annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio tavole frassino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio tavole frassino

    Ciao a tutti.
    L’altro giorno ho acquistato delle tavole di frassino, spessore 5 cm., e devo dire che non pensavo pesassero così tanto.
    Sono molto grezze, alcune hanno ancora la corteggia nei lati, e per prima cosa vorrei fare delle tavolette di larghezza 9, 10 cm.
    Siccome il lato di costa è molto irregolare, e non dispongo di una circolare portatile devo far tutto con la mia BOSCH da banco. Per fare un bel primo taglio dritto pensavo di fissare il frassino su un pannello fino di multistrato, in modo che quest’ultimo vada in battuta sulla guida del banco. Così dovrei andare dritto… sempre se il Bosch ce la fa.
    Avreste altri suggerimenti?

    Grazie

    Andrea
    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

  • #2
    Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    L’altro giorno ho acquistato delle tavole di frassino, spessore 5 cm., e devo dire che non pensavo pesassero così tanto.
    Sono molto grezze, alcune hanno ancora la corteggia nei lati, e per prima cosa vorrei fare delle tavolette di larghezza 9, 10 cm.
    Siccome il lato di costa è molto irregolare, e non dispongo di una circolare portatile devo far tutto con la mia BOSCH da banco. Per fare un bel primo taglio dritto pensavo di fissare il frassino su un pannello fino di multistrato, in modo che quest’ultimo vada in battuta sulla guida del banco. Così dovrei andare dritto… sempre se il Bosch ce la fa.
    Avreste altri suggerimenti?

    Grazie

    Andrea
    Andrea, anch'io ho preso un bel pò di frassino, più o meno come quello che hai preso tu, e concordo che pesa molto.
    Personalmente l'ho tagliato con la circolare a mano Makita, ad affondamento, aiutato dalla guida in dotazione, con la squadratrice avevo problemi, poco potente, la mia, per quel legno.
    Il problema è emerso quando dovevo metterli in squadra ed allo stesso spessore, ho provato in tanti modi ma c'era sempre qualcosa che non quadrava.
    Poi, come sai, con la pialla a filo e spessore sono riuscito finalmente a farlo in maniera accettabile.
    Quante assi hai preso?
    Ciao
    Enzo
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Io di solito le taglio con la combinata a mano libera, una o due passate a filo sulla pialla ed è perfetto,

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Andrea la tua idea per andare dritto non è male, unica cosa dovresti avere una lama con pochi denti, e vedrai che ce la fai anche col banco sega, se posso darti un consiglio e non puoi permetterti una nastro che sarebbe l'ideale per certi lavori, puoi procurarti la circolare che è sempre in vendita alla lidl, posso garantirti che fa bene il suo lavoro.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Andrea, il tuo sistema funziona, lo facevo sul pianetto della troncatrice quando non avevo altro a disposizione. Basta anche un listello morsettato che ti faccia da battuta sul fianco del piano del banco sega.
          Considera però il peso delle tavole, credo che tu ti debba aiutare con qualche supporto, rulliere o altro, che ti mantengano le tavole in appoggio.
          Il suggerimento di Toto posso confermarti che è ottimo.

          Ciao

          Alberto
          Ultima modifica di 53ZAC; 23-12-2008, 22:47.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Ho preso tre assi da tre metri +/- larghe sui 30 cm, ma non riuscendo a trasportarle in macchina le ho fatto tagliare una a metà, l'altra a 3/4 più o meno nei punti che mi sembravano più adatti.

            La sega a nastro era un pensiero che avevo, ma non avrei il posto.
            Comunque quando si parla di nastro, si intende una con minimo 30 cm di volano, vero?

            La circolare della Lidl l'ultima volta mi è sfuggita per poco.

            Grazie a tutti.

            Ciao

            Andrea
            Ultima modifica di fenderadf; 23-12-2008, 17:24.
            Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

            Commenta


            • #7
              Andrea

              Se vuoi , prendi le tavole e vieni su da me le tagliamo senza problemi, e senza rischiare la pelle .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                Andrea

                Se vuoi , prendi le tavole e vieni su da me le tagliamo senza problemi, e senza rischiare la pelle .
                Questo è un bell'esempio, amicizia, cortesia e vicinanza.

                Bravo Nikk
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                  Andrea

                  Se vuoi , prendi le tavole e vieni su da me le tagliamo senza problemi, e senza rischiare la pelle .
                  Grazie Michele, avevo pensato a questa soluzione.
                  Non avendo mai lavorato questi spessori di legno duro, vorrei comunque vedere fino a dove posso arrivare con i miei potenti mezzi. Se mi senti vuol dire che i mezzi non sono così potenti.
                  Ciao

                  Andrea
                  Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Vai tranquillo il sistema che vuoi adottare è giusto e, come già ti hanno detto
                    aiutati con rulliere o altro.

                    Commenta


                    • #11
                      Va bene se non sento lo stato di allarme della protezione civile non mi preoccupo

                      Comunque se ti serve la circolare portatile della lidl e' " a disposizione"
                      michele

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                        Andrea, il tuo sistema funziona, lo facevo sul pianetto della troncatrice quando non avevo altro a disposizione. Basta anche un listello morsettato che ti faccia da battuta sul fianco del piano del banco sega.


                        Ciao

                        Alberto
                        SAi Alberto, questo sistema me lo avevi accennato all'incontro e pensavo di aver capito ma puù ci penso e meno mi è chiaro: dove dovrei morsettarlo il listello? Riesci a fare un disegnino esplicativo?
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                          SAi Alberto, questo sistema me lo avevi accennato all'incontro e pensavo di aver capito ma puù ci penso e meno mi è chiaro: dove dovrei morsettarlo il listello? Riesci a fare un disegnino esplicativo?
                          Credo intenda morsettare un listello sulla tavola che faccia battuta contro il bordo esterno del banchetto facendo da guida.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Esatto, lo devi morsettare sotto la tavola che devi tagliare, morsetti ovviamente verso l'esterno, in modo che la tavola scorra parallela al bordo del piano e quindi alla lama.
                            Devi però sempre tenere conto della distanza fra la lama ed il bordo del piano per calcolare dove taglierai.

                            Spero di essermi capito

                            Ciao

                            Alberto
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                              Esatto, lo devi morsettare sotto la tavola che devi tagliare, morsetti ov.................................

                              Spero di essermi capito

                              Ciao

                              Alberto
                              Qualcuno avrà capito, forse anch'io
                              Riesco a recuperare una circolare portatile da mio papà, non so che profondità di taglio abbia.
                              Altra cosa: il taglio deve essere per forza parallelo alla vena o può andare anche un po' inclinato?
                              Questo mi permetterrebbe di avere meno scarto.

                              Buon Natale

                              Andrea


                              PS: rispondetemi pure con calma dopo il cenone. Non ho fretta
                              Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X