o appuntiti come molte forme di sgorbie o scalpelli con lama più piccola di 8 mm. perchè il tagliente potrebbe impuntarsi nei buchi o asportare il metallo in maniera non ottimale. Per questi attrezzi ci vogliono pietre con superficie continua.

                      Veniamo al feltro.
                      Praticamente tutti gli scultori e intagliatori che conosco usano per affilare le sgorbie una mola ad acqua per rifare il tagliente quando è molto compromesso e il disco di feltro, su cui si applica una pasta abrasiva per terminare l'affilatura e per lucidare il tagliente. Se si vuole fare le cose di fino si può passare l'attrezzo anche sulla ruota di stracci (solitamente di cotone trapuntato) sempre impregnata con una pasta abrasiva fine.
                      Con questo sistema si ottengono taglienti molto affilati, col vantaggio che in caso di necessità di ravvivatura del filo bastano 30 seconti sul feltro per ripristinarlo e in più è un sistema molto più semplice dell'affilatura a mano su pietra perchè sulla mola è sufficiente controllare l'angolatura del tagliente, mentre sulle pietre bisogna anche applicare un movimento "avanti-indietro" che richiede una certa manualità e che può causare nei principianti, uno scorretto angolo di incidenza con conseguente inefficacia del processo di affilatura.
                      Sia il disco di feltro che quello di cotone si montano su una normale mola da banco, facendo molta attenzione al fatto che la mola VA GIRATA, in modo che ruoti non verso l'utilizzatore, ma nell'altro senso, pena il rischio di veder proiettato verso se stessi l'attrezzo che si sta affilando, con ovvie conseguenze !
                      Ciao
                      Marco

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mille Marco, una spiegazione molto chiara.

                        sono un pessimo affilatore.....sigh,dovrò imparare!!!!
                        sigpicStefano

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da peenty Visualizza il messaggio
                          grazie mille Marco, una spiegazione molto chiara.

                          sono un pessimo affilatore.....sigh,dovrò imparare!!!!
                          Figurati

                          L'unico modo per imparare è..........pratica, pratica, pratica........

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                            piu sei abile meno hai bisogno di attrezzi.
                            il paradosso sta nel fatto che per diventare abile credi di dover comprare tanti attrezzi............

                            Stò cominciando a capirlo anch'io.
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              al lidl vendono delle pietre diamantate
                              (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...stre_affilanti)


                              COSTANO POCHISSIMO



                              Ciao Alessio
                              certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X