annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scatoletta in rovere. code di rondine e altro....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scatoletta in rovere. code di rondine e altro....

    scatoletta per la mogliettina...eccomi all'opera..



    ho fatto una fatica bestia a tirare fuori qualche asse decente...

    con questa mi trovo meglio...taglio code...



    scanalature per il fondo...


    il resto...alla prossima puntata..

  • #2
    Accidentaccio, mi sarebbe piaciuto farti compagnia, le foto le avrei fatte volentieri. COMPLIMENTONI . Aspetto con ansia le prossime.
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Attendo con ansia il finale

      Commenta


      • #4
        oggi vediamo come si è affumicato il rovere e poi proseguo....

        Commenta


        • #5
          Ero arrivato alla quarta foto e...già finito!
          Aspetto la prossima puntata!

          Commenta


          • #6
            Dai dai, che vogliamo vedere, siamo molto curiosi
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Bertu.....faccela vedere..!!!!!!!















              La scatoletta....

              Pitu
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #8
                Seconda Puntata...
                Oggi ho tolto gli strettoi e pareggiato le codine...alcune hanno bisogno di un po' di stucco
                ma niente di irrimediabile...



                poi ho tirato fuori il rovere dall'affumicatoio (sacco di naylon + vasetto di ammoniaca)
                per vedere come era si scurito....

                abbastanza...mi servirà per fare dei decori...semplici.



                come il coperchio e dei filetti sui quattro lati...





                un momento durente la preparazione dei filetti (almeno credo si chiamino cosi' !?)..





                e la linea che separerà, facendo motivo, la base dal coperchio...e il relativo incollaggio...





                Ci vediamo alla Terza Puntata....

                Commenta


                • #9
                  Gran bel lavoro

                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Attendiamo la seconda puntata...dai che vai benone!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Sta venendo proprio bene questa scatoletta, complimenti....aspettiamo il risultato finale!!

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti per come stai illustrando il tuo lavoro! Scusa Bèrtu mi puoi spiegare nel frattempo il discorso del sacchetto con l'ammoniaca? Ti ringrazio.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Terza Puntata!!....He! He! mi diverte questa cosa...
                          Dunque.. oggi ho smorsettato il coperchio tolto il nastro di carta che fungeva da strettoio ber il bordino divisore tra base e coperchio poi ho icollato internamente un bordino che servirà a tenere in posizione il coperchio....



                          più tardi ho iniziato i controlli sulle imperfezioni dei vari incastri...



                          e ho provveduto a ripararli... con un po' di pazienza ho tagliato con una jap delle strtiscette...



                          che poi ho inserito nelle fessure causate dall'imprecisione del taglio iniziale...



                          dopo aver riparato e stuccato (poco) ho carteggiato tutte le parti con tela grana 180 e successivamente con 320...poi ho dato una pulita alla scatola con un panno imbevuto con
                          acquaragia...





                          sembra finita ma non lo è...sono un po' indeciso sul tipo di finitura....ma credo mi orientero sull'olio di lino, Qualcuno ha consigli su questa finitura???

                          Ps: manca ancora una maniglia per il coperchio....

                          ci vediamo per la quarta ed ultima puntata...Saluti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                            Complimenti per come stai illustrando il tuo lavoro! Scusa Bèrtu mi puoi spiegare nel frattempo il discorso del sacchetto con l'ammoniaca? Ti ringrazio.
                            In parole semplici (cosi ho letto) i vapori pesanti dell'ammoniaca fanno reagire
                            l'acido tannico presente nel rovere e nel castagno provocando lo scurimento del legno...anche in profondità.
                            io prendo i pezzi di legno che voglio scurire poi li metto in un sacco di nylon con un vasetto aperto con un pò di ammoniaca di quella industriale e sigillo tutto. in base al tempo di esposizione cambia la tonalita...

                            mi raccomando non fatelo in posti chiusi... utilezzate una maschera a pieno facciale con gli appositi filtri e guanti.

                            Commenta


                            • #15
                              Molto, molto bella!
                              E grazie per le puntate molto ravvicinate!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X