annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione cassetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione cassetto

    Bene, dopo che mi son preso una bella pesciata sulla costruzione dei cassetti, oggi mi sono dedicato alle prove di costruzione e visto che la maggiorparte utilizza le code di rondine anch'io mi sono voluto cimentare in questo incastro. Rispolverata una vecchia dima che ho acquistato circa due anni fa e messa da parte per i risultati disastrosi, ho voluto leggere per benino le istruzioni e cominciare a fare questi cassetti come si deve :
    la prima prova che ho fatto è stato sul multistrato da 20
    4.jpg
    devo dire che come prima prova sono rimasto soddisfatto e per un cassetto da montare a filo (non in multistrato) mi sembra buono. Ho voluto provare anche con un cassetto a battente e mi è venuto questo : naturalmente sono solo delle prove
    2.jpg 1.jpg
    Non ho fatto prima la scanalatura per ospitare il fondo ed ho fatto il lato posteriore alla stessa altezza degli altri ma come mi ha consigliato qualcuno questo dev'essere a filo con la scanalatura in modo da poter inserire il fondo ed inchiodarlo al lato posteriore. Allora ho intagliato con la sega. Stavo pensando però che con questo tipo d'incastro pottrei fare, dopo aver effettuato la scanalatura fondo, un dentino sui laterali dello stesso spessore del lato posteriore e preparare poi gli incastri con il lato in questione già accorciato. Siccome è la prima volta che mi dedico a questo tipo d'incastro mi dite se il procedimento va bene o ci sono degli accorgimenti migliori?
    Grazie
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Ciao Basilio! Ho visto le "code di rondine" bella cosa poterle fare. Io ho provato a farle a mano (non ho alcuna dima) e devo dire che il risultato è stato alquanto deludente. Però non mi perdo d'animo e quando terminerò il lavoro (si fa per dire) che sto facendo ci riproverò. Questa dima come è fatta? e come si usa?

    ciao

    Domenico

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
      Ciao Basilio! Ho visto le "code di rondine" bella cosa poterle fare. Io ho provato a farle a mano (non ho alcuna dima) e devo dire che il risultato è stato alquanto deludente. Però non mi perdo d'animo e quando terminerò il lavoro (si fa per dire) che sto facendo ci riproverò. Questa dima come è fatta? e come si usa?

      ciao

      Domenico
      Ciao Domenico. La dima è della wolcraf (perdonatemi ma non so come si scrive) e si utilizza con il trapano, devo ancora scoprire bene le regolazioni ma funziona benissimo. Pensa quando la acquistai (la pagai quasi 60 euro) provai a fare gli incastri ma senza leggere le istruzioni
      vidi un risultato disastroso (non arrotondai una parte) e la misi da parte. Dopo la bella pesciata ho voluto rispoverarla.
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
        Ciao Domenico. La dima è della wolcraf (perdonatemi ma non so come si scrive) e si utilizza con il trapano, devo ancora scoprire bene le regolazioni ma funziona benissimo. Pensa quando la acquistai (la pagai quasi 60 euro) provai a fare gli incastri ma senza leggere le istruzioni
        vidi un risultato disastroso (non arrotondai una parte) e la misi da parte. Dopo la bella pesciata ho voluto rispoverarla.
        Basilio..! Che t'importa di come si scrive, siamo Italiani e, pertanto, le parole straniere possiamo scriverle o "dirle" nel modo che più ci sembra giusto e nessuno dovrebbe dirci nulla. Io la penso così. Della "pesciata" io non so, a cosa ti riferisci? E il trapano, è quallo a colonna? Io credevo si dovesse usare la fresatrice. In un altro argomento ho visto i mobili della cameretta....cavolo, mi sono piaciuti un sacco, sei veramente bravo.

        ciao

        Domenico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
          Basilio..! Che t'importa di come si scrive, siamo Italiani e, pertanto, le parole straniere possiamo scriverle o "dirle" nel modo che più ci sembra giusto e nessuno dovrebbe dirci nulla. Io la penso così. Della "pesciata" io non so, a cosa ti riferisci? E il trapano, è quallo a colonna? Io credevo si dovesse usare la fresatrice. In un altro argomento ho visto i mobili della cameretta....cavolo, mi sono piaciuti un sacco, sei veramente bravo.

