annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria Avvitatore DW morta...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria Avvitatore DW morta...

    Salve a tutti!

    Come da titolo, una batteria del mio avvitatore DW 12V non risponde piú.

    Ho visto che per aprirla ci sono delle viti. Vorrei tentare di ripararla ma non só proprio da dove comnciare...

    Ciao,
    Pitu
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    io sono anni che vado avanti a batterie di lampade di emeregenza... ho aperto la batteria, tolto gli elementi, tagliato il fondo e rifatto più ampio in vetroresina, ho uno skil modificato così e una batteria al piombo ogni sei mesi mi basta. ogni batteria mi costa 7 EURO.

    per aprire la batteria basta svitare le viti , poi con un saldatore a stagno potresti sostituire gli elementi. ma tutto dipende dal loro costo, a me avevano chiesto 5 euro per elemento. quindi ho optato per le batterie delle lampade di emergenza.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      Grazie Vito,

      Vedró quanto costano questi elementi.....per aprire la batteria c'é qualche precauzione da prendere?

      Pitu
      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

      facebook.com/penaestradapousada

      Commenta


      • #4
        Ciao, io ho un paio di avvitatori Dewalt a 9,6 volts, le batterie originali col tempo si sono esaurite, sostituirle mi costava come comperare un nuovo avvitatore, avevo trovato su ebay.de delle compatibili ma venivo a spendere quasi 50 euro cad. e avevo paura che non ne valesse la pena, poi in uno di quei magazzini di recuperi fallimentari ho trovato delle batterie marchiate black and decker che sembravano uguali a 10 euro (1,7ah), inizialmente ne ho presa una per vedere se andava bene, visto che era tutto ok ne ho prese altre 3 ed ora gli avvitatori sono tornati a fare il loro lavoro egregiamente.

        Saluti
        roberto

        Commenta


        • #5
          Ciao Roby......bella soluzione che ti sei rimediato!

          L'avvitatore in questione é 12V e di 1.3ah se non erro...l'ho anche aperto:

          Sono 9 batterie collegate fra loro alte circa 35mm e 20mm di diamentro.

          Pitu
          File allegati
          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

          facebook.com/penaestradapousada

          Commenta


          • #6


            vedo che hai aperto la batteria senza problemi. :-)

            nella foto vedi come ho sistemato il mio avvitatore..
            alcuni mi avevano consigliato di prenderne uno novo da pochi euro e poi cambiarlo ogni qualvolta ti si qùguasta la batteria. ma non mi piaceva questa soluzione.. ora ho anche un bosch 18 volt con la seconda batteria quasi andata e anche li interverrò in questo modo. per gli elementi del bosch 18 volt volevano 7 euro a elemento , sono 15 elementi.... fatti iconti ho preso tre batterie da 6volt da 1,3ampere le metto in serie ed ecco fatto la batteria. con soli 15 euro...
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              2 domandine
              1. dove si comprano?
              2. come le ricarichi?
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                2 domandine
                1. dove si comprano?
                2. come le ricarichi?
                la domanda credo sia rivolta a me?

                le ho prese in un negozio di materiale elettrico per abitazioni..
                le ricarico col ricaricatore di serie all'avvitatore. quando il led si spegne è carica. unica attenzione è scaricarle bene prima di ricaricare, perchè l'effetto memoria qui è più forte che su batterie al litio.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  batterie al piombo

                  Ottima soluzione anche perchè le batterie al piombo sono economiche, esenti dall' effetto memoria e solitamente sono garantite per 3 anni anche se durano mediamente fino a 5 anni a patto di usarle come si deve:
                  - Nel processo di scarica è opportuno non far diminuire mai la tensione sotto 1.8 v per elemento. Questa evenienza porterebbe al processo di solfatazione dell'elemento. Il PbSO4 che si forma normalmente è un sale poco solubile ed aderisce alle piastre sotto forma di granuli molto piccoli. Se la tensione. scende sotto 1.8 v si formano dei granuli molto grossi che non riescono più a ritrasformarsi nel processo di carica.

                  - Per la loro ricarica poi non si può utilizzare quelli per batterie al Nickel Cadmio (NiCd) e al Nickel Metal Hidrato (NiMh) in quanto a differenza delle batterie al NiCd, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante e non a corrente costante, inoltre è necessario anche limitare la corrente altrimenti la batteria rischia di spaccarsi a causa dell'eccessiva quantità di gas formato durante la ricarica.
                  Ultima modifica di El_Marangon; 25-12-2008, 22:03.
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                    Ottima soluzione anche perchè le batterie al piombo sono economiche, esenti dall' effetto memoria e solitamente sono garantite per 3 anni anche se durano mediamente fino a 5 anni a patto di usarle come si deve:
                    - Nel processo di scarica è opportuno non far diminuire mai la tensione sotto 1.8 v per elemento. Questa evenienza porterebbe al processo di solfatazione dell'elemento. Il PbSO4 che si forma normalmente è un sale poco solubile ed aderisce alle piastre sotto forma di granuli molto piccoli. Se la tensione. scende sotto 1.8 v si formano dei granuli molto grossi che non riescono più a ritrasformarsi nel processo di carica.

                    - Per la loro ricarica poi non si può utilizzare quelli per batterie al Nickel Cadmio (NiCd) e al Nickel Metal Hidrato (NiMh) in quanto a differenza delle batterie al NiCd, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante e non a corrente costante, inoltre è necessario anche limitare la corrente altrimenti la batteria rischia di spaccarsi a causa dell'eccessiva quantità di gas formato durante la ricarica.

                    io le carico col caricatore di serie del 18volt... elettronico e autoregolabile. la carica viene bene ....
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Pitu
                      Gli elementi singoli costano da 1.5 e 2€ (dipende dal fornitore) e a quel pezzo le trovi da 2000mA (2A) quindi sapendo come farsi il cambio direi che e' conveniente.

                      Vito

                      El marangon ti ha dato delle ottime dritte e credo che a te sia andata bene solo perche il tuo caricatore non puo erogare tanta corrente o si autolimita .comunque non sarebbe la prima volta che vedo delle batterie al piombo "raddoppiare" di volume

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                        Pitu
                        Gli elementi singoli costano da 1.5 e 2€ (dipende dal fornitore) e a quel pezzo le trovi da 2000mA (2A) quindi sapendo come farsi il cambio direi che e' conveniente.

                        Vito

                        El marangon ti ha dato delle ottime dritte e credo che a te sia andata bene solo perche il tuo caricatore non puo erogare tanta corrente o si autolimita .comunque non sarebbe la prima volta che vedo delle batterie al piombo "raddoppiare" di volume
                        nik, se tu le trovi a due euro l'una, mandamene 15 da 1,2volt.... perchè qui a me hanno chiesto una cifra gastronomica. per questo ho preso quelle al piombo..... il carica batteria ha una funzione automatica di carica a goccia , si chiama, carica lentamente.
                        finchè va bene , ok... sono 6 anni che carica. poi se esplodono , pazienza, vorrà dire che compro un carica batteria per auto e le carico con quelle.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          ragazzi...falso allarme.....

                          ma tu guarda te....é venuto un amico del forum brasilero a trovarmi, e lui lavora con roba elettronica....e dopo alcune prove e test...é risultato che il caricabatteria che non andava bene....lo abbiamo smontato pulito dalla polvere e rimontato....tutto funziona....misteri della vita!

                          Pitu
                          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                          facebook.com/penaestradapousada

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X