annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Afilatura sgorbie..il ritorno!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Afilatura sgorbie..il ritorno!!

    Allora ragazzi..mi rimetto alle vostre somme opinioni riguardo dei consigli sull'afffilatura delle sgorbie da tornio...
    ..so' che ci sono gia' delle discussioni aperte a riguardo ma qui le domande penso siano differenti..
    ..Premetto che io le sgorbie del tornio le affilo a mano con la pietra ad olio e poi le lucido con pasta abrasiva e disco di panno per il trapano ...qualche giorno fa' in una ferramenta ho trovato un'altra pietra..(quella della prima foto) a grana doppia e in ossido di alluminio costava poco e l'ho presa..
    Ora le domande sono due:
    1- sulla scatola della pietra di fianco alla scritta rossa c'e scritto :
    Pietra abrasiva
    ad olio ossido d'alluminio
    doppia grana
    ..il "ferramentaiolista" mi ha detto prima di usarla di bagnarla con acqua e aceto ..al che io gli ho chiesto se andasse unta ad olio e mi ha risposto di no' ..
    mi e' parso strano ...voi mi sapreste dare un consiglio..??
    2- io quando affilo a mano tengo la pietra in mano ad altezza viso inclinata verso il bsso gli appoggio la sgorbia stando molto attento all'inclinazione e ruotando faccio scorrere l'utesile dal bisello verso il filo di taglio ..sbaglio??
    nel senso che in molti casi vedo che con la mola l'affilatura si effettua dal filo verso il bisello... ma con la pietra a mano cio' mi viene difficile...ci sono delle differenze..?? il filo viene bello tagliente ma in un caso ho notato che in punta si e' scurito appena appena per circa mezzo millimetro..non vorrei che tale affilatura renda troppo sottile il filo e lo porti a surriscaldarsi...

    in alternativa sto' vedendo di usare un prototipo di tornio da me' costruito
    e adibirlo a uso mola:Foto 2 e 3 ..(dato che come tornio non lo uso per ora)
    gli ho preso una mola da 25 cm per 4 di spessore grana 100 .. ho tornito un perno autocentrante in legno e l'ho infilato nel mandrino...solo che non so' se vada bene dato che non so' di che materiale sia ..(l'ho pagata una stupidata)ma non vorrei che scaldi troppo da stemprare gli utensili!!.
    in secondo luogo il tornio girera' approssimativamente intorno ai 1000 giri non so' se e' troppo poco o comunque puo' andare bene....se secondo voi puo' andare posso anche vedere di fargli un jig per l'affilatura come nei vostri laboratori..
    Aspetto vostri pareri e illuminazioni colleghi truciolari!!
    Un salutone...
    Mauro.
    File allegati
    Ciao..
    Mauro.

    "..Si corre in fretta e non si ha tempo di pensare,..e invece, bisogna camminare col passo e col pensiero."
    Mario Rigoni Stern.

  • #2
    Mauro ascolta non per criticarti, ci mancherebbe altro, ma se spend 30-40 euro prendi una mola da 20 cm di diametro e usi tranquillamente quella per affilare tutte le sgorbie. Poi se vuoi dare l'ultima passata a mano puoi farlo tranquillamente senza problemi. Quel prototipo di tornio io lo lascerei lì in attesa di sistemarlo a dovere e di metterlo in sicurezza. Sinceramente quella mola fissato con l'alberino in legno non mi piace proprio( uno per la sicurezza e due perchè difficilmente girerà in asse perfetta).
    Ovviamente è solo il mio parere. In quanto alla pietra potrebbe anche essere una normale pietra ad acqua.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vemawild Visualizza il messaggio
      Allora ragazzi..mi rimetto alle vostre somme opinioni riguardo dei consigli sull'afffilatura delle sgorbie da tornio...
      ..so' che ci sono gia' delle discussioni aperte a riguardo ma qui le domande penso siano differenti..
      ..Premetto che io le sgorbie del tornio le affilo a mano con la pietra ad olio e poi le lucido con pasta abrasiva e disco di panno per il trapano ...qualche giorno fa' in una ferramenta ho trovato un'altra pietra..(quella della prima foto) a grana doppia e in ossido di alluminio costava poco e l'ho presa..
      Ora le domande sono due:
      1- sulla scatola della pietra di fianco alla scritta rossa c'e scritto :
      Pietra abrasiva
      ad olio ossido d'alluminio
      doppia grana
      ..il "ferramentaiolista" mi ha detto prima di usarla di bagnarla con acqua e aceto ..al che io gli ho chiesto se andasse unta ad olio e mi ha risposto di no' ..
      mi e' parso strano ...voi mi sapreste dare un consiglio..??
      2- io quando affilo a mano tengo la pietra in mano ad altezza viso inclinata verso il bsso gli appoggio la sgorbia stando molto attento all'inclinazione e ruotando faccio scorrere l'utesile dal bisello verso il filo di taglio ..sbaglio??
      nel senso che in molti casi vedo che con la mola l'affilatura si effettua dal filo verso il bisello... ma con la pietra a mano cio' mi viene difficile...ci sono delle differenze..?? il filo viene bello tagliente ma in un caso ho notato che in punta si e' scurito appena appena per circa mezzo millimetro..non vorrei che tale affilatura renda troppo sottile il filo e lo porti a surriscaldarsi...