          ciao

          Domenico
          E proprio lì che ho ricevuto le pesciate ed avevano pienamente ragione : i cassetti all'interno non sono un granchè, ma essendo piccoli quando avrò del tempo li rifarò. Il trapano è quello manuale. Ha una dima in metallo che tu stringi al legno. Monti il trapano in questa specie di supporto che va all'interno della dima attraverso delle apposite scanalature. Ho provato anche a montarci la fresatrice ma rischi di spaccare tutto perchè è dato max per 5000 giri. A mano non devi far altro che arrotondare una parte degli incastri che puoi fare o con lima o scalpello o taglierina ed io utilizzo quest'ultima (gusti).
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
            .......... Io credevo si dovesse usare la fresatrice.
            In effetti con una fresatrice e una buona dima credo si possano otterene ottimi risultati.
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
              In effetti con una fresatrice e una buona dima credo si possano otterene ottimi risultati.
              Bellissimo aggeggio ma quanto potrebbe costare un affarino del genere?
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                Bellissimo aggeggio ma quanto potrebbe costare un affarino del genere?
                Intorno ai 100 euro, e fatti sto regalino
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                  Intorno ai 100 euro, e fatti sto regalino
                  No, va bene così, il regalino l'ho già fatto. Comunque stiamo abbandonando quella che era la mia domanda ossia il lato posteriore come devo lavorarlo?
                  Grazie
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                    E proprio lì che ho ricevuto le pesciate.
                    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                    In effetti con una fresatrice e una buona dima credo si possano otterene ottimi risultati.
                    Basilio, avevo letto tutte le "reprimende" che ti avevano fatto per il cassetto, non credevo che ti riferissi a quelle comunque non credo che Tu abbia problemi a farli anche in altri modi, visto quello che sai fare.
                    Per quanto riguarda le dime, ho visto quella segnalata da Alex. devo proprio cercare di vederla dal vivo, mi incuriosisce alquanto.


                    Ciao

                    Domenico

                    Commenta


                    • #11
                      Cavolo, arrivo sempre in ritardo, quando vado a scrivere una risposta, ne sono già arrivate altre a vagonate

                      Domenico

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                        Basilio, avevo letto tutte le "reprimende" che ti avevano fatto per il cassetto, non credevo che ti riferissi a quelle comunque non credo che Tu abbia problemi a farli anche in altri modi, visto quello che sai fare.
                        Per quanto riguarda le dime, ho visto quella segnalata da Alex. devo proprio cercare di vederla dal vivo, mi incuriosisce alquanto.


                        Ciao

                        Domenico
                        E' una bella dima perchè ti permette, da quel che ho visto, di fare maschio e femmina contemporaneamente, mentre con la mia devi lavorare in due tranch.. cmq mi diverte lo stesso ed io che ho sempre odiato questi incastri. Cmq aspetto ancora la risoluzione del lato posteriore
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono proprio il meno indicato a dare risposte del genere, beato chi ne da a me, fosse per me, i cassetti li farei scorrere direttamente su dei listelli messi di fianco e per tenere il fondo farei una piccola cornicetta interna e poi da sopra, senza incollare, ci calerei il fondo fino a farlo poggiare sulla cornice. Ho fatto un cassetto del genere da appendere ad un bancone nel garage di mio fratello. Dentro ci sta di tutto e non si è mai sfondato.Da qualche parte dovrei anche avere le foto.

                          Ciao

                          Domenico

                          Commenta


                          • #14
                            Basilio, non è per dire che non può andar bene, ma proprio non va.
                            Guarda bene quel cassetto, toccano a terra prima le sponde e il frontale resta alto, quindi quel cassetto non puo' funzionare.
                            Potresti girare sottosopra il frontale allora ci avviciniamo di piu alle sembianze di un cassetto.
                            Il posteriore, è troppo alto, in quel modo per andare a filo col fondo e fare una gola per infilare a ghigliottina, sfrutteresti solo la metà della profondita del cassetto. Le code dietro vanno aperte. Ti sei concentrato troppo sulle code e hai tralasciato dei particolari importantissimi.
                            Al tuo posto riproverei.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Questa è la foto del cassetto di cui parlavo
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X