annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La scanalatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La scanalatura

    Devo effettuare la scanalatura su alcuni listelli da 5x2,5. Altre volte, quando ho dovuto fare questo lavoro, ho usato una circolare a mano con la guida, ottenendo buoni risultati. Ora, però, vorrei usare la sega circolare della combinata. Il problema è che il coltello divisore, mi impedisce di fare un taglio cieco. Chiedo: E' opportuno eliminare provvisoriamente il coltello divisore? Naturalmente, in uscita, costruirei un ponticello che costringerebbe il listello a rimanere aderente al piano, E fattibile una cosa del genere? Oppure......
    il disegno esplicativo è quello in basso.


    Auguroni a Tutti

    Domenico
    File allegati

  • #2
    Ninni, il coltello divisore serve molto per evidare che il pezzo ti salti in faccia.
    Unica cosa possibile che puoi fare è tagliare un po' il coltello divisore in alto portantolo un millimetro al di sotto dell'altezza della lama.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Per i tagli ciechi ho modificato il coltello divisore tagliandolo appena sotto la lama, naturamente ne ho ordinato un altro da intercambiare
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Il problema, nel mio caso, è che per ridurre la quantità di lama operativa, devo sollevare il piano e non abbassare la lama. Pertanto il coltello divisore si solleva con il piano. Considerato quello che mi avete detto, credo che ne dovrò costruire uno della giusta misura. Vuol dire che mi devo inventare "inventore"

        Domenico

        Commenta


        • #5
          Ninni sei sicuro che il coltello si solleva con il piano e non e fisso con la lama? Mi pare strano, il coltello segue la sagoma della lama e sta molto vicino ai denti, abbassando il piano il coltello toccherebbe contro la lama.

          Non mi è chiaro, ma se dici che è così
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Ninni sei sicuro che il coltello si solleva con il piano e non e fisso con la lama? Mi pare strano, il coltello segue la sagoma della lama e sta molto vicino ai denti, abbassando il piano il coltello toccherebbe contro la lama.

            Non mi è chiaro, ma se dici che è così
            Caspita! Ora mi hai fatto venire un bel dubbio pure a me. Mi pare, comunque, la cosa mia ha molto colpito. Infatti questa benedetta lama sembrava la vela di una barca Però ora scendo di nuovo nella "tana" e ricontrollo. Vado!


            Domenico

            Commenta


            • #7
              Aspettiamo
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Ho controllato. La cosa è come l'avevo esposta. Il coltello è avvitato al piano e sale con esso. In questo modo si allontana dalla lama, non si avvicina. Quando abbasso il piano, la lama fuoriesce ed il coltello si riposiziona alla giusta distanza dai denti, tanto di più non può scendere perché sulle guide c'è un distanziatore regolabile che lo impedisce.


                Domenico

                Commenta


                • #9
                  quindi a piano alzato e lama abbassata tu hai sempre il coltello fuori al massimo?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    quindi a piano alzato e lama abbassata tu hai sempre il coltello fuori al massimo?
                    Infatti, è proprio così, tanto è vero che sopra il coltello ho ancora montata la protezione con l'aspiratore. Per questo mi è venuto in mente di costruire un piccolo coltello con il giusto attacco, magari regolabile; tanto, di spazio tra questo e lama hai volglia che c'è ne'. E comunque metterei anche un ponticello per tenere il pezzo a "terra"


                    Domenico

                    Commenta


                    • #11


                      humm humm....allora mi devo rassegnare??



                      Ninni

                      Commenta


                      • #12
                        Non rassegnarti, trova un modo che il coltello resti fisso con la lama invece che col piano.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Domenico. Su quella macchina devi togliere completamente il coltello se vuoi scanalare, io non l'ho mai fatto ma questo grazie alla toupie. Puoi risolvere facendola con il pantografo, ci metti le guide a filo con la tavola, un paio (alla sarda) di passate per non rovinare troppo il legno e via. Evita con quella macchina di togliere protezioni e farla lavorare diversamente. Poi se non sbaglio hai questo :
                          Domenico.jpg
                          e se non vedo male ha una parte che è liscia e non curva. Se questo tipo di marchingegno non ha le guide per poterle montare puoi sempre mettere un listello di battuta ed eseguire egregiamente quella scanalatura.
                          Ultima modifica di Basilio; 28-12-2008, 20:47.
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                            Ciao Domenico. Su quella macchina devi togliere completamente il coltello se vuoi scanalare, io non l'ho mai fatto ma questo grazie alla toupie. Puoi risolvere facendola con il pantografo, ci metti le guide a filo con la tavola, un paio (alla sarda) di passate per non rovinare troppo il legno e via. Evita con quella macchina di togliere protezioni e farla lavorare diversamente. Poi se non sbaglio hai questo :
                            [ATTACH]3018[/ATTACH]
                            e se non vedo male ha una parte che è liscia e non curva. Se questo tipo di marchingegno non ha le guide per poterle montare puoi sempre mettere un listello di battuta ed eseguire egregiamente quella scanalatura.
                            Ciao Basilio! Grazie per i consigli sempre ben accetti e considerati. Vai tranquillo che il coltello divisore non lo tolgo. Le sicurezze non si toccano, sennò le pistole sparano......! Il Dremel, per quel lavoro è troppo piccolo, altre volte ho usato la fresatrice a mano ed ho risolto il problema. In questo caso devo fare una scanalatura di un cm per due e volevo recuperare la stecchina che rimane per usarla, quando serve, come unione di tavole a mezzo. In genere i due tagli li faccio con la circolare a mano sollevando o abbassando la "scarpa" di quel tanto che serve e mettendo i listelli affiancati in modo da formare un buon piano. Quella della combinata era un'altra delle mie "sperimentazioni"

                            Ciao
                            Domenico

                            Commenta


                            • #15
                              i coltelli divisori di varie marche hanno,se non sbaglio, il centro scanalato per poterli regolare...procuratene uno e,facendolo scorrere sul bullone di ritegno, lo avrai sempre alla giusta altezza ,o in alternativa è da scanalare quello originale

                              ps
                              curiosita',che combinata hai?
                              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                              ciao
                              Luciano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X