      in alternativa sto' vedendo di usare un prototipo di tornio da me' costruito
      e adibirlo a uso mola:Foto 2 e 3 ..(dato che come tornio non lo uso per ora)
      gli ho preso una mola da 25 cm per 4 di spessore grana 100 .. ho tornito un perno autocentrante in legno e l'ho infilato nel mandrino...solo che non so' se vada bene dato che non so' di che materiale sia ..(l'ho pagata una stupidata)ma non vorrei che scaldi troppo da stemprare gli utensili!!.
      in secondo luogo il tornio girera' approssimativamente intorno ai 1000 giri non so' se e' troppo poco o comunque puo' andare bene....se secondo voi puo' andare posso anche vedere di fargli un jig per l'affilatura come nei vostri laboratori..
      Aspetto vostri pareri e illuminazioni colleghi truciolari!!
      Un salutone...
      Mauro.
      Di solito le pietre come quelle le ho viste sempre oliare prima di usare, acqua e aceto non ho mai sentito.
      Non preoccuparti se il ferro si scalda, anche se diventa blu l'hss non perde la tempera,
      bella autocostruzione,

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        non vorrei dir cavolate ma quella pietra a me pare ad olio....un mix di olio leggero e petrolio è quel che uso io...ma quella ti puo' essere utile per lo scalpello piano,lo skew
        per le sgorbie sarebbe meglio una pietra sagomata,sempre ad olio o ad acqua se preferisci,per ripassare il filo internamente o meglio,levare la bava dopo l'affilatura
        per il tornio,fermo restando che la velocita' va bene,confermo quanto detto da antonino,una mola da banco cinese ha un costo limitato,è + sicura ed è + facile abbinargli accrocchi vari per affilare
        io,se proprio lo vuoi usare,al posto della mola monterei una mola di stracci o di feltro,facendolo girare al contrario,cioe' in senso antiorario rispetto all'operatore...con un po' di pasta abrasiva sopra è eccellente per rifinire l'affilatura nuova o ripassare quella esistente
        mio parere
        ciao
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
          Mauro ascolta non per criticarti, ci mancherebbe altro, ma se spend 30-40 euro prendi una mola da 20 cm di diametro e usi tranquillamente quella per affilare tutte le sgorbie. Poi se vuoi dare l'ultima passata a mano puoi farlo tranquillamente senza problemi. Quel prototipo di tornio io lo lascerei lì in attesa di sistemarlo a dovere e di metterlo in sicurezza. Sinceramente quella mola fissato con l'alberino in legno non mi piace proprio( uno per la sicurezza e due perchè difficilmente girerà in asse perfetta).
          Ovviamente è solo il mio parere. In quanto alla pietra potrebbe anche essere una normale pietra ad acqua.
          vai tranquillo antonino ...lo so' che non e' una critica ma un buon consiglio
          Comunque il perno e' bello tosto ..e' ricavato da un manico di badile, e' di 2.5 cm di diametro.. sicuramente potrei valutare di farlo in ferro dato che il mandrino e' di un tornio per metalli
          in quanto a girare in asse anche se sembra impossibile ti assicuro che gira perfetta: il perno nella parte finale e' conico e la mola va' in battuta contro le griffe del mandrino rimanendo perfettamente centrata perpendicolare all'asse del tornio...
          cmq era solo una prova cosi' ..poi al massimo la posso usare per altri lavoretti..
          il mio dubbio era piu' che altro sui giri che non siano troppo bassi e sul materiale che da quanto ho capito puo' andare bene...
          era giusto per sfruttare un po' quel catafalco
          Gazie per le dritte...

