annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zuccheriera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuccheriera

    Ciao ragazzi buone feste!
    questa zuccheriera mi è stata regalata grezza da un mio amico , che prima delle vacanze di Natale è salito su a Torino, e per l'occasione mi ha portato un po' di oggetti da intagliare.
    L'intaglio è stato molto piacevole tranne che in un punto, dove la consistenza del legno è diventata farinosa...
    La finitura è stata fatta ad olio enologico e mi ha un po' rovinato il lavoro: l'olio ha fatto risaltare tutte le tonalità del legno, anche le più insignificanti, col risultato che il legno sembra tutto macchiato...spero che col tempo, tra qualche giorno, il legno si schiarisca e la tonalità del legno ritorni uniforme...avevo pensato ad una finitura ad olio enologico perchè volevo che questo fosse un oggetto da usare, e quindi non avrei potuto finirlo a cera o gommalacca...però se il risultato deve essere questo la prossima volta al massimo lascio il lavoro grezzo...oppure sarà l'ontano?
    File allegati
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

  • #2
    Le macchie sono dovute al diverso assorbimento dell'olio in zone a porosità molto diversa. Col tempo dovrebbe uniformarsi.
    Certo che l'ontano non è un gran che come legno; vedo che anche gli intagli non sono lisci e puliti come tuo solito.
    Comunque un bel lavoro. Bravo
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      si l'ontano non è proprio il massimo.....
      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

      Commenta


      • #4
        L'Ontano non sarà il massimo ma il lavoro è molto bello!

        Commenta


        • #5
          Quoto Stefano, i tuoi lavori sono sempre molto belli...

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            che invidia

            Commenta


            • #7
              Brvissimo come sempre e con l'occasione BuonAnno!

              Commenta


              • #8
                Bravo nell'intaglio e soprattutto nella scelta dei disegni come sempre; l'ontano si lavora abbastanza bene ma come finitura l'olio è la peggior soluzione purtroppo. Con legni come questi conviene foderare bene l'interno e le parti che verranno a contatto con gli alimenti e rifinire con gommalacca o, meglio, con finitura uretanica spray.

                Commenta


                • #9
                  non so...ci proverò col prossimo lavoretto...per ora posso dire che la zuccheriera è migliorata secondo me, non mi sembra macchiata come prima...però forse è il mio occhio che ci ha fatto l'abitudine.
                  sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X