annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giunzioni per tettoia a sbalzo - massello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giunzioni per tettoia a sbalzo - massello

    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato dei travetti in douglasia di sezione 13x18, segati sui 4 lati, per realizzare una tettoia composta da 5 elementi come quello sotto rappresentato.

    Gli elementi verticali saranno tassellati con filettati (M24) e chimico ad un muro in calcestruzzo armato da 30 cm di spessore.
    Gli elementi inclinati saranno coperti da listoni, telo impermeabile traspirante, canterini e tegole (Coppo Big Titan) in cemento.



    I dubbi sono sulle connessioni tra elementi, specialmente la zona cerchiata.

    Pensavo di collegare questi travetti con una piastra in acciaio da costruzione di 3 mm di spessore, avvitato ad entrambi gli ementi (viti segnate in rosso).

    Come vi sembra?? Che giunzione consigliate in alternativa??

    Grazie!!

    Saluti

    Fabio

  • #2
    Scusa la mia domanda ma avvitarli da sopra no ???

    Commenta


    • #3
      Non mi piace mai avvitare nel legno "di punta", di solito non si fa nelle strutture.

      In questa tettoia a sbalzo i carichi non sono indifferenti, ho dimensionato i travi tenendo conto di un peso proprio della copertura di 70 kg/mq incluse tegole e 190 kg/mq di carico neve. (non considero il carico accidentale, rientra abbondantemente nel carico neve, mai mi sognerei di salirci sopra in 10 persone quando ci sono già 2 metri di neve su!)

      Gli elementi più critici sono il trave verticale per il momento flettente a cui é sottoposto e la giunzione di cui sopra in caso di carico eccentrico (concentrato all' estremità della copertura).

      Commenta


      • #4
        Guarda ho lavorato 10 anni in una fabbrica che usava sto sistema e non abbiamo avuto mai problemi .
        Fai un foro con la punta a farfalla leggermente piu' largo della rondella che andrai a mettere poi fai un foro passante sulla trave superiore e poi avviti il tirafondo e t assicuro che ti tiene una valanga....ps questo per le grandi dimensioni per piccole tettoie con carico inferiore anche solo viti...

        Commenta


        • #5
          Quindi date le dimensioni dei travi (13x18 cm) potrei usare due tirafondi diam. 12 mm lunghezza 300 mm? La soluzione non mi piace molto, ma nemmeno quanto ho disegnato io mi piace molto....provo a cercare ancora se si riesce a fare con delle viti inserite inclinate da ambo i lati.

          Commenta

          Sto operando...
          X