          Grazie anche a marco e luciano..
          immaginavo anch'io fosse a olio ma preferivo un parere..
          ma questa pietra sagomata dove si puo' trovare..non l'ho mai vista in giro...
          mi pare di aver capito che tu Luciano affili a mano..in tal caso era corretto il mio senso di affilatura dal bisello verso il filo o e' meglio il contrario??
          Ciao..
          Mauro.

          "..Si corre in fretta e non si ha tempo di pensare,..e invece, bisogna camminare col passo e col pensiero."
          Mario Rigoni Stern.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vemawild Visualizza il messaggio
            vai tranquillo antonino ...lo so' che non e' una critica ma un buon consiglio
            Comunque il perno e' bello tosto ..e' ricavato da un manico di badile, e' di 2.5 cm di diametro.. sicuramente potrei valutare di farlo in ferro dato che il mandrino e' di un tornio per metalli
            in quanto a girare in asse anche se sembra impossibile ti assicuro che gira perfetta: il perno nella parte finale e' conico e la mola va' in battuta contro le griffe del mandrino rimanendo perfettamente centrata perpendicolare all'asse del tornio...
            cmq era solo una prova cosi' ..poi al massimo la posso usare per altri lavoretti..
            il mio dubbio era piu' che altro sui giri che non siano troppo bassi e sul materiale che da quanto ho capito puo' andare bene...
            era giusto per sfruttare un po' quel catafalco
            Gazie per le dritte...

            Grazie anche a marco e luciano..
            immaginavo anch'io fosse a olio ma preferivo un parere..
            ma questa pietra sagomata dove si puo' trovare..non l'ho mai vista in giro...
            mi pare di aver capito che tu Luciano affili a mano..in tal caso era corretto il mio senso di affilatura dal bisello verso il filo o e' meglio il contrario??
            io affilo a macchina ma alcuni arnesi vanno forzatamente fatti a mano...a meno di usare una guida,che ti porterebbe a fare avanti e indietro,a mano libera si appoggia il bisello piatto sulla pietra,con due dita si cerca di tenerlo ben adeso alla pietra e si strofina con passate a 8 o avanti e indre' come preferisci...poi rifinitura strofinando su un pezzo di cuoio con magari un po' di pasta abrasiva da carrozzieri per lucidare e levare le bave....ma,ripeto,a meno sian utensili piani,per le sgorbie consiglio a macchina...con due guide autocostruite le affili tutte
            la pietra sagomata,della forma grosso modo di un cuneo con i lati stondati la si trova facilmente nelle ferramenta ben fornite o da chi tratta abrasivi
            ciao
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Secondo me, il metodo di Luciano va bene per scalpelli, ferri pialle e, in tornitura, per le "piane" o "skew chisels".

              Le sgorbie da tornitura sono molto più simili alle sgorbie da intaglio, nel senso che sono rotonde.
              Inquesto caso, una bella pietra sagomata fa il suo sporco dovere. Unca cosa importante è che deve aderire bene al bisello (ma per questo basta un pò di pratica).

              Personalmente, l'affilatura la faccio in questo modo:
              1) Sulla mola a secco con il jig della Woodcut (tru-grind).
              2) Se il bisello è troppo rugoso dal punto 1, lo passo sul disco di feltro con pasta abrasiva per togliere la rugosità. Occhio che il disco gira contrario, in questo caso: dal basso verso l'alto.
              3) Passo una pietra all'acqua sagomata sia all'interno che all'esterno della sgorbia.

              Questo per l'affilatura completa. Poi per circa una decina di volte, basta ravvivare il filo con la pietra all'acqua. Se proprio è necessaria una ravvivata più profonda, ripasso sul disco di feltro. Una volta ogni tanto, sulla mola.

              ciao,
              Mirco.

              Commenta


              • #8
                ..in effetti io e' da un po' che affilavo le sgorbie da intaglio con la pietra piana ad olio e devo dire che il lavoro viene abbastanza bene..
                ..volevo portare tale metodo alle sgorbie da tornio, ma vedo che e' un po' piu' critico viste le dimensioni di quest'ultime..per lucidarle invece metto la sgorbia nella morsa da falegname metto un dischetto in panno sul trapano, la pasta abrasiva su di esso e le tiro a specchio..
                ..ora vedro' anch'io di sistemarmi per affilare a mola elettrica..e magari piu' avanti andro' come in un film "alla ricerca della mitica pietra sagomata".....
                Grazie ancora per i consigli.....
                Ciao..
                Mauro.

                "..Si corre in fretta e non si ha tempo di pensare,..e invece, bisogna camminare col passo e col pensiero."
                Mario Rigoni Stern.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                  Secondo me, il metodo di Luciano va bene per scalpelli, ferri pialle e, in tornitura, per le "piane" o "skew chisels".

                  Le sgorbie da tornitura sono molto più simili alle sgorbie da intaglio, nel senso che sono rotonde.
                  Inquesto caso, una bella pietra sagomata fa il suo sporco dovere. Unca cosa importante è che deve aderire bene al bisello (ma per questo basta un pò di pratica).

                  Personalmente, l'affilatura la faccio in questo modo:
                  1) Sulla mola a secco con il jig della Woodcut (tru-grind).
                  2) Se il bisello è troppo rugoso dal punto 1, lo passo sul disco di feltro con pasta abrasiva per togliere la rugosità. Occhio che il disco gira contrario, in questo caso: dal basso verso l'alto.
                  3) Passo una pietra all'acqua sagomata sia all'interno che all'esterno della sgorbia.

                  Questo per l'affilatura completa. Poi per circa una decina di volte, basta ravvivare il filo con la pietra all'acqua. Se proprio è necessaria una ravvivata più profonda, ripasso sul disco di feltro. Una volta ogni tanto, sulla mola.

                  ciao,
                  Mirco.
                  hem,mirco,non per fare il precisini ma abbiamo detto la stessa cosa....anche io faccio grosso modo come fai tu,ma la mia risposta verteva all'utilizzo delle cose che gia' ci sono e di quello che invece è consigliabile procurarsi (una mola da banco) prima di passare a descrivere in dettaglio su "come si affila alla mola"
                  buone feste ragazzi
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                    hem,mirco,non per fare il precisini ma abbiamo detto la stessa cosa....
                    mannaggia alla fretta nella lettura

                    Lucià, volemose bbene

                    Commenta


                    • #11
                      Mirco stai attento, che se luciano ti abbraccia non so se gli vorrai ancora bene....potresti trovarti come una scatoletta di sardine.....

                      ps: dai che scherzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                        Mirco stai attento, che se luciano ti abbraccia non so se gli vorrai ancora bene....potresti trovarti come una scatoletta di sardine.....

                        ps: dai che scherzo
                        Un MirKompresso
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Un MirKompresso
                          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                          Mirco stai attento, che se luciano ti abbraccia non so se gli vorrai ancora bene....potresti trovarti come una scatoletta di sardine.....

                          ps: dai che scherzo

                          non lo si direbbe,che son miei carissimi amici,vero?......



















                          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                          ciao
                          Luciano

                          Commenta


                          • #14
                            Io per ora sto' affilando con una mola della firm da 27 euro e ti assicuro che affila benone ...certo i ferri si scaldano ma come dice Marco non c'e' problema specialmente per quelli in hss..dopo li passo a mano su una pietra ad olio e poi gli levo il riccioletto passando la carta da 1000 all'interno dela sgorbia...chiaramente questa e' la mia umile esperinza...un salutone!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da max76 Visualizza il messaggio
                              Io per ora sto' affilando con una mola della firm da 27 euro e ti assicuro che affila benone ...certo i ferri si scaldano ma come dice Marco non c'e' problema specialmente per quelli in hss..dopo li passo a mano su una pietra ad olio e poi gli levo il riccioletto passando la carta da 1000 all'interno dela sgorbia...chiaramente questa e' la mia umile esperinza...un salutone!
                              ..grazie Max.. passarci la carta vetrata fine all'interno per finire il filo mi sembra un ottimima idea..non ci avevo pensato..

                              ..Mirko non vorrei mai averti sulla coscenza a causa di un mio post
                              scherzo..........

                              ..comunque ho in mente di mettere in ordine il mitico catafalco...adesso mi sta' balenando in testa l'idea di mettergli un bel perno in ferro da renderlo piu' sicuro, un bel accrocchio per l'angolazione dell'affilatura..e se riesco farlo diventare una mola ad acqua...ho notato che quella mola e' quella che si monta sulle mole ad acqua per coltelli...
                              Lo so ' spendendo pochi euri potrei prendermi una moletta piu' pratica e risparmiarmi un lavoro che magari poi si rivelera' inutile... ma costruirmi
                              il mio rottamone per afilare mi stimola non poco..
                              poi se la cosa non mi riesce ci ho provato...
                              ..forse e' una forma di masochismo per complicarmi la vita..
                              ..cio' senza nulla togliere ai i vostri preziosi consigli ..di cui cmunque faro' tesoro.....
                              Mauro.
                              Ciao..
                              Mauro.

                              "..Si corre in fretta e non si ha tempo di pensare,..e invece, bisogna camminare col passo e col pensiero."
                              Mario Rigoni Stern.